Scuola steineriana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Michy78
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 05, 2011 11:09 pm
Controllo antispam: cinque

Scuola steineriana

Messaggio da Michy78 » lun ott 01, 2012 8:56 am

Ciao a tutti, ho sentito parlare da poco di questa scuola e sabato siamo andati a visitare quella più vicina a casa nostra. Ne sono rimasta affascinata, un ambiente magico, sembra di entrare in una favola. Mi hanno detto che nessun bambino che ha iniziato la scuola materna, ha pianto! Il prezzo è molto alto ma sono davvero tentata di mandare il mio bimbo l'anno prossimo. Qualcuno di voi ci manda i propri figli? Come vi trovate?
Grazie in anticipo! :D

fede sole
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 20, 2004 10:36 pm
Località: reggio emilia

Re: Scuola steineriana

Messaggio da fede sole » mar ott 09, 2012 8:29 pm

parli della scuola materna o della scuola elementare?
io è il 2 anno che mando la mia figlia grande alla scuola materna a Reggio Emilia e sono CONTENTISSIMA.
mia figlia non ha pianto nell'inserimento perchè le maestre hanno aspettato che lei fosse pronta.
io sono stata fortunata perchè al tempo non lavoravo e quindi avevo un sacco di tempo, e ho potuto fare un inserimento davvero rispettoso dei suoi tempi. credo che sia passato forse un mese prima che rimanesse lì da sola, e due prima che rimanesse lì tutta la mattina. alla fine ha imparato a fidarsi delle maestre ed è voluta lei fermarsi.
oltre a questo aspetto che per me è fondamentale, trovo che abbiano molto rispetto per i bambini, e le attività che fanno sono cose normalissime, senza menate tecnologiche e menate sullo sviluppo di chissà quali competenze. dipingono, fanno il pane, i biscotti, cantano, ricamano (ma che meraviglia!!!), fanno il telaio, cuciono .... vien voglia di tornar bambini per poterci andare io!
da noi si richiede un po' di volontariato ai genitori nella cucina, pulizie. manutenzione, giardinaggio, ognuno fa quello che può. è impegnativo, ma in questo modo l'asilo diventa qualcosa di anche tuo, e devi vedere mia figlia quando vado a fare servizio in cucina come è felice.
e tra l'altro il fatto che tutte le mattine per 4 ore ci sia una mamma volontaria in cucina, che è adiacente ad una delle aule, è una forma di controllo non indifferente, che di questi tempi...
io sono entusiasta di quest'avventura che sento anche mia

fede

Floriana74
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 17, 2008 5:14 pm

Re: Scuola steineriana

Messaggio da Floriana74 » mer ott 10, 2012 1:50 pm

ciao delle scuole steineriane ho sempre sentito parlare bene ma qui (a Napoli) neanche l'ombra. almeno non sono riuscita a sapere della loro esistenza. ma una scuola steineriana come si mette su?

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scuola steineriana

Messaggio da Giulia76 » mer ott 10, 2012 2:05 pm

Non ho figli ma conosco diverse persone che hanno mandato i propri alle scuole steineriane (non solo elementari ma anche superiori) e si sono tutti trovati benissimo. Le scuole steineriane si basano sulle pedagogia teorizzata da Rudolf Steiner. Per saperne di più ecco il sito: http://www.rudolfsteiner.it/scuola/index.php
Se avessi un figlio lo manderei sicuramente lì anche se costano un bel po', ma non c'è il minimo paragone con la scuola pubblica che ormai in Italia è uno schifo.

sara54-46
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 19, 2008 10:25 pm

Re: Scuola steineriana

Messaggio da sara54-46 » lun ott 15, 2012 10:01 am

Ciao a tutti, io vorrei, se permettete, essere un po' la voce fuori dal coro...
Prima di tutto mi sento proprio di contestare l' ultima affermazione di Giulia: io non penso assolutamente che la scuola pubblica sia uno schifo, è vero, spesso i soldi mancano, la burocrazia a volte è troppa... eppure io ho sempre incontrato persone (educatrici, bidelle, personale vario) che nel loro lavoro mettono un sacco di passione, che hanno soprattutto grande simpatia (e quindi empatia e rispetto) per i bambini, e che, tra l'altro, spesso non sono del tutto estranei agli insegnamenti steineriani e montessoriani. Mi avevano messo in guardia sul fatto che spesso chi deve vigilare sui nostri figli non abbia nessunissima voglia di stare con loro, sui giochi ipertecnologici e quelli legati alla TV... mah, io questa cosa non l'ho proprio mai verificata ( anche tramite alcune amiche che insegnano alle elementari e alla scuola d'infanzia).
Altra cosa positiva della scuola pubblica è il legame con il territorio, che si traduce anche in uscite frequenti... magari poi questo avviene anche nelle steineriane, non so, alle scuole pubbliche di solito si.
Grandissimo limite, secondo me, della steineriane è l'essere private (certo, non è "colpa" delle scuole, ma il fatto sussiste), e questo significa che i bambini che le frequentano saranno per la maggior parte di famiglie "bene", quasi tutti italiani... secondo me la scuola pubblica offre una varietà di provenienze che nessuna scuola privata può offrire... io sentirei sbagliato voler crescere i miei figli in un ambiente di bambini esclusivamente di lingua italiana, con tratti somatici europei, provenienti da famiglie borghesi...
Spero di non aver offeso nessuno, sia chiaro! Spero anche di non essere andata "fuori argomento".
Volevo solo esprimere la mia opinione, ditemi un po', se vi va, che ne pensate.

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: Scuola steineriana

Messaggio da Perla » gio ott 18, 2012 3:53 pm

mah, sicuramente fare di tutt'un'erba un fascio non è mai bene. Sicuramente nella scuola pubblica ci sono persone che fanno ancora il loro lavoro con passione, sicuramente questo è più frequente nelle scuole materne e nelle elementari, ma è altrettanto vero che di insegnanti non preparati e totalmente disinteressati agli alunni come persone ce ne sono eccome!!!!! e questo nella mia esperienza si è verificato maggiormente man mano che il grado della scuola è aumentato...sarà che è più difficile interagire con pre-adolescenti ed adolescenti ..
Per le uscite sul territorio molto dipende come sempre dal corpo insegnante e dalla situazione :in città sarà sempre più difficile piuttosto che in piccole realtà.
Per quanto riguarda la questione privata è vero che in genere chi si avvicina a qs metodo di insegnamento ha alle spalle un percorso che non è quello della maggior parte delle persone , ma questo non vuol dire che siano solo di famiglie "bene" come dici tu, in quanto nelle steneiriane di un certo livello la quota dovuta è in genere personalizzata a seconda delle possibilità economiche della famiglia.
Io non ho avuto la possibilità logistica di mandare mia figlia a questo tipo di scuola, se non per una breve esperienza di asilo estivo, ma se avessi potuto avrei affrontato anche sacrifici economici ....quella settimana lei se la ricorda ancora con entusiasmo e nostalgia...e sì che son passati quasi 13anni!!!!!! e la scuola pubblica che frequenta adesso pur essendo un liceo considerato di primordine vanta un numero cospicuo di insegnanti che affossano la creatività dei singoli alunni e soprattutto non riescono a far scoccare la scintilla dell'interesse rendendo le lezioni puro sfoggio di nozionismo!!!!!! comunque i ragazzi hanno mille risorse sono tosti e sopravvivono anche a questo!!!!!
Ciao a tutti!
Perla

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Scuola steineriana

Messaggio da carletto » ven ott 26, 2012 4:35 pm

Mi intrometto nel discorso pe far presente anche un'altra questione: se si comincia con una scuola steineriana sarebbe ovvio "finire" con una scuola steineriana. Cioè dall'asilo fino all'ultimo anno di superiore. Non è facile, sia perchè non tutte le scuole steineriane forniscono tale percorso, sia perchè l'impegno economico è molto elevato. Viceversa ho avuto notizia che il passaggio tra scuola steineriana e scuola "normale" rappresenta spesso un trauma per il bambino/adolescente/ragazzo con difficoltà ad integrarsi e quindi a concludere positivamente il ciclo di studi.

giusi77
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 02, 2012 10:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scuola steineriana

Messaggio da giusi77 » ven nov 02, 2012 11:16 pm

Buona sera a tutti,
sono mamma di una bimba di 3 anni e mezzo e di una di 5.
In queste settimane stiamo valutando la scelta delle scuola elementare per la più grande e abbiamo da poco saputo che a Barzanò, a circa 20 km da noi, c'è una scuola steineriana.
Mi piace molto la pedagogia, l'idea di non accelerare i tempi, di non creare la competizione (hanno pagelle senza voti!).
L'unica perplessità è sul "dopo".
Ovvero, al termine della terza media, saranno in grado di affrontare una scuola superiore non steineriana?
Avranno un metodo di studio adeguato per affrontare le pressanti richieste di un'altra scuola (pubblica o provata che sia?).
Potete aiutarmi a chiarire questo dubbio? Magari qualcuno di voi che legge ha figli ormai cresciuti e mi potete dare la vostra esperienza diretta...
Tra l'altro, la mia bambina è di ottobre, quindi mi propongono un ulteriore anno di asilo (l'anno del re) per portarla a sette anni alla prima classe più pronta e matura.
Grazie di Cuore!!

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scuola steineriana

Messaggio da marco'72 » sab nov 03, 2012 2:57 pm

giusi77 ha scritto:Buona sera a tutti,

Tra l'altro, la mia bambina è di ottobre, quindi mi propongono un ulteriore anno di asilo (l'anno del re) per portarla a sette anni alla prima classe più pronta e matura.
Grazie di Cuore!!
E' strano, quando siamo andati a scuola io e mio fratello (più di 30 anni fa :roll: ), io che sono di Dicembre ho iniziato la prima a 5 anni e 10 mesi (li avrei appunto compiuti a fine anno) mentre mio fratello che è di Gennaio dopo aver compiuto i 6 anni ha dovuto aspettare ottobre per iniziare avendo quasi 7 anni. Per tua figlia dovrebbe essere come per me :o

giusi77
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 02, 2012 10:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scuola steineriana

Messaggio da giusi77 » sab nov 03, 2012 3:37 pm

In una scuola steineriana?

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scuola steineriana

Messaggio da marco'72 » dom nov 04, 2012 4:34 pm

No no, in una scuola statale ma credevo che l'età avesse una regola valida per tutti :oops:

giusi77
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 02, 2012 10:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scuola steineriana

Messaggio da giusi77 » dom nov 04, 2012 7:41 pm

No...alle steineriane iniziano a 7 anni...

Avatar utente
Dapo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 14, 2020 6:45 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Scuola steineriana

Messaggio da Dapo » ven ago 14, 2020 6:54 am

Ciao,
Il mio nome è Martina Dapo. Sono una madre single di Treviso. Entrambi i miei figli andranno a scuola l'anno prossimo e sto cercando le migliori varianti. La scuola Steiner-Waldorf “Michael” è brava? Ci sono genitori qui nel forum i cui figli stanno studiando lì adesso?

Grazie,
Martina


_______________________________________________________________________________________________________________ essaytyper.pro

Rispondi