SPINACINO CRUDO

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: SPINACINO CRUDO

Messaggio da Luna8 » mar nov 13, 2012 7:38 am

Ciao Bruno,

> secondo me, l'alimentazione crudista non avrà mai una grande diffusione
> perchè la gente è talmente soggiogata dal sistema in cui viviamo
> che dovrebbe fare uno sforzo enorme per riuscire a cambiare
> e a mettersi contro l'industria alimentare

Beh, sì, ma secondo me non ha alcuna importanza. Anche se non fosse soggiogata potrebbe fare altre scelte, quella crudista non è l'unica possibile. Il crudismo è la scelta che faccio oggi per me e sono contenta che ci siano alcune persone con cui scambiare esperienze. Del resto già da quando sono nata faccio parte di alcune minoranze, ci sono abituata ... a volte è un po' pesante ma in genere non mi lamento. :D

Un salutone
Luna

Avatar utente
Bruno55
Messaggi: 29
Iscritto il: mer set 05, 2012 8:43 am
Controllo antispam: cinque
Località: Fortezza (BZ)
Contatta:

Re: SPINACINO CRUDO

Messaggio da Bruno55 » mar nov 13, 2012 7:55 am

[quote="Luna8"]Ciao Bruno,

>Beh, sì, ma secondo me non ha alcuna importanza. Anche se non fosse soggiogata potrebbe fare altre >scelte, quella crudista non è l'unica possibile. Il crudismo è la scelta che faccio oggi per me e sono >contenta che ci siano alcune persone con cui scambiare esperienze. Del resto già da quando sono >nata faccio parte di alcune minoranze, ci sono abituata ... a volte è un po' pesante ma in genere non >mi lamento. :D

Ciao Luna
Non mi è pesante sentirmi far parte di una minoranza (anche se io sono da pochissimo crudista al 60% e non aspiro ad aumentare tale quota percentuale) ma comunque, restando nel campo dello stile alimentare, mi sento in sintonia anche con molti di coloro che hanno fatto scelte non uguali ma simili alle nostre.
Non mi sento in sintonia invece ma li capisco coloro che si rifugiano in assurdi estremismi forse anche per crearsi un muro che li protegga dall'enorme forza dei condizionamenti della vita moderna.
Ma comunque sono contento che almeno qui in questo forum c'è qualcuno con cui condividere i miei gusti alimentari (nella realtà è una battaglia continua :lol: ).
Alla prossima

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: SPINACINO CRUDO

Messaggio da marco urbisci » mar nov 13, 2012 9:57 am

Ciao a tutti... i pomodori essiccati (di cui faccio largo uso per condire le insalate, insieme a abbondante prezzemolo, basilico, cipolla e un pò di avocado) li trovo sempre alla bancarella del mercatino rionale, quello che vende anche olive e datteri, per intenderci. Sono un pò salati, come le olive, del resto, e quindi li lascio quasi sempre (tranne quando me ne dimentico) a bagno a desalare, e anche per ammorbidirli.

Buona giornata :D
Marco Urbisci

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: SPINACINO CRUDO

Messaggio da yepes » mar nov 13, 2012 1:48 pm

Bruno55 ha scritto:Ciao Yepes
Banana e avocado sono gli ingredienti principali di un Frullato proposto a pag. 190 del libro FRULLATO e MANGIATO di L. Giovannini e G. Cocca. Mi pare però che sia l'unica ricetta con questa combinazione.
Le zucche invece rientrano spesso nelle ricette crudiste inserite nei libri che trattano di crudismo e anche su Internet.
Ho letto da qualche parte che le solanacee (melanzane, patate, ecc.) non andrebbero mai mangiate crude (tranne i pomodori) ma non tutti mi sembra siano di questa opinione perchè melanzane crude le ho viste più di una volta comparire tra gli ingredienti di qualche ricetta crudista.
Anch'io non riesco a mangiare gli spinaci crudi, ma gli spinacini sono buonissimi (fermentati assomigliano vagamente a 'spinaci al burro e formaggio').
I pomodori essiccati al sole li ho acquistati su: http://www.cacaopuro.com/ (di solito li ho visti in vendita nei negozi solo nella forma sotto olio).
Le verdure fermentate venivano utilizzate nell'antichità probabilmente per avere a disposizione verdure quando non era stagione...ma oggigiorno questa necessità non sussite più, comunque in piccola quantità apportano credo probiotici, ma sono anche un pò salate pertanto non credo che si debba esagerare.
In questi 2 mesi di crudismo mi pare di aver imparato che l'unica cosa con cui ci si può al limite "abbuffare" sono verdure e frutta fresca di stagione e del posto (senza oli e condimenti vari)
Buona giornata a tutti...
avevo uno schema con gli abbinamenti e riguadandolo non c'è specifico divieto avocado-banana, ricordavo male forse perchè associavo l'avocado con le proteine che sono incompatibili con i carboidrati dolci.
anche a me sembra di aver visto i pomodori secchi solo sott'olio ma se vanno bene così li proverò.
patate e zucche provai a mangiarle crude; la zucca era veramente dura da digerire anche dopo diverse ore era lì come un mattone. le patate erano digeribili crude ma il sapore e la consistenze le rendono immangiabili a mio viso, anche quando grattuggiate finissime. grazie per il link.

Rispondi