Equilibrio col cibo e con la mente

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Equilibrio col cibo e con la mente

Messaggio da arbor » mer nov 28, 2012 9:52 am

Il problema è che i cereali hanno anche un effetto incollante sui villi intestinali che finisce per compromettere la capacità stessa di assimilazione da parte dell’intestino, contribuendo in questo modo alla magrezza. Mentre la frutta cotta non ha questo inconveniente, ed è pure sufficientemente calorica (dunque ingrassante); anche la verdura cotta ne è esente, il suo punto debole essendo piuttosto quello della scarsità calorica (a parte le patate, che però tu non reggi ). Cercando un po’, però, si scopre che ci sono verdure discretamente caloriche, come i carciofi, il broccoletto verde, i cavolini di Bruxelles, le carote, le barbabietole, le cipolle, forse anche i fagiolini (cornetti, di cui non ho trovato la densità calorica). Ti suggerisco alcuni piatti di verdura cotta: carciofi tagliati a spicchi con una patata a cubetti, cottura in 10-15 minuti in un dito d’acqua (in una padella con coperchio), condimento a fine cottura con prezzemolo e un filo d’olio; i broccoletti si possono cuocere al vapore in 10-15 minuti, magari insieme alla zucca (lo stesso vale per il cavolfiore e i cavolini, mentre il cavolo cappuccio e il cavolo verza preferisco cuocerli in un goccio d’acqua tagliati a striscioline); fagiolini con una cipolla e una patata cotti a vapore, conditi nel solito modo; barbabietola con cipolla e patata, stesso condimento o altro di proprio gusto. Ricetta per il mio condimento al prezzemolo: prezzemolo tritato e salato (100 grammi di sale per mezzo chilo di prezzemolo (ma anche basilico e altre erbe aromatiche, anche insieme fra loro), e conservato in frigo anche per mesi: comodissimo perché subito pronto per l’uso, come un dado vegetale.
Un abbraccio, Arbor

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Equilibrio col cibo e con la mente

Messaggio da swami863 » mer nov 28, 2012 11:13 am

Arbor, sei davvero carino!
Sorrido mentre ti penso a mettere mano alle tue ricettine per poterle condividere con me stamattina :P
Grazie!
Nel frattempo un'amica crudista che però mangia frutta solo a colazione e in qualche spuntino e predilige invece i germogli/verdure ai pasti, mi ha fatto assaggiare questi famosi cereali germogliati: mi sembrava di mangiare erba, fieno...no no no, non mi piacciono per fortuna!! :? :)
Non li conoscevo, avevo mangiato una volta quelli di lentichhie che sono anche peggio e li avrò digeriti dopo ORE!!!!

Ok allora torniamo a noi: frutta cotta, bene...immagino per mettere su calorie ci siano solo le banane vero?

Quindi colazione e durante il giorno frutta fresca più ...3 banane cotte?
Ho ancora lo stomaco e la digestione di un passerotto, anche se sto migliorando.

Nei giorni, tipo i 2 passati, in cui la detox mi fa venir fuori dolori vari, rallento con più verura cotta e cruda, magari un pò di quinoa....o riprovo con una patata.

A proposito dei sintomi che ho avuto, credo siano da associare al fatto di aver mangiato molta frutta da un lato, ma soprattutto di non aver avuto per 2 giorni evacuazioni: tutte le tossine smosse sono rimaste imprigionate e volià!
Mi grattavo come una scimmietta, addirittura tra i capelli :P
Da oggi ho ricomprato più kiwi e per un pò la colazione la "blindo" così!

Grazie davvero, un arcobaleno di colori in questa giornata grigetta, Arbor! Ale

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Equilibrio col cibo e con la mente

Messaggio da marco urbisci » mer nov 28, 2012 6:12 pm

Cara Ale... (avevo scritto questo post prima degli ottimi interventi di Arbor, che hanno ulteriormente arricchito questa mia risposta, ma lo posto solo ora)... sono contento che le tue caviglie si siano finalmente sgonfiate :D ... per quanto riguarda l'acquisire peso... beh, la prima regola è quella di ingerire più calorie di quel che si consumano, quindi (scusami se magari lo hai già fatto, ma non mi ricordo) dovresti calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero, approssimativamente, e poi controllare le calorie che ingerisci mediamente, servendoti, per esempio, della tabella sul sito http://www.dietaenergiaalta.com .

A quel punto suggerirei di stare almeno 300 calorie al di sopra di quelle che costituiscono il tuo fabbisogno calorico giornaliero: in questo modo potresti acquisire quasi un chilo al mese.

C'è poi l'altro discorso, a proposito del peso da acquisire: muscoli o... altro? Questo dipenderà da quanto esercizio fisico strenuo, vigoroso (tipo piegamenti sulle braccia e sulle gambe) fai.

Ora, per quanto riguarda il come: banane... magari in frullato, con l'aggiunta di qualche dattero... più ne mangi e più facile sarà il tutto. Forse avevi già accennato al fatto che non ti piacevano le banane, non mi ricordo, in ogni caso potresti cercare di imparare ad apprezzarle, magari in piccole dosi all'inizio.

Per quanto riguarda la verdura cotta, che consiglierei sicuramente al posto dei cereali, potresti provare a diminuire la quantità di patate.... potresti provare a fare come faccio io (quando mango cotto): in una pentola con 2 o 3 dita d'acqua, metto zucca (in grande quantità), zucchine, 1 o 2 patate (giusto per dare la consistenza alla zuppa) e qualche altra verdura (cipolle, broccoli, carote). Nell'acqua metto anche dei pezzetti di peperoncini piccanti freschi e qualche pomodoro secco, tritato, come condimento. Poi cucino per circa 20/25 minuti e verso la fine schiaccio tutta la verdura (mentre è ancora a cuocere) con un cucchiaio, in modo da ottenere una specie di passato. In questo modo non mi dà acidità, perchè le patate sono in minima quantità. é ovvio che la cottura distrugge i micronutrienti e altera i macronutrienti, ma a fronte di un'abbondante assunzione dei suddetti tramite un'alimentazione prevalentemente crudista, non mi creerei troppi problemi (fermo restando che sono convinto che tutto crudo sia meglio, ma, lo ripeto, ci sono tante altre variabili da tenere in considerazioni e quindi, alla fine, è il bilancio totale che conta e, soprattutto, il non dimenticarsi mai che ci stiamo muovendo, sia pur lentamente, verso un obiettivo ben definito, e che anche ogni più piccolo progresso è qualcosa di cui complimentarsi con se stessi).

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Equilibrio col cibo e con la mente

Messaggio da Luna8 » mer nov 28, 2012 7:42 pm

Ciao Swami,

mi fa molto piacere che tu sia ritornata!
E mi sembra che tu stia decisamente meglio. :D :D :D Che bella notizia!

Arbor e Marco, mi meraviglia molto quanto tempo cucinate la verdura!
Io quando la cucino faccio 5 minuti, al massimo 8. La zucca ci mette pochissimo, anche i broccoli, il cavolfiore. È vero che li preferisco "al dente". Le patate si potrebbero tagliare in pezzi più piccoli in modo che siano pronti in 5 minuti anche loro.

A proposito di cottura, c'erano alcune persone che dicevano di passare la verdura in padella per darle una doratura, o metterle in forno. Più alta la temperatura, più si distruggono i micronutrienti. Poi i grassi scaldati sono micidiali. Quindi in pentola con poca acqua mi sembra la cottura meno dannosa.

Saluti frettolosi
Luna

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Equilibrio col cibo e con la mente

Messaggio da swami863 » gio nov 29, 2012 1:13 pm

Grazie a tutti per le ricette, che mondo meraviglioso!! :P

marco, bello leggerti! Mi era parso di leggere tra i tuoi interventi ahce avevi deciso di intervenire di meno, volutamente: sappi che per noi, per me almeno, è così prezioso un confronto con chi ha più esperienza...di fatto in questi mesi ho capito che anche se la mia transizione era iniziata un anno fa, continuava per certe cose a non funzionare, proprio perchè fatta in autogestione...per ignoranza insomma!
Monumento ai libri di Ehret, è che la mia condizione fisica/psicologica un anno fa era davvero sottozero.

Qui ho trovato il modo di ritagliarmi grazie a voi il mio "abito su misura"
Mi spiace aver letto che forse Rosso sta prendendosi un break (meritatissimo!!!): leggo e rileggo le sue risposte datemi mesi scorsi e su queste ho costruito molto del mio star bene di oggi....Rosso se leggerai queste righe di cuore GRAZIE!!!! :D
...e speriamo di rileggerti presstissimo!! Mi manchi.

Torniamo a noi:
le verdure cotte deliziose di cui parlate andrebbero a sostituire le insalatone o altre verdure crude della sera o sono un'aggiunta?
Io sinora faccio insalatona di verdure crude (radicchi, lattuga, sedano, carota ad es.) a cui aggiugno una verdura cotta, una per volta: zucchine o spinaci....sinora avevo ancora tenuto un "ciuccio" di accompagnamento, ovvero 2/3 crackers di segale o riso...una piccola dipendenza, lo so ! :oops: :)

Un sorriso a tutti, bel pomeriggio, ciao Luna felice anch'io di ritrovarti!!

Ale

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Equilibrio col cibo e con la mente

Messaggio da arbor » gio nov 29, 2012 2:29 pm

Le verdure cotte (come del resto la frutta cotta) sono da intendersi come sostitutive dei cereali, non certo della verdura cruda, cui piuttosto si aggiungono (io in genere le mangio nel pasto serale, dopo l'insalatona di verdure crude).
Qualche volta, Luna, riesco anch'io a stare sotto i dieci minuti di cottura per le verdure, specie se tagliate a pezzetti piccoli. Tieni comunque conto che la cottura avviene a fuoco minimo (sobbollitura sotto coperchio), e in ogni caso per gli enzimi non c'è speranza di sopravvivenza anche con la più dolce delle cotture. L'ideale sarebbe di poterne fare del tutto a meno, come nel caso di Ross0. Per quanto mi riguarda ho trovato, per il momento, questo compromesso: un giorno faccio tre pasti di sola frutta (colazione, pranzo, cena, con monofrutto); il giorno successivo faccio due pasti di frutta (colazione e pranzo), e il terzo pasto (cena) di verdure (insalatona cruda seguita da verdure cotte). Mi trovo piuttosto bene, i miei vecchi disturbi intestinali mi sembrano del tutto scomparsi. L'obiettivo resta quello liberarmi da ogni residua dipendenza dal cotto, ma per ora devo accontentarmi così, che non mi pare poco comunque.
Ciao a tutti, Arbor

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Equilibrio col cibo e con la mente

Messaggio da marco urbisci » dom dic 02, 2012 1:13 pm

Cara Ale… probabilmente quell’intervento in cui riferivo di voler intervenire di meno sul forum, si riferiva a questioni che poi sono state ampiamente superate… per cui eccomi qui, sempre contento di potere dare una mano se mi è possibile …

Per quanto riguarda le verdure cotte… beh, Arbor ti ha risposto così come avrei fatto più o meno anche io… cioè non sono da intendersi in sostituzione a quelle crude, semmai potresti provare a sostituirle ai cracker, di cui tu parli, così da interrompere definitivamente il discorso “cereali”, anche perché, ma qui parlo personalmente, non penso siano i 2/3 cracker a fare la differenza, piuttosto il fatto che (ripeto, parlo per me), quando non interrompo definitivamente una dipendenza, è facile che, in momenti particolari, dai cracker passi al pane, poi magari alla pasta, ecc., ritrovandomi così punto e accapo, come un ex-fumatore che riprenda a “fare un tiro” ogni tanto (anche questo mi è già successo, impiegando poi un altro anno a smettere di fumare, diversi anni fa).

Cara Luna… capisco la tua meraviglia, riguardo ai tempi di cottura ma, come ripeto, quando mangio le verdure cotte lo faccio più “per golosità”, che per altro, oppure per scaldarmi, o perché sono a corto di frutta dolce e matura, ecc. e non certo per il loro valore nutrizionale ( e, inoltre, la percentuale calorica è minima)… comunque, altre volte, le preparo anche io come fai tu, dipende da come mi sento.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Equilibrio col cibo e con la mente

Messaggio da swami863 » lun dic 03, 2012 9:37 am

Grazie a Marco1 e Marco 2 per i chiarimenti.
I cereali li associo al prendere peso e per questo sinora li ho cercati in qualche forma: nel mio caso nè datteri, nè verdure cotte mi hanno mai portato a qualche kg in più e riguardo alla frutta fresca è aumentata molto dagli inizi, ma ancora non riesco a mangiarne i vostri quantitativi....comunque sto migliorando!!
Sto notando DUE cosuce che sicuramente riusciremo a correggere in fretta:
- i capelli sono meno belli, più sottili, opachi, meno corposi, come se mancasse loro qualcosa. E' vero che in questo ultimo mese e mezzo io ho tolto completamente la frutta secca/semi vari perchpè volevo vedere se il gonfiore alle gambe passava e anche per problemi di digestione. MA forse ho esagerato, magari un pò di quei nutrienti mi farebbero bene?

- continuo ad avere, anche se con meno fastidio, ehm! un problemino di emorroidi. Mi dico che sono tossine, forse troppe, forse tutte insieme, che stanno cercando di uscire...potrebbe essere?
Su questo problemo per ora non intervengo nella certezza che c'è solo un processo in corso....mentre per i capelli non vorrei davvero avere qualche carenza e mi dispiacerebbe! :(

Comunque sto procedendo serena, al massimo tutto si può cambiare e correggere, questo ormai l'ho capito!
In certi giorni la fame mi visita a orari strani, è una fame strana secondo me data da una detox in corso, perchè mi fa venire voglie improvvise: se riesco la controllo, se non riesco anticipo pasti e spuntini, a volte invece mangio di più.
Ecco, una cosa però la dico: il troppo, come scrive Ehret, anche se di cibo perfetto per l'uomo, è sempre TROPPO e tutto sto bene non fa...ieri infatti avevo la testa un pò ballerina, mangiato troppa frutta dolce e non sono ancora abituata! :P

Un abbraccione da questa Torino gelida ma incantevole nei suoi colori !!

A.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Equilibrio col cibo e con la mente

Messaggio da arbor » lun dic 03, 2012 12:01 pm

Da quanto tempo mangi i cereali? Sei forse ingrassata con questi? Dunque, non è forse questa la strada.
Ciao

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Equilibrio col cibo e con la mente

Messaggio da swami863 » lun dic 03, 2012 12:28 pm

Beh, il pane non lo mangio da anni.
Agli inizi di questa transizione mangiavo quinoa (che forse non è neanche un cereale), la pizza una volta al mese.
Ne ho sempre mangiati pochi, per via dell'intestino, anche da onnivora perchè mi rendevo conto da sola che mi rallentavano un pò.
Però ho notato che se all'estero o in situazioni in cui dovevo mangiarli perchè non avevo scelta, il mio peso saliva rapidamente.
I crackers di segale o gallette so che non sono la soluzione Arbor caro, infatti li ho definiti "un ciuccio"... un modo per non disabituare del tutto il mio corpo troppo in fretta a troppe eliminazioni.
Sai cosa c'è anche? che non sono ancora pronta di testa a gestire reazioni forti quando per qualche motivo vengo invitata e li dovrò rimangiare, per quieto vivere sociale che per ora non so ancora gestire con la risolutezza che serve.
...è un salto grande togliere del tutto i cereali e non volevo stressarmi oltre in questo periodo, ma ti dò ragionissima, sarà un'altra vita quando lo farò!! :P
Un sorriso

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Equilibrio col cibo e con la mente

Messaggio da swami863 » dom dic 09, 2012 10:26 pm

Monumento ai cachi!!! :P
Ci sono giorni in cui sono la componente principale della giornata, li mangio davvero con gusto e sono entarte le prime " cassette di frutta" della mia vita a casa mia!!
Sinora ho comprato a "sacchetti", ma non riuscendo a stare dietro alla spesa, mi sono decisa e...mi ha messo allegria questo trionfo di colore nella mia dispensa!!
Lo racconto come una bambina felice, perchè per me è un progresso grande: vi avevo condiviso il dolore della frattura interna tra la mia parte istintiva che da sempre reclama frutta e la mia mente alla ricerca di "pasti normali/tradizionali".

Beh, comprare a cassette non è esattamente figlio di questa seconda strada....ma mi fa stare tanto bene!! :)

Ora si trata di capire come gestire i prossmi mesi, visto che sto cercando di abituare il mio stomaco alle banane, ma ancora fatico un pò: le digerisco a fatica, nelle ore successive mi sale un gusto amarissimo.
Ehret nei suoi libri raccomanda le banane solo a stomaci in buone condizioni e il mio non lo sarà ancora, piccino, quando ho iniziato questo percorso era piegato da anni di gastrrite, gastroprotettori, farmaci vari al punto che avevo spesso attacchi improvvisi di vomito, tanto erano forti le crisi. E' rimasto ovviamnete più delicato per oggi.

Ma vado avanti nella certezza che sta guarendo, io i progressi li vedo ogni giorno!
Solo che devo avere digestioni leggere, anche la frutta secca lo irrita, anzi ne approfitto per un confronto: sto per ora evitando semi e frutta secca, ma non è che sto esagerando?
Il mio stomaco e intestino ringraziano, ma se mi stessi privando di troppo?

Ale

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Equilibrio col cibo e con la mente

Messaggio da arbor » lun dic 10, 2012 8:20 am

Come ti ho già detto nell’altro post, devo dire che stai proprio andando alla grande. Mi dispiace per la tua difficoltà con le banane (forse cotte sono però più digeribili, come dice il grande igienista Mosseri), ma mi fa piacere che abbia scoperto la bontà dei cachi. Per la frutta secca e i semi, direi che non è proprio il caso di preoccuparsi, se ne può benissimo fare a meno: io ne faccio un uso sporadicissimo per non dire nullo, e non temo carenze di alcun tipo.
Chi ti ha detto che comprare frutta a cassette non rientra nella normalità? Sei mai stata al mercato generale, dove schiere di persone ti passano davanti col loro carrellino carico di cassette di frutta? Gente normalissima, ti assicuro. Io, Ale, non mi sento in fondo tanto diverso dagli altri: mi siedo a tavola, come gli altri, tre volte al giorno, qualche volta mi faccio, come gli altri, un altro paio di spuntini; l’unica vera differenza è che loro mangiano cadaveri, mentre io, noi, mangiamo frutti dolci e colorati ed erbe profumate: ma di questa differenza, se mi permetti, Ale, noi ce ne facciamo, dentro di noi, un vanto, non è vero?

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Equilibrio col cibo e con la mente

Messaggio da swami863 » lun dic 10, 2012 9:37 am

...e se non un vanto, Arbor caro, quanto meno noi viviamo e lasciamo vivere...molto grati se anche gli altri faranno altrettanto con noi!! :P

Ho da rivedere un pò i famosi"cicli", nel senso che so di stare meglio quando a colazione mangio frutta acquosa/lassativa: kiwi, arance, succhi...
Invece mi vengono in mente ...i cachi e la mia colazione dirotta lì, non è il massimo, lo sento che sono un pò pesanti come botta al risveglio...vabbè! spero di fare meglio domani, dai! :wink:

Che sia una bella settimana!

Ale

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Equilibrio col cibo e con la mente

Messaggio da Akira » gio dic 13, 2012 11:39 am

Beati voi che siete magri e potete abbuffarvi di cibo!

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Equilibrio col cibo e con la mente

Messaggio da swami863 » gio dic 13, 2012 1:01 pm

Guarda Akira, ti assicuro che non è uno spasso essere troppo magri, intanto per se stessi e poi per il menaggio di chi ti sta intorno, soprattutto quando capiscono come mangi, la scelta vegana che hai fatto....per tutti è una leva forte e i momenti in cui si perde fiducia sono tosterelli da attraversare ... :)

Rispondi