problemi con ami cat

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
gattocat
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 am
Località: milano

problemi con ami cat

Messaggio da gattocat » gio feb 17, 2005 9:37 am

Ciao a tutti, una sola domanda.
Qualcuno di voi ha riscontrato problemi alimentando il proprio gatto con ami cat? Problemi tipo vomito frequente, intolleranza, pelo più secco, feci più dure o altro?
Grazie per le vostre risposte, ciao.

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio feb 17, 2005 9:46 am

Ma il tuo gatto mangia solo croccantini? Il mio no, alterno (sic) con le scatolette della almo nature. Posso solo dirti che capita che li vomita subito dopo averli mangiato, generalmente perchè gli piacciono tanto e tende a mangiarli con eccessiva velocità.

gattocat
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 am
Località: milano

problemi con ami cat

Messaggio da gattocat » gio feb 17, 2005 10:34 am

Daniele ha scritto:Ma il tuo gatto mangia solo croccantini? Il mio no, alterno (sic) con le scatolette della almo nature. Posso solo dirti che capita che li vomita subito dopo averli mangiato, generalmente perchè gli piacciono tanto e tende a mangiarli con eccessiva velocità.
Hai ragione, non ho dato indicazioni precise.
Il mio gatto vuole anche l'umido tutti i giorni. Quindi al mattino gli do umido della Hills e a volte almo e dal pomeriggio in poi secco di ami.
Il problema della voracità con successivo vomito l'aveva quando gli davo il secco della hills. Per ovviare alla voracità eccessiva ora gli lascio a disposizione contemporaneamente sia il secco (ami) che l'umido.
A parte il discorso voracità era molto molto raro che vomitasse.
Quest'estate dopo circa 1-2 mesi che gli davo ami ha iniziato a vomitare frequentemente. Essendo periodo di muta gli ho dato il remover ed effettivamente gli episodi sono molto diminuiti, anche se ogni tanto rimetteva comunque. Ora che periodo di muta non è gli episodi sono notevolmente aumentati, quasi ogni giorno. Chiaramente l'ho portato subito dal veterinario ed ora eseguirà esami del sangue + lastra.
Però sicuramente l'aspetto alimentazione è basilare ed allora ero curioso di sapere se qualcuno di voi che sicuramente usa ami ha riscontrato problematiche simili. Grazie, ciao :-)

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Re: problemi con ami cat

Messaggio da BEE » gio feb 17, 2005 12:37 pm

gattocat ha scritto:
Daniele ha scritto:Ma il tuo gatto mangia solo croccantini? Il mio no, alterno (sic) con le scatolette della almo nature. Posso solo dirti che capita che li vomita subito dopo averli mangiato, generalmente perchè gli piacciono tanto e tende a mangiarli con eccessiva velocità.
Hai ragione, non ho dato indicazioni precise.
Il mio gatto vuole anche l'umido tutti i giorni. Quindi al mattino gli do umido della Hills e a volte almo e dal pomeriggio in poi secco di ami.
Il problema della voracità con successivo vomito l'aveva quando gli davo il secco della hills. Per ovviare alla voracità eccessiva ora gli lascio a disposizione contemporaneamente sia il secco (ami) che l'umido.
A parte il discorso voracità era molto molto raro che vomitasse.
Quest'estate dopo circa 1-2 mesi che gli davo ami ha iniziato a vomitare frequentemente. Essendo periodo di muta gli ho dato il remover ed effettivamente gli episodi sono molto diminuiti, anche se ogni tanto rimetteva comunque. Ora che periodo di muta non è gli episodi sono notevolmente aumentati, quasi ogni giorno. Chiaramente l'ho portato subito dal veterinario ed ora eseguirà esami del sangue + lastra.
Però sicuramente l'aspetto alimentazione è basilare ed allora ero curioso di sapere se qualcuno di voi che sicuramente usa ami ha riscontrato problematiche simili. Grazie, ciao :-)
io ho tre gatte e solo una di loro circa una volta ogni due mesi vomita ...ma il suo problema è dovuto al fatto che non ha denti e quindi non mastica.
Alle mie gattine do sia crocchette della ami che della almo e non hanno mai avuto problemi.

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » gio feb 17, 2005 12:52 pm

Questo problema si può riscontrare, qualunque sia il cibo che viene dato al gatto.

Hai fatto benissimo a portarlo subito a fare gli esami.
Le feci dure e il pelo sfibrato, sono senz'altro dovuti all'alimentazione, perchè è successa la stessa cosa con uno dei miei gattoni.Ma non è detto sia riferito all'Amì...anche l'umido una volta al giorno può portare simili problemi.

Il vomito spesso non è direttamente collegato alla qualità del cibo...ma alla voracità del gatto.Mangia tanto e in fretta e poi ovviamente vomita, oppure è perchè mangia bocconi troppo grossi, quindi prima di offrirgli dell'umido ricordati sempre di renderlo a pezzetti piccolissimi.Per i croccantini controlla che non siano troppo grossi rispetto alla bocca del micio.Specialmente se è cucciolo, bisogna evitare di dare cibo per adulti, che fa soltanto danni.
Ma quanti anni ha questa micio?


P.S.:La hills è tra le ditte di pet food incriminate per la vivisezione.

gattocat
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 am
Località: milano

Messaggio da gattocat » gio feb 17, 2005 2:07 pm

Ciao Sara,
Avendo escluso il discorso della voracità e probabilmente anche quello dei boli di pelo, ho iniziato a pensare che ci sia forse e dico forse un nesso tra i croccantini e il vomito frequente, che coincide più o meno con l'inizio dell'assunzione di questo tipo di crocchette. Questo non vuol dire che le crocchette non siano buone, magari è solo un problema di intolleranza con qualche ingrediente. Io questo ancora non lo so e aspetto a vedere l'esito degli esami per sapere se almeno i valori ematici sono nella norma. Ho pensato di postare qui poichè molti di voi sicuramente le usano, per sapere se qualcuno ha riscontrato problemi simili. Se così non è evidentemente le cause sono altre e nel mio caso si tratta solo di una coincidenza. Spero solo di risolvere positivamente il problema per il mio bel gattone che è un maschio (trovatello-abbandonato-castrato) di circa 8 anni. ciao :-)

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » gio feb 17, 2005 2:17 pm

Potrebbe essere un'allergia a qualche componente, tipo le verdure, che non sono specificate nella lista ingredienti o ai cereali, che da quanto mi risulta oltre a non essere propriamente indicati per i mici possono portare degli squilibri ai gatti diabetici.Non sono un veterinario, quindi le mie sono solo informazioni sommarie, ma appena hai i risultati fammi sapere...può sempre tornare utile :-)

Ciao

gattocat
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 am
Località: milano

Messaggio da gattocat » gio feb 17, 2005 2:33 pm

*Sara* ha scritto:Potrebbe essere un'allergia a qualche componente, tipo le verdure, che non sono specificate nella lista ingredienti o ai cereali, che da quanto mi risulta oltre a non essere propriamente indicati per i mici possono portare degli squilibri ai gatti diabetici.Non sono un veterinario, quindi le mie sono solo informazioni sommarie, ma appena hai i risultati fammi sapere...può sempre tornare utile :-)

Ciao
Domani il micione farà gli esami e penso che per settimana prossima dovrei avere i risultati e spero anche i rimedi.
Poi ti faccio sapere.
Comunque grazie per le tue risposte. Ciao:-)

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » gio feb 17, 2005 11:11 pm

Insieme all`emocromo,il tuo vet ha preso in considerazione un test per malattie immunitarie? (Fip,Felv&Fiv anche se il test per la Fip e`inutile,meglio sapere bilirubina,proteine ed albumine dall`emocromo).
Potrebbe essere un problema anche gastroenterico che permane da tempo senza aver progredito prima e venendo su tutto ora...Non per farmi i cavoli tuoi ma "dove"le lastre?Addome per scongiurare dei boli di pelo?Io escluderei diabete a priori,pero`verificherei anche lo stato renale,soprattutto perche`e`un maschio castrato e della sua eta`...Facci sapere a tutti please!

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » mer feb 23, 2005 12:10 am

Occhio! I gatti vomitano spesso qualsiasi croccantino se mangiano troppo in fretta o se è troppo secco. Dove lavoro io c e un gatto che vomita i croccantini se non li si inumidisce prima con un po d'acqua.

gattocat
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 am
Località: milano

Una buona notizia!!

Messaggio da gattocat » gio feb 24, 2005 10:11 am

Il gatto è stato sottoposto a diverse analisi in quanto si sospettava una forma di diabete. Fortunatamente all'analisi delle urine è risultato negativo.
Si tratta di una infiammazione al pancreas e mi è stata quindi consigliata una dieta particolare per aiutare a lavorare meglio questi organi.
Il tutto ovviamente con l'aiuto iniziale di qualche farmaco specifico per queste patologie.
Nel frattempo il gatto sembrerebbe aver smesso di vomitare con l'aiuto di un sintomatico.
Bhe....che dire.....dalla paura del diabete ora sono trooooopppooooo felice che probabilmente la situazione si risolverà molto più facilmente!!
Miao a tutti!!!
:-)))

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » gio feb 24, 2005 3:45 pm

UN MEGABRINDISI!!!!

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » gio feb 24, 2005 4:01 pm

Che bello!!!Tante carezze al miciotto!

gattocat
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 am
Località: milano

Grazie!!!

Messaggio da gattocat » gio feb 24, 2005 4:40 pm

Grazie!!!!
In effetti ho passato davvero una brutta settimana.
Stress e disperazione a gogo e il gatto che piangeva quando non riusciva ad alzarsi per la sedazione. Davvero brutti momenti.
Finalmente la lieta notizia e la mia faccia che dopo una settimana cambia magicamente espressione.
Il gatto è stato già consumato dai baci e dalle coccole questa settimana, oltre che dagli strapazzi.
Speriamo ora continui tutto fili liscio!!
UN BRINDISONE E GRAZIE!!! :-)))
MIAOO!!!

eeerenzo
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 06, 2012 12:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: problemi con ami cat

Messaggio da eeerenzo » lun feb 06, 2012 12:16 am

Io ho un altro problema... diamo i croccantini Amì alla nostra gatta da diversi giorni, non abbiamo però seguito il passaggio graduale dai precedenti croccantini non vegetariani (marchio Coop per gatti pigri) se non in minima parte, ma non sembrava ci fossero problemi particolari. Kitty, così si chiama la nostra gattina, sembrò gradire gli Amì fin dal primo giorno... poi iniziò a lasciarne sempre da parte due o tre, cosa strana per come conosciamo la sua voracità (ha sempre fame a tutte le ore e difficilmente lascia qualcosa), poi tre o quattro e stasera quasi tutto. Che succede secondo voi? E come dobbiamo comportarci? La gatta gradisce quasi esclusivamente croccantini (non va matta per l'umido che, quindi, mangia solo una o due volte alla settimana).

Rispondi