Crudismo per gastrite e colite??

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo per gastrite e colite??

Messaggio da marco urbisci » sab set 08, 2012 5:11 am

Ciao Luna8...
da Luna8 » ven set 07, 2012 10:10 pm

Sì, però si fanno cuocere e bisogna decidere quante se ne mettono in pentola. Se ne metti mezzo chilo non ne mangi di più ...
Ha ha... sì, vorrei che fosse vero quello che dici ... nel mio caso sono arrivato anche a terminare la prima "dose", salvo poi ricucinarmene una seconda... e poi anche una terza!!! Si vede che ti sai controllare meglio di me (e anche che hai uno stomaco più piccolo... e anche che sai farti meglio i calcoli!)
Il sedano non fa parte della verdura a foglia tenera? Io avevo capito che il sedano si consigliava per sostituire il sale. Qualcuno mi diceva che faceva il sale di sedano, facendolo essiccare e poi macinandolo. (Sissy, ecco qui l’alternativa al sale. Non ti posso dare informazioni più dettagliate perchè non l’ho mai fatto nè provato.)
Beh, le foglie del sedano sono tenere, ma il gambo è più fibroso. Sì, il sedano è rinomato per il suo buon contenuto di sodio, oltre che essere usato anche per rendere più "consistenti" i condimenti col frullatore, a base di pomodori.
Che altra frutta e verdura contiene sali minerali? Non un po’ tutto?
I sali minerali sono più abbondanti nella verdura che nella frutta, generalmente, e le foglie verde scuro sono quelle che ne contengono una quantità maggiore.
A proposito di condimento, come condisci l’insalata quando non ci sono i pomodori? È vero che oggigiorno i pomodori si trovano tutto l’anno ma d’inverno ne uso molto pochi, solo come condimento, appunto.
Io i pomodori li uso tutto l'anno e, quando non sono abbastanza saporiti, li uso solo come condimento, frullandoli assieme a qualche pomodoro secco, che ne aumenta il sapore, oltre a qualche oliva, sedano e altri ingredienti che aggiungo poi tritati a parte: basilico, prezzemolo, cipollotti (con tanto di foglie), e un pò di avocado.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo per gastrite e colite??

Messaggio da arbor » sab set 08, 2012 5:49 pm

Vedo che anche tu, Luna, quanto a cura del dettaglio, non scherzi per niente, com’è d’altronde giusto che sia: occorre sia la visione d’assieme che l’analisi del particolare, dell’uno e dell’altro si compone il mosaico della nostra esistenza.
Io mi attengo abbastanza fedelmente alle indicazioni di Marco sulla distinzione tra fibre solubili e insolubili. La mia resa alle verdure a fibre insolubili, che cerco in generale di evitare di consumare crude, si consuma in due forme: attraverso la loro cottura, che a quanto ho capito rende tali fibre abbastanza innocue, e attraverso la loro centrifugazione (in questo caso seguo i suggerimenti di V.Vaccaro relativamente al centrifugato di rape rosse (per via della betanina e quindi dell’omocisteina) e quello di carote, che preparo in genere a giorni alterni unitamente al sedano, e che sorseggio di solito verso mezza mattina o a metà pomeriggio).
Per quel che riguarda la cottura delle verdure in generale, cui faccio sporadico ricorso (vedremo poi in inverno come me la caverò), per non dovermi pentire e fare poi il bis o il ter, me ne preparo una padellata di quasi due chili: se non la mangio tutta, o se qualcuno in famiglia non mi da una mano a finirla, accantono la parte rimanente per il giorno dopo (cosa che in realtà succede raramente).
Grazie Marco per i tuoi preziosi consigli. I funghi possono essere davvero tremendi. Mia cognata viene colta da pesante malessere al solo profumo dei funghi (pure mangerecci). Quindi mi sa che bisogna proprio andarci piano con loro. Sui fichi d’India, vedo che anche tu tradisci le tue origini “nordiche”. Io comunque ho imparato che non si tagliano a metà, ma, dopo averli cimati con un coltello alle due estremità , bisogna inciderli (fino ad arrivare alla polpa)per lungo con un coltello da un solo lato del frutto (incidendo una sorta di semicirconferenza), a quel punto si strappa in un solo colpo l’intera buccia del frutto, e resta la parte interna edibile che ha la forma di un uovo. A quel punto non resterebbe che addentare l’uovo, se non fosse per i numerosi semini su cui noi crudisti ci poniamo qualche ulteriore domanda. Interessante la soluzione proposta da Flib, anche se un pò laboriosetta, quella del frullato e del colino, che proverò senz’altro.
Per gli esercizi cercherò di seguire i tuoi consigli. No, la verticale contro il muro a testa in giù non l’ho mai provata: già, prima bisogna imparare quella, chissà se ne sarò capace, è un esercizio che mi ha sempre affascinato, è giunta l’ora che l’affronti. Cercherò di capir bene il nuovo esercizio che mi hai proposto per i piegamenti sulle braccia, quello che dovrebbe sviluppare i deltoidi, proprio per questo interessante. Adesso mi tocca solo di fare i compiti a casa, ti farò sapere con quali risultati fra qualche mese.
Un abbraccio a entrambi. Arbor

Pepitaa
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 09, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo per gastrite e colite??

Messaggio da Pepitaa » dom set 09, 2012 6:27 pm

Salve a tutti,
sono nuova di questo forum e in realtà non sono interessata all'alimentazione vegan e crudista. Volevo più che altro intervenire sull'argomento verdure crude e gastrite. Ho l'impressione che si dica tutto e il contrario di tutto e le persone non sanno più a chi dare retta. Spero che chi ha risposto a questa domanda (Crudismo per gastrite e colite??) abbia delle provate competenze riguardo a queste due patologie e di come debbano essere trattate per non sfociare in disturbi più gravi. Quando si parla di salute si deve farlo con cognizione di causa.. non sto accusando nessuno, anche perchè non ho competenza in materia, cerco solo di informarmi.. voglio solo dire che bisognerebbe parlare con cognizione di causa per non creare ulteriore confusione.
Per la gastrite il mio medico di base mi ha sconsigliato (oltre ovviamente agli alimenti grassi, agli zuccheri e ai vari cibi spazzatura) il pomodoro, i peperoni, i limoni, le pesche, la mela, la frutta zuccherina (banana, fico), ecc ecc ecc.. la lista è molto lunga.. mi consiglia i farinacei solidi (ovviamente in piccole quantità) per tamponare l'acidità dello stomaco...
Invece ieri su internet leggevo che il limone è un alimento alcalinizzante.. qui viene consigliato il pomodoro per la gastrite e sconsigliati i farinacei solidi.. in più sento dire che le crucifere (cioè i vegetali che sono continuamente decantati come l'alimento anti-cancro per eccellenza) devono essere eliminate dall'alimentazione perchè sarebbero fibre non solubili..
Insomma non mi soffermo qui a continuare la lista delle incongruenze che ogni giorno leggo... ma è davvero difficile affidarsi alle parole di qualcuno quando in giro se ne sentono di cotte e di crude (per rimanere in tema)... non sono una di quelle che si fida solo della medicina tradizionale.. ma sinceramente, a questo punto, non so a chi e a cosa credere... (scusate lo sfogo)

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: Crudismo per gastrite e colite??

Messaggio da ross0 » dom set 09, 2012 6:58 pm

Carissima Pepita,
mi dispiace moltissimo che tu soffra di questi disturbi.

Prima di ogni altra cosa, benvenuta.

Lo sfogo lo possiamo capire, tu temi che qui parlino persone che lasciano le dita correre sulla tastiera senza nemmeno sapere cosa ci sia dietro ai fatti.
Di fatto Marco Urbisci, il moderatore del forum, ha una competenza in fatto di alimentazione di tutto rispetto. E non intende sovrapporsi o sostituirsi ad un medico.
E' chiaro che tu non devi avere mai sentito parlare realmente di cosa sia il crudismo, il che non è certo una colpa.
E quando hai scritto evidentemente lo hai fatto perchè sei in preda ad uno stato emotivo di frustrazione e insoddisfazione.
La medicina ortodossa cura i sintomi, senza preoccuparsi di eliminare le cause della malattia.
Il tuo medico ti dice cosa mangiare per tamponare il ph gastrico.
Non ti dice cosa mangiare per guarire il tuo stomaco.
L'igienismo è una disciplina che si occupa di eliminare le cause della malattia, non i suoi sintomi.
Quindi qua leggerai indicazioni diverse da quella della medicina.
Nessuno incita te o Riso Soffiato a lasciare da parte il medico. Ognuno ha la sua testa e decide di occuparsi della propria salute secondo il proprio intendimento, dopo avere raccolto pero' le opportune informazioni al riguardo.
Le informazioni sull'igienismo a te, molto chiaramente, per ora mancano.
Cerca di capire che qui nessuno cercherà di convertirti al veganesimo, nessuno cercherà di farti diventare vegetariana, sei la benvenuta cosi' come sei, ma se devi intervenire in modo critico, ti verrà proposto, prima di intervenire, di informarti meglio.
Io ho sofferto di gastrite e sono stata anche operata allo stomaco in tempi remoti.
Ora mangio chili di pesche,banane, fichi, mele, limoni (la lista degli alimenti sconsigliati dal tuo medico c'è tutta), non mangio un cereale da anni (come il tuo medico consiglia a te), sto benissimo, non so piu' cosa sia la gastrite, scoppio di salute...Ovvio che mangio in modo molto diverso da te, e tutti i miei disturbi sono un lontano ricordo del passato.

Nessuno ti incita a provare e se segui un'alimentazione classica i consigli di Marco e Arbor non sono validi, è molto meglio che tu rimanga fedele ai consigli del tuo medico.

L'igienismo pero' è una disciplina seria, se vuoi documentarti comincia magari dal libro di Marco "La Dieta ad Alta Energia" (Marco è il moderatore del forum), procurati i classici dell'igienismo, ovvero i testi di Shelton e di Arnold Ehret.

Cosi' come tu speri che chi scrive sappia di cosa parla, è anche giusto che il tuo consiglio venga seguito prima di tutto da chi lo ha scritto e penso che sarai d'accordo anche tu.
Un grosso abbraccio e mille auguri per il tuo problema, che conosco anche io e che per fortuna ho risolto benissimo.
Bacioni :D

PS: Riso Soffiato, autrice del post, soffre fra le altre cose di disordini gastrici, in quanto soffre di dca e ha comportamenti alimentari molto disordinati, bevendo quintali di caffè per togliersi l'appetito. Ne approffitto per mandare un grosso abbraccio anche a lei (sperando ovviamente che i suoi progressi siano sempre piu' grandi).

Pepitaa
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 09, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo per gastrite e colite??

Messaggio da Pepitaa » dom set 09, 2012 7:22 pm

Ross0, grazie per avermi risposto e grazie anche per le letture consigliate.. volevo però precisare, riguardo alla tua ultima frase, che io ho scritto solo quello che ho sentito e letto, non ho dato consigli..il mio era più uno sfogo che una critica.. non ho detto "fate come vi consiglio io perchè è una pratica migliore".. non potrei mai farlo proprio perchè non ne ho le competenze e perchè ho troppo rispetto per l'argomento "salute".. Qui invece leggo dei consigli alimentari che le persone potrebbero seguire... Comunque la mia confusione rimane..
grazie lo stesso :)

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: Crudismo per gastrite e colite??

Messaggio da ross0 » dom set 09, 2012 8:32 pm

Carissima Pepitaa,

Non volevo rimproverarti, solo invitarti a riflettere sul fatto che è normale essere "confusi" se non si conoscono le premesse di quanto si legge.
E in ogni caso, se non hai tempo e voglia di leggere, sarebbe già sufficiente se tu definissi meglio la tua confusione.
Ti "confonde" che esistano pareri tanto discordanti sulla "lista" dei cibi utili e quelli dannosi in caso di gastrite?
Ti "confonde" che in un forum si condividano conoscenze ed esperienze dirette di una scelta alimentare, senza volersi sostituire o sovrapporre ai medici?
Ti lascia perplessa che qualcuno si permetta di riportare la propria esperienza, a chi la richiede, riguardo a disturbi che dal tuo punto di vista andrebbero discussi solo in un ambulatorio?

Credo che sarebbe piu' facile aiutarti a dissipare la tua confusione, se tu formulassi una richiesta meno vaga.
Comunque non è possibile mischiare i consigli alimentari di una alimentazione cotta, classica, con carne, pesce, formaggio, uova e cereali, con i consigli alimentari diretti a chi invece sceglie un'alimentazione vegana cruda.
Siccome tu sei una persona con una alimentazione normale, ti sconsiglio di mischiare "liste" di cibi "buoni" e "cattivi" prese da siti dove si parla di alimentazioni diverse dalla tua. Se segui uno schema alimentare standard, devi attenerti ai consigli del tuo medico.

Se troverai degli spunti per approfondire e avvicinarti a questa alimentazioni saremo tutti felici di metterti a disposizioni la piccola esperienza che ognuno di noi ha fatto di persona, e se non ne avrai voglia, saremo felici di comunicare con te in ogni caso, l'importante è comprendere che qui nessuno crede di avere la Verità, siamo qui solo per aiutarci, ma nessuno parla o scrive "a casaccio", non è un forum di teen agers impazziti :lol:
Baci :D

Rispondi