News sulla revisione della legge 116 sulla vivisezione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

News sulla revisione della legge 116 sulla vivisezione

Messaggio da Marina Berati » mar ott 12, 2004 11:27 am

Ciao a tutti,

scrivo io perche' Massimo per qualche giorno non sa se potra' collegarsi.

Purtroppo ancora niente di fatto.
Quella di ieri doveva essere l'ultima riunione, invece ce ne sara' ancora un'altra a fine ottobre.
Non è stato possibile preparare un testo finale della legge che dovrebbe sostituire l'attuale decreto 116 che regolamenta la sperimentazione su animali.
L'argomento è veramente molto complesso ma, soprattutto, la diversità di obiettivi delle parti coinvolte rallenta tantissimo i lavori.
Abbiamo buone speranza, pero', che per fine mesE si arrivi davvero a un testo finale, su cui dire SI' o NO, senza piu' cambiamenti.

Il problema maggiore comunque è un altro: EVITARE ASSOLUTAMENTE QUELLO CHE è SUCCESSO PER IL 727.
Dobbiamo assolutamente evitare che questa proposta di legge inizi il classico percorso parlamentare di passaggio tra commissioni della camera e del senato. Un passaggio di questo tipo inevitabilmente porterà alla distruzione di tutto il lavoro.
Alla fase attuale, la proposta in discussione riteniamo sia di un netto miglioramento rispetto alla legge attuale (considerando che la maggior parte delle sperimentazione NON si possono modificare a livello nazionale perché regolamentate da leggi europee o protocolli internazionali).
L'obiettivo è trovare un accordo tra le parti in causa (animalisti, università, ditte private, ecc.) in modo da avere un testo preparato da persone specialiste che o effettuano test con animali o si oppongono, ma comunque conoscono, questi test.

Da un anno si "contratta" per avere un testo accettabile da tutti (e qui non ci crederete ma, nonostante questo, esiste una forte possibilità di ottenere una proposta migliorativa per gli animali).

Il discorso è questo: un enorme lavoro "diplomatico" per arrivare a un testo nettamente migliorativo rispetto alla situazione attuale accettato anche dai "poteri forti" che abbia un canale preferenziale e non venga poi modificato a livello parlamentare come è successo per il 727.

SE, e ripetiamo SE, si otterrà un testo migliorativo (e se sarà migliorativo o meno questo dovrà deciderlo ciascuno di voi) BISOGNA ASSOLUTAMENTE EVITARE CHE UN QUALCHE PARLAMENTARE IN CERCA DI PUBBLICITà ELETTORALE inizi a fare delle proposte, magari bellissime sulla carta e nettamente migliorative, ma AL DI LA' dei limiti nazionali (stile: aboliamo la vivisezione) o inaccettabili dalle multinazionali (stile: chiudiamo tutte le industrie chimico-farmaceutiche).

Una proposta di questo tipo o comunque una proposta anche fattibile aprirebbe la porta a controproposte di liberalizzazione della vivisezione.
In pratica: se si presentano 10 emendamente di carattere "animalista", la controparte ne presenta altri 100 di peggiorativi. E chi credete abbia piu' potere tra le due parti?
Percio', quello che alla riunione di ieri e' stato sottolineato e' la necessita' della compattezza di tutto il "comitato" che ha lavorato al testo della nuova legge, in modo che nessuno presenti ulteriori emendamenti, se non parti esterne, che pero' in quanto a credibilita' e autorevolezza non possono competere con un comitato formato da tutte le parti in causa e che risulta compatto.
Nonostante cio', le parti esterne qualche danno potrebbero farlo comunque.

Quindi:
1) ottenere, contrattare, diplomatizzare, un testo nettamente migliorativo
e, se si ottiene il punto 1)
2) impedire il crollo della proposta da parte di qualche fottutissimo desideroso di pubblicità elettorale

Crediamo, speriamo, sia possibile arrivare, anche se con fatica, lacrime, sangue e sudore, a realizzare il punto 1... vedremo.
Stiamo però già iniziando a ragionare riguardo alla facilità con cui il tutto può crollare in parlamento dall'ultimo pirla che, non avendo seguito i lavori e fregandosene di quello che è successo al 727, propone di discuterne a livello parlamentare per farsi pubblicità in quel mondo di elettori parzialmente sensibili agli animali ma superficiali e inesperti.
Che fare?

Ciao e a presto,

Marina Berati, Massimo Tettamanti

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » mar ott 12, 2004 4:03 pm

Grazie per tenerci informati :-)

Ciao

Simone L.
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:09 pm
Località: Como
Contatta:

Restiamo in attesa..

Messaggio da Simone L. » mar ott 12, 2004 8:48 pm

Aspettiamo.. meglio attendere fine mese per stilare il testo definitivo (o posticipare ancora di un po', se proprio necessario) piuttosto che dover seguire tutto il percorso parlamentare che, come è stato giustamente ricordato, riuscirebbe davvero ad annullare tutto quel che di buono è stato fatto, tra "correzioni" ed emendamenti vari.

Vedremo quel che salterà fuori, di certo bisogna ringraziare chi sta lavorando giorno dopo giorno a questa modifica importante che, visti i tempi in cui viviamo, è senza dubbio necessaria.

Rispondi