Dieta e depressione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Sandaletta
Messaggi: 321
Iscritto il: mer giu 20, 2007 9:50 am

Re: Dieta e depressione

Messaggio da Sandaletta » gio set 06, 2012 6:13 pm

@flib l'hai detto, secondo te...!
Sicuramente i farmaci hanno tante controindicazioni, ma in molti casi hanno salvato delle vite, anche di persone depresse, fidati.

Lasciamo che i certi consigli siano dati da medici esperti, in questi casi le nostre opinioni trovano il tempo che trovano, con tutto il rispetto parlando.

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dieta e depressione

Messaggio da Sempre.a.Destra » gio set 06, 2012 6:50 pm

Non credo neanche io nei farmaci, non credo che il tipo di alimentazione influisca, parer mio, di certo c'è che gli unici prodotti di origine naturale, in grado di aiutare contro la depressione, consigliati dai comuni dottori, sono vegetali: alcune piante e il cioccolato.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: Dieta e depressione

Messaggio da silvy » ven set 07, 2012 12:57 pm

Sandaletta, non ti scaldare,nessuno sta dicendo che la persone in questione non debba intraprendere altre terapie oltre la dieta!! L'alimentazione in depressione è fondamentale e ci sono degli studi, a cui ancora non ho avuto modo di dare un'occhiata, che pare lo dimostrino. Se dovessero interessare posso postare i link.

Avatar utente
Sandaletta
Messaggi: 321
Iscritto il: mer giu 20, 2007 9:50 am

Re: Dieta e depressione

Messaggio da Sandaletta » ven set 07, 2012 1:19 pm

Non mi sto scaldando, mi sto seriamente preoccupando per il "fai da te" e la mia preoccupazione riesco a esternarla in questo modo.

Se bastasse una dieta per risolvere i problemi di depressione saremmo tutti ben felici e lieti, ma purtroppo non è così.

In ogni caso mi documenterò, promesso, e nel caso sarò anche felice di poter ricredermi.

Grazie comunque e scusami se ti sono sembrata scortese, non era nelle mie intenzioni esserlo.

Roberta

Avatar utente
Sandaletta
Messaggi: 321
Iscritto il: mer giu 20, 2007 9:50 am

Re: Dieta e depressione

Messaggio da Sandaletta » ven set 07, 2012 2:23 pm

http://blog.iwatson.com/20110224105/are ... ssivi.html

Depressione e cibi antidepressivi
e migliorare i sintomi della depressione.
Studi condotti di recente dimostrano che la depressione interessa più di 15 milioni di persone all’anno negli Stati Uniti e circa 1,5 milioni di persone in Italia.

La depressione è una disturbo psicologico che affligge la persone indipendentemente da sesso, età, razza e reddito. In altre parole la depressione è una condizione mentale in cui un senso di tristezza e disperazione impedisce alle persone di svolgere le normali attività quotidiane.
È un male che affligge interamente la persone, nell’umore, nei pensieri e nello stato di salute globale. Infatti, influisce su ciò che la persona pensa di sè stessa e degli altri come anche le abitudini di vita quali il sonno e la nutrizione.

In base alla gravità dei sintomi, la depressione può essere categorizzata come segue: depressione maggiore – conosciuta anche come depressione unipolare, la forma più comune di depressione; distimia – una forma di depressione cronica; disturbo bipolare, accompagnata da umore irritabile e da periodi in cui la persona sperimenta un più elevato livello di energia.

Solitudine, problemi finanziari, esperienze di vita stressanti, problemi familiari, la morte di una persona cara, storia familiare di depressione, dolore cronico o problemi di salute come il diabete, abuso di alcol/droga, trauma precoci durante l’infanzia sono alcune delle cause annoverate per la depressione. A parte questi fattori, anche il cibo introdotto può contribuire. Per esempio, carenze di vitamine B1, B2, B3, B6, e B12, insieme ad elementi essenziali come Biotina, Acido Folico e Pantotenico possono facilitare l’insorgere dei sintomi depressivi.
Depressione e Dieta
Come appena detto, la dieta personale può contribuire all’insorgere della depressione. In altre parole, la tipologia di cibi assunti, può influire sulla propensione individuale allo sviluppo della depressione. Ad esempio, la tendenza a consumare cibi grassi, patatine fritte, pasticcini, caramelle, cioccolatini, cibi ricchi di amido aumenta la probabilità di sviluppare sintomi depressivi. Questi cibi contengono una elevata quantità di sale, zucchero, grassi ed amidi che a turno vengono immagazzinate dal corpo sotto forma di grasso, influenzando lo stato di salute generale della persona. Di conseguenza, possono causare cambiamenti chimici e fisiologici nella struttura del cervello. In breve, è evidente che il consumo di cibi spazzatura e cibi grassi possono aumentare la probabilità di depressione. Comunque è possibile migliorare la sintomatologia depressiva o abbassare il rischio di depressione attraverso una dieta che garantisca le giuste proporzioni di vitamine, carboidrati, proteine, minerali e antiossidanti come Betacarotene, vitamina C e vitamina E.
Cibi antidepressivi
Ecco una lista di cibi che hanno una eccellente funzione antidepressiva
• Pesci ricchi di acidi grassi Omega-3 – il consumo di pesce o di cibi ricchi di Omega3 aiuta a migliorare I livelli di EPA (acido grasso omega-3 icosapentaenoico) la cui carenza è considerata una delle cause maggiori di depressione. Salmone, acciughe, tonno, e sardine sono alcuni dei pesci che contengono un elevato contenuto di Omega 3. Cibi come noci, semi di zucca e semi di lino sono altrettanto ricchi di omega 3. Inoltre, gli omega 3 non hanno come unico beneficio quello di aiutare a superare la depressione ma anche per regolarizzare I livelli di colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
• Spinaci e fagioli neri – sono ottimi cibi antidepressivi, specialmente per chi ha una carenza di vitamina B.
• Farina d’avena – essendo un cibo ad indice glicemico basso, contenente elevate concentrazioni di Vitamina B1 e B6, acido pantotenico e acido folico, la farina d’avena è considerata un elemento base per combattere la depressione, e consumarla riduce anche gli sbalzi di umore. È ancor meglio se consumata in associazione a latte di soya.
• Riso nero – come la farina d’avena è un cibo a basso indice glicemico e contiene nutrienti essenziali. Il consumo di riso nero è un ottimo mezzo per combattere i sintomi depressivi.
• Broccoli e cavolfiori – un’elevata concentrazione di zuccheri nel sangue può essere un fattore che favorisce la depressione. Mangiare verdure come i broccoli e cavolfiori aiuta a stabilizzare il livello di zuccheri nel sangue ed a sua volta aiutare a migliorare.
• Cavolo - una fonte ricca di nutrienti come acido folico e Vitamina C; non è solo utile nella depressione ma aiuta a prevenire altri disturbi come malattie cardiovascolari e diversi tipi di cancro.
• Frutta ricca di antiossidanti – diversi tipi di frutta come mirtilli, more, lampone e kiwi sono un covo di nutrienti essenziali come gli antiossidanti; consumarli può aiutare a migliorare I sintomi depressivi.
Inoltre sostanze come: il lievito di birra con un elevato contenuto di vitamina B1, B2 e B3, cacao grezzo, noci brasiliane ed integratori di vitamine sono considerate utili a ridurre sintomi associati alla depressione. Più di tutto è importante bere una grande quantità di acqua per migliorare il proprio stato d’umore come anche tutte le funzioni corporee. Allo stesso modo è importante ridurre il consumo di alcuni cibi come pane e riso, bevande gassate, patatine fritte, biscotti caramelle e cibi preconfezionati.
IMPORTANTE: La depressione è un disturbo grave ed è comunque consigliabile rivolgersi al proprio medico o ad un terapeuta per ricevere il sostegno adeguato.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Dieta e depressione

Messaggio da sissy81 » dom set 09, 2012 12:18 pm

presente!
malata di depressione, in cura con antidepressivi ed ex-onnivora....

Rispondi