Dieta e depressione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Dieta e depressione

Messaggio da silvy » mar ago 28, 2012 7:21 pm

Chiedo cortesemente se qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di studi che correlano la dieta carnea con la depressione. Grazie.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Dieta e depressione

Messaggio da Sauro Martella » mar ago 28, 2012 8:10 pm

Mai sentita una cosa del genere...

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: Dieta e depressione

Messaggio da silvy » mer ago 29, 2012 1:00 pm

Sinceramente neanch'io. Mi è stato posto il quesito e volevo essere certa prima di rispondere. Grazie.

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: Dieta e depressione

Messaggio da tormalinarosa » mer ago 29, 2012 1:32 pm

Io ho trovato questo, non so se può essere utile in qualche modo :http://www.corriere.it/salute/nutrizion ... aabe.shtml

Avatar utente
Baby65
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 30, 2012 5:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dieta e depressione

Messaggio da Baby65 » lun set 03, 2012 2:22 pm

L'unica cosa che sò è che la vitamina b12 (utile per il sistema nervoso) è contenuto in grandi quantità nella carne e nel pesce...Se sei vegana forse sarebbe utile un integratore.

Vedi:
http://www.youtube.com/watch?v=3cuu0iogqyQ

Avatar utente
MissMuffin
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 21, 2012 9:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dieta e depressione

Messaggio da MissMuffin » mar set 04, 2012 9:52 pm

Per quanto riguarda gli studi non ti so dire, ma passando da una dieta onnivora ad una vegetariana (dapprima) e poi vegana, ho notato un notevole miglioramento dell'umore. Prima ho sofferto spesso di depressione, ci ho combattuto per più di due anni. La dieta mi ha notevolmente aiutato.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: Dieta e depressione

Messaggio da silvy » mer set 05, 2012 1:06 pm

MissMuffin, io sono profondamente convinta che una dieta tutta vegetale sia un toccasana per la depressione e tu ne sei la prova...Purtroppo la persona a cui devo proporre il cambiamento di dieta per migliorare il tono dell'umore,ha bisogno di prove scientifiche, si fida solo dei camici bianchi. Grazie comunque.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Dieta e depressione

Messaggio da sissy81 » gio set 06, 2012 11:27 am

posta la domanda sul forum crudista...forse là ti sanno dire qualcosa di +...

Avatar utente
Sandaletta
Messaggi: 321
Iscritto il: mer giu 20, 2007 9:50 am

Re: Dieta e depressione

Messaggio da Sandaletta » gio set 06, 2012 11:55 am

Scusate, ma la depressione è una cosa seria, molto seria e può dipendere da tanti fattori.

Non credo proprio che dipenda da una dieta a base di carne o pesce... per cortesia su queste cose andiamoci piano.... perché a meno che non ci sia una persona che lo provi scientificamente non possiamo certo fidarci di un cambio di umore per un cambio di dieta, con tutto il rispetto parlando.

La depressione va curata da e non certo con la dieta...!

Con rispetto

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Dieta e depressione

Messaggio da flib » gio set 06, 2012 1:58 pm

Sandaletta ha scritto:perché a meno che non ci sia una persona che lo provi scientificamente
Ma perchè dobbiamo avere sempre queste "prove scientifiche"?

Hai letto per caso il libro The China Study? Una parte del libro spiega proprio come le prove scientifiche vengano commissionate e costruite ad arte ora per l'uno, ora per l'altro committente. Chi paga riesce a provare scientificamente quello che vuole. :wink:

Hai mai visto un fruttariano/crudista depresso? Se ne conosci uno dimmelo che lo vorrei proprio conoscere anche io.

Prova a chiedere alle persone che soffrono di depressione quale dieta seguono, sono pronto a scommettere che tutte risponderanno dicendo che mangiano un po' di tutto cercando, nel possibile, di seguire la classica "dieta sana ed equilibrata".
Ho una amica che soffre di depressione, lei sa che da qualche anno ho intrapreso un percorso verso una dieta vegetale a prevalenza fruttariana. Mi dice sempre che anche lei non potrebbe vivere senza frutta, però si riempie di carne, pesce, riso, vino e alcolici. Alla faccia della salute.

Avatar utente
MissMuffin
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 21, 2012 9:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dieta e depressione

Messaggio da MissMuffin » gio set 06, 2012 2:27 pm

Sandaletta ha scritto:Scusate, ma la depressione è una cosa seria, molto seria e può dipendere da tanti fattori.

Non credo proprio che dipenda da una dieta a base di carne o pesce... per cortesia su queste cose andiamoci piano.... perché a meno che non ci sia una persona che lo provi scientificamente non possiamo certo fidarci di un cambio di umore per un cambio di dieta, con tutto il rispetto parlando.

La depressione va curata da e non certo con la dieta...!

Con rispetto

Con rispetto, io ci sono passata, non parlo perché sono una fanatica che sostiene che diventare vegan è il rimedio a tutti i mali.
Sono passata da un antidepressivo all'altro, ho fatto due anni di psicoterapia e so quanto stavo di m****a.
Non dico che la dieta mi abbia salvata, perché stavo già meglio quando ho cambiato dieta e di sicuro non è il solo fattore che ha influito, però, fidati, influisce e non poco. Se non lo sperimenti sulla pelle, non puoi rendertene conto.

Se consideri anche solo il quantitativo di ormoni presenti nei derivati animali (e non è una novità che gli ormoni influiscano sull'umore come su molte altre cose, te lo può provare qualsiasi studio scientifico), non è azzardato affermare che la dieta influisca.
E, sempre se vogliamo considerare gli ormoni (che sono uno dei tanti fattori che potrebbero influire), c'è un grande studio che ne parla, il già citato "The China Study".

Infine, quoto flib, la scienza è al servizio dell'industria, è affidabile quanto la strega che chiede al cacciatore di uccidere Biancaneve.

Avatar utente
Sandaletta
Messaggi: 321
Iscritto il: mer giu 20, 2007 9:50 am

Re: Dieta e depressione

Messaggio da Sandaletta » gio set 06, 2012 2:32 pm

Perchè abbiamo bisogno di prove scientifiche? E me lo chiedi pure in caso di malattie così gravi come la depressione?
Ma stai scherzando??? Un conto è consigliare una dieta naturale un conto è farla passare come la panacea per la depressione.
Non si scherza con queste cose. La depressione non dipende certo da cosa mangiamo ma da diversi fattori che con il cibo non c'entrano nulla.
Non improvvisiamo ciò che non siamo, ovvero dei medici.

Non conosco fruttiani/crudisti depressi ma conosco vegan che lo sono per "n" motivi e allora??? Non c'entra nulla con quello che mangiano non diciamo schiocchezze per cortesia...!

Avatar utente
Sandaletta
Messaggi: 321
Iscritto il: mer giu 20, 2007 9:50 am

Re: Dieta e depressione

Messaggio da Sandaletta » gio set 06, 2012 2:33 pm

Miss Muffi, con rispetto... ci sono passata pure io...!!!
E la dieta non c'entra un bel niente, fidati!!!
Non creiamo falsi miti, non diamo false informazioni, su questa cosa NON si scherza!!!

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dieta e depressione

Messaggio da marco'72 » gio set 06, 2012 2:53 pm

Su cose come la depressione sono d'accordo con Sandaletta. @flibProbabilmente se chiedi ad un depresso che dieta segue ti risponde come dici tu anche perchè il bacino dei vegetariani e via via vegani, crudisti e fruttariani è enormemente più ristretto di quello degli onnivori. Anche perchè dire di mangiare un pò di tutto non vuol dire strafogarsi di carne. Sono sempre di più le persone che pur continuando a mangiare saltuariamente carne stanno incrementando notevolmente la quantità di frutta e verdura nella loro dieta e sono più attente al tipo di grassi che ingeriscono ed a non bruciarli; in sostanza più attente a ciò che mangiano. Probabilmente se tu chiedessi a cento persone se se hanno nal di testa, sono miopi, soffrono di cervicale, vanno d'accordo col partner o con il fratello, vanno bene a scuola ecc. la percentuale tenderà sempre verso chi dice di mangiare un po' di tutto :wink:

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Dieta e depressione

Messaggio da flib » gio set 06, 2012 3:49 pm

Molto probabilmente l'alimentazione non è la sola causa, ma anche lei contribuisce.
Non c'è niente di più allegro e vitale della frutta e dei vegetali allo stato naturale/crudo, i colori, i profumi, etc. L'alimentazione "standard", ma anche quella vegan cotta o "manipolata" in qualche modo (penso ai surrogati vari) non ha la stessa energia e la stessa vitalità.
Il nutrirsi di alimenti a bassa vitalità ha sicuramente una influenza negativa in una persona già depressa.

Io sono dell'opinione che i farmaci, e in particolare gli psicofarmaci utilizzati nel trattamento di questo tipo di "malattie", facciano molti danni e non servano a curare.

Una dieta disintossicante, quale quella a base di frutta fresca e vegetali è in grado di far espellere all'organismo molte tossine. Un corpo libero dalle tossine funziona meglio, il sangue circola meglio distribuendo i nutrimenti agli organi e ai tessuti e raccogliendo le scorie per l'espulsione.
Un miglior funzionamento degli organi, incluse le ghiandole che secernono i vari ormoni, contribuirà a ristabilire gli equilibri ormonali, e così via...
Tutto questo, secondo me, avrà notevoli risvolto positivi in una persona depressa.

Per quanto riguarda le altre cause di depressione ho trovato interessante quanto scritto in questo articolo:
“Cause” e Causa della Depressione

Rispondi