E' troppo difficle!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: E' troppo difficle!

Messaggio da Sempre.a.Destra » mar ago 21, 2012 3:55 am

Scusando l'invadenza, sei proprio sicura che qualcuno porti i pantaloni in casa? Perchè non mangiano questo e non mangiano quello (altro che dirlo a noi vegani...)...perchè i gusti sono molto adattabili e si formano nella quotidianità delle prime fasi di vita. A seconda delle impostazioni date. Io ad esempio mi feci piacere la carne (a forza di mandarla e dover mandarla giù da piccolissima) che detestavo e ancora adesso ho un buon ricordo del suo sapore.
Io ho anche letto chi diceva: "Forse è meno dura quando sono un po' più grandicelli perchè ora tra le offerte dei parenti e quello che vedono in giro e i capricci...".
A 4 anni è già comunque una ben tenera età.
Io credo che a qualsiasi età bisogna insistere ed essere determinati, ma con un piglio di autorevolezza, come quando gli si impediscono giochi pericolosi o li si obbliga a studiare.
Il veganismo non è un' impostazione da meno.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: E' troppo difficle!

Messaggio da francy71 » mar ago 21, 2012 11:10 am

io insisto e non poco perchè le mie figlie mangino le verdure col risultato che almeno un po' di insalata (pochina) e carote grattuggiate le mangiano.
La piccola si mette a piangere e ad avere conati di vomito se deve assaggiare un piccolo pezzetto di zucchina o altro, che devo fare? insistere ancora? Non credo.
Probabilmente devo aspettare che sia più grande, infatto Nicole (12 anni) è già + malleabile di quand'era piccola.

nicoberto
Messaggi: 47
Iscritto il: dom mag 27, 2007 9:27 pm

Re: E' troppo difficle!

Messaggio da nicoberto » mar ago 21, 2012 12:18 pm

Beh io ai miei cerco di camuffare le verdure, facendo torte salate o passati di verdura, ma l'unica cosa che li costringo a mangiare è il passato, perchè lo hanno sempre mangiato, non farlo adesso vuol dire solo fare i capricci. il resto non è un obbligo, perchè il grande si fa venire i conati e gli altri mangiano talmente tanta frutta e verdure crude che non me la sento di insistere, quando saranno più grandi capiranno, così come ho fatto io! cmq la strada è lunga e tortuosa, ma ce la farò! :D

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: E' troppo difficle!

Messaggio da flib » mar ago 21, 2012 2:46 pm

nicoberto ha scritto:... e gli altri mangiano talmente tanta frutta e verdure crude che non me la sento di insistere...
questo è un atteggiamento da assecondare :)

se mangiano volentieri tanta frutta e verdure crude proponi loro di fare pasti a base di sola frutta e verdure crude. Prima la frutta, almeno 30 min. prima, e poi se hanno ancora fame, una bella insalatona di verdure crude.

con frutta e verdure crude, mangiati fino a sazietà, quindi in quantità, non ci sono pericoli di carenze :wink:

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: E' troppo difficle!

Messaggio da Sempre.a.Destra » mar ago 21, 2012 5:18 pm

Per me è impossibile quello che state scrivendo, nel senso che nella mia dimensione non esiste proprio. E non parlo di alimentazione vegana.
Per me è sempre stata la norma vedere mamme obbligare a mangiare sia verdure che carne, "altrimenti ti ammali".
Io ad esempio da piccola sono stata forzatissima a mangiare la carne, oh! quanto mi faceva schifo, che tortura!! verso gli 11 anni che ho voluto diventare vegetariana sono stata costretta a mangiare le lenticchie "perchè contengono ferro" (e che ora adoro).
Ma è normale vedere bambini che strepitano e gli prendono i conati dal pianto e dallo sforzo e dall'opporsi e i genitori che non gliela danno certo vinta.
Sarà che da me sono tutti po' all'antica.

Ora, non voglio certo intromettermi nel vostro andamento familiare, ma se posso mestamente introdurre la mia a distanze remote come giudizio generale, non credo affatto che sia statisticamente molto probabile che chi l'ha vinta da piccolo, sia cedevole poi da grande a qualsiasi ragione. E' probabile solo, come anche no, che maturi una sua etica personale.

Comunque, nel mio caso, piuttosto li manderei alla Scuola Militare (vegana).

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: E' troppo difficle!

Messaggio da francy71 » gio ago 23, 2012 11:31 pm

scusa Sempre.a.Destra ma non mi è chiara la tua posizione:sei a favore del genitore che non impone ai figli certi cibi o al contrario ai genitori che costringono i figli a mangiare ciò che non vogliono?
se è il 2°caso, posso chiederti se hai figli?
sarei estremamente felice se le mie figlie mangiassero non dico tutte le verdure ma quasi e senza dover ogni giorno diventare pazza per mimetizzarle (vengo anche presa in giro perchè il frullatore è diventato il mio alleato in cucina :? :D )
Mi impongo fino ad un certo punto, se mia figlia piange mezz'ora e quasi vomita per assaggiare un piccolo pezzetto di verdura non penso sia il modo giusto per farle amare le verdure.

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: E' troppo difficle!

Messaggio da Sempre.a.Destra » ven ago 24, 2012 5:34 am

Non ho figli.
Ma ripeto, conosco le esperienze degli altri, oltre che familiari.

Io sono decisamente a favore del genitore che impone la corretta alimentazione che ritiene appropriata, che sia, speriamo di no, con carne, o, speriamo di si, vegana. Il genitore che si impone.

Insomma, secondo me, dipende dall'impostazione che hanno. Se è di un certo tipo non piangeranno mezz'ora per mangiare un cibo che non gli piace o lo faranno solo la prima, la seconda volta... E su alcune cose, per me, i figli non dovrebbero avere voce in capitolo.

Hai presente quei programmi su RealTV dove si vedono dei bambini enormi che mangiano solo dolciumi e patatine, i genitori che provano a dargli altro e allora ricedono al cibo inappropriato, con la scusa che altrimenti non mangia affatto, che ci ha provato, che non può farci niente.

Per me è la stessa cosa la carne.

Ora, anche per quei bambini sarà difficilissimo, ma dovranno farlo e poi si abitueranno.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: E' troppo difficle!

Messaggio da francy71 » sab ago 25, 2012 10:59 pm

beh, chi da figli di taglia XXL (dal titolo del programma che citi) sicuramente non ha un'alimentazione sana e corretta neanche per sè stesso.
So come impostare un menù bilanciato e sano anche vegetariano/vegano.
devo però essere sincera nell'ammettere di aver commesso degli errori nello svezzamento: probabilmente non ho proposto in maniera corretta le verdure alle mie figlie quand'erano piccole e ora, credimi, è veramente difficile fargliele apprezzare.
Sul fatto di imporre ai figli una corretta alimentazione con la forza (anche se per il loro bene)...ne riparliamo quando avrai figli! Magari sarai + brava o + fortunata di me!
Credimi anche se ti dico che non sono proprio una mamma accomodante, quando si tratta di imporre regole cerco di farlo ma non voglio neanche essere una mamma tiranna, cerco di avere un giusto equilibrio.
Un po' mi impongo anche con buoni risultati (con la piccola abbiamo stabilito che deve mangiare ogni giorno o insalata o carote grattuggiate, qualche giorno anche entrambe, è già un passo avanti).
Cmq compenso l'apporto di vitamine con la frutta con la quale non ci sono problemi, anzi.

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: E' troppo difficle!

Messaggio da Sempre.a.Destra » dom ago 26, 2012 2:19 am

In ogni caso no, ci sono genitori figurini che mangian normalmente, con bambini obesi riempiti di schifezze, almeno che ho conosciuto nella vita vera.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: E' troppo difficle!

Messaggio da francy71 » dom ago 26, 2012 10:32 am

C'è di tutto, le persone sono varie
non è cmq il mio caso

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: E' troppo difficle!

Messaggio da Sempre.a.Destra » dom ago 26, 2012 6:51 pm

Ma io non ho mai pensato o sottinteso questo.

nicoberto
Messaggi: 47
Iscritto il: dom mag 27, 2007 9:27 pm

Re: E' troppo difficle!

Messaggio da nicoberto » lun ago 27, 2012 11:21 am

ricordo con una certa tenerezza quando anche io non avevo figli e pensavo a come mi sarei comportata di fronte a certe situazioni, che ingenua ero! :D sai con i figli cresci anche tu, dal rapporto con loro impari tante cose, anche ad accettare la diversità e le sconfitte. loro sono diversi da me come sono adesso e diversi da me come ero da bambina, quindi devo imparare a gestirli e ad interfacciarmi con loro nella maniera corretta e non è sempre facile, soprattutto se ne hai più di uno e se tra di loro sono molto diversi. io vorrei che i miei figli da grandi possano apprezzare le cose che adesso rifiutano, ma se io li costringo fino a farli vomitare, anche da grandi avranno questo ricordo terrificante e non vorranno sentir parlare di verdure cotte.qst nn vuol dire che possono mangiare quello che vogliono!o scartano quello che nn gli piace o fanno dieta! non mi spavento se saltano un pasto!

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: E' troppo difficle!

Messaggio da Sempre.a.Destra » lun ago 27, 2012 11:33 am

Non credo.
Non immagino come sarebbe per me avere figli ma so come son cresciuta io, ho ho cresciuto e visto cresce mia sorella, sin da piccola ho vigilato e assistito momenti di crescita dei figli delle vicine, ascoltato quel che quotidianamente accadeva, i tira e molla, i problemi etc. mentre ne discorrevano con mia madre o mia nonna e da più grande con me.
Dire che non ho idea di come si alleva un figlio è azzardato.

In ogni caso, restano scelte personali.

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E' troppo difficle!

Messaggio da marco'72 » lun ago 27, 2012 3:39 pm

Sono d'accordo che ai figli bisogna dare delle direttive se no (come purtroppo vedo spesso oggi) diventano viziati e prendono il sopravvento, però come dice giustamente Norberto non possiamo identificarrci in loro, loro sono esseri diversi da noi e non è giusto costringerli. Quando ero piccolo a scuola mi facevano mangiare le verdure per forza col risultato che a casa mi "sfogavo" col resto, la mia oasi di salvezza. Solo crescendo e con l'sempio dei miei (onnivori ma non carnivori voraci) ho imparato ad apprezzare anche quelle che una volta non mi piacevano senza neanche assaggia rle, solo perche ero costretto a scuola a ingoiarle avvolte nel pane :roll: Se da genitore li educhi al rispet to degli altri esseri viventi dalle persone via via verso gli altri, secondo me crescendo ed avendo sott'occhio il vostro esempio matureranno una coscienza personale verso il prossimo e sceglieranno consapevolmente :D

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: E' troppo difficle!

Messaggio da francy71 » lun ago 27, 2012 11:05 pm

Rispetto le idee altrui e lungi da me imporre le mie..ma, mi dispiace "sempre a destra", solo quando o se avrai figli potrai confrontarti veramente su questo argomento.
Sono pienamente d'accordo su quanto espresso da Nicoberto.
E' ovvio che non permetto alle mie figlie di rimpinzarsi di schifezze: non bevono bibite gassate perchè non gliele ho mai fatte assaggiare, non mangiano merendine o snack perchè non li ho mai comperati, non le porto da Mc Donald's anche se qualche patatina fritta scappa :) di tanto in tanto...vedo però che si ammalano raramente, tra l'altro sono anche contraria alla medicina tradizionale (solo quando è veramente necessaria, cosa che accade molto di rado) un motivo ci sarà! Significa che, nonostante tutto hanno un'alimentazione sana (non pienamente come vorrei ma rispetto ai loro coetani va bene così)
E' chiaro come il sole che i bambini non potranno mai apprezzare o amare da grandi una cosa che è stata loro imposta con la forza, perchè il trauma sarà troppo vivo nei loro ricordi.
Ora mi fermo qui perchè credo che ne abbiamo già discusso anche troppo lungamente, come già detto all'inizio rispetto (anche se non condivido) le tue convinzioni.

Rispondi