pancia gonfia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

pancia gonfia

Messaggio da sissy81 » sab ago 11, 2012 11:41 pm

Uffaaaaaaaaaaa!!qualsiasi cosa mangio mi si gonfia sempre la pancia!!perche'??cosa posso fare?il carbone vehetale mi aiuterebbe??

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pancia gonfia

Messaggio da Luna8 » dom ago 12, 2012 11:05 am

sissy81 ha scritto:Uffaaaaaaaaaaa!!qualsiasi cosa mangio mi si gonfia sempre la pancia!!perche'??cosa posso fare?il carbone vehetale mi aiuterebbe??
quali delle idee che sono già state espresse nelle risposte alle tue domande hai provato? Per quanto tempo?

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: pancia gonfia

Messaggio da sissy81 » dom ago 12, 2012 5:31 pm

il dubbio che ho è questo:
se la frutta crea fermentazione a causa della detox, se io elimino la fermentazione (prendendo ad esempio il carbone vegetale) elimino anche la detox? :roll:

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: pancia gonfia

Messaggio da marco urbisci » dom ago 12, 2012 6:04 pm

Ciao Sissy, la mia opinione è che la frutta crea sì disintossicazione, ma la fermentazione il più delle volte è creata dalle errate combinazioni alimentari. Quando si passa ad un'alimentazione prevalentemente crudista, si incrementa (giustamente) il consumo di frutta, ma si può incorrere in alcuni errori che creano situazioni di fermentazione intestinale molto peggiore di prima e, a mio avviso, questa non è da attribuirsi alla disintossicazione, bensì alla mescolanza di troppa frutta e verdura cruda (e quest'ultima spesso amidacea e fibrosa) con troppi cibi di natura diversa (compresa frutta essiccata e semi oleosi in eccesso).

Il mio consiglio, quando si voglia aumentare il consumo di frutta è 1) Importantissimo: diminuire drasticamente il consumo di grassi: questo non ha a che fare con la fermentazione, ma con problemi ben più gravi che, siccome so che hai letto il mio libro, non ti starò ad elencare, ma che hanno a che fare con tutti i disturbi legati al metabolismo glicemico. 2) Per quanto riguarda i problemi di fermentazione, poichè ho dato un'occhiata a quello che mangi di solito, il mio consiglio è di mangiare frutta alla mattina e a mezzogiorno, eventualmente anche un'ora prima della cena (optional), ma poi non mangiarne più, così se vuoi mangiare cotto di qualsiasi tipo, eviterai di mescolare troppi cibi.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: pancia gonfia

Messaggio da marco urbisci » dom ago 12, 2012 6:17 pm

Dimenticavo... un'altra alternativa, un pò più soft (non c'è nessuna necessità di fare le cose alla svelta, anche perchè se non si è pronti potrebbe finire che ci si incasina), è quella di mangiare frutta solo a colazione, insalata con avocado a pranzo e cotto alla sera; o, ancora, mangiare frutta a colazione e a pranzo, prima della insalata. é molto importante trovare la giusta progressione ed evitare di porsi obiettivi troppo duri, che poi potrebbero portare ad insuccessi. Un piccolo passo alla volta, ma nella giusta direzione! :D

Ciao
Marco Urbisci

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: pancia gonfia

Messaggio da sissy81 » dom ago 12, 2012 6:29 pm

mica sarà la fetta di pane int. con marmellata (fatta in casa) che mangio la mattina? :roll:

io faccio colazione verso le 6.30 così e poi a lavoro mi porto un frullato di 4 banane che mangio verso le 9.30...(ho sempre fame al lavoro)...

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pancia gonfia

Messaggio da arbor » dom ago 12, 2012 9:39 pm

Ovviamente la fetta di pane con la marmellata non è proprio il massimo, soprattutto di prima mattina quando il tuo organismo è tutto impegnato nella fase eliminativa (dalle 4 di mattina a mezzogiorno). Per questo la mattina è più adatta per la frutta, anche sotto forma di spremuta. Potresti ad esempio provare con una bella spremuta d'arance alle 6.30, e poi alle 9.30 un sostanzioso spuntino di frutta (il frullato dev'essere però consumato al momento, altrimenti si ossida, per cui o hai la possibilità di farti un frullato sul lavoro, oppure (se te lo devi portare da casa) meglio le banane intere o altra frutta meglio se di stagione). Per il pranzo e la cena, come dice Marco, dovresti valutare tu quanto sei disposta a tollerare la tua detox: se ti sembra eccessiva potrai limitarla con dei pasti (pranzo e cena) senza frutta. Salvo poi incrementare nel tempo anche i pasti di frutta, ma gradualmente e con una situazione di detox via via più tollerabile. Io però partirei subito con la frutta (solo quella) al mattino, riservando gli altri cibi (verdura cruda, cotta, qualche eventuale integrazione di cereali tipo la fetta di pane) ai pasti successivi.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: pancia gonfia

Messaggio da sissy81 » lun ago 13, 2012 7:11 am

Azz..allora sto sbagliando tutto!!
ma le arancie non sono fuori stagione?
lo sai perché mi porto il frullato?perché lavoro come help desk e sto sempre al telefono quindi non posso mangiare al lavoro così almeno bevo e non mi viene fame...e poi il fatto che la mattina ho sempre fame nn vuol dire che il mio stomaco lavora bene e quindi potrei permettermi di mangiare qualcosa di più sostanzioso?
ma se la frutta si ossida che succede??

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pancia gonfia

Messaggio da arbor » lun ago 13, 2012 8:22 am

Non è che stai sbagliando tutto, diciamo che si può fare di meglio: una di queste cose sarebbe mangiare solo frutta la mattina, per non ostacolare l’eliminazione.
Possibile che non si riesca a fare una pausa caffè (nel tuo caso pausa banane o pausa frutta) sul lavoro? Mangiare 4 banane non richiede più di 10 minuti. O al limite, se proprio non ti è concessa questa pausa, potresti provare a sbocconcellarle mentre lavori, certo che è una vera crudeltà.
E’ vero che le arance in questa stagione sono d’importazione (dalla Spagna, Valencia), ma è poi così diverso nella stagione invernale quando al Nord “importiamo” agrumi dalla Sicilia? Non vedo una differenza sostanziale. Se poi si vuole il consumo a Km zero, io personalmente non sarei così rigido: d’accordo nel limitare il trasporto là dove l’alternativa esiste qui, nel qual caso il ricorso a consumi “esterni” rappresenta certamente uno spreco; ma là dove non c’è alternativa, beh io sarei meno drastico: ci sono tante cose futili che possiamo evitare di spostare da una parte all’altra del mondo, cominciamo da quelle, facendo salve le cose indispensabili per la nostra vita, come appunto la frutta. Anche se ammetto che d’estate sarebbe un po’ arduo parlare di arance come bene di prima necessità: dopo tutto potremmo sempre sostituirle con il melone, l’anguria, l’uva ecc., tutti frutti acquosi anche loro, ai quali potresti anche tu ricorrere in alternativa alla spremuta d’arance.
La frutta ossidata non fa bene: frutta e verdura cruda contengono i preziosi antiossidanti, e tu che fai, la lasci ossidare?
Il fatto che tu abbia tutta questa fame al mattino non significa che il tuo stomaco sia in forma perfetta, ma al contrario che ci sia qualcosa che non va, che il tuo stomaco sia in agitazione che lui vuole in qualche modo placare appunto mangiando. Se tu fossi veramente in forma, la mattina non avresti tutta questa fame, conformemente a un sano bisogno naturale che al mattino invoca l’eliminazione dei vecchi residui piuttosto che la digestione di cibi nuovi.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: pancia gonfia

Messaggio da sissy81 » lun ago 13, 2012 3:07 pm

in realtà io non ho fame appena mi sveglio ma verso le 9.30 si, e purtroppo la pausa (di 15 min) ce l'ho alle 11.11.30...

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pancia gonfia

Messaggio da arbor » lun ago 13, 2012 3:15 pm

Allora la soluzione potrebbe stare nel mangiare di più di prima mattina (ma sempre comunque frutta), in modo da tirare fino all'ora di pausa, cioè alle 11 quando finalmente ti puoi fare il tuo bel spuntino di frutta in santa pace. Non sarebbe poi tanto male, che ne dici.

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: pancia gonfia

Messaggio da marco urbisci » lun ago 13, 2012 5:16 pm

Ciao Sissy... sono fondamentalmente d'accordo con tutto quello che già ti ha detto Arbor. Credo innanzitutto che se eviti di mangiare pane e marmellata alla mattina, e lo sostituisci con sola frutta, avrai già dei risultati positivi per il problema della fermentazione. Infatti già il pane con la marmellata di per sè può essere causa di inizio fermentazione, ma poi di sicuro essi si trovano ancora nello stomaco quando a metà mattina mangi anche le banane, così la fermentazione si sviluppa ulteriormente. A questo punto è chiaro che per il resto della giornata la situazione non può che peggiorare, perchè quando è in corso la fermentazione, qualsiasi altra cosa aggiungi... fermenta. Per quanto riguarda il discorso della stagionalità... è sempre la stagione giusta quella in cui la frutta viene raccolta e importata, quindi noi la mangiamo nel giusto momento. Per quanto riguarda il discorso del consumo a Km zero, non sono un esperto in materia, però ti propongo alcuni punti di vista che mi hanno dato molto da pensare: una dieta vegana-crudista a basso contenuto di grassi è la dieta più sana che possa esistere, quindi vuol dire che grazie ad essa si possono prevenire e curare moltissime malattie. Io sono convinto che sia vero, e questo implica che se più persone la adotteranno, meno malattie ci saranno, e quindi meno impatto ecologico si verificherà: meno medicinali da fabbricare, da smaltire, meno industrie farmacetiche in azione, meno terapie, meno macchinari medici da costruire e da smaltire, meno produzione (e trasporto) di integratori, supplementi, cosmetici, ecc. Possiamo minimamente immaginarci la differenza che questo farebbe a livello di impatto ecologico? Senza contare che se non si mangia frutta si mangiano altri cibi: se sono animali... beh non inizio neanche il discorso, e se si tratta di cereali vuol dire disboscamento di foreste, vuol dire far diminuire lo spazio vitale di miriadi di specie che vi abitano. Inoltre gli alberi sono i principali convertitori della letale anidiride carbonica in ossigeno. Inoltre, tagliare alberi per dare spazio ai campi ove coltivare cereali significa incrementare l'uso di macchinari che inglobano ossigeno e restituiscono anidride carbonica, adibiti per l'appunto al disboscamento e alla coltivazione di cereali. A questo punto, proprio come asseriva Arbor... ci sono altre cose futili che possiamo evitare di spostare da una parte all'altra del mondo. D'altro canto penso che sia molto arduo, se non impossibile, vivere di sola frutta a km zero, anche perchè l'Uomo, come specie, è nato ai tropici, e ha bisogno di frutta dolce e calorica... non ce la farebbe alla lunga con le sole mele e kiwi e agrumi, d'inverno. Quindi penso che facendo un rapporto costo-benefici, l'importazione di frutta produrrebbe molti più benefici, soprattutto se questa scelta venisse adottata da un sempre maggior numero di persone. Auspicabile poi, più di ogni altra cosa, sarebbe poter sempre fare uso di cibo biologico, perchè pesticidi, fungicidi, insetticidi, erbicidi, fertilizzanti e quant'altro sono sostanze tossiche che si ritrovano su frutta e verdura, sia all'esterno che all'interno. Io ne mangio occasionalmente perchè non ho le risorse economiche per potermi approvigionare solo di bio, ma mi auguro, e come me anche tutti i fruttariani e frugivori, che a fronte di una domanda sempre crescente anche il prezzo della produzione organica possa diminuire. Allora, per concludere, ti consiglierei di fare la prova della frutta a colazione... eventualmente anche a costo di portarti il frullato di banane parzialmente ossidato ( a volte lo faccio anche io quando sono di fretta, anche perchè credo che l'ossidazione sia parziale, se portato in un thermos)... in questo caso la vedrei come la soluzione "meno peggio". Certo è che se riesci a trovare il tempo per mangiare le banane fresche... meglio ancora. Un abbraccio :D Marco Urbisci

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: pancia gonfia

Messaggio da sissy81 » lun ago 13, 2012 5:44 pm

Ok, grazie x i consigli e gli spunti di riflessione, domani ci provo ;)

Cmq sapete che da 2 gg sto meglio con la pancia?sono anche dimagrita!

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: pancia gonfia

Messaggio da marco urbisci » lun ago 13, 2012 8:08 pm

Che bella notizia! :D

Marco Urbisci

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pancia gonfia

Messaggio da Luna8 » lun ago 13, 2012 8:55 pm

Anch'io mi porto dietro un frullato quando sono in giro, in un barattolo grande di vetro. Si ossida solo la superficie, cioè la parte che è a contatto con l'aria. Nel barattolo pieno, di aria ce n'è ben poca. Per me è una soluzione accettabile.

Certe volte mi faccio un frullato con tanta acqua per poterlo bere più velocemente. Non è perfetto ma accettabile. (Io bevo tanto.)

Le banane nello zainetto diventano inevitabilmente molli, già che sono molto mature e anche perchè giro in bicicletta. Dovrei trasportarle in una scatola un po' troppo voluminosa.

Posso immaginare che ci siano delle persone che hanno fame al mattino presto, non dev'essere per forza sbagliato.

Quando ho letto che è meglio non mangiare prima di mezzogiorno, ho ritardato progressivamente la colazione in modo da arrivare pian piano a mezzogiorno e ha funzionato bene.

Ciao
Luna

Rispondi