letture Vegan-Crudiste

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sissy81

letture Vegan-Crudiste

Messaggio da sissy81 » gio ago 09, 2012 4:25 pm

mi perdo sempre i post con i riferimenti ai testi, così ho pensato di aprirne uno apposito; potete mettere qui testi che ritenete interessanti da leggere? grazie

Io per ora ho letto:

Marco Urbisci - DEA Dieta Energia Alta
Arnold Ehret - Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco

sissy81

Re: letture Vegan-Crudiste

Messaggio da sissy81 » sab ago 11, 2012 8:05 am

up

Luna8
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Luna8 » sab ago 11, 2012 7:47 pm

Bella idea, Sissy!

Secondo me questo dovrebbe essere messo più su, dove ci sono le ricette. Così non sparisce!
Magari qualcuno sa come si fa ...

sissy81

Messaggio da sissy81 » dom ago 12, 2012 5:37 pm

ho ordinato:
"Alimentazione naturale. Manuale pratico di igienismo-naturale. La rivoluzione vegetariana: mangiare bene per vivere meglio (La medicina per l'anima) [Brossura]"
Valdo Vaccaro (Autore)

ed il prossimo sarà:

"The China study. Lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto finora (Salute e alimentazione) [Brossura]"
T. Colin Campbell (Autore), Thomas M. II Campbell (Autore), S. Nerini (Traduttore), P. Barberis (Traduttore)

:wink:

sissy81

Messaggio da sissy81 » mar ago 14, 2012 5:33 pm

ho anche comprato:

"Verso la scelta vegetariana"
Umberto Veronesi, Mario Pappagallo
Giunti
288 pagine
16,50 euro
(I proventi del professor Veronesi derivanti dalla vendita del libro verranno devoluti ai progetti dei giovani ricercatori della Fondazione Umberto Veronesi per il Progresso delle Scienze.)

sissy81

Messaggio da sissy81 » sab ago 25, 2012 5:22 pm

sissy81

Messaggio da sissy81 » lun ago 27, 2012 2:44 pm

mi consigliate qualche buon libro di cucina (crudista)? :wink:

sissy81

Messaggio da sissy81 » ven set 14, 2012 8:26 pm

Marco Urbici ha scritto: ...ti suggerirei il nuovo libro di Armando D'Elia, "Miti e realtà dell'alimentazione umana", collana Exoterica, dove troverai circa 40 pagine di dati documentati, riguardanti latte e derivati, yogurt compreso. Io lo sto leggendo e lo trovo molto interessante.
Altri dati molto importanti li potrai trovare su "The China Study", di T. Colin Cambell.
l'ho messo qui :wink:

yepes

Messaggio da yepes » mer set 26, 2012 11:14 pm

ottimo 'The China study' di Campbell. Dovrebbero leggerlo tutti.

sissy81

Messaggio da sissy81 » dom ott 28, 2012 8:03 am

avete da consigliare libri con ricette crudiste :?:

Luna8

Messaggio da Luna8 » dom ott 28, 2012 8:56 am

Ciao Sissy,

i libri di ricette crudiste contengono praticamente tutti ricette ad alto contenuto di grassi. Se intendi seguire i parametri della DEA, devi staccarti delle ricette. :) Lo so, non è facile. Quando sono passata al crudismo le ricette sono state un grande aiuto. Senza di loro non avrei osato saltare.

Se cerchi delle ricette penso che quelle indicate in questo forum siano una buona fonte, è una raccolta molto ampia. In nessun libro troverai delle ricette migliori.

Mi hanno detto che esiste un libro di ricette in stile DEA (Graham), che però non ho mai visto e probabilmente esiste solo in inglese. Penso che contenga principalmente ricette di insalate e condimenti. Quindi due verdure e una salsa di erbe, limone e frutta/fruttortaggi. Sembra che l'aggiunta di frutta (acidula) all'insalata renda più facile evitare il sale.

Buon appetito!
Luna

sissy81

Messaggio da sissy81 » dom ott 28, 2012 11:36 am

ah si?? posso sapere quali erano le tue ricette di transizione? :D

flib

Messaggio da flib » dom ott 28, 2012 12:03 pm

Sul libro di Arnold Ehret - Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco ci sono decine di ricette, principalmente insalate, ma anche altro, indicate proprio per una transizione dalla ordinaria dieta onnivora a quella "Ehretista" senza muco che praticamente corrisponde a quella vegan-crudista.

Bisogna precisare che la sezione ricette inclusa nel libro non è stata scritta da Ehret, ma è stata aggiunta nel libro a seguito delle richieste dei lettori. Essendo ricette di transizione, ci sono anche ricette no vegane :wink:

@Sissy:
Molto probabilmente sei ancora nel periodo di continue ricerche di conferme. Questo è abbastanza normale quando si scopre che la nostra dieta ordinaria non è salutare come ci hanno sempre fatto credere :oops:

Volevo però consigliare di evitare l'accanimento nella ricerca di conferme. Questo provoca un dispendio enorme di energie senza concludere niente percè nel frattempo si continua a mangiare di tutto e, soprattutto, male!

Molto meglio prendersi una piccola pausa di riflessione, scegliere una strada che "sentiamo" corretta e seguirla per un po' di tempo in modo da apprezzare eventuali risultati. Dopo un certo periodo, diciamo almeno qualche mese, si possono trarre delle conclusioni ed aggiustare il tiro; eventualmente si può anche cambiare strada :wink:

Lo dico perchè io sono uno che punta sempre alla perfezione e spesso mi perdo nella ricerca della soluzione "perfetta" per il problema che mi si pone davanti. Incomincio una ricerca accanita della soluzione "perfetta" e perdo di vista il problema stesso. Il risultato è che a distanza di tempo mi ritrovo a non aver scelto nulla e il problema è ancora lì da risolvere.

Con l'alimentazione, per fortuna, sono riuscito a svincolarmi da questo mio modo di affronare le cose, ho letto Ehret e sono rimasto folgorato dalla semplicità delle sue affermazioni ed ho subito capito che quanto diceva corrispondeva a verità.

Visto che anche tu hai letto il libro di Ehret e mi pare che hai letto anche altro consigliato su questo forum, scegli una strada e seguila. Tieni conto che se "sentiamo" veramente che quella sia la strada giusta per noi, lo sarà :wink: a prescindere dalla scelta fatta. :)

Luna8

Messaggio da Luna8 » dom ott 28, 2012 12:35 pm

Concordo assolutamente con Flib. Grazie!
Non ho voglia di scriverti le mie ricette che nel frattempo uso pochissimo, praticamente solo quando ho ospiti. Ho tanto altro da fare e appunto consiglio di evitare le ricette. Comunque di ricette in internet se ne trovano a bizzeffe, se fai un po' di ricerca. Cerca per esempio "crudismo" o "crudo" e vedrai. Ci sono anche alcuni libri, per esempio di Giuseppe Cocca, ho visto.
Ciò non esclude che magari ogni tanto mi viene voglia di scrivere una ricetta ...
In questo forum ho già scritto, su richiesta, quella del gazpacho, del taboulé e ultimamente quella degli zucchini con salsa di pomodoro.

Buon proseguimento!
Luna

Luna8

Messaggio da Luna8 » dom ott 28, 2012 3:52 pm

Ciao a tutti,

già da un paio di giorni mi ricordo ripetutamente di una conferenza e cena con Giuseppe Cocca a cui ho avuto la fortuna di partecipare 3 anni fa. È stata pubblicata in internet in 3 parti, ecco il link della prima:

Alimentazione naturale e crudismo
http://www.youtube.com/watch?v=dV2vlNz5L9E

Sissy, penso che possa essere interessante per te.

Buon divertimento!
Luna

Rispondi