lassativi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

lassativi

Messaggio da sissy81 » mar ago 07, 2012 4:43 pm

cosa si potrebbe usare come lassativo naturale?
quali sono secondo voi i frutti e le verdure più lassativi?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: lassativi

Messaggio da Akira » mer ago 08, 2012 8:37 am

Fichi, datteri, uva

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lassativi

Messaggio da marco'72 » mer ago 08, 2012 3:12 pm

Prugne cotte e kiwi(crudi). Con me funzionano le melanzane intere cotte nel microonde finchè la polpa è molle e poi la schiaccio con la forchetta. A me piace così ma puoi aggiungere un pizzico di sale o di alghe e menta tritata. Si può spalmare o ci condisco pasta e gnocchi. Il giorno dopo corro anche se non ne avevo bisogno nel senso che ero già regolare :D

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lassativi

Messaggio da Luna8 » mer ago 08, 2012 8:02 pm

Marco72,
visto che Sissy ha chiesto qui, parto dal presupposto che si sta interrogando su una soluzione cruda. Altrimenti avrebbe chiesto da un'altra parte. :)

Sissy,
perchè chiedi? Sapendo il motivo si potrebbe fose dare una risposta più chiara.
So che normalmente vengono consigliate le prugne secche messe a mollo una notte.
Ma in generale con l'alimentazione cruda non esiste questo genere di problemi.

Saluti
Luna

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lassativi

Messaggio da arbor » gio ago 09, 2012 6:48 am

Ci sarebbe anche l'innerclean, di cui ha parlato Flib in "Gioie e dolori di una nuova crudista", mi pare. Non ne ho esperienza diretta, so che è una ricetta di Erhet interamente a base di erbe, di cui egli consiglia un certo tipo di uso che andrebbe magari approfondito prima di provarla.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lassativi

Messaggio da Luna8 » gio ago 09, 2012 10:05 am

Ci sarebbe anche l'argilla, ottima per regolare l'intestino, anche nel tuo caso, Arbor. Ci hai mai pensato?

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: lassativi

Messaggio da sissy81 » gio ago 09, 2012 12:25 pm

Luna8 ha scritto:Ci sarebbe anche l'argilla, ottima per regolare l'intestino, anche nel tuo caso, Arbor. Ci hai mai pensato?
L'argilla??ma presa come?

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: lassativi

Messaggio da flib » gio ago 09, 2012 12:42 pm

Luna8 ha scritto:Ci sarebbe anche l'argilla, ottima per regolare l'intestino, anche nel tuo caso, Arbor. Ci hai mai pensato?
L'argilla è regolatore, ed ha parecchie proprietà, ma può anche provocare sintomi di stitichezza.
Qui si stava chiedendo un lassativo :wink:

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: lassativi

Messaggio da sissy81 » gio ago 09, 2012 4:20 pm

Luna8 ha scritto:Marco72,
visto che Sissy ha chiesto qui, parto dal presupposto che si sta interrogando su una soluzione cruda. Altrimenti avrebbe chiesto da un'altra parte. :)
non proprio, qualsiasi consiglio è ben accetto :)
Luna8 ha scritto: Sissy,
perchè chiedi? Sapendo il motivo si potrebbe fose dare una risposta più chiara.
So che normalmente vengono consigliate le prugne secche messe a mollo una notte.
Ma in generale con l'alimentazione cruda non esiste questo genere di problemi.

Saluti
Luna
perchè spesso ho la pancia piena d'aria e lo stimolo ma poi non riesco a defecare...sono come bloccata...

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: lassativi

Messaggio da flib » gio ago 09, 2012 8:13 pm

Allora il rimedio in questo caso è semplicissimo e si chiama... clistere :wink: :mrgreen:

Dai una occhiata qui:
Meteorismo, aria o gas intestinale

e poi qui:
Il clistere

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lassativi

Messaggio da arbor » gio ago 09, 2012 8:29 pm

Grazie Luna8, credo che seguirò senz’altro il tuo consiglio, tanto più che nel mio caso un certo effetto astringente non guasta (a questo, suppongo, pensavi nel suggerirmi l’argilla). Ti terrò informata del risultato.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lassativi

Messaggio da Luna8 » ven ago 10, 2012 10:31 am

Ciao a tutti!

Ho appena fatto una piccola ricerca.

L'argilla, secondo le mie informazioni, può andar bene anche per la stitichezza, soprattutto se ci sono problemi paralleli come l'aria. Non credo che ci sia un rimedio valido per tutti. Ognuno deve provare per vedere se funziona.

Io la prendo a periodi, quando penso che mi faccia bene. La prendo al mattino a digiuno, un cucchiaino colmo in un bicchier d'acqua, girando, altrimenti l'argilla va a fondo. Poi ci bevo un altro bicchier d'acqua sopra. A me piace bere tanta acqua al mattino, anche 1 litro o 1,5, e mi viene sete anche durante la giornata, soprattutto con questo caldo, malgrado resti sul crudo.

La qualità migliore credo che sia quella verde ventilata. Oltrettutto dicono che l'argilla abbia alte proprietà curative e disintossicanti.

Sissy, per il tuo problema vengono consigliati anche il movimento e bere tanta acqua. Anche diminuire lo stress e mangiare con lentezza masticando bene. Non è sempre solo questione di alimentazione!

Il clistere secondo me è un buon rimedio per casi individuali e va considerato come una medicina da non usare regolarmente.

A me viene la pancia gonfia quando mangio diverse cose mischiate. Non solo il crudo e il cotto ma anche diverse cose crude.

Sì, Arbor, hai capito bene. :) Mi fa piacere se posso averti dato un'idea che ti aiuta a risolvere il tuo problema!

Un caro saluto
Luna

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: lassativi

Messaggio da sissy81 » ven ago 10, 2012 10:44 am

ok, ci provo :wink: grazie

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: lassativi

Messaggio da sissy81 » sab ago 11, 2012 8:04 am

perchè carne e patate, pane e marmellata, frutta e zucchero, sono descritti come miscugli incompatibili di cibo?

riguardo l'argilla, l'ho provata stamattina ma è cattiva!restano poi tutti granuli in bocca! :(

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lassativi

Messaggio da Luna8 » sab ago 11, 2012 9:41 am

sissy81 ha scritto:perchè carne e patate, pane e marmellata, frutta e zucchero, sono descritti come miscugli incompatibili di cibo?
??? Chi lo dice? In che contesto? Incompatibili in che senso?
Qual è la tua esperienza?

Dal punto di vista vegan-crudista non ci possono essere incompatibilità di questo genere perchè quello che elenchi non appartiene a questo tipo di alimentazione, a parte la frutta.

Quello che sostiene Ehret ce l'avrai presente visto che hai appena letto il libro.
Graham dice di non mischiare zuccheri e grassi perchè non fanno bene, non mi ricordo perchè. Per questo consiglia di mangiare la frutta da sola e i grassi con la verdura. Ha una tabella dettagliata sulle compatibilità.
sissy81 ha scritto:riguardo l'argilla, l'ho provata stamattina ma è cattiva! restano poi tutti granuli in bocca! :(
Sì, lo so, a molti non piace e all'inizio è un po' strana. Perchè non restino i granellini mi sciacquo la bocca. Ci sono diversi tipi di argilla, certi sono più gradevoli di altri. Io ci ho messo un po' ad abituarmici. L'ho fatto per convinzione delle sue virtù. Se non ti va, lascia perdere. Ci sono anche altri rimedi ...

Saluti
Luna

Rispondi