Cure per stomaco

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Cure per stomaco

Messaggio da Cutty74 » mar ago 07, 2012 2:01 pm

ghisirds ha scritto:Salve,
è da più di un mese che quando vado a letto infatti lo stomaco comincia a borbottare e il fiato mi diventa corto, ... e se non prendo dei gastro protettori come consigliatomi dalla dottoressa, dopo qualche giorno mi comincia a bruciare lo sterno.... un problema ai denti, che da mesi mi porta a masticare solo da un lato della bocca: da diversi anni però ho la testiera del letto sollevata di 20cm perché ho sempre fatto fatica a digerire.
A questo punto volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di qualche cura o rimedio per risolvere il problema allo stomaco,
Ciao,
allora da come lo descrivi parrebbe - ma sono troppe poche le informazioni per dirlo con certezza - un RGE (reflusso gastroesofageo) forse con ernia iatale. Posso immaginare alla cieca che i gastroprotettori che ti ha prescritto la dottoressa (MMG? gastroenterologa? altro?) siano degli IPP ossia dei cosidetti Inibitori di Pompa Acida (se il nome del principio attivo finisce in " ... prazolo" sono quelli). Il fatto poi della masticazione come minimo interferisce: intanto potrebbe essere nei denti la causa del problema gastrico, in quanto spesso i denti rappresentano un focus di disturbo (http://acquacluster.blogspot.it/2012/05 ... otesi.html), e comunque una cattiva masticazione è già una cattiva digestione ("prima digestio fit in ore"). A questo punto sarebbe interessante sapere che tipo di problema hai esattamente ai denti e se hai fatto una gastroscopia, quanto tempo fa, e nel caso com'è risultata essere.
Tanto per cominciare comunque un rimedio semplice ed efficace è quello di fare la cena molto leggera e lasciando trascorrere almeno 2 ore tra la fine della cena e l'ora di coricarsi. Poi potresti cominciare ad assumere fermenti lattici assieme ad un buon drenaggio (http://acquacluster.blogspot.it/2011/01 ... utico.html) dell'apparato digestivo come Nux Vomica Homaccord, che di certo non è sufficiente ma tanto per iniziare ad alleggerire lo stomaco non è male. :wink:

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: Cure per stomaco

Messaggio da silvy » mer ago 08, 2012 12:55 pm

Ciao,
cosa è successo un mesetto fa nella tua vita, cos'è che non riesci a digerire e qual è il dente che ha problemi?

Avatar utente
GioVegan
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 11, 2012 2:48 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Vigevano (PV)

Re: Cure per stomaco

Messaggio da GioVegan » sab ago 11, 2012 4:31 pm

Io avevo proprio i tuoi stessi sintomi...ho sopportato il male per 4 anni(i primi 3 anni avevo leggeri dolori allo stomaco,l'ultimo anno sentivo fitte e bruciori) poi il mese scorso ho fatto la gastroscopia.ti consiglio di farla il prima possibile perchè è l'unico modo per capire come sta veramente lo stomaco...il mio male è degenerato in un ernia situata all'altezza del diaframma che è aumentata negli ultimi anni.questa ernia mi faceva salire il reflusso nell'esofago e mi ha procurato delle ulcere su di esso.Tieni conto che quando senti male gli acidi che fuoriescono dallo stomaco corrodono la carne quindi è meglio tenerli a bada.ora mi sto curando e sto anche cercando rimedi naturali(ne approfitto e visto che sono nuovo nel forum,se qualcuno avesse dei consigli ne sarei grato!)Consiglio...prima fai la visita meglio è...se io l'avessi fatta subito non avrei tutti questi problemi...ora mi resta solo l'operazione come consiglio del medico

Marzia79
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 27, 2012 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cure per stomaco

Messaggio da Marzia79 » ven ago 17, 2012 9:16 pm

Fonchè cisará l'infezione ai denti..e vivrai irritazione e fastidio psichico.,normale che reagisci in qualche modo..con il reflusso racconti che non ne puoi più di mandare giù..

I denti riflettono desideri interiori mancati...
I denti inferiori riflettono una incapacitá di concretezza i superio ideologie sofferenti...

In questo momento non solo si esprimono i denti..questo fuoco si esprime anche con lo stomaco..È molto normale..dipende dalle sofferenze Personali..
Io potrei avere mal di dente..ascella e in quel periodo bplacche in gola xrchè si risvegliano due difficoltá..con il molare inferiore la difficiltá a sentirmi concreta nel mio ambiente..con le placche la difficoltá a esprimere i miei valori e trattenere le mie pulsioni..

Si accavallano due difficoltá nate da un problema a costruire la mia vita..
Devi essere molto indebolita e sopraffatta x rispondere così...


Io non farei una gastroscopia x poi prendere farmaci antiacido e magari sottoporsi ad una operazione 'particolarmente incerta e lesiva' come questa..
Anche mio marito nega sofferto x anni e x fortuna non si è operato..oggi come oggi avrei risposto in altro modo ai suoi segnali...

Ascoltati di più e cerca rimedi più equilibranti..anzichè tappare dei segnali..

Intanto questa infiammazione che problemi ti porta alla coscenza...in realtá le risposte le vivi chiaramente..

Ciao

Avatar utente
pizzinin
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 16, 2012 9:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cure per stomaco

Messaggio da pizzinin » mer ott 24, 2012 1:21 pm

Hai poi risolto i tuoi problemi di stomaco? Anch'io in passato ho sofferto per anni dei tuoi stessi fastidi e in più anche la colite!!! Ma poi ho risolto miracolosamente tutto inserendo le alghe nella mia dieta di tutti i giorni! Credimi che ne basta veramente una piccola quantità ogni giorno! Se ti interessa ti do maggiori spiegazioni.

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cure per stomaco

Messaggio da Giulia76 » ven gen 11, 2013 5:45 pm

pizzinin ha scritto:al momento ho eliminato la cioccolata, bevo di più, mangio di meno e cerco di muovermi di più... e riesco a campare senza dolori e medicine, però appena sgarro ricomincio da capo
Io soffro di gastrite e bruciori di stomaco da più di 10 anni, per un periodo ho avuto anche reflusso gastroesofageo, ma da quando sono diventata vegetariana sono migliorata moltissimo. A me ha aiutato sostituire il pasto di mezzogiorno con sola frutta (di tipo dolce quindi no agrumi o frutta acida), non saltare mai la colazione del mattino e la sera un bel un pasto completo con cereali+legumi+verdure almeno 2 ore prima di andare a dormire.
Ho eliminato completamente cioccolata, peperoncino, caffè, thè, alcolici e bevande gasate (mi concedo raramente un cioccolatino oppure due dita di birra o di vino ma sempre a stomaco pieno). Non prendo MAI nè aspirine nè antinfiammatori di nessun genere (tipo OKI, Voltaren ecc), perchè fanno malissimo per lo stomaco. L'unico farmaco che non fa male, in caso di bisogno è la tachipirina.
Per il resto bere almeno 2 litri d'acqua al giorno, soprattutto lontano dai pasti e muoversi di più ma anche stare tranquilli, evitare stress e ansie perchè c'è sicuramente una componente nervosa.
Un'altra cosa che mi aiuta moltissimo è bere una camomilla calda zuccherata prima di andare a dormire

Rispondi