Nuovissima

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
gingerstar
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 30, 2012 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Nuovissima

Messaggio da gingerstar » lun lug 30, 2012 1:35 pm

Ciao a tutti sono nuova e da un po' di tempo mi sto informando riguardo all'alimentazione crudista.
Ho deciso di avvicinarmi a questo tipo di alimentazione per prima cosa perche non sono per niente amante della carne anzi se posso farne a meno la evito proprio,al contrario adoro la frutta e la verdura....
Sento il bisogno di una alimentazione sana è proprio il mio corpo che me lo sta chiedendo.Ho come l'impressione di avere sempre questa pesantezza sullo stomaco che mi infastidisce parecchio nonostante i miei pasti siano leggeri....
Inoltre devo buttare giu un paio di chiletti post partum che sono un po' aumentati dopo un periodo abbastanza stressante.
Quindi chiunque di voi abbia voglia di darmi qualche dritta per cominciare questo periodo di completa disintossicazione ben venga :) e vi ringrazio in anticipo.....
Ah dimenticavo la mia colazione gia da un po' di tempo è composta di sola frutta,per quanto riguarda il pranzo e la cena se mi potete dare dei consigli :wink:

gingerstar
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 30, 2012 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovissima

Messaggio da gingerstar » lun lug 30, 2012 3:47 pm

Magari qualcuno ha voglia di raccontarma la sua esperienza e i benefici....So che sono sempre le stesse domande :(

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovissima

Messaggio da Luna8 » lun lug 30, 2012 8:41 pm

Ciao gingerstar e benvenuta.

Io i chiletti post partum li ho smaltiti allattando. :D

Se stessi ancora allattando sconsiglio decisamente un drastico cambiamento nell'alimentazione perchè le tossine "liberate" vanno a finire anche nel latte e i bambini se le bevono tutte. Direi quindi di far pianino.

Altrimenti, come dicono tutti qui, aumenta gradualmente la frutta e la verdura fresca consumata.
Io ho cominciato con la frutta a "colazione" il più tardi possibile, verso le 11 o 12. Dopo un po' sono passata all'insalata mista per pranzo. E poi a un'insalata anche per cena. Per merenda frutta.

Buon appetito!

gingerstar
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 30, 2012 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovissima

Messaggio da gingerstar » lun lug 30, 2012 8:51 pm

No no non sto allattando il bimbo ora ha due anni.i chili li avevo persi tutti ma probabilmente con una dieta completamente sbagliata(proteine proteine proteine) e appena tornata a mangiare normale li ho ripresi tutti....Sono stufa quindi di stare a dieta mangiando cose che non mi piacciono,cone ad esempio la carne,per non sentirmi bene e riprendere tutti i chili con gli interessi....per prima cosa voglio state bene mangiando poi il dimagrire è una cosa che viene secondaria.....Non voglio una dieta ma uno stile di vita sano e credo che questa sia la via giusta:)

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovissima

Messaggio da marco urbisci » mer ago 01, 2012 9:41 am

Ciao Gingerstar… Benvenuta. Vorrei raccontarti la mia esperienza e i benefici stupefacenti, che derivano dall’aver intrapreso una dieta crudista, a base di frutta e verdura cruda, con l’aggiunta di una minima quantità di grassi.In realtà quest’avventura è stata talmente incredibile che mi sono sentito in dovere di scrivere un libro di 380 pagine, di cui puoi trovare un “bonus” gratuito, scaricabile su http://www.dietaenergiaalta.com, dal titolo "La Verità che non sai sul tuo cibo!" .

I maggiori benefici che ho potuto riscontrare (tieni conto che già molti problemi li avevo risolti perché ero vegetariano da 30 anni e vegetariano-quasi crudista da 15) sono stati l’aumento inimmaginabile di energia vitale e la scomparsa di dolori artritici vari che mi accompagnavano da decenni. Altri risultati ragguardevoli: la scomparsa totale di muco, di allergie, dermatiti, gengiviti, nonché un effetto di ringiovanimento generale, miglior qualità della pelle, maggiore idratazione, scomparsa di occhiaia e minor quantità di rughe sul viso, evacuazione migliore, spesso ottimale e inodore, scomparsa di odori corporei, buon umore, maggior rilassamento, digestione ottimale, scomparsa di fenomeni di fermentazioni e gas intestinale, migliore qualità del sonno, recupero fisico velocissimo per quanto riguarda l’attività sportiva, possibilità di allenarsi tutti i giorni grazie all’enorme energia fisica disponibile, perdita di 7 chili in eccesso, senza alcuna fatica (dapprima ne ho persi 11, poi ne ho recuperati 4, per fortuna), possibilità di mangiare a sazietà senza doversi contenere sulla quantità di cibo (purché si tratti del cibo giusto).

Devo peraltro segnalarti che, a mio avviso, il fatto di intraprendere una dieta crudista non sia di per sé garanzia di salute, perché molti sono gli errori che si possono commettere senza conoscere i dati che ho riportato nel libro, primo fra tutti l’eccesso di grassi nella dieta, anche se crudi e vegetali.

Per quanto riguarda i consigli che ti posso velocemente dare, oltre alla colazione a base di frutta, che già hai introdotto, potresti cominciare a mangiare un po’ di frutta anche prima del pranzo e della cena, magari una mezzoretta prima, in modo da incrementare gradualmente la quantità di frutta totale che consumi nella giornata. Più frutta mangi (si tratta di carboidrati semplici, quindi "carburante" di pronto utilizzo), minore sarà il bisogno di mangiare cibi di altra natura, che se sono di natura animale sono ricchi di grassi, colesterolo e proteine in eccesso, oltre che essere poveri di fibre, mentre se si tratta di cereali e legumi, essi vengono normalmente consumati prevalentemente cotti e conditi con grassi o altri condimenti potenzialmente tossici.

Quindi, il concetto è quello di incrementare progressivamente la quantità di frutta, perché questa dovrebbe costituire la base di un’alimentazione sana. Così facendo ti ritroverai a perdere facilmente il peso in eccesso, perché da un lato introdurrai meno sale (sia come condimento, sia quello contenuto nei cibi di natura animale) e quindi si verificherà meno ritenzione idrica, mentre dall’altro lato introdurrai meno grassi complessivi. Un altro consiglio è quello di mangiare sempre la frutta ben matura, di modo che sia facilmente digeribile e non contenga né amido né acidi tossici per l’organismo.

Visto che hai parlato di stile di vita sano, aggiungerei alla "ricetta" anche un pò di esercizio fisico, di riposo adeguato, di esposizione all'aria aperta e al sole (non nelle ore comprese tra le 11 e le 16, possibilmente) e (facile dirlo!) la ricerca di sane emozioni e relazioni sociali, evitando stress, conflitti, rabbia, antagonismi, ecc. So che é più facile dirlo che altro, ma ripeterlo è importante, perchè se è vero che l'alimentazione gioca un ruolo preponderante (o, almeno, questo è la mia opinione), anche questi altri "ingredienti" andrebbero valutati e tenuti nella giusta considerazione.

Spero di esserti stato utile per il momento.

Buona giornata. :D
Marco Urbisci

Maver
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 12, 2011 11:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovissima

Messaggio da Maver » ven ago 03, 2012 11:04 am

marco urbisci ha scritto:Ciao Gingerstar… Benvenuta. Vorrei raccontarti la mia esperienza e i benefici stupefacenti, che derivano dall’aver intrapreso una dieta crudista, a base di frutta e verdura cruda, con l’aggiunta di una minima quantità di grassi.In realtà quest’avventura è stata talmente incredibile che mi sono sentito in dovere di scrivere un libro di 380 pagine, di cui puoi trovare un “bonus” gratuito, scaricabile su http://www.dietaenergiaalta.com, dal titolo "La Verità che non sai sul tuo cibo!" ....

Marco Urbisci
Ciao Marco, in un'altra risposta ho letto alcuni passaggi del libro, mi pare molto interessante.
Sono solo un pò perplesso per i "sembra" che compaiono
(es. " sembra che questa situazione no sia imputabile alla frutta..")
Questo perchè non ci sono evidenze scientifiche o conferme di altri autori e basi l'affermazione solo sulla tua esperienza?
grazie

gingerstar
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 30, 2012 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovissima

Messaggio da gingerstar » ven ago 03, 2012 7:02 pm

Ciao Marco mi sei stato sicuramente d'aiuto con le tue informazioni e leggerò di certo il tuo libro.una domanda volevo farti questi 11 chili anzi piu precisamente 7 in quale arco di tempo li hai persi?
Grazie ancora

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovissima

Messaggio da marco urbisci » ven ago 03, 2012 8:07 pm

Ciao Maver, grazie per il feedback positivo sugli articoli del mio libro… rispondo volentieri alla tua domanda: la ragione dei miei “sembra”, è che ho osservato fin troppo spesso la facilità con cui chiunque scriva o comunichi sui media tenda a “vendere” per assolute ogni nuova ipotesi o teoria, spesso ricorrendo ad affermazioni come “è stato scientificamente dimostrato” e simili. Le ricerche scientifiche hanno bisogno di soldi per poter essere portate avanti, e naturalmente molto spesso ci sono interessi economici che pilotano sia le ricerche che i risultati. Nel mio libro cito moltissimi dati e ricerche scientifiche effettuate finalmente da persone disinteressate e coraggiose che hanno avuto il coraggio di opporsi al potere, anche a costo di sacrificare le loro onorate carriere. Ciononostante preferisco usare un linguaggio che si discosti da quello manipolativo che induce le persone a dare per assodate verità solo perché sono state “scientificamente provate”. Usando i “sembra” ho l’impressione di non forzare il lettore a credere necessariamente a quello che legge, indipendentemente da quanto autorevole sia la fonte, in modo che possa imparare a fidarsi di meno delle parole e a sperimentare di più in prima persona. Ciao Gingerstar… grazie per il riscontro positivo… per risponderti (approssimativamente, perché non ricordo con esattezza), ho perso i primi 4/5 chili molto velocemente, nel giro di circa 2/3 mesi, e poi ho continuato a perdere altri chili costantemente fino a quasi 2 anni dall’inizio del cambio, alla fine dei quali avevo perso circa 11 chili. Stavo benissimo, non ho mai smesso di fare esercizio fisico e quindi ero molto magro ma muscoloso. Però, forse anche per l’età (53 anni, attualmente), mi ritrovavo troppo "scavato" in viso e desideravo riprendere qualche chilo. Così, visto che era inverno e che scarseggiava un po’ la frutta buona, dolce e calorica, e visto anche che faceva molto freddo in casa mia, ho ripreso a mangiare verdura cotta alla sera, da un chilo a due chili ogni sera. Nel giro di qualche mese ho ripreso qualche chilo, precisamente 4. Nel frattempo, pur essendo la soluzione abbastanza sana, ho rilevato comunque alcuni svantaggi rispetto al “tutto crudo” (formazione di muco, disordini intestinali, leggere fermentazioni, feci non più perfette come prima, pruriti alla pelle, e comunque una crescente assuefazione ai carboidrati complessi delle patate). Così sono tornato al crudo quasi totale (qualche eccezione ogni tanto, in cui mi concedo verdure cotte e scondite) e non ho più comunque perso nessun chilo. Probabilmente, a distanza di 2 anni e mezzo dall’inizio della nuova dieta, il mio corpo ha finalmente imparato a costruire materiale muscolare, e anche un leggero panicolo adiposo che mi conferisce un’apparenza a mio giudizio migliore, dalla sola frutta e verdura (a foglie) cruda. Grazie per le vostre domande e un grande abbraccio. :D Marco Urbisci

Al-ma
Messaggi: 67
Iscritto il: mer lug 07, 2010 3:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovissima

Messaggio da Al-ma » sab ago 04, 2012 3:51 pm

Ciao, Marco.
Premetto che frequento questo forum 4 anni (a volte intervenendo, a volte solo leggendo), che adoro la frutta, che nonostante tutti i problemi che ho nell'adottare un'alimentazione a base di sola frutta e verdura (ultima in ordine di tempo una grave forma di anemia) continuo a "lavorare" per riuscirci (ora con meno slancio, più riflessione e migliori risultati dei primi tempi, per fortuna!!), ed infine che ho acquistato il tuo libro e stimo moltissimo il tuo percorso ed i tuoi interventi.
Ecco, detto questo, ti domando: perché anche tu, che hai persino voluto scrivere un testo affinché tutti scoprissero i meravigliosi vantaggi dell'alimentazione a base di frutta e verdura (anche in termini di gusto), dici di "concederti" ogni tanto verdure cotte (aggiungendo subito dopo "scondite", come a scusarti della tua "debolezza")? Perché il cibo cotto resta sempre una "coccola" per il nostro palato e per la nostra mente (e forse anche per il nostro corpo)? Perché deve sembrarci che mangiare solo frutta e verdura cruda, anche se fa bene, alla lunga è una specie di "imposizione disciplinare"? Da parte mia ammetto senza problemi che spesso, riflettendo sul desiderio di cotto che mi viene quando ho molta fame e sui problemi intestinali che mi assalgono appena supero il kilo e mezzo di frutta al giorno, mi domando qual è davvero il cibo giusto PER ME...

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovissima

Messaggio da marco urbisci » sab ago 04, 2012 6:06 pm

Ciao Al-ma… penso che, come dici tu, in fondo si tratti di “un’imposizione disciplinare”, e questo perché, nostro malgrado, proveniamo da tutta una vita passata alla mercé di cattive abitudini alimentari e di un pessimo stile di vita. E così, come un fumatore, o un alcolizzato, o un tossicomane, se non usiamo la nostra parte razionale e ci “forziamo” a cambiare atteggiamento, difficilmente riusciremo a farlo. Inoltre, per quanto questa (frutta e verdura) sia l’alimentazione più naturale possibile, noi non viviamo assolutamente in condizioni naturali. Non viviamo ai tropici, non abbiamo disponibilità di meravigliosa frutta dolce tutto l’anno, della giusta temperatura per il nostro organismo, dell’aria pura, del sole, della giusta quantità di movimento, del giusto riposo, dell’assenza di stress e altre emozioni negative, ecc.

Dobbiamo razionalmente cercare di correggere tutte le aberrazioni in cui ci troviamo a vivere fin dalla nascita. Se poi aggiungiamo che siamo immersi 24 ore al giorno in una società che sia palesemente che subliminalmente ci spinge a nutrirci e comportarci in un certo modo, e che la maggior parte delle persone che ci circondano convalidano inconsapevolmente tutto questo, ecco che ne viene fuori un quadro realistico della battaglia che dobbiamo combattere se desideriamo cambiare, sia da un punto di vista alimentare, che mentale, che spirituale. Dobbiamo “sforzarci”, dobbiamo creare una nuova disciplina. Naturalmente l’intelligenza e la saggezza di una persona stanno nel comprendere il giusto limite di questa imposizione, perché se, per esempio, una persona volesse seguire una dieta a base di frutta e verdura cruda a tutti i costi ma fosse perennemente e pesantemente scontenta, alla fine penso che si farebbe più male che bene.

Ecco perché, per risponderti, ho scritto il libro, per aumentare la conoscenza degli effetti che il cibo ha su di noi, nel bene e nel male, perché con la giusta conoscenza potrà più facilmente aumentare la motivazione, e così il cambiamento sarà più facile. E così se, per esempio, prima ero un gran goloso di brioche e cappuccino, ora, quando la mente me ne propone ii desiderio, magari perché vedo qualcun altro che se li sta gustando con sommo godimento, subentra subito la mia parte razionale che mi propone istantaneamente la conoscenza acquisita degli effetti nel breve e nel lungo termine dell’eventuale azione. Forte di questa conoscenza sono riuscito a rendere vane ormai tantissime tentazioni, anche perché ho consolidato nuove e migliori abitudini, e perché il livello di energia fisica e mentale, la mancanza di muco, malattie e dolori è talmente gradevole che non ho nessuna voglia di rinunciarvi.

E così, le uniche “voglie” che ancora mi rimangono sono quelle di verdura cotta e scondita (perché il condimento sarebbe un “impatto” eccessivo per le mie papille gustative) e, a volte, di riso basmati (avevi comunque ragione sul fatto che parlo di “scondita” per scusarmi della mia “debolezza”, ma non solo: lo faccio anche per ribadire che ritengo i condimenti troppo nocivi per includerli nella mia debolezza, come a dire che se qualcuno mi vuole imitare, ebbene lo faccia nel modo migliore). Ma mi sono comunque messo dei “paletti”: verdure sì, riso no, perché potrei facilmente ricadere nell’assuefazione, non certo perché penso che un piatto di riso faccia male, se consumato una volta ogni tanto (in realtà il nostro organismo può sopportare ben di peggio, ma perché rinunciare ad una salute ottimale?). Ma siccome si tratta di vecchie abitudini che, come le definiva Yogananda, sono come solchi profondi tracciati su un disco (la nostra mente), preferisco non rientrare più in quei solchi: dovrei fare di nuovo una grande fatica per uscirne. Anche con la verdura cotta vale lo stesso discorso: quando, per qualche ragione, ricomincio a mangiarla, impiego a volte anche settimane per rinunciarvi di nuovo, ma le considero molto meno nocive dei cereali.

Per quanto riguarda i problemi intestinali di cui parli… ma li hai mangiando solo la frutta di cui parli? O ingerisci altro?

Un’ultima cosa, a proposito della tua anemia: ma mangi abbastanza verdura a foglia verde? Almeno mezzo chilo al giorno? La frutta è ricca di vitamine, ma i Sali minerali sono contenuti abbondantemente nella verdura a foglie (e tieni presente che se non si tratta di cibo biologico, entrambe sono molto più povere di entrambi, rispetto a una volta).

Un abbraccio. :D
Marco Urbisci

Al-ma
Messaggi: 67
Iscritto il: mer lug 07, 2010 3:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovissima

Messaggio da Al-ma » sab ago 04, 2012 11:19 pm

Grazie, Marco, per la lunga e bella risposta!!
Condivido moltissime delle code che dici, anche perché le vivo sulla mia pelle. Con un marito e due figli onnivori, parenti e amici onnivoro-carnivori immensamente innamorati dello stile di vita artificiale di città (vivo a Roma), sono totalmente immersa in un mondo a dir poco "ostile" agli istinti naturali. Sono vista come un'aliena solo perché uso la bicicletta per andare al lavoro, portare i bimbi a scuola e fare la spesa. I miei problemi, poi, non mi hanno aiutata a fare pubblicità ad un'alimentazione più sana: sono molto magra, e quando mi sono anche sentita male per l'anemia è stato gioco facile dare tutta la colpa al mio "assurdo modo di mangiare" (parole di MIA MADRE!!!).
Per risponderti: NO, non mangio solo un kilo e mezzo di frutta. Ingerisco anche molta verdura, anche cotta, e purtroppo, per non essere linciata da tutti quelli che mi circondano (escluso, per fortuna, mio marito) a seguito dell'anemia, per il momento anche carne e pesce, oltre a tofu e uova. La mia anemia è rientrata (emoglobina da 5,5 a 12 in due mesi, un miracolo!!!) e visti i tempi ridottissimi del recupero, continuo a credere, come due mesi fa, che le cause scatenanti della "malattia" siano stati stress e influenze vaganti (in quel periodo alla materna di mio figlio girava la mononucleosi). Pensa che mi avevano detto di prendere ferrograd per 6 mesi, altrimenti non ne uscivo; io l'ho preso solo per un mese, e nel frattempo ho iniziato a mettere il limone su tutto ciò che ha ferro, soprattutto sulle mie insalatone di rucola (così ho scoperto quanto è buona l'insalata col limone!!!).
Però, sempre per risponderti, no: non credo proprio di mangiare adeguate quantità di verdure a foglia verde. Arriverò a malapena ai tre etti (scusa: sono "allergica" al pesaggio degli alimenti; non so se riuscirò mai ad iniziare a farlo).
Ma mangio anche molto altro... Alla sera, dopo cena, mi scoppia puntualmente una voglia pazza di “cibi-coccola”, e allora prendo il via: piadine di farina integrale, acqua e sale fatte da me, “panini” di noci e fichi secchi, fette di pane integrale (di frumento), lupini, caffè di cicoria con spolverata di carruba (sì, lo so, faccio schifo, ma ho deciso di vuotare il sacco e lo sto' facendo!!!) e peggio ancora, lo ammetto, talvolta gelato e qualche sorsino di caffè.
Però ti giuro, anche se mangio tutto questo “ben di Dio” insieme e mantengo la frutta (mangiata ovviamente ben prima, nell'arco della giornata!) entro il kilo e mezzo, l'intestino si svuota abbastanza bene e quasi senza fermentazioni. Se invece aumento la frutta cominciano le fermentazioni, e se arrivo ai due kili al mattino seguente sembro incinta (di aria)!
Comunque, per me un kilo e mezzo senza quasi fermentazioni e già un traguardo ENORME e, come dicevo nell'altro messaggio, cambiando alimentazione in modo più graduale sto' ottenendo grandi risultati (stasera, per esempio, ho iniziato la cena con due pesche, tre albicocche e un fico, e non ho avuto gonfiori: impensabile qualche anno fa, quando dovevo stare anche attentissima alle combinazioni!) A passettini so che arriverà anche il giorno in cui abbandonerò di nuovo la carne. Per le uova non so: con l'anemia anche la mia B12 era scesa tantissimo, e ammetto che avevo difficoltà di concentrazione e memoria... Non so se le due cose erano collegate, e non so cosa aspettarmi in futuro ... Per il momento la mia B12 è nella norma grazie alle punture inframuscolo (fatte il primo mese). Dunque, bisogna integrare? Tu come ti regoli?
Un abbraccio.
Alessandra

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re:Anemia

Messaggio da Luna8 » dom ago 05, 2012 12:07 pm

Ciao Al-ma,

ho avuto problemi di anemia due volte in vita mia, ad anni di distanza, tutt'e due con la stessa alimentazione, vegetariana, che ho adottato a 18 anni. In queste due occasioni ho preso il ferro (cosa che oggi credo che non farei più) e mi è passata per poi non ritornare. Quindi penso che non sia un problema di alimentazione ma, più che altro, come tutti i problemi di salute, una questione emotiva.

Anche alle persone onnivore succede di diventare anemiche. Quindi non mi ha mai convinto la questione della carne per evitarlo. Preferisco affrontare la mancanza con mezzi vegetali, in prima fila con l'alimentazione.

Per quanto riguarda il ferro nel sangue, l'ostetrica che mi ha seguito durante la gravidanza mi ha detto che prima del parto spesso diminuisce perchè il corpo provvede così a diminuire la possibilità di un'infezione. Questo può valere anche per altre situazioni nella vita. Trovandosi in pericolo di infezione, il ferro diminuisce, poi aumenta da solo. Chiaro che se questo perdura e ci fa star male è appropriato fare qualcosa.

Non credo nemmeno io di arrivare a un chilo di foglie verdi al giorno. Ne mangio 2-3 etti a pasto. Faccio uno o due pasti verdi al giorno. Ho comunque l'impressione che mi basti così. Mangio anche altra verdura di altri colori. :) Un giardiniere mi ha detto che anche il radicchio fa parte della verdura "a foglia verde".

Per quanto riguarda i "cibi-coccola" conosco il problema e cerco di evitare. Quello che elenchi ha un mare di calorie. Quindi una strategia per evitarlo potrebbe essere di consumare più calorie durante il giorno. Un'altra sarebbe di procurarsi le coccole in un altro modo. Non lo trovo facile nemmeno io ma si va avanti ... Cerco di non condannarmi per questo e credere in un futuro migliore.

Per la B12 non ti so dire niente. Comunque devo stare molto male per andare dal medico e da anni in qua per fortuna non ne ho vista nessuna necessità. Mi sembra che a volte sia meglio non sapere ... :)

Un salutone
Luna

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovissima

Messaggio da marco urbisci » dom ago 05, 2012 10:23 pm

Ciao Al-ma… apprezzo molto la tua sincerità nella risposta… ecco quello che mi viene in mente, qualche consiglio: la verdura cruda, la mangi solo a foglia tenera oppure mangi anche quella amidacea (nel qual caso è più possibile la fermentazione intestinale)? La frutta che mangi è abbastanza calorica? Fa un’enorme differenza mangiare per esempio un chilo e mezzo di mele oppure di banane: nel secondo caso saresti molto più sazia e, forse (come suggerisce anche Luna), meno propensa a “sbizzarrirti” la sera. E, ancora, con tutto quello che mangi e mischi alla sera (non è una critica, ma una constatazione), ci sono ottime probabilità che il tuo stomaco sia ancora pieno alla mattina e che quindi la frutta vada in fermentazione. Lo so che non è affatto facile, ma diciamo che… ci sono ottime premesse che la tua fermentazione cessi se provi a seguire questi suggerimenti, non ultimo quello di controllare le combinazioni alimentari quando ricorri ai cibi “coccola” e anche quello di masticare accuratamente.

Per quanto riguarda la B12, potresti leggere la mia risposta, che ho già dato a un altro lettore, qui: http://www.promiseland.it/2011/09/10/d- ... rgia-alta/ , è una delle prime risposte, ad Alberto, in data 15 settembre 2011.

Ciao e un abbraccio :D
Marco Urbisci

Rispondi