L 189/2004 Help!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

L 189/2004 Help!

Messaggio da silvy » dom lug 29, 2012 1:55 pm

Oggi in spiaggia mi sono imbattuta in una signora di mezza età che tentava di stanare un povero granchietto dallo scoglio in cui si era riparato per sfuggire alla persecuzione. L'aguzzina ha tentato per diversi minuti di acciuffare il mal capitato mentre io mi arrovellavo dentro. Alla fine ho deciso di intervenire e fortunatamente la signora si è mostrata collaborativa, si è scusata dicendo di non sapere assolutamente che stava rischiando di commettere un reato penale. Comunque tutto è finito per il meglio: granchietto libero e animi sereni! Però la legge a mio avviso non è esaustiva, mi spiego: se la signora avesse obiettato dicendo che i granchietti le sarebbero serviti per fare il ragù di granchio avrebbe potuto portarli via? Io qui mi perdo...qualcuno mi aiuta?

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: L 189/2004 Help!

Messaggio da Sempre.a.Destra » dom lug 29, 2012 5:20 pm

Non so di che legge parli ma complimenti! Sei stata bravissima.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: L 189/2004 Help!

Messaggio da silvy » lun lug 30, 2012 1:03 pm

Grazie Sempre a Destra,
la legge di cui parlo è questa: http://www.camera.it/parlam/leggi/04189l.htm
art.544-bis e 544-ter

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: L 189/2004 Help!

Messaggio da Sempre.a.Destra » lun lug 30, 2012 9:26 pm

Devo triplicare i complimenti allora!
Hai ardito salvare il granchio facendo presente una legge non specifica sul maltrattamento degli animali, quando già farlo nei confronti di chi mal tiene un cane provoca una risata in faccia.

O ho cattive esperienze io o i carabinieri e anche spesso le associazioni se ne infischiano apertamente -e illegalmente- su segnalazione e risegnalazione di situazioni ben meno comuni e accettate, figurati interrogarsi in merito a questa.
In ogni caso quella del granchio è ben legale, se lo voleva mangiare. Metti anche che volesse passare solo 5 minuti nessuno sarebbe intervenuto e il carabiniere si sarebbe inventato su due piedi per toglierti di mezzo che la signora voleva farci il sugo e che non hai prove contrarie bla bla. Mentono persino davanti le evidenze lampanti "perchè possono"...figurati.


Non ho una gran considerazione delle forze armate, già.

Però ci sono casi straordinari è vero e poichè non si sa mai è sempre bene provare.

Infatti nel tuo caso non ci avrei mai creduto eppure la signora si è fermata. Dipende pure da come si pone. Tu sai farlo.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: L 189/2004 Help!

Messaggio da silvy » mar lug 31, 2012 1:16 pm

:D
Sai, probabilmente sono stata fortunata ad imbattermi in una persona pacata e ragionevole...Meno male!
Ho trovato questo: http://www.geapress.org/mare/anzio-rm-g ... ello/30315 Bisognerebbe parlarne di più in modo da sensibilizzare l'opinione pubblica sull'argomento. Non oso immaginare quanti poveri granchietti e pesciolini ogni giorno vengono torturati e lasciati morire agonizzanti. Mi piacerebbe che da questo forum partisse l'iniziativa di cercare di far ragionare il persecutore quando ci si imbatte in una situazione simile. Forse anche chiedere per favore di lasciar andare il granchietto potrebbe avere dei risultati, senza arrivare alle minacce, poi dipende sempre dalla sensibilità della persona che ci sta di fronte.

Avatar utente
GioVegan
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 11, 2012 2:48 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Vigevano (PV)

Re: L 189/2004 Help!

Messaggio da GioVegan » sab ago 11, 2012 3:30 pm

Complimenti silvy!Hai salvato un granchietto quindi hai salvato una vita...Come ci insegni,a volte basta poco per fare tanto!
Chissà cosa starà combinando ora quel granchio! :lol:

Rispondi