dieta animali domestici

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

dieta animali domestici

Messaggio da sissy81 » sab lug 28, 2012 12:06 pm

Avete degli animali domestici?a loro cosa date da mangiare?
io ho 1 cane e 2 gatti...

Avatar utente
DegliAlberi
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 12, 2012 11:28 am
Controllo antispam: Cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: dieta animali domestici

Messaggio da DegliAlberi » sab lug 28, 2012 7:39 pm

sissy81 ha scritto:Avete degli animali domestici?a loro cosa date da mangiare?
io ho 1 cane e 2 gatti...
Personalmente non smetterei di fargli mangiare carne..cani e gatti sono da sempre carnivori e non amano particolarmente la verdura, quindi cercherei di procurarmi qualche avanzo di macelleria che tratta solo bestiame (che brutta parola) da allevamento biologico, così da essere sicura che l'animale abbia avuto una vita dignitosa e non sia stato torturato. Mi sembra un po' inutile andare a comprare crocchette di verdura al gusto di pollo o cose simili..Non so nulla del loro intestino e di cosa possano digerire o meno. Sicuramente vivrebbero lo stesso, ma in natura vanno in cerca di carne, e non è un crimine. La predazione nel sistema naturale è cosa buona e giusta. Gli unici criminali siamo noi che abbiamo sostituito la parola "predazione" con "sfruttamento".
Aldilà di questo mi chiedo poi se non si potrebbe scatenare una qualche reazione violenta nel caso sentissero profumo di carne dopo tanto tempo di astinenza..sono più istintivi e meno ragionevoli di noi e non controllano i loro gesti, però è solo una blanda supposizione che mi è venuta in mente ora.

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dieta animali domestici

Messaggio da anaiviv » dom lug 29, 2012 10:21 am

Sono d'accordo con degli Alberi. Ai miei gatti do la carne, per il semplice fatto che la loro natura lo richiede. Altrimenti dovrei avere dei conigli o una mucca. Non mi sento in contraddizione.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: dieta animali domestici

Messaggio da sissy81 » dom lug 29, 2012 11:04 am

Ma e' vero che la carne cruda li rende aggressivi?
e dove la prendete?
ma i croccantini anche le marche buone contengono schifezze?

Avatar utente
DegliAlberi
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 12, 2012 11:28 am
Controllo antispam: Cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: dieta animali domestici

Messaggio da DegliAlberi » dom lug 29, 2012 10:00 pm

sissy81 ha scritto:Ma e' vero che la carne cruda li rende aggressivi?
e dove la prendete?
ma i croccantini anche le marche buone contengono schifezze?
Credo di no se mangiano con regolarità..Ci sono delle crocchette buone ma costano tantissimo..e poi il costo ambientale è più alto di un pezzo di carne biologica. Potresti rivolgerti a qualche azienda agricola vicina! Oppure vai semplicemente dal macellaio a chiedere gli scarti..buttano tanta di quella roba..

Avatar utente
DegliAlberi
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 12, 2012 11:28 am
Controllo antispam: Cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: dieta animali domestici

Messaggio da DegliAlberi » dom lug 29, 2012 10:01 pm

anaiviv ha scritto:Sono d'accordo con degli Alberi. Ai miei gatti do la carne, per il semplice fatto che la loro natura lo richiede. Altrimenti dovrei avere dei conigli o una mucca. Non mi sento in contraddizione.
Mi fa piacere che a qualcuno non faccia accapponare la pelle questa mia idea ;)

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Sauro Martella » dom lug 29, 2012 10:18 pm

A me un pò la fa accapponare la pelle...
Il fatto che sia nella loro natura, lo trovo poco importante... Anche l'essere umano ha nella sua natura la violenza e la sopraffazione, ma il nostro senso di etica e di giustizia ci impone giustamente di non vivere seguendo queste regole della natura... In natura non esistono medicine per le malattie dei nostri compagni animali eppure non ci asteniamo certo dal curarli in caso di malattia e nel caso di un animale con dei problemi fisici, in natura morirebbe in poco tempo e sarebbe cibo per altri... Nonostante questo, noi scegliamo di curarlo e di andare così contro le regole della natura che attraverso la selezione aturale, fa andare avanti i soggetti più forti e sani.
Non vedo quale sia il problema a adottare queste scelte etiche anche con il cibo degli animali che condividono con noi la loro esistenza...
I miei cani sono Vegan dalla nascita e stanno benissimo anche per la loro alimentazione ben bilanciata... Esistono cibi Vegan anche per gatti e abbiamo la possibilità di non ucidere altri animali per far vivere quelli che vivono con noi... Non vedo motivi per non farlo...

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Sempre.a.Destra » dom lug 29, 2012 10:58 pm

Guarda che con la carne cruda gli fai rischiare malattie gravi.

Per il resto sono d'accordo con Sauro.
Ma se gli si vuole dare carne sono preferibili marche di carni biologiche, ce ne sono di accessibili, come la Almo Nature, poi guardate le offerte o comprate coi gruppi di acquisto. In qualche modo si fa.

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dieta animali domestici

Messaggio da anaiviv » lun lug 30, 2012 8:28 am

I gatti sono prevalentemente carnivori. La natura li ha fatti così. Nella loro alimentazione, gli animali sono mossi solo da questo e non da scelte etiche e trovo sia una forzatura imporgli qualcosa di diverso. Un gatto in natura non inquina per mangiare carne, non crea squilibri nell'ecosistema, come, invece, facciamo noi.
Trovo che sarebbe più coerente avere solo animali erbivori.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Sauro Martella » lun lug 30, 2012 8:34 am

Ciao anaiviv ,
secondo questo ragionamento, non doversti tenere con te un gatto in casa (in natura case riscaldate per i gatti non esistono) e non dovresti dargli da mangiare scatolette o crocchette, nè gli avanzi del tuo pasto (tutte cose innaturali per un gatto)
E quando si ammala non dovresti curarlo perchè la natura ha previsto questo sistema come selezione naturale dei soggetti più forti...
Non capisco davvero eprchè si possano applicare criteri etici (giustamente) per ogni scelta che coinvolge i nostri amici animali che vivono con noi e non lo si possa fare per ciò che riguarda il mangiare...
Io lo faccio e i miei cani stanno benissimo e ne sono contenti... Non c'è motivo per cui dovrei far uccidere altri animlai in modo così inutile visto che possono mangiare in modo nonviolento e stare in perfetta salute.

Avatar utente
DegliAlberi
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 12, 2012 11:28 am
Controllo antispam: Cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: dieta animali domestici

Messaggio da DegliAlberi » lun lug 30, 2012 9:24 am

Sauro Martella ha scritto:A me un pò la fa accapponare la pelle...
Il fatto che sia nella loro natura, lo trovo poco importante... Anche l'essere umano ha nella sua natura la violenza e la sopraffazione, ma il nostro senso di etica e di giustizia ci impone giustamente di non vivere seguendo queste regole della natura... In natura non esistono medicine per le malattie dei nostri compagni animali eppure non ci asteniamo certo dal curarli in caso di malattia e nel caso di un animale con dei problemi fisici, in natura morirebbe in poco tempo e sarebbe cibo per altri... Nonostante questo, noi scegliamo di curarlo e di andare così contro le regole della natura che attraverso la selezione aturale, fa andare avanti i soggetti più forti e sani.
Non vedo quale sia il problema a adottare queste scelte etiche anche con il cibo degli animali che condividono con noi la loro esistenza...
I miei cani sono Vegan dalla nascita e stanno benissimo anche per la loro alimentazione ben bilanciata... Esistono cibi Vegan anche per gatti e abbiamo la possibilità di non ucidere altri animali per far vivere quelli che vivono con noi... Non vedo motivi per non farlo...
Difatti parlavo di SCARTI che comunque ci sono sempre, che noi decidiamo o meno di mangiare la carne, e non sono quelli che vanno a incentivare il consumo di carne, e poi parlavo di CARNE BIOLOGICA. Io la mia decisione etica la prendo, nella mia tavola, sapendo benissimo che porterà a pochi risultati, ma la prendo. Non sapendo come funziona il loro intestino, ma sapendo che da sempre mangiano carne, non me la sento. Mentre l'uomo è in grado di mangiare di tutto. E comunque, che ognuno faccia la sua scelta, questo è un forum per divulgare o per giudicarsi a vicenda?

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Sauro Martella » lun lug 30, 2012 10:07 am

Ciao DegliAlberi,
nessun giudizio personale da parte mia... Capisco ogni scelta, anche quelle che non condivido pienamente, solo ci tenevo ad esprimere anche il mio pensiero, affinchè ognuno in piena libertà potesse rifletterci...
:-)

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dieta animali domestici

Messaggio da anaiviv » lun lug 30, 2012 10:20 am

Io la mia decisione etica la prendo, nella mia tavola, sapendo benissimo che porterà a pochi risultati, ma la prendo. Non sapendo come funziona il loro intestino, ma sapendo che da sempre mangiano carne, non me la sento.
Idem.
Non capisco davvero eprchè si possano applicare criteri etici (giustamente) per ogni scelta che coinvolge i nostri amici animali che vivono con noi e non lo si possa fare per ciò che riguarda il mangiare...
I cani sono onnivori, i gatti no. Temo possa solo nuocere un'alimentazione vegana o vegeteriana. Mi sembra diverso il curarli, servendosi di progressi scientifici. Però questo è il mio punto di vista.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Sauro Martella » lun lug 30, 2012 10:38 am

Beh, i progressi scientifici che permettoni di curarli, permettono allo stesso modo di nutrirli in modo Vegan senza uccidere altri animali... :-)
Esistono cibi per gatti perfettamente equilibrati e adatti al gatto... Non vedo perchè non dargli quelli visto che facendoli stare con noi li facciamo comunque vivere in modo non naturale...
Ma non insisto, non sono qui per convincere per forza nessuno, ma per dare spunti di riflessione... E' giusto che ognuno abbia gli elementi per prendere la decisione che reputa più etica...
:-)

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: dieta animali domestici

Messaggio da sissy81 » lun lug 30, 2012 2:41 pm

Sempre.a.Destra ha scritto:Guarda che con la carne cruda gli fai rischiare malattie gravi.

Per il resto sono d'accordo con Sauro.
Ma se gli si vuole dare carne sono preferibili marche di carni biologiche, ce ne sono di accessibili, come la Almo Nature, poi guardate le offerte o comprate coi gruppi di acquisto. In qualche modo si fa.
Perche' rischiano malattie gravi con la carne cruda??O.O
sai dirmi altre marche di carni bio?purtroppo la almo non gli piace proprio..

Rispondi