dieta animali domestici

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
DegliAlberi
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 12, 2012 11:28 am
Controllo antispam: Cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: dieta animali domestici

Messaggio da DegliAlberi » lun lug 30, 2012 2:49 pm

Sauro Martella ha scritto:... Non vedo motivi per non farlo...
Questo significa imporre la propria idea...a mio parere. Confrontarsi è un po' diverso. Ma va bene così.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Sauro Martella » lun lug 30, 2012 3:02 pm

Non mi sembra che dire su un forum Vegan di non vedere motivi per non attuare una scelta vegan possa essere definito "imporre la propria idea", casomai vuol dire esporre il proprio parere... (parere che ribadisco pur rispettando quello di altri)
:-)

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Re: dieta animali domestici

Messaggio da linda » lun lug 30, 2012 3:59 pm

i felini sono carnivori...
a meno che non li si droghi come le tigri dei monaci tailandesi (erano tailandesi o dello Sri Lanca?) e si faccia mangiare loro lenticchie per fare le foto coi turisti inebetiti di buddismo a basso costo...
personalmente al mio gatto do la carne. La chiede lui, ammazzando tutto ciò che si muove in giardino...
:)

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dieta animali domestici

Messaggio da anaiviv » lun lug 30, 2012 7:20 pm

Concludo il mio intervento dicendo che il pianeta richiede che più uomini siano vegeteriani o vegani, non che lo siano gli animali.

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Sempre.a.Destra » lun lug 30, 2012 10:00 pm

sissy81 ha scritto:
Sempre.a.Destra ha scritto:Guarda che con la carne cruda gli fai rischiare malattie gravi.

Per il resto sono d'accordo con Sauro.
Ma se gli si vuole dare carne sono preferibili marche di carni biologiche, ce ne sono di accessibili, come la Almo Nature, poi guardate le offerte o comprate coi gruppi di acquisto. In qualche modo si fa.
Perche' rischiano malattie gravi con la carne cruda??O.O
sai dirmi altre marche di carni bio?purtroppo la almo non gli piace proprio..
Per lo stesso motivo per cui le rischieresti tu, anche con le uova crude. Intossicazioni alimentari, parassiti, infezioni, salmonellosi, toxoplasmosi...

Altre marche biologiche dovrebbero essere Yarrah e Forza10.
Poi puoi guardare qua nella lista a sx: http://www.antba.com/ashop/CategoryDefa ... ategory=84

Poi ci sono vegetali e biologici come la Benevo.

Come puoi leggere nel link che ti ho dato alcune di queste marche evitano anche schifezze come coloranti, conservanti, aromi artificiali etc. ma "biologico" non sempre lo garantisce, o ad esempio non è bene che ci siano tanti cereali e una piccolissima percentuale di verdure ed è molto preferibile ci sia carne piuttosto che sottoprodotti della carne o del pesce o vegetali anzichè sottoptrodotti dei vegetali, bisognerebbe leggere le note e gli ingredienti.

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Sempre.a.Destra » lun lug 30, 2012 10:40 pm

A volte pare ci si senta attaccati solo per la forza di un ragionamento e non certo dell'esposizione fatta nel modo più democratico e conviviale possibile.

In ogni caso, io gli animali non li prendo perchè mi facciano compagnia, non per un mio piacere certamente, ma per salvarli da qualche brutta situazione, quindi stanno in casa mia perchè la vita o la morte, io vengo incontro a loro e loro devono venire incontro a me.
Io li salvo se non devo ammazzare altri animali per loro.
Credo che a questo patto sancito dalla mia superiore razionalità che ragiona sul mondo e la vita -altrui- loro non si tirerebbero indietro in ogni caso, immagino preferiscano vivere.
E anche loro non vien tolto che uno sfizio, che del gusto, perchè lo spettro alimentare delle crocchette è studiato perchè rispecchi i valori nutrizionali adeguati alla specie. Poi che provengano dai vegetali o dalla carne sappiamo non esservi differenza.
L'importante è raggiungere lo stesso equilibrio.
Ai gatti ad esempio è indipensabile la taurina che non è presente nel mondo vegetale, ecco che viene aggiunta chimica.

Qui potrei sentirmi un po' in colpa ma se penso a tutte le sostanze chimiche presenti in qualsiasi cibo dato dagli altri ai propri gatti mi vien da ridere al mio solo ripensamento.

E se penso a ciò che emerse da una grande inchiesta sul cibo per animali: occhi, budella, procioni tritati. Sono emerse cose simili dalla carne in scatola per umani, non oso pensare cosa ci sia in quelle per animali!

Ai cani, poi, a livello familiare (quindi mi riferisco a un regime non vegano) gli si è sempre dato avanzi (ma in buone quantità) e son sempre campati longevi e in salute.
Ai cani ormai onnivori gli darei un'alimentazione vegana casalinga.

Quanto al gusto, al cane che si aveva in famiglia, che mangiava carne e pasta e tutto, quando davo le crocchette Amì se le spadellava e voleva le altre. Non gli piacevano tanto le patate ad esempio o i legumi. Ma quelle si. PoI ho conosciuto un cane che impazziva letteralmente per la frutta e gatti che pur mangiando carne adoravano mais e patate fritte. State attenti che ormai anche i gatti non sono propriamente carnivori, mi pare che in ogni piano alimentare per felini sia prevista una parte di riso o carboidrati.

In ogni caso non salvo un animale per ucciderne tanti altri, non voglio incentivare quel mercato che tante volte quello della carne si sostiene anche su quello florido degli scarti.

E' lo stesso discorso dell'abbigliamento con pelli collegato a quello della carne.

A volte sono loro a scegliere di essere vegetariani, vedere la famosa storia del leone vegetariano, nel mio caso io sono la loro mamma, io li indirizzo.
E quando sento una rondine gridare come un bambino tra le fauci del mio felino corro sul terrazzo a farglielo lasciare, è la Natura? Ma è anche la mia natura intervenire. La Natura poteva farmi diversamente se riteneva.
Da parte loro è il loro istinto, non ragionano mica, se non avessero la pancia piena magari se lo mangerebbero, ma se lasciano gli uccelli uccisi e mai ...assaggiati...
Non solo i miei.
Se i tuoi poi se li mangiano....ben così! Non ti chiedono la carne, se la procacciano. E' ....innaturale intromettersi, comprare la carne dal supermercato (?). Lascia che si nutrano così. Ora che ci penso era pure innaturale salvarne alcuni dalla morsa del cane.
Però lo feci ohibò.

Natura Natura...io scelgo tra il bene e il male. E' la mia natura.

Avatar utente
Vivere Scalzo
Messaggi: 104
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:15 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Vivere Scalzo » mar lug 31, 2012 2:00 am

Sempre.a.Destra, hai scritto tutto quello che avrei voluto scrivere io.
Condivido al 100% il tuo pensiero e mi rallegro di avere buona compagnia.

Giorgio

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Sauro Martella » mar lug 31, 2012 6:39 am

Si, anch'io mi ritrovo pienamente in quanto scritto da Sempre.a.Destra
Grazie di averlo fatto...
:-)

Stelle di Cielo
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 03, 2012 10:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Stelle di Cielo » ven ago 03, 2012 11:12 pm

Sauro Martella ha scritto: facendoli stare con noi li facciamo comunque vivere in modo non naturale...


E' una leggenda abbastanza metropolitana,sempre per il discorso dell'evoluzione. Il cane selvatico a causa del addomesticamento ha sviluppato la tendenza a vivere in simbiosi con l'uomo.(stessa cosa con il gatto,ma è un tantino differente)
Ergo, non esisterà mai un cane infelice se lo circonderai dell' amore e affetto che desidera, compresa la giusta alimentazione,e dandogli lo spazio del verde che desidera.
Chi scrive così o non ha mai avuto un cane o si basa su una mentalità troppo rigida, e questo lo dico non per giudicarti o condannarti, infatti ognuno esprime le proprie opinioni,cercando di rispettare le altre.
Ho come l'impressione che i vegani non siano d'accordo nell'adozione di un cane/gatto, che facciamo allora?
Meglio un cucciolo salvato da morte certa che un cucciolo non adottato destinato ad essere soppresso?
Poi sono d'accordo con la sterilizzazione.
Se i miei cani desiderano e prediligono la carne ( e lo vedo chiaramente di persona,diventano matti) perché non dovrei farlo? Dopotutto si tratta di rispettare i propri animali e la loro natura.
Il discorso etico (e giusto)dell'uccisione di altri animali non può essere applicato sui nostri animali domestici. Loro l'etica non sanno neanche cosa sia, e io devo rispettare la loro natura. Ma quando tra le loro grinfie può capitare un animaletto ferito o che rischia di essere sbranato non me lo faccio dire 2 volte, lo libererò. E qui l'etica può intervenire.
Ma l'alimentazione non si tocca. Se poi un gatto è abituato a mangiare topi anziché crocchette, idem,rispetterò la sua natura.
Non è così tanto difficile da comprendere.

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Sempre.a.Destra » sab ago 04, 2012 12:34 pm

Starai scherzando, c'è una sezione apposita per le adozioni solo in questo forum e i vegani solitamente si occupano tanto che della mucca da togliere nel piatto, tanto dei cani bisognosi di una casa.

Perintanto, in ogni caso, la loro natura non è quella di vivere in una casa, ci vivono lo stesso perchè è il compromesso opportuno, un accomodamento, per venire incontro alle loro esigenze senza negare le nostre: non vado a vivere in un bosco o in una campagna per soddisfare il mio eventuale cane.

Meglio ancora, che stiano con me ma mangino tutto tranne prodotti animali è l'accomodamento per soddisfare le reciproche esigenze, nel mio caso.

Ah! Dargli mucche e cavalli macellati dopo una vita oscena in allevamenti va bene, per rispettare la loro natura, fargli seguire il loro istinto di cacciatori nel modo più naturale possibile, non va bene, non è andar contro la loro intoccabile natura.

"Loro l'etica non sanno neanche cosa sia" ma io si e dato che ora ci son di mezzo io, perchè non vado mica nei boschi a salvare i piccoli animali dalle volpi o a cacciare il leone dai branchi di zebre,
questa è una dimensione diversa, dove entra in gioco appunto questo scambio, questo compromesso, questo equilibrio, che vale finchè entrambi stanno bene.

La sterilizzazione: un'oscenità e una privazione innaturale e autoritaria per alcuni.
Eppure si deve fare.

Si deve fare.

Gli togliamo la maternità/paternità ma si deve fare. Ben poca cosa a confronto è l'alimentazione, che non credo neanche si accorgono della differenza, specie se parliamo di crocchette. Il mio cane di famiglia mangiava entrambe se capitava (ma aveva un'alimentazione casalinga).

Quando relegherò il cane in casa senza il sole, l'aria fresca, le corse, gli odori, allora mi sentirò in colpa. Non per le crocchette vegane.

Stelle di Cielo
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 03, 2012 10:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Stelle di Cielo » sab ago 04, 2012 3:48 pm

Sempreadestra, per la scelta delle crocchette e della carne in generis basta scegliere quelle giuste. Capisco che i vegan non tollerano l'uccisione degli animali ma non è questo il punto che volevo approfondire.
Se i nostri cani stanno a casa anziché nel loro habitat naturale è conseguenza della civilizzazione e antropizzazione,e salvare cuccioli da morte certa è doveroso.
La sterilizzazione concordo, è una barbarie ma è una prevenzione per evitare che altri cuccioli vengano abbandonati e peggio ancora ,ammazzati.

Il discorso etico(o vegano) secondo me non deve essere applicato agli animali, non sono tenuti a seguire le nostre regole tantomeno le nostre religioni né condividere la nostra dieta. Essere vegan non è un credo, ma un modo corretto di mangiare, e ciascuno si prende il suo cibo.
Ci sono persone che hanno camaleonti(che tristezza) e li nutrono di cavallette vive e insetti vivi perché è la loro alimentazione.


Non mi sento incoerente se vado ad acquistare crocchette di carne. I cani domestici ,dato che vivono in casa e in giardino,non hanno la possibilità di cacciare piccoli predatori. Non posso mica andare nel bosco ad ammazzare gli animali per loro.
Sono d'accordo con Deglialberi. :wink:

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Sempre.a.Destra » sab ago 04, 2012 4:43 pm

Per quanto mi riguarda, ho approfondito tutti i punti.

Per il resto, già i cani non devono seguire la mia religione, i miei principi etici, però io li seguo, li devo seguire e li continuo a seguire, perciò

spiacente amici cani, gatti: non ammazzo -faccio ammazzare- nessuno per voi.

Foste per me non stareste neanche con me ma liberi nella Natura.
Non è possibile? Allora ognuno limiterà e dall'altra parte arricchirà la libertà dell'altro.

E' nella loro Natura segnare il territorio, anche e soprattutto in casa, non preoccuparsi di dormire sul letto come a terra, mordicchiarmi le pantofole, per la loro libertà felicità e....natura/indole, ma io li limito lo stesso. E li rispetto comunque, nella loro bestialità, ma non li assecondo, non li lascio fare.
Essendo un incontro tra non uguali ci devono essere dei compromessi.

Soprattutto non mi sognerei mai di salvare un cane se questo vale la vita di soli altri due.

Ad ogni modo, se andassi ad ammazzare animali nel bosco sarebbe una scelta molto più felice che comprargli corcchette. Così come i camaleonti che mangiano animali vivi.

Infine una carota bollita è nella loro natura tanto quanto una mucca 50 volte più grande di lui.

Stelle di Cielo
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 03, 2012 10:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Stelle di Cielo » sab ago 04, 2012 6:58 pm

Sempre.a.Destra ha scritto:Per quanto mi riguarda, ho approfondito tutti i punti.

Per il resto, già i cani non devono seguire la mia religione, i miei principi etici, però io li seguo, li devo seguire e li continuo a seguire, perciò

spiacente amici cani, gatti: non ammazzo -faccio ammazzare- nessuno per voi.

Riassumo tutto qui; per come la vedo io non trovo incoerente applicare la propria etica solo per se stessi. Rispettare gli animali implica rispettare anche la loro indole e non c'è gene rammollito che tenga. Prova a mettere una ciotola di crocchette e un topo , il gatto punterà sul topo per la maggior parte. Le abitudini alimentari poi sono riusciti ad offuscare,anche se non del tutto, la loro autentica indole in fatto di preferenze alimentari base. Non è questione di far felice un animale o no,ma semplicemente rispettare le sue regole.


Se il cane è un onnivoro allo stato puro allora porgo questa domanda: perché date crocchette vegetali al 100% ai vostri animali?

Per onnivoro s'intende che può mangiare sia alimenti animali che vegetali.
Perché non l'alternativa carne/verdure? Non devono mancare sia l'uno che l'altro anche se le verdure assumono un ruolo poco importante e non fondamentale come la carne.

Quindi come conclusione, si danno crocchette vegetali ai cani/gatti solo per etica?
Ma come ho già ribadito(e resta una mia opinione) non si può applicare l'etica sugli animali, ma solo per se stessi.

Tra la carota e la carne fresca il cane preferirà di gran lunga la carne.
E' come l'esempio fatto da Gary, mettete un coniglio e una mela nella culla di un bambino. Mangerà la mela.
Si può fare questo ragionamento anche sui cani e gatti e i risultati sono sempre gli stessi. Preferiscono la carne come giustamente il loro appetito naturale suggerisce.

Stelle di Cielo
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 03, 2012 10:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Stelle di Cielo » sab ago 04, 2012 7:15 pm

Ps: per le crocchette io scelgo quelle no cruetly free come la affinity petcare.. in questo modo non solo si danno crocchette di qualità ma si evita anche di dare un pasto a base di animali morti e testati su altri animali nonché carne di cane e gatto..

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: dieta animali domestici

Messaggio da Sempre.a.Destra » dom ago 05, 2012 10:32 am

Stelle di Cielo ha scritto: Se il cane è un onnivoro allo stato puro allora porgo questa domanda: perché date crocchette vegetali al 100% ai vostri animali?
Per lo stesso motivo per cui io onnivora mangio vegetale al 100 %. No, non siamo più frugivori, ora siamo perfettamente onnivori.
Possiamo mangiare sia vegetale che animale, ma non dobbiamo necessariamente. Neanche i cani.

Per la maggior parte ho già risposto.
Devo seguire le loro regole? Mi autocito: "E' nella loro Natura segnare il territorio, anche e soprattutto in casa, non preoccuparsi di dormire sul letto come a terra, mordicchiarmi le pantofole, per la loro libertà felicità e....natura/indole, ma io li limito lo stesso. E li rispetto comunque, nella loro bestialità, ma non li assecondo, non li lascio fare.
Essendo un incontro tra non uguali (e tra un essere di superiore coscienza e uno di inferiore- N.d.A) ci devono essere dei compromessi."

Ad alcuni di loro non permetto neanche di sbranare esseri umani estranei, come i loro istinti più atavici gli suggeriscono.
E poi c'è il guinzaglio, la sterilizzazione...tante ingerenze.

Tra la carota e la carne di mucca sceglie la mucca? Sarà per abitudine. Ma quanto a naturalità purista della mucca come pasto non ci siamo, tanto quanto con la carota.
Stelle di Cielo ha scritto: Quindi come conclusione, si danno crocchette vegetali ai cani/gatti solo per etica?
Ma come ho già ribadito(e resta una mia opinione) non si può applicare l'etica sugli animali, ma solo per se stessi.
Certo che è "solo" per etica.
Io non vado in giro per la taiga ad obbligare gli animali cacciatori di diventar vegetariani per applicar loro la mia etica.
E' una situazione di necessità in cui devo provvedere io a determinate cose. Io individuo con un'etica.
Non trascendo la mia etica per nessuno, umano o animale, perchè in questo caso dovrei nuocere ad altri uomini o animali. E non avrebbe senso.
Devo e posso arrivare a un compromesso per salvare delle creature -senza nuocere a nessuno-: lo faccio.

In ogni caso per chi volesse sfamare i propri gatti con pesce e carne suggerisco di comprare un acquario e dei topi vivi, per "rispettare -pienamente- le loro regole".
Che mangino delle crocchette inanimate a cuoricino da una busta di plastica non è così triste e innaturale? Meglio si diano da fare.
Che mangino animali enormi sparati e fatti a pezzi e ridotti in piccoli anacronistici confetti mi è anche ben strano.

Infine, se credi che grande marca con certificazioni del veterinario in bianco camice e sorriso luccicante siano il meglio per i tuoi animali e garantiscano l'assenza di marciscenti scarti, ti suggerirei qualche libro-inchiesta approfondito. Per quel che mi riguarda, più le marche son grosse meno ancora mi fido. E' più che alle sempre nuove combinazioni studiate in laboratorio, mi affido alla conoscenza diretta di generazioni e alla semplicità di cibi cucinati in casa.


Mi sono interessa alla Affinity che è una marca ben nota e la cosa mi ha incuriosita. Che non testi su animali nè commissioni.
Credo in ogni caso sia solo un'autodichiarazione, che questo non sia certificato da nessun ente, ma puoi almeno mostrarmi la pagina del loro sito dove lo scrivono?
La mia connessione è troppo lenta per sfogliarne le varie pagine, per quanto ci abbia provato.

Rispondi