..e se la fascia non gli piace??

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
valy.sahira
Messaggi: 27
Iscritto il: mer set 28, 2011 2:12 pm
Controllo antispam: cinque

..e se la fascia non gli piace??

Messaggio da valy.sahira » ven lug 27, 2012 11:25 pm

Ciao a tutti, scusate il piccolo dubbio/sfogo/richiesta di consigli o quello che è :cry: da un po' di giorni il mio pupattolo di 4 mesi e mezzo non vuole più essere portato con la fascia, dopo un po' comincia a girarsi da tutte le parti, insomma non mi sembra molto contento :| quindi per ora lo sto portando con la carrozzina, ma anche nella carrozzina si gira e si mette a pancia in sotto :| insomma, non capisco. Premetto che forse è la fascia che non va bene, o il modo in cui la lego, sto pensando di comprare un mei tai che magari è più rigido :?
Però in generale ho notato che ci sono molte cose che non gli piacciono, ad esempio quando lo massaggio dopo un po' si stranisce; con la lettura ad alta voce è ancora peggio, non vuole stare fermo e dopo un po' si mette a piangere come un disperato :shock: non capisco se dovrei insistere oppure accantonare momentaneamente le attività che non gli piacciono :? In questo periodo mi sembra che sia molto concentrato sul movimento, quindi magari dover stare fermo mentre gli leggo una storia gli sembra una limitazione della nuova libertà tutta speciale che sta acquisendo, ho pensato..
Qualcuno per caso ha avuto un'esperienza simile alla mia? Si accettano consigli su che tipo di fascia acquistare :D

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: ..e se la fascia non gli piace??

Messaggio da kitty97 » dom lug 29, 2012 8:15 pm

ciao!!!E benvenuta tra le "fasciare" :-P
Ti quoto
valy.sahira ha scritto:Ciao a tutti, scusate il piccolo dubbio/sfogo/richiesta di consigli o quello che è :cry: da un po' di giorni il mio pupattolo di 4 mesi e mezzo non vuole più essere portato con la fascia, dopo un po' comincia a girarsi da tutte le parti, insomma non mi sembra molto contento :|
Potrebbe essere che non gli piace più la posizione. in genere all'età che hai indicato i cuccioli hano voglia di guardare di più il mondo e per questo è consigliato proporre una legatura sul fianco. Che tipo di fascia hai? Di tessuto o elastica?
valy.sahira ha scritto:quindi per ora lo sto portando con la carrozzina, ma anche nella carrozzina si gira e si mette a pancia in sotto :| insomma, non capisco.
Se si gira è proprio venuto il momento di cambiare posizione. Quando ce l'hai in fascia fa come il tentativo di buttarsi all'indietro? Spinge con le mani contro il tuo petto e inarca la schiena?
valy.sahira ha scritto:Premetto che forse è la fascia che non va bene, o il modo in cui la lego, sto pensando di comprare un mei tai che magari è più rigido :?
Dipende che fascia hai. Tieni presente che la fascia è il supporto per eccelenza, per cui probabilmente è solo un problema di legatura. Hai provato a fare una legatura sul fianco?
valy.sahira ha scritto:Però in generale ho notato che ci sono molte cose che non gli piacciono, ad esempio quando lo massaggio dopo un po' si stranisce;
GLi chiedi il permesso di massaggiarlo? Che tipo di massaggio fai? Speso i bambini piccoli onn resistono tutto il massaggio e dopo un po' hanno altri interessi o non hanno più voglia di essere massaggiati. quand'è così, semplicemente smetti. Lo farete in un altro momento, quando, chiedendogli permesso, sarà lui a dirti che ha voglia.
valy.sahira ha scritto:con la lettura ad alta voce è ancora peggio, non vuole stare fermo e dopo un po' si mette a piangere come un disperato :shock:
Cosa intendi per lettura ad alta voce?
valy.sahira ha scritto:non capisco se dovrei insistere oppure accantonare momentaneamente le attività che non gli piacciono :?

Magari è solo una questione di tempistiche. Magari ha voglia di farsi massaggiare 5 minuti, poi di ciucciare, poi di dormire, poi di ascoltare la tua lettura per altri 5 minuti enon di più e via dicendo...
valy.sahira ha scritto:In questo periodo mi sembra che sia molto concentrato sul movimento, quindi magari dover stare fermo mentre gli leggo una storia gli sembra una limitazione della nuova libertà tutta speciale che sta acquisendo, ho pensato..

Porebbe essere. Sta già seduto? Hai provato nel caso a proporgli il cestino dei tesori?

[quote="valy.sahira"Qualcuno per caso ha avuto un'esperienza simile alla mia? Si accettano consigli su che tipo di fascia acquistare :D[/quote]
Prima di pensare ad un ulteriore acquisto, prova a dirmi che fascia hai e che tipo di legatura fai.
Ciao!!!
Claudia

valy.sahira
Messaggi: 27
Iscritto il: mer set 28, 2011 2:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ..e se la fascia non gli piace??

Messaggio da valy.sahira » mer ago 08, 2012 10:32 pm

Grazie per la risposta :D sì, in effetti lo sospettavo anch'io che volesse cambiare tipo di posizione, ma l'idea di portare 7 kg e passa di bimbo su un fianco un po' mi spaventa :? io ho una fascia in cotone elastico e ho sempre usato la posizione classica ''a ranocchio'', ma adesso cerca in tutti i modi di girarsi, quindi dovrò cambiare legatura :)
Per il massaggio, di solito faccio il massaggio shantala, cerco di farlo sempre nello stesso orario per abituarlo ma mi sembra che comunque dopo un po' s'innervosisca, specie quando gli massaggio le braccia.. Come devo fare per capire se vuole o no? Credo che se fosse per lui non vorrebbe mai XD
Idem per la lettura delle fiabe: dopo un po' non ne può più di stare fermo e si indispone da morire :?
Per ora non sta ancora seduto, in realtà sta praticamente sempre a pancia in sotto :mrgreen: non ho ancora provato con il cestino dei tesori, accetto volentieri suggerimenti su cosa metterci :mrgreen: di solito gli propongo oggetti singoli di uso quotidiano :D

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: ..e se la fascia non gli piace??

Messaggio da elsatar » gio ago 09, 2012 11:47 am

Valy, io non mi preoccuperei molto, se ti pare che non gli piaccia semplicemente non lo fare!
Non sono compiti da eseguire, non è che "bisogna" fare il massaggio o leggere le fiabe. Quello di cui avete bisogno sicuramente è stare bene insieme, indipendentemente da quello che fate.
Se ti può servire la mia bambina i massaggi non li ha mai voluti, e semplicemente non li ho fatti. Prima dei due anni e mezzo non era minimamente interessata alla lettura delle fiabe, semplicemente non le ho lette ;) .
Se il tuo bambino vuole muoversi fallo muovere, mettilo su un tappetino oppure fallo giocare con qualcosa di appeso alla culla, qualcosa che possa raggiungere da sdraiato con le mani e i piedi, prova, io avevo appeso un colino di plastica, pallette, pezzi di legno, stoffe colorate ecc, vedi cosa gli piace e soprattutto dimenticati di tutto quello che hai letto! Dai a te e a tuo figlio il tempo di sperimentare quello che va bene per voi, e la possibilità di scartare quello che non vi piace! :)

Ciao Elsatar

Marzia79
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 27, 2012 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ..e se la fascia non gli piace??

Messaggio da Marzia79 » ven ago 17, 2012 9:46 pm

Forse si sentirá un po' stretto li dentro..i
Tuo bimbo magari ha un carattere estroverso che non ama sentirsi fermato..costretto..
Il bimbo di shantalaera diverso..molto più femminile forse..più attento a ricevere stimoli che gli arrivavano nel profondo..

La fascia comunque non accantonarla.la usi quando è stanco e si annoia e si dimostra sofferente..fascia fuori casa..esci fuori all'aperto..mani libere.,di sostegno solo il sederono e mezza schiena e magari fasciatura non strettissima..

Un po' di spinta tua a calmarlo e via..,
Io la fascia la trovavo utilissima x poter scaricare il peso sulle spalle..le mie bimbe all'inizio facevano come il tuo..ma era sempre braccio..braccio..comunque..la fascia la usav quando eravam stanche di stare in casa e fuori! A passeggiar.
Il passeggino e carrozzina mai vuoluto usarlo" faceva urla lontane da me..

Ciao

Florrie
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 26, 2009 10:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ..e se la fascia non gli piace??

Messaggio da Florrie » mer nov 07, 2012 10:00 am

Scusate se mi aggancio qui e salve a tutte...un consiglio....che differenza tra i vari supporti?quindi fascia, fascia a d anelli o mei tai?qual'è secondo voi il più comodo e piu versatile dalla nascita fino a che il bambino non cammina da solo?non saprei propeio cosa scegliere e dato che non posso provarli non vorrei comprare la cosa sbagliata...

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: ..e se la fascia non gli piace??

Messaggio da sole75 » mar nov 13, 2012 4:04 pm

Florrie ha scritto:Scusate se mi aggancio qui e salve a tutte...un consiglio....che differenza tra i vari supporti?quindi fascia, fascia a d anelli o mei tai?qual'è secondo voi il più comodo e piu versatile dalla nascita fino a che il bambino non cammina da solo?non saprei propeio cosa scegliere e dato che non posso provarli non vorrei comprare la cosa sbagliata...
Ciao cara,

io credo che il supporto più versatile in assoluto sia la fascia lunga di cotone non elasticizzato.
Con questa fascia puoi portare da subito e - variando legature e posizioni - puoi arrivare fino a 3 anni e oltre.

Io ho portato tutt'e tre le mie bimbe con la fascia lunga:
- prima davanti in posizione ranocchia,
- mano a mano la posizione è cambiata: da che stavano tutte rannicchiate con la testa dentro, si sono scoperte fino a tirar fuori le braccia;
- poi siamo passate alla posizione sul fianco (a partire all'incirca dal 6° mese, ma volendo si può cominciare anche prima, se il bambino dà segno di desiderarlo, fino all'anno (con l'ultima fino a 2 anni e mezzo. ma le mie bimbe sono piuttosto leggere)
- e infine sulla schiena

Ora che sono più grandine, trovo molto utile il mei tai (non usciamo mai senza) e anche il manduca. A differenza della fascia, non devo sfilare tutto, ora che salgono e scendono dalla mia schiena in continuazione.

Sia il mei tai che il manduca vengono venduti come adatti anche dai primissimi giorni, ma io per i neonati preferisco la fascia, la trovo più avvolgente e secondo me con la fascia riescono ad assumere più facilmente la posizione fisiologica. Inoltre io la indosso direttamente sul corpo nudo o al massimo con reggiseno e canottiera e poi mi infilo sopra una felpa con zip che all'occorrenza chiudo sopra alla bimba. Questo contatto per me è magnifico.

La fascia elastica (a dire il vero non ho esperienza diretta) mi sembra possa andar bene nei primissimi mesi e sicuramente coi prematuri, ma poi cede troppo, si smolla e la legatura non è più efficiente come dovrebbe.

Un abbraccio

sole

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: ..e se la fascia non gli piace??

Messaggio da Akiramy » gio gen 10, 2013 3:10 pm

che costi hanno queste fasce?
Inoltre quante posizioni esistono?
Scusate l'ignoranza :)

Rispondi