in quest'ultimi anni mi sono molto avvicinata al mondo bio/ecologico... ho cominciato a fare l'orto (ovviamente senza concimi chimici o antiparassitari), cerco di evitare gli sprechi (luci accese, acqua corrente durante la docci etc etc), ho cominciato a usare detersivi non inquinanti (controllo l'inci o me li faccio da sola)e lo stesso vale per i cosmetici... ma continuavo a essere onnivora, pur limitando tantissimo la carne e i latticini. Ho sempre letto tanti articoli sulla nutrizione e seguito dei corsi e qualche idea, sul conto delle proteine me la ero fatta ...
Io pur rispettando le idee sull'alimentazione "vegana", comunque, non riuscivo ad eliminare del tutto le proteine animali, ma un giorno lessi la recensione del libro "The china study" e quando lo trovai in un negozio di prodotti bio lo acquistai subito. La lettura di quel libro mi ha, di fatto, convinta ad abbandonare le proteine animali... Di certo il passaggio è molto difficile... stò facendo leggere il libro anche a mio marito... e se lui non è d'accordo sarà molto dura mettere in pratica questo nuovo stile alimentare. Certamente anche Lui è convinto dell'impatto delle proteine ma, di contro, è convinto che ogni tanto, uno strappo alla regola, non ci ucciderà... e se questo vuol dire che un giorno alla settimana ci verrà voglia del pezzo di formaggio o del Prosciutto crudo (rigorosamente di "S. Daniele" dato che siamo di Udine), pazienza... Quindi... potete aiutarmi in questo passaggio? Mi potete dire se i legumi vanno consumati ogni giorno in almeno uno dei pasti principali o darmi altri suggerimenti?
Intanto vi ringrazio!!!