o.e. di timo rosso per disinfettare una ferita?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cambialuna
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 25, 2012 3:59 pm
Controllo antispam: cinque

o.e. di timo rosso per disinfettare una ferita?

Messaggio da cambialuna » mer lug 25, 2012 9:03 pm

Salve a tutti.
Sto cercando di capire come poter ottenere un disinfettante per una ferita fistolizzata (guarigione lenta per seconda intenzione dopo intervento di radicalizzazione chirurgica).
Il tampone fatto in ospedale ha rilevato (alla coscia del mio compagno) la presenza di un batterio nosocomiale molto resistente.
Effettuando delle ricerche su internet e sui miei libri ho scoperto che fra tutti gli antibatterici naturali il timo rosso e' il piu' indicato per il controllo di questo (acinetobacter).
Cosi' penso di diluire l'o.e. di timo rosso in una piccola quantita' di alcool (buongusto?..quello che uso per fare le tinture..) e diluirlo a sua volta in soluzione fisiologica cosi' da poter fare dei lavaggi profondi (in ospedale hanno usato lo stesso metodo ma con altri prodotti..).
La domanda e': Qual'e' la giusta diluizione? Oppure, esistono disinfettanti al timo rosso in commercio?
Vivo nella campagna siciliana e di piante di timo attorno a me non ne mancano di certo (timo serpillo) e in genere preparo tutto a casa (tisane, decotti, unguenti, tinture). In questo caso e' la prima volta che devo occuparmi di una ferita cosi' complicata quindi per cominciare a prendermi "la responsabilità" soluzione fisiologica e o.e. mi danno più sicurezza.
Grazie a tutti e accetto qualsiasi consiglio.

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: o.e. di timo rosso per disinfettare una ferita?

Messaggio da abtv » gio lug 26, 2012 9:50 pm

Salve,
ha provato con l'argento microcolloidale? E' utilissimo in tutte le infezioni batteriche. Io lo uso già da qualche anno e funziona.
Barbara

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: o.e. di timo rosso per disinfettare una ferita?

Messaggio da Cutty74 » ven lug 27, 2012 5:18 pm

abtv ha scritto:Salve,
ha provato con l'argento microcolloidale? E' utilissimo in tutte le infezioni batteriche. Io lo uso già da qualche anno e funziona.
Barbara
Ottimo consiglio. anche la sulfadiazina argentica che trovi facilmente in farmacia.
Però ti consiglierei cautela con una ferita che guarisce per seconda intenzione!!
Io in casi come questo non disdegnerei un antibiotico chimico.
Comunque se proprio vuoi stare nel "naturale", un ottimo antibiotico usato sulle ferite è miele miscelato a propoli. E lo dico perchè questo è il forum "Curarsi naturalmente" e non il forum sulla vita vegan, altrimenti se fossimo là non lo avrei ovviamente proposto.

http://acquacluster.blogspot.it/

Marzia79
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 27, 2012 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: o.e. di timo rosso per disinfettare una ferita?

Messaggio da Marzia79 » ven ago 03, 2012 7:03 pm

io farei tisana o tintura di achillea millefoglie..che favorisce più che altro la cicatrizzazione..
questa pianta mercxuriana è un'ottima 'mediatrice'..migliora la circolazione sanguigna in prossimità delle ferite..migliora la ripresa..porta a risoluzione della difficoltà a rimarginarsi.

x il timo come disinfettante..

l'olio essenziale essendo molto grasso viene assorbito molto bene dalla pelle e poi viaggi x il tessuto connettivo e il sistema linfatico trasporta nella sua circolazione di linfa le sostanze su per la gamba....

senza esagerARE..se gli fai un bel massaggio ai piedi e stimoli x bene la parte coxofemorale e gambe(se hai un libro di riflessologia..
e massagggi con olio(a scelta) e qualche goccia di olio essenziale al timo..

il trasporto linfatico porta a destinazione le propietà di questo olio essenziale..


l'achillea è più indicata x cicatrizzare sai?
tisana da piantina fresca...x 1 mese...


sai poi le cosce rappresentano l'acquario..l'individualev percorso, l'indipendenza della strada da percorrere....è stato proprio operato in un pundo forse molto sensibile....molto frenato..


io punterei su una terapia così.

achillea e massaggio con olio essenziale di timo..4 gocce in abbondante olio di mandorle o d'oliva da massaggio...lontano dalla ferita..
massaggerei i piedi..che sono un'organo costituzionale molto sensibile ai cambiamenti.
li stimoli a recuperare passi importanti..a smuovere qualche blocco.
e l'olio essenziale penetrando in profondità andrebbe ad agire in modo completo informando tutte le cellule del corpo...ad armonizzarsi..
è lento da comprendere come percorso..però è sicuramente uno stimoloi che porta a cambiamenti..globali.
ciao

Rispondi