Sono nuova, sia del forum che del mondo vegetariano..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
_NauS.88
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 20, 2012 5:06 pm
Controllo antispam: cinque

Sono nuova, sia del forum che del mondo vegetariano..

Messaggio da _NauS.88 » ven lug 20, 2012 5:27 pm

Salve a tutti ..
Come dice il titolo dell'argomento, sono nuova in tutti i sensi !

Non sto qui a presentarmi, sarebbe una scocciatura per tutti. Quello che posso dire è che sono sempre stata un amante degli animali, non a caso ho un cagnolino ed una micia che tratto come figli, solo che .. Ho sempre amato anche la carne, anche se non tutti i tipi di carne. Spesso mi è capitato di venire a contatto con immagini poco piacevoli di animali morti o cose simili, oppure di vedere pulire un pesce, eccetera. Lì per lì, in quei momenti, dicevo "No, basta mangiare carne e pesce. Divento vegetariana." Poi però non l'ho mai fatto perché amo troppo mangiare e non a caso mi ritrovo a dieta da una vita.
Ho letto però che ci sono molti cibi che si sostituiscono alla carne, hamburger vegetariani e robe simili. Ma non so se riuscirò a cambiare il mio modo di mangiare, se non con le giuste spinte.
Anni indietro non sarei mai potuta essere una vegetariana, non amavo nessun tipo di verdura e se la mangiavo era solo uno sforzo, poi con le migliaia di diete che ho seguito ho imparato a mangiarla e ora non mi alzo da tavola se non ho mangiato anche solo mezza foglia di insalata dell'orto della nonna! :)
Ho una domanda che mi passa per la testa e voglio farla (le altre vanno e vengono, non si fermano al momento!) : io faccio un lavoro che l'inverno gratifica parecchio ma l'estate distrugge .. Lavoro in un forno, ahimè! Diventando vegetariana, o comunque avvicinandomi a questa "nuova" cosa pian piano, potrebbe darmi problemi? Lo chiedo perché per aver mangiato solo un piatto di pasta con i fagioli a pranzo, ho avuto due mancamenti nel giro di mezz'ora! :mrgreen:
Un'altra domanda che si ferma alla mente: ci sono delle quantità da seguire, un menù specifico? Non penso mangiate per colazione tremila cose ed altrettante per pranzo e per cena. Come funziona? (mi sto immaginando un'abbuffata di verdura :shock: )
Per esempio io a colazione di solito bevo del latte con un po' di cereali e quando sono di buona luna anche della frutta ed una tisana .. Maaa immagino che per i vegetariani non sia la stessa cosa .. Già ..
Qualche consiglio, qualche dritta per un blando avvicinamento, se lo facessi drastico mia madre mi crederebbe malata oppure mi farebbe ricoverare a reparto psichiatria !
Una giornata vegetariana tipo, quale sarebbe?
Delucidate una povera ignorante in materia ! :)
Ciao ciao!!

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sono nuova, sia del forum che del mondo vegetariano..

Messaggio da anaiviv » sab lug 21, 2012 9:44 am

Ciao! Benvenuta!

Credo che prima di cambiare il proprio regime alimentare, si debba essere informati e convinti della scelta, affinchè possa essere una cosa duratura. Non devi infliggerti un castigo.
Ti consiglio di vedere documentari come earthlings e di visitare qualche sito internet. Già in questo forum potrai trovare molte informazioni, c'è una discussione aperta sulle motivazioni che stanno alla base della nostra scelta (ti rimando a quello per non duplicare topic).
Per quanto mi riguarda, ho scelto da un giorno all'altro, nauseata ed arrabbiata per il modo in cui si allevano gli animali e per le ripercussioni disastrose sull'ecosistema che questo produce.
Non credo ci sia una tipica giornata vegetariana o vegana, la dieta è molto ricca e variata. L'importante è non entrare nella logica del surrogato, nutrendosi di cibi che "assomigliano a" o "ricordano il". Solitamente, si mangia una varietà molto più ricca di cereali (kamut, segale, orzo, miglio, farro, quinoa) e legumi (fave,cicerchie oltre agli altri) normalmente ignorati dalla dieta onnivora. Ovviamente non mancano mai verdura e frutta. Però, non pensare che si mangi un kg di insalata a colazione, pranzo e cena.
Il veganblog è ricchissimo di ricette favolose: visitalo e resterai sorpresa!

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sono nuova, sia del forum che del mondo vegetariano..

Messaggio da Giulia76 » lun lug 23, 2012 10:03 am

_NauS.88 ha scritto:Per esempio io a colazione di solito bevo del latte con un po' di cereali e quando sono di buona luna anche della frutta ed una tisana .. Maaa immagino che per i vegetariani non sia la stessa cosa .. Già ..
Perchè non è la stessa cosa? Basta sostituire il latte vaccino con un latte vegetale che ti piace (ce ne sono tantissimi! di riso, di soia, d'avena, anche al cacao o alla vaniglia ecc). Io comunque preferisco al latte lo yogurt di soia.
Comunque è esattamente la stessa cosa...

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sono nuova, sia del forum che del mondo vegetariano..

Messaggio da Sempre.a.Destra » lun lug 23, 2012 9:21 pm

No, hai dei pregiudizi inesatti sulla dieta vegetariana, come anche io, quando mi ci sono avvicinata, ormai tanti anni fa.
Innanzitutto, da vegana te lo scrivo come lo farei da vegetariana: non fare l'errore di cominciare a riempirti di formaggi ed uova.
Quelli son proprio l'ultimo alimento. Per il resto l'alimentazione è molto comune, basterà evitare la carne e i salumi etc. che sono di per sè alimenti inutili se il resto dell'alimentazione è varia come di per sè lo è quella mediterranea.
Ma questo non vuol dire consumare tantissime varietà di cibi a pasto: già ad esempio legumi e cereali è un pasto completo dal punto di vista nutrizionale. Se ci aggiungi un'insalata e della frutta è perfetto. A cena magari: spinaci e broccoli (soffritto cipolla e carota) con pane alle noci. Spremuta di arancia. Se ti va anche dei sottolii.
Ad ogni modo le regole base sono: almeno 4 volte a settimana legumi, non far mancare anche la verdura a foglia verde per il ferro, ottima è la frutta secca sempre per il ferro e per l'alto valore proteico.
Poi se vuoi, per il gusto, puoi ampliare la tua conoscenza dei cereali e delle verdure, appunto esistono il kamut, l'orzo, più rare forme di legumi e verdure, specie quelle regionali.
Anche io adoravo la carne, per non rinunciare al gusto mi sono tuffata nel mondo delle ricette, anche quelle comuni, adattandole, ma senza l'uso di preparati costosi per vegani, coi prodotti semplici e comuni, rovistando in Internet e usando anche l'inventiva. Poi dopo la fase delle ricette elaborate ho anche riscoperto il gusto delle più semplici zuppe, pasta aglio e olio, pasta e sugo, verdura semplice con olio.
Per il resto, dovresti leggere qualcosa circa la purificazione dell'organismo, quando comincia il corpo si affatica un po' erchè sta lavorando: elimina le tossine accumulate, preparandolo a un'alimentazione più "pulita" a base vegetale.
Dopo? Sarai ugualmente sane e forte o di più.

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sono nuova, sia del forum che del mondo vegetariano..

Messaggio da Giulia76 » mar lug 24, 2012 1:59 pm

Sempre.a.Destra ha scritto:non fare l'errore di cominciare a riempirti di formaggi ed uova.
Questo è un errore molto comune che si fa all'inizio ma lo è anche quello di buttarsi sui carboidrati cioè pane e pasta, io mangiavo magari solo un'insalata e per riempirmi buttavo giù tantissimo pane che tra l'altro mi faceva sentire gonfia...
Poi ho scoperto gli altri cereali: il couscous, il farro, l'avena (in chicchi ma anche in fiocchi da aggiungere alle minestre di verdure) o il semplice riso integrale o il classico piatto di pasta e legumi. Un'altra cosa da riscoprire e apprezzare: i legumi! Io li adoro!

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sono nuova, sia del forum che del mondo vegetariano..

Messaggio da Cameli » mar lug 24, 2012 3:19 pm

Ciao _NauS.88,

benvenuta! :D
Premesso che siamo qui per promuovere una dieta vegana e non vegetariana, quoto Giulia79 e gli altri giudizi che ti sono stati dati.
Non commettere l'errore comune di sostituire la carne con latticini e uova, ma devi riscoprire sapori nuovi come i cereali integrali e i legumi (praticamente ignorati dalla maggior parte degli onnivori), la frutta secca (senza esagerare) e aumentare la quantità di verdura e frutta.
Se dai un'occhiata su veganblog troverai un'infinità di ricette vegan, che ti faranno dimenticare l'associazione vegan=mangia solo verdurine :D

Per la colazione è la cosa più semplice: basta sostituire il latte con un'alternativa veg e ce ne sono tantissimi tipi. Personalmente preferisco quello di soia perchè al mattino mi piace berlo schiumato a mò di cappuccino con un pò di caffè d'orzo.
Comunque, se usi la funzione cerca troverai tante discussioni recenti sul primo approccio ad una dieta vegan equilibrata.
In ogni modo se hai domande più specifiche siamo qui...

Ciao e buon cammino! :wink:

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Sono nuova, sia del forum che del mondo vegetariano..

Messaggio da RIC1978 » gio ago 02, 2012 8:30 am

in se hai vicino un supermercato che iniza con la ESS...troverai una linea di prodotti biologici come Seitan/Tofu ecc... e se non hai tempo di farti minestroni ecc...ci sono anche quelli già pronti di legumi e cereali...Insomma l'inizio è difficile ma poi è una passeggiata, scoprirai sapori intensi di frutta e verdura che prima magari consideravi di meno...

P.S. ti consiglio di leggere i seguenti libri:
1) Peter Singer : "Liberazione animale"
2) Jonathan Safran Foer : "Se niente importa"

antonella_vr
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 02, 2012 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sono nuova, sia del forum che del mondo vegetariano..

Messaggio da antonella_vr » gio ago 02, 2012 10:43 am

ciao a tutti, anch'io sono nuova del forum ma vegan da qualche tempo. Come gli altri ti consiglio di non riempirti di latticini e uova, anzi ci sono ottimi cibi che da "onnivori" si sottovalutano.
Se ti piace la colazione latte+cereale basta che sostituisci il latte con latte di soia o di mandola o di riso, ma ti consiglio anche di provare a fare colazione con sola frutta.
Ormai in tutti i supermercati si trovano linee di biscotti e cereali veg a ottimi prezzi; i cereali tipo orzo,farro, riso integrale ti durano una vita,li prepari una volta e li metti in frigo sottovuoto e ci fai 3/4 pasti
Io ho pochissimo tempo per stare ai fornelli e mi trovo bene facendo colazione e pranzo a base di frutta o insalate, e a cena cereali+verdure o tofu+ verdure.

Avatar utente
_NauS.88
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 20, 2012 5:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sono nuova, sia del forum che del mondo vegetariano..

Messaggio da _NauS.88 » mar ago 21, 2012 11:18 am

Mi ero quasi dimenticata di questa mia presentazione. Rileggendola ora mi sento quasi una stupida!
Inizialmente è vero, ho fatto l'errore di mangiare latticini ed uova quando potevo, quasi tutti i giorni ma perché ancora non riuscivo bene a capire su cosa orientarmi. Però adesso ho iniziato ad imparare, ho girato vari supermercati alla ricerca di sostituti. Li ho quasi provati tutti, l'unica cosa è il prezzo un po' eccessivo di alcuni prodotti, almeno qui nei dintorni è così. Ho provato il seitan e mi è piaciuto molto, tanto che la settimana scorsa sono andata a fare spesa ma era finito tutto, nello scaffale non c'era più nulla. Stasera assaggio il Tofu. Per la colazione ho cambiato, una bella tazza di latte di soia (soia e riso, al cacao, alla vaniglia, orzo e malto), fette biscottate o biscotti di soia con marmellata biologica. Anche mia madre mi aiuta e mi asseconda ormai, comprandomi quando può quello che sa in maniera limitata. Di verdura fa i carichi!
Arrivata ad oggi, dopo una settimana di insalate di farro, pasta con verdure e raramente qualche burger di soia (per non esagerare) posso dire che sto diventando vegana e la cosa non mi dispiace affatto. Ce l'avevo già in testa come idea, ho problemi con il colesterolo e quindi diventarlo non mi farà affatto male e poi smetterò del tutto di "contribuire" all'uccisione di animali.
Pian piano sto imparando bene come alimentarmi, è ancora un po' difficile perché molti prodotti sono difficilmente reperibili, seguirò il consiglio di chi mi ha detto di provare in supermercati che iniziano per ESS, ho letto anche che c'è un altro supermercato che vende questi prodotti, infatti domani mattina vado a dare un'occhiata. A meno che... Voi conoscete qualche sito dove è possibile acquistare i prodotti che mangiamo? Dove però non bisogna acquistare con carta di credito, ma si può anche con contrassegno..
Andrò sicuramente a dare un'occhiata alle ricette del forum, oggi provo a fare la maionese veg ! Chissà che cosa ne verrà fuori ! :D

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sono nuova, sia del forum che del mondo vegetariano..

Messaggio da Cameli » mar ago 21, 2012 1:21 pm

Brava _NauS.88, continua così! :D

Se posso permettermi, nella tua dieta non vedo la presenza dei legumi...in una dieta vegana equilibrata non devono mai mancare quotidianamente.
Anche una piccola porzione di frutta secca dovrebbe diventare un'abitudine praticamente quotidiana.
Ciao

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sono nuova, sia del forum che del mondo vegetariano..

Messaggio da Sempre.a.Destra » mar ago 21, 2012 5:40 pm

Ma che brava!
E prendi due fave con un piccione (perchè prendere i piccioni non è bello) !
E ti risolvi il problema del colesterolo.

Però ti prego non fare quest'Odissea dei "sostituti". Mangia con fantasia tutto quello che è verdura in senso ampio e non consumare troppi prodotti di soia che pare faccia male in grandi quantità.

Per il resto ormai ogni catena vende online (poi ti suggerisco di farti la carta postepay o paypal, meglio ancora).
"Naturalmente" al Naturasì c'è ampia scelta ma costano più, spesso, che ai centri commerciali ma puoi tenere d'occhio le offerte.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Sono nuova, sia del forum che del mondo vegetariano..

Messaggio da Sauro Martella » mar ago 21, 2012 5:45 pm

Un piccolo consiglio che mi sneto di dare è di non star troppo dietro a cercare di avere tutti i nutrienti, proteine, vitamine e balle varie... Da Vegan , già parti da una base di alimentazione assolutamente equilibrata... Cerca di manfgiare privilegiando cibi crudi o se cotti, cuocili poco e mangia vegetali cercando di avere nel piatto tutti i colori possibili, già se mangi usando tutti i colori, vedrai che ti troverai ad avere un'alimentazione assolutamente equilibrata e il tuo corpo ti ringrazierà (e gli animali anche)
:-)

Rispondi