DIGIUNO TERAPEUTICO

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
eipazzisietevoi
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 15, 2012 11:52 am
Controllo antispam: cinque

DIGIUNO TERAPEUTICO

Messaggio da eipazzisietevoi » dom lug 15, 2012 12:43 pm

Ciao a tutti!
Mi chiamo Giulia e sono una nuova arrivata (anche se da un po' vi "spio", confesso).
Da qualche mese sono passata da una dieta onnivora a una dieta vegana, da un giorno all'altro, tutto in sintonia con un carattere estremista, impaziente, radicale. Purtroppo una serie di disturbi alimentari ( dall'anoressia alla bulimia alla compulsione ) mi hanno lasciato in eredità un intestino irritabile e irritante (nella fase più acuta sono arrivata ad assumere anche due o tre scatole di dulcolax al giorno!!) e uno stomaco che non tollera più nulla (il tutto condito da una celiachia con manifestazioni anche "violente"..in poche parole solo al contatto con la farina mi riempio di bolle come Maga magò ..se con un ditin tu tocchi un fior..patapumfetè :oops: ). Naturalmente non finisce qui: ho infatti abusato della pillola contraccettiva ( l'ho usata per tre anni, senza interruzioni), nonostante la marea di effetti collaterali che mi ha gentilmente regalato ( dalla ritenzione idrica alla più cupa apatia, con sbalzi d'umore neurodrammatici ). Ho letto e straletto tutto quello che mi è capitato sotto mano riguardo al digiuno terapeutico e ho deciso che voglio provare a stare bene, tutto qui.
Naturalmente capisco che chi mi è vicino mai mi sosterrebbe in questa mia scelta; mi rivolgo quindi a voi sapendo di trovare un appoggio e qualche buon consiglio.
Vi tedierò con un diario (ovvio :D ) sperando che mi aiuti a non cedere. Non ho un obiettivo preciso, anche se spero di riuscire a superare i 21 giorni. NATURALMENTE non si tratta di una questione di peso,ma di pesantezza, perchè ,nonostante la dieta vegana degli ultimi mesi, mi sento ancora molto intossicata (soprattutto ho sottoposto il mio corpo a una quantità smodata di medicinali e dolcificanti chimici..e c'è qualcuno che invocherà l'aiuto di un esorcista davanti al mio (EX) consumo di una bottiglietta da mille gocce di Tic al giorno!) .
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi una mano..Giulia :mrgreen:

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: DIGIUNO TERAPEUTICO

Messaggio da silvy » dom lug 15, 2012 1:06 pm

Ciao Giulia, sei da poco vegana, al primo digiuno e da sola a casa vorresti arrivare a 21 giorni? Ho capito bene? Non voglio scoraggiarti, siamo tutti diversi e poi ho visto delle persone digiunare con la facilità con cui si beve un bicchier d'acqua, ma nel mio caso non è stata una passeggiata, ti assicuro. Se mi fossi trovata da sola avrei sicuramente gettato la spugna alla prima difficoltà e vanificato tutto il lavoro fatto in precedenza. Io ti consiglio, per esperienza personale, per la prima volta di farti seguire da qualcuno dopo di che sarai in grado di procedere da sola, anche per il tuo trascorso di anorressia-bulimia. :wink:

eipazzisietevoi
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 15, 2012 11:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIGIUNO TERAPEUTICO

Messaggio da eipazzisietevoi » dom lug 15, 2012 1:20 pm

Ciao Silvy,
grazie mille per la risposta. Purtroppo nella mia città non ho trovato nessuno che sia disposto a seguirmi :( ..sono stata da un naturopata (un vecchino giapponese che indossava un maglione con una renna, molto tenero :D ) qualche mese fa ma purtroppo la sua dieta non ha funzionato e lui è contrario al digiuno. Quindi di testa mia ( dopo varie letture naturalmente ) ne ho intrapreso uno breve -5 giorni- durante i quali mi sono sentita benissimo ( soprattutto il morale era alle stelle :P )...l'ho dovuto interrompere per le solite "questioni sociali" ma me ne sono pentita amaramente e vorrei con più calma cominciarne uno più lungo. Hai voglia di parlarmi della tua esperienza? Da chi sei stata seguita e "come"?
Grazie mille! Giulia

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: DIGIUNO TERAPEUTICO

Messaggio da silvy » dom lug 15, 2012 1:26 pm

Forse sarebbe il caso che ci sentissimo in privato. In questo momento sono di corsa, ma se mi mandi msg privato con il tuo indirizzo e-mail potremmo sentirci e discutere liberamente.

Avatar utente
tnt74
Messaggi: 73
Iscritto il: sab giu 09, 2012 9:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIGIUNO TERAPEUTICO

Messaggio da tnt74 » lun lug 16, 2012 11:37 am

Spero che su questo forum non ci siano utenti che sosterranno una simile impresa; un digiuno di 21 giorni fatto da una persona che ha pure avuto problemi di anoressia e bulimia potrebbe portare a danni fisici e sopratutto mentali davvero grossi! :shock:

eipazzisietevoi
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 15, 2012 11:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIGIUNO TERAPEUTICO

Messaggio da eipazzisietevoi » lun lug 16, 2012 12:28 pm

Perchè pensare ai danni e non ai benefici? Mi spiego: la mia è ormai una situazione superata a livello di patologia..il digiuno non ha NESSUNO scopo di dimagrimento. Tanto più che il mio corpo in questo periodo non trattiene nulla ( sarebbe il momento giusto per luculliane scorpacciate :shock: ). Il problema è un'intossicazione di porcherie di tutti i tipi che mi sta dando dei grossi disturbi..i medici mi rispondono a colpi di cortisone, antistaminici, gastroscopie...Ma a volte basta ascoltare il proprio corpo per capire qual'è la cosa migliore. Mi dispiace se sono stata fraintesa, la mia non voleva essere la panacea di tutti i mali (tanto più che l'anoressia, il digiuno e la bulimia sono strettamente collegati)..ma una possibile soluzione al mio.
Giulia

Avatar utente
tnt74
Messaggi: 73
Iscritto il: sab giu 09, 2012 9:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIGIUNO TERAPEUTICO

Messaggio da tnt74 » lun lug 16, 2012 12:51 pm

eipazzisietevoi ha scritto:Perchè pensare ai danni e non ai benefici? Mi spiego: la mia è ormai una situazione superata a livello di patologia..il digiuno non ha NESSUNO scopo di dimagrimento. Tanto più che il mio corpo in questo periodo non trattiene nulla ( sarebbe il momento giusto per luculliane scorpacciate :shock: ). Il problema è un'intossicazione di porcherie di tutti i tipi che mi sta dando dei grossi disturbi..i medici mi rispondono a colpi di cortisone, antistaminici, gastroscopie...Ma a volte basta ascoltare il proprio corpo per capire qual'è la cosa migliore. Mi dispiace se sono stata fraintesa, la mia non voleva essere la panacea di tutti i mali (tanto più che l'anoressia, il digiuno e la bulimia sono strettamente collegati)..ma una possibile soluzione al mio.
Giulia
21 giorni di digiuno sono tanti per chiunque, devi trovarti un medico che ti segua altrimenti i rischi sono maggiori degli eventuali benefici, certe cose andrebbero fatte in cliniche specializzate, pensa solo ai sicuri cali di pressione e zuccheri che avrai, rischieresti di cadere per terra in casa o per la strada e farti davvero male. :?

eipazzisietevoi
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 15, 2012 11:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIGIUNO TERAPEUTICO

Messaggio da eipazzisietevoi » lun lug 16, 2012 1:32 pm

Lo so che il "controllo" di un medico sarebbe la cosa migliore ma purtroppo non ho trovato nessuno che appoggi questa pratica.
Naturalmente già questa mattina mi gira la testa e sono più rallentata del solito ( sono un bradipo, vedo un ramo, mangio la foglia, fine della traccia :wink: ) . So anche che è un tentativo un po' estremo e che probabilmente ci sono metodi meno radicali, come in tutte le cose. Prima o poi entrerà a far parte della mia vita anche il grigio (?).
Coooomunque..ti ringrazio tantissimo per la tua "apprensione", a volte serve a ridimensionare un po' le cose :oops:
Giulia

Avatar utente
tnt74
Messaggi: 73
Iscritto il: sab giu 09, 2012 9:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIGIUNO TERAPEUTICO

Messaggio da tnt74 » lun lug 16, 2012 3:30 pm

Hai almeno la possibilita' di controllare tutti i giorni oltre al peso anche la pressione e la glicemia?
Ma hai gia' iniziato il digiuno? :shock:

eipazzisietevoi
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 15, 2012 11:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIGIUNO TERAPEUTICO

Messaggio da eipazzisietevoi » lun lug 16, 2012 4:36 pm

Sì, sono piena di macchinette :D ..ma purtroppo la mia pressione non supera mai i 50 su 80 ( :( )..mentre della glicemia (mea culpa) non mi sono mai curata troppo. Il digiuno è iniziato stamattina, durante il giorno non riesco mai a bere niente..mi rifarò stasera :?:
Giulia :roll:

Avatar utente
tnt74
Messaggi: 73
Iscritto il: sab giu 09, 2012 9:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIGIUNO TERAPEUTICO

Messaggio da tnt74 » lun lug 16, 2012 8:36 pm

Continuo a sperare che in realta' tu non stia digiunando per davvero, comunque se ti va inizia a tenere un diario e vediamo che succede. :?

eipazzisietevoi
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 15, 2012 11:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIGIUNO TERAPEUTICO

Messaggio da eipazzisietevoi » mer lug 18, 2012 7:59 am

Buongiorno a tutti :D
Seguendo i consigli di Silvy (grazie!) ho cercato un igienista che potesse aiutarmi ma purtroppo la ricerca ha avuto esito negativo, soprattutto per colpa mia, poichè non posso spostarmi (anche se l'idea di un digiuno di gruppo continua a piacermi e prima o poi..). In ogni caso se qualcuno di voi conoscesse per caaaaso :wink: qualche igienista a Torino non esiti a scrivermi :P
Nella ricerca appunto di qualcuno più saggio di me ho deciso di fare due giorni di "preparazione" (ho la presunzione che mi bastino) a base di frutta e centrifugati. Ma mi prende il panico. Niente da fare. Ho la smania di iniziare. ADESSO.
La pressione è stranamente più alta del solito (85/61 , 70 battiti) e l'umore è abbastanza buono (ma non sono mai la Vispa Teresa eh?). Quale momento migliore?
N.B. non sarà ortodosso (non criticatemi troppo :( ) ma ho l'abitudine di bere durante la giornata una serie di tisane non dolcificate e del tè verde salato (salsa di soia senza frumento) ..abitudine dura a morire soprattutto perchè faccio molta fatica a bere acqua "pura" (migliorerò!). Quindi se vogliamo chiamiamolo digiuno attenuato. O non chiamiamolo.
Scappo. A stasera :mrgreen:

Avatar utente
tnt74
Messaggi: 73
Iscritto il: sab giu 09, 2012 9:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIGIUNO TERAPEUTICO

Messaggio da tnt74 » mer lug 18, 2012 11:56 am

eipazzisietevoi ha scritto: e del tè verde salato (salsa di soia senza frumento) ..
Bevo tè verde da anni ma sta cosa della salsa di soia la sento per la prima volta!!! :shock:

maxguevara
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 18, 2012 2:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DIGIUNO TERAPEUTICO

Messaggio da maxguevara » mer lug 18, 2012 2:30 pm

A chiunque voglia fare un digiuno prolungato consiglio di effettuare prima una terapia anti-parassitaria completa.
Il 98% delle persone sono affette da parassiti che si nutrono del cibo latente nell'intestino.Se questo nutrimento viene a mancare (come durante il digiuno) essi si iniziano a cibare delle pareti e degli organi con cui sono a contatto.


Per la terapia antiparassitaria seguite questo protocollo:

http://www.biomedsrl.com/upload/bilder/ ... -Clark.pdf


Se avete lo zapper e potete usufruire anche di quello, tanto meglio.

eipazzisietevoi
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 15, 2012 11:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIGIUNO TERAPEUTICO

Messaggio da eipazzisietevoi » mer lug 18, 2012 5:01 pm

MaxGuevara...a una prima, veloce lettura, pensavo mi stessi prendendo in giro :D io pratico regolarmente enteroclismi (tiepidi, 2 o 4 litri..ho provato col limone ma mi esplodono le terga ..ecco un mio primo piano dopo un clistere al limone :shock: ..cosa ne pensi del caffè?) ma non credo siano sufficienti, sbaglio?

TNT! cominci a essermi simpatico..tu mi detesti? provalo con la salsa di soia, sa un po' di brodo..lo so che non è tanto stagione ma io non riesco a bere niente che non sia almeno tiepido :roll:

Ricapitolando...ho una fame che mangerei una sedia, anche cruda. Il mio problema maggiore è che anche oltre il quarto giorno avverto ancora i morsi della fame..per questo sono arrivata appena al quinto :( ma questa volta sono più serena..su Giulia su.
Ho camminato tutto il pomeriggio e sono un po' stanca, un leggero mal di testa, il mascara colato fino al mento. Sto divagando?
Credo comunque che lo stress maggiore derivi dal dover nascondere questa mia scelta a chi mi è vicino e non approva..in poche parole non ho una scusa valida per riposarmi :(

Buona serata a tutti :D

Rispondi