autosvezzamento vegetariano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

autosvezzamento vegetariano

Messaggio da cristina81 » mer lug 11, 2012 5:24 pm

ciao a tutti!
scrivo per la prima volta in questa sezione :)
sono mamma di Viola, 9 mesi e mezzo, che si sta allegramente autosvezzando pescando cibo vario dalla nostra tavola (vegan). a volte capita che mangi qualcosa contenente uova o latticini, ma prevalentemente e' vegan. per il resto: latte di mamma.
per saperne di piu' su come impostare l'alimentazione e come integrare la vitamina b12, il mese scorso siamo stati da un pediatra segnalato su scienzavegetariana, ma ci ha lasciati un po' dubbiosi..
ci ha dato uno schema alimentare tipo i soliti che rilasciano i pediatri con l'unica variante di avere tofu e seitan o formaggi (60/70 gr a pasto) al posto della carne. i legumi sono previsti dai 12 mesi e di autosvezzamento nemmeno a parlarne.
consigliato il grana o i semi di sesamo ad ogni pasto per il calcio.
per la vitamina B12 ci ha detto che se diamo 1 uovo a settimana e' a posto cosi'.. eventualmente be-total.. anche su questa cosa ci ha lasciati decisamente perplessi...
per non parlare delle sue idee sull'allattamento: no a richiesta. ha persino detto che nel regno animale nessun mammifero allatta a richiesta i cuccioli, ma e' la mamma a decidere quando e se allattare (??????)
insomma, soldi e viaggio buttati al vento..

quindi, sto facendo da me: ho dato un'occhiata al sito scienzavegetariana e ho letto un po' di vecchi post relativi allo svezzamento, ma mi restano alcuni dubbi che spero possiate risolvere..

in particolare riguardo la vitamina b12: come va integrata in un bimbo di 9 mesi?

e poi ci sono accorgimenti particolari da tenere in considerazione? ho visto i consigli sul sito il vero momom, ma vedo che e' organizzato per le pappe... io mica le sto preparando le pappe.. :roll:

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: autosvezzamento vegetariano

Messaggio da cristina81 » gio lug 26, 2012 5:20 pm

tiro su il post..

kitty, sai darmi una risposta? o pensi che sia il caso che io vada direttamente da un pediatra competente?
ma torino per noi e' un po' distante, con la piccola che piange in macchina poi....

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: autosvezzamento vegetariano

Messaggio da kitty97 » ven lug 27, 2012 6:00 pm

Ciao Cristina81
scusami se on ho risposto prima.
Non ho mai amato il fai da te...io ti consiglio di andare da un pediatra competente.
Quello che ti consiglio inoltre è di segnalare il tutto anche all'SSNV se questo pediatra diciamo che...non è stato poi così tanto "vegan".
TI consiglierei di andare da un pediatra con una certa competenza anche perchè la b12 va integrata in maniera corretta.
Tu allatti tanto giusto? quindi magari non c'è ancora bisogno di integrazione, ma solo un pediatra competente può dirtelo.
TU integri? o mangi alimenti con b12?
Tieni presente che n+è Pinelli (Mantova), nè Proietti sono molto pro-autosvezzamento. Però sicuramente sono competenti e si mettono in una posizione d'ascolto tale per cui non puoi che sentirti appoggiata e non derisa per le scelte che fai. Ti potresti sentire...considerata come coscienziosa pensa! :-P
Fammi sapere
Claudia

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: autosvezzamento vegetariano

Messaggio da cristina81 » lun lug 30, 2012 5:03 pm

grazie per la risposta!
appena riusciremo prenderemo appuntamento da uno dei due allora...
ma se non sono pro-autosvezzamento, tu come hai fatto ad esempio? una "via di mezzo"?

io al momento allatto ancora tantissimo e integro b12, quindi su quel fronte non dovrebbero esserci problemi ancora per qualche mesetto.. poi credo cominci a mollare un po' sta tetta, in favore dei cibi solidi! ;)

Rispondi