Faringite e tonsillite

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
velia
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:13 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Faringite e tonsillite

Messaggio da velia » mar lug 10, 2012 12:58 pm

Cari amici,
vi scrivo per chiedervi qualche consigli in merito a un problema che mi porto da un po'.

Sono nata con le tonsille ipertrofiche e criptiche, quindi spessissimo (ultimamente un mese si e uno no!) se prendo un po' di freddo/vento mi si infiammano e non sto bene.
Il mio medico di base propone l'antibiotico al bisogno + cortisone + un vaccino preventivo nei momenti buoni, in alternativa togliamo le tonsille...ma no! Mi ridurrei ad uno straccetto e perchè togliere qualcosa che, in una certa misura, fa la sua funzione?

L'omeopata che mi ha avuto in cura non ha dato peso alla cosa, ma daltronde era la stessa secondo cui se non se ne andavano delle macchioline dal viso con una cremina mi avrebbe mandata da un dermatologo (il mio pensiero è stato "ah si? e da te che ci vengo a fare?").

Mi rivolgo a voi quindi per scambiare un parere su cosa fare, e per capire se le mie scelte sono state corrette.

Ho riflettuto sul mio problema, partendo dalla base che sono sostenitrice delle scuole di pensiero mediche che ci identificano prima come spirito e mente poi come corpo.
Ho pensato al fatto che la faringite e le tonsille gonfie non ti fanno parlare, ti rendono debole e chiusa al mondo esterno.
Ed effettivamente io sono parecchio introversa e difficilmente interagisco con gli altri.

Ho quindi realizzato che il problema è mio, non delle mie tonsille o della mia gola.

Tonsillite e faringite spesso mi portano qualche linea di febbre, ma non mi piace l'idea di prendere dei medicinali, anche perchè la febbre è comunque una reazione del corpo, è segno che ci stiamo ribellando al virus, quindi positiva.

Totalino: a questo giro di problemi faringei non sto prendendo alcun medicinale tradizionale, mangio tanta frutta e verdura colorata, tanto zenzero anche in infuso e, vista la febbricola e la calura di questi giorni ho preso delle bustine (una al giorno) di magnesio e potassio (che tra l'altro visto che dovrei essere in fase premestruale non fanno che bene)

Poi, passando al problema principale mi sono detta ("stai parlando con me?") che ho bisogno di confrontarmi con gli altri, di esprimere i miei pensieri, di interagire con la gente e con il resto del mondo, essendone consapevole non ho bisogno di inventarmi scuse per non parlare, quindi il mal di gola non mi serve più.

Dal punto di vista energetico so che è in ballo il Visuddha, ma più che un trattameto reiki di II° livello non posso fare.

Che dite? Sono ben accetti consigli, ramanzine, pareri ed esperienze.

Un abbraccio,

V'

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Faringite e tonsillite

Messaggio da flib » mar lug 10, 2012 1:24 pm

Secondo me fai benissimo a tenerti le tonsille. Se qualcuno ce le ha date a qualcosa serviranno.

I medici sono sempre pronti a tagliare, mutilare, etc. Poi ti imbottiscono di farmaci per sopperire agli organi manganti.

Per quanto riguarda il problema specifico, ho sofferto di tonsilliti per tanti anni, ma fortunatamente non potevano operarmi a causa di valori del sangue alterati (meno male!)

Verso i 21/22 anni le tonsille hanno smesso di crearmi problemi (adesso ne ho 44 :) )

Le cause dei problemi alle tonsille? non saprei, però la tua spiegazione riguardo l'introversione mi piace :lol: In effetti anche io da piccolo ero molto timido e introverso, forse per quello avevo spesso mal di gola? :D

Le cose che ho "scoperto" negli ultimi anni mi portano a collegare i vari sintomi con cause che possono essere quasi sempre ricondotte ad alimentazione e/o stile di vita "non consoni" alla nostra natura.

Ho letto qualche altro tuo post e mi sembra che l'alimentazione sia una cosa da aggiustare. Con una alimentazione più sana e disintossicante, a base prevalente di frutta e vegetali, potrebbe migliorare anche la condizione delle tonsille :wink:

Avatar utente
velia
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:13 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Faringite e tonsillite

Messaggio da velia » mar lug 10, 2012 2:50 pm

Grazie per il parere, aggiornerò questo topic per far sapere come va. :)

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Faringite e tonsillite

Messaggio da Cutty74 » mar lug 10, 2012 4:53 pm

Ciao Velia,
hai provato (o meglio la tua omeopata ha provato) a somministrarti un drenaggio linfatico?
Che cosa ti ha dato per le tonsilliti l'omeopata?

Avatar utente
velia
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:13 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Faringite e tonsillite

Messaggio da velia » mer lug 11, 2012 8:20 am

@Cutty 74: Non mi ha dato nulla e nessun drenaggio linfatico!

Sono stata da lei 4 volte, e le sue risposte sono state si sei ansiosa e timida quindi prendi Gelsemium Sempervires e Ignatia Amara, per la tendenza a somatizzare sul viso la Thuja più questa crema che costa 40 euro, e visto che lo scorso anno hai avuto degli episodi di calcoli renali Berberis Vulgaris.Poi fai la dieta per il tuo gruppo sanguigno (...ma sono vegetariana!).

:roll:

MI sembrava più che una cura omeopatica un'accozzaglia di materia omeopatica,quei rimedi avrei potuto prescrivermeli da sola,ero andata da lei proprio per avere uno sguardo lucido e competente.Ciliegina sulla torta l'ho vista perplessa quando ho iniziato a parlarle delle energie, degli squilibri a livello energetico... mi ha guardato in un modo così basito che ho sospettato che stesse per aggiungermi un rimedio per le eccessive fantasticherie.

Boh!

La sua cura ho provato a farla, ma ho evitato la dieta a base di cacciagione e altri orrori, mi sono limitata a dare una moderata a pane e pasta, ho salutato per un po' i dolcetti al kamut e un kg l'ho perso comunque L'ansia è passata, ora mi preoccupo quando e necessario e se proprio non va prendo qualche goccina di un rimedio a base di fiori di Bach.

Perdona la rispostona ma volevo far capire il quadro generale!

zoon
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 17, 2007 8:21 pm

Re: Faringite e tonsillite

Messaggio da zoon » mer lug 11, 2012 2:01 pm

velia ha scritto: Dal punto di vista energetico so che è in ballo il Visuddha, ma più che un trattameto reiki di II° livello non posso fare.
Ciao, normalmente seguo il forum del biodizionario, ma ultimamente controllo volentieri anche questo

Sono appassionato di cure naturali e ho seguito alcuni corsi di aromaterapia (oltre ad aver fatto un discreto numero di letture)
Mi chiedevo perchè non provare la via di un riequilibrio del chakra con l'aromaterapia sottile, magari utilizzando oe puri di eucalipto o lavanda. E' una tecnica semplice, fattibilissima anche da soli, in casa, che potresti magari integrare con l'aromadiffusione degli stessi oli

Avatar utente
velia
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:13 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Faringite e tonsillite

Messaggio da velia » mer lug 11, 2012 3:12 pm

@ zoon : Interessante! Dovrei praticare dei massaggi sulla gola oppure semplicemente umettare la pelle?
Grazie per l'aiuto! :)

Avatar utente
velia
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:13 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Faringite e tonsillite

Messaggio da velia » mer lug 11, 2012 4:41 pm

Piccolo aggiornamento, tanto per rompervi le scatole, temperatura stabile sui 37,1... :(

zoon
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 17, 2007 8:21 pm

Re: Faringite e tonsillite

Messaggio da zoon » mer lug 11, 2012 7:07 pm

E' sufficiente applicare con un leggerissimo massaggio (pochi secondi) l'olio in corrispondenza del chakra.
L'aromaterapia sottile è una tecnica vibrazionale (un po' come i fiori di bach), per cui non è necessario applicare grandi quantità di olio o massaggiare a lungo.
Ti conviene prendere un boccettino piccolo, metterci un olio base poco odoroso (ad es. jojoba) e qualche goccia di olio essenziale. userai poche gocce di questo mix ogni volta.
Ricordati inolte, visto che siamo a luglio, che gli oli essenziali sono potenzialmente fotosensibilizzanti e quindi è bene non esporsi al sole dopo esserseli spalmati addosso, per quanto in forma diluita. Meglio usarli la sera

karl
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ott 21, 2010 1:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Faringite e tonsillite

Messaggio da karl » gio lug 12, 2012 6:33 am

Leggi sugli ioni negativi e i suoi effetti.
Cerca questa parola LX1057 su google, è già un discreto prodotto.

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Faringite e tonsillite

Messaggio da Cutty74 » gio lug 12, 2012 8:28 am

velia ha scritto:@Cutty 74: Non mi ha dato nulla e nessun drenaggio linfatico!
Consiglio generale: io comincerei con un bel drenaggio linfatico e connettivale (http://acquacluster.blogspot.it/2011/01 ... utico.html) tanto per aiutare a potenziare la risposta immunitaria, per diversi mesi (2-3 a fine estate) poi passerei alle terapie specifiche omeopatiche, che se precedute da suddetto drenaggio hanno di certo la strada agevolata!

Avatar utente
velia
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:13 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Faringite e tonsillite

Messaggio da velia » gio lug 12, 2012 11:06 am

@zoon: Capito, proverò con la lavanda!

@ kari: dovrei cercare quindi un medico con il macchinario a ioni negativi?

@ Cutty 74: grazie per il link! Mi sembra di aver capito che i rimedi che mi consigli sono in forma di gocce giusto? Servirebbe un controllo medico oppure posso andare in farmacia?

:mrgreen: Grazie a tutti!!!

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: Faringite e tonsillite

Messaggio da silvy » gio lug 12, 2012 2:14 pm

il tuo mal di gola esprime un conflitto tra la tua anima e il tuo esprimere le cose, il mal di gola non permette di urlare, quindi ti prende in giro, impara a dire le parolacce come se fossero parole d'amore, sussurrale soavemente, fanno anche più effetto. Parli troppo poco e quando lo fai non dici sempre tutto quello che pensi veramente...tieni dentro delle cose che non mandi giù. Potresti anche fare quest'atto terapeutico: da sola, in casa o in campagna urla tutta la rabbia che hai dentro...prendi a pugni il cuscino...continua per tutto il tempo che ti serve, fino a quando scoppierai in una bella risata. Se usi i fiori di Bach fai una miscela in 30ml di acqua blu solarizzata con 3 gocce x fiore di:Crab Apple (purificazione) Holly (rabbia) Vervain (infiammazione acuta) Willow (rancore-rabbia-repressione) 4 gocce sotto la lingua della miscela per 6 volte al giorno per almeno tre mesi. :D

karl
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ott 21, 2010 1:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Faringite e tonsillite

Messaggio da karl » gio lug 12, 2012 9:49 pm

In questa pagina c’è una breve descrizione degli ioni negativi http://www.naturopatiaeuropea.it
La sigla LX1057 è di uno ionizzatore prodotto in Italia, da un laboratorio di elettronica collegato ad una rivista specializzata di Bologna, è possibile parlare direttamente con il tecnico, inviano per posta, ne ho acquistato uno di recente, mi sembra di buona qualità, il primo che avevo montato in auto era di fabbricazione giapponese.
Avevo acquistato il primo per abbattere gli inquinanti nell’abitacolo, poi nel corso del tempo ho notato come raffreddori e mal di gola fossero scomparsi in inverno, avevo poi trovato conferma leggendo studi sugli ioni negativi.
Lo ionizzatore nasce come apparecchio per depurare l’aria, c’è una ditta australiana che ne ha brevettato uno come apparecchio elettromedicale, quello che avevo installato in auto era per auto, per quanto mi riguarda se il prodotto è di buona qualità, emette ioni negativi punto. Se è di scarsa qualità emette anche ozono, da evitare.
Visto che quello a suo tempo usato era in auto si può dire che, sia sufficiente accendere l’apparecchio per una o due /gg, poi uno si regola e osserva se stesso, almeno questo penso da sempre abbia fatto l’uomo, reimparare a gestire il proprio corpo e fare manutenzione.
Secondo me potresti leggere per farti un’opinione, poi starà a te decidere se vuoi provare, io ti ho raccontato la mia esperienza.

Avatar utente
velia
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:13 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Faringite e tonsillite

Messaggio da velia » ven lug 13, 2012 11:47 am

@ silvy: Ho preso i fiori da te consigliati! Grazie davvero!
@zoon: presa anche la lavanda! Grazie ancora.

@Kari: farò qualche ricerca, grazie per la tua testimonianza e per avermi introdotto a delle teorie che non conoscevo!


:)

Rispondi