colazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

colazione

Messaggio da sissy81 » dom lug 08, 2012 8:19 am

ciao,
con cosa fate colazione?

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: colazione

Messaggio da arbor » dom lug 08, 2012 8:36 am

Naturalmente con la frutta. Perlopiù frutta acquosa: melone o anguria d’estate, anche ciliegie in maggio giugno, uva da settembre a novembre, poi arance (anche in spremuta) e kiwi da dicembre ad aprile. Quantità da ½ kg a 1 kg. Ecco un modo semplice ed efficace per iniziare il crudismo: fare una bella colazione di frutta (magari seguita da uno spuntino di frutta a mezza mattina).

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: colazione

Messaggio da Giulia76 » lun lug 09, 2012 2:54 pm

Io faccio colazione sempre con frutta + poco yogurt di soia e pranzo sempre soltanto con frutta.
La sera però sento il bisogno di fare una cena veg "tradizionale" con legumi, cereali, verdura cotta e cruda, semi ecc, e a volte mangio ancora qualche latticino e/o dolce, soprattutto quando ceno fuori o sono ospite da qualcuno, ma per adesso mi va bene così, mi trovo molto bene, mi sento in forma e piena di energie. Secondo me ognuno deve trovare il proprio equilibrio gradualmente, sperimentando a poco a poco.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: colazione

Messaggio da sissy81 » lun lug 09, 2012 4:31 pm

Giulia76 ha scritto: La sera però sento il bisogno di fare una cena veg "tradizionale" con legumi, cereali, verdura cotta e cruda, semi ecc, e a volte mangio ancora qualche latticino e/o dolce, soprattutto quando ceno fuori o sono ospite da qualcuno...
mi fai un esempio + dettagliato di una tua cena, please?

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: colazione

Messaggio da Giulia76 » mar lug 10, 2012 2:39 pm

sissy81 ha scritto:mi fai un esempio + dettagliato di una tua cena, please?
Allora, mangio legumi 2/3 volte alla settimana (lenticchie, fagioli, ceci, fave, piselli) insieme a cereali possibilmente integrali, tipo pasta, riso, couscous, o semplicemente una fetta di pane integrale o fette biscottate integrali. Poi, quasi tutte le sere un'insalata di verdure crude, in base alle verdure di stagione. A volte sostituisco i legumi singoli con un bel minestrone di verdure e legumi misti. A volte sostituisco l'insalata con verdure cotte, sempre in base alla stagionalità.
Per esempio: pasta e fagioli/riso e lenticchie/minestrone e fetta di pane + insalata + un kiwi (ricco di vitamina C che aiuta ad assorbire il ferro dei legumi) oppure verdura cotta tipo spinaci/coste/bietole/cime di rapa + patate + insalata oppure ora che siamo d'estate una bella padellata di melanzane, peperoni, patate e cipolle stufate con salsa di pomodoro o anche solo zucchine, patate e cipolle sempre stufate in padella: una squisitezza!
Ogni tanto mangio un po' di frutta secca tipo noci, nocciole, mandorle, pistacchi (tutto al naturale non tostato e non salato) ma anche semi come sesamo e lino.
Ultimamente sto scoprendo in modo particolare il piacere di cucinare allora sperimento qualche ricetta che trovo su veganblog.it, ci sono degli ottimi spunti di vario tipo anche crudisti.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: colazione

Messaggio da sissy81 » mar lug 10, 2012 8:04 pm

capito, grazie :)

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: colazione

Messaggio da sissy81 » sab lug 14, 2012 2:24 pm

ma a colazione mangiate 1/2 kg o 1 kg di frutta tutta dello stesso tipo?

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: colazione

Messaggio da ross0 » dom lug 15, 2012 8:29 pm

io si, se vuoi mangiare frutta di tipi diversi dovresti fare intercorrere circa 30/40 minuti fra un tipo e l'altro. Fino a quando uno è principiante e non è ancora passato attraverso le varie detox dovrebbe proprio sforzarsi di non mischiare. Bacioni

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: colazione

Messaggio da sissy81 » mar lug 17, 2012 7:37 pm

mi dici nello specifico tu che frutta mangi?

tipo:
ore 8:00 ...
ore 11:00...
etc etc...

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: colazione

Messaggio da sissy81 » mar lug 17, 2012 7:38 pm

ross0 ha scritto:io si, se vuoi mangiare frutta di tipi diversi dovresti fare intercorrere circa 30/40 minuti fra un tipo e l'altro. Fino a quando uno è principiante e non è ancora passato attraverso le varie detox dovrebbe proprio sforzarsi di non mischiare. Bacioni
ma poi perchè?

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: colazione

Messaggio da Giulia76 » gio lug 19, 2012 1:36 pm

non ho mai capito perchè si dice che non si dovrebbe mangiare frutta di tipi diversi nello stesso pasto... Non sono crudista nè fruttariana, sono solo vegetariana aspirante vegan, ma da anni pranzo solo con la frutta e mi trovo benissimo.
E' vero che le associazioni tra i cibi sono importanti ma è anche vero che i problemi che possono dare sono molto soggettivi. Ad esempio io non riuscirei mai a mangiare più di una banana nello stesso pasto mentre sono capacissima di mangiare un'anguria intera... gli agrumi ad esempio non posso mangiarli a stomaco vuoto altrimenti mi provocano bruciore, mentre dopo cena un'arancia o due mandarini non mi danno problemi (e con la loro preziosa vitamina C mi aiutano ad assimilare il ferro dei legumi) A volte per pranzo mi faccio delle ottime macedonie miste che sono una goduria, perchè dovrei rinunciarci?

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: colazione

Messaggio da arbor » gio lug 19, 2012 5:27 pm

La ragione è che ogni cibo richiede un suo particolare ambiente digestivo: se metti insieme più cibi, avresti allora bisogno di più ambienti digestivi contemporaneamente, cosa evidentemente impossibile visto che possediamo un solo apparato digerente. Questa la ragione tecnica. Che i nostri cugini primati conoscono e rispettano, posto che loro non fanno le macedonie.
Questo, naturalmente, in uno schema ideale. Secondo uno schema molto più pratico, e generalmente accettato in campo igienistico, si distingue la frutta in acida, dolce, semiacida (o semidolce), ammettendo combinazioni di tipi diversi di frutta purchè all’interno delle citate categorie. Personalmente, più vado avanti e più tendo a comportarmi come Ross0 (e come i nostri cuginetti analfabeti ma tanto saggi); le eccezioni però sono ancora numerose, in particolare nel periodo più critico (da gennaio a aprile), in cui mi faccio volentieri una macedonia a base di banane e, inorridisci pure, spremuta d’arance. Sono le contraddizioni della vita, insomma gli inevitabili e umani compromessi.
Il fatto però che tu, Giulia76, mescoli i cibi senza aver problemi digestivi, non significa nulla, come non significa nulla che molti onnivori godano di (apparente) buona salute per decenni. Il tuo (e il loro) fisico deve comunque compiere un superlavoro digestivo, le cui conseguenze diventeranno sempre più apprezzabili col passare del tempo. Finché si è giovani e forti, molti sgarri vengono facilmente smaltiti dalla prestanza dei nostri organi digestivi, ma a lungo termine si paga un prezzo più o meno salato sotto forma di malattie degenerative. Inoltre c’è da considerare che il nostro organismo tende comunque ad adattarsi alle nostre abitudini (alimentari), semplicemente alzando l’asticella di tolleranza delle tossine: il risultato è che tu ti senti bene grazie al fatto di essere già sufficientemente avvelenato, perché il tuo organismo è ormai disposto a tollerare un alto tasso di avvelenamento, che ora non ti dà problemi, perché sei forte, ma alla lunga ti presenterà il conto.
Questo fa parte della disciplina igienista, che naturalmente non è vangelo. Poi ognuno faccia le sue prove: io personalmente posso dire che funziona alla grande (vedi la mia corrispondenza con Ross0 sui cereali).
In bocca al lupo.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: colazione

Messaggio da sissy81 » gio lug 26, 2012 11:56 am

Com'e' possibile che se faccio colazione con:
cappuccio soia dek+ 4/5 fette bisc con marmellata
dopo 1/2 ore ho gia' fame
e se mangio invece 3/4 banane
sto benissimo per 3/4 ore??
misteri della frutta...

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: colazione

Messaggio da sissy81 » sab lug 28, 2012 11:01 pm

Mia madre dice che significa che nn digerisco le banane..

Invece oggi a colazione ho bevuto un cappuccino di kamut e solo verso le 11banane ho mangiato le mie banane..mi si e'che subito gonfiata la pancia ed ho avuto aria tutto il gg..

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: colazione

Messaggio da Luna8 » dom lug 29, 2012 9:10 am

Vedo, Sissy, che ti stai facendo le tue esperienze e le risposte arrivano da sole ... :D

Io non faccio colazione, direi.
Al mattino per prima cosa prendo l'argilla, ottima per assorbire tossine e pulire l'intestino. E bevo tanta acqua. All'inizio ne bevevo almeno un litro, a volte anche due. Anche l'acqua è un ottimo disintossicante e, per non diluire i succhi gastrici, meglio berla lontano dai pasti. Il mattino appena alzata per me è il momento migliore. Ho notato, e l'hanno confermato altri crudisti, che all'inizio del percorso bevevano tanta acqua. Poi pian piano il bisogno è diminuito. Tutt'ora la quantità d'acqua che bevo al mattino varia a seconda del bisogno. È meravigliosamente rinfrescante. Quando fa freddo bevo l'acqua tiepida o calda. All'inizio mi sembrava strano (perchè non l'avevo mai sentito) ma mi ci sono abituata presto e adesso mi fa piacere.
Ho tratto l'ispirazione dall'ayurveda.

Mi piace anche fare le tisane a freddo. Metto le erbe, fresche o essiccate, in una teiera piena d'acqua la sera e al mattino seguente è pronto. Usando le erbe fresche bastano anche un paio d'ore. Bellissime in una brocca di vetro. Per due litri d'acqua prendo 4 rametti di menta fresca, tanto per farti un'idea.

Durante il percorso molti hanno diverse fasi. Per il momento ho la fase del frullato verso mezzogiorno. Mi faccio un frullato verde di 800 ml (capienza del barattolo) che mi porto dietro, variabile secondo la stagione e il contenuto della dispensa. Ieri per esempio 4 banane, 1 mela, una grande manciata di spinaci. Mi piace anche metterci il limone, il prezzemolo, il cetriolo, la lattuga, l'arancia ... La frutta più "preziosa" di solito non la frullo, mi sembrerebbe un sacrilegio frullare il mango profumato che ho in cucina, i lamponi ...

Chiedevi anche del caffè. Ho notato che appena mangio dei cereali o altre cose cotte mi sento pesante e mi viene voglia di prendere qualcosa che mi riattivi. Allora di solito prendo il tè (non di sera!). Ti consiglierei di provare a bere (al mattino) un bel bicchierone (o più) di acqua fresca e vedere che effetto ti fa. Ci vuole un po' di pazienza per il processo di disassuefazione dalla caffeina.

Ho anche notato che le cipolle e l'aglio nell'insalata mi piacciono quando ho bisogno di disintossicarmi, cioè quando mangio cose cotte. Se rimango sul crudo, presto non ho più voglia di cipolle (e famiglia). Infatti queste hanno proprietà disintossicanti e almeno l'aglio anche antibiotiche.

Chiedevi anche della disintossicazione. È un processo che va a ondate e dura anni. C'è chi dice che ci vuole un mese per ogni anno di alimentazione sbagliata, altri sostengono che ci vuole un anno per ogni 10 anni di alimentazione sbagliata, altri ancora che ci vogliono almeno 7 anni perchè in questo lasso di tempo si rinnovano tutte le cellule del corpo.

È molto interessante (e non molto divertente) perchè si "rivivono" le malattie che si sono avute, indietro nel tempo. Io per esempio da bambina soffrivo malamente di sinusite. Poi mi veniva a intervalli più lunghi, era la conclusione di ogni raffreddore e avevo le mie medicine omeopatiche che mi aiutavano a superarla. Dopo un paio d'anni di crudismo prevalente mi è venuta una crisi orribile che è durata 2 settimane, in cui avevo raffreddore, tosse, e appunto sinusite con orribili mal di testa. Poi mai più.

Rispondi