Cucina vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cucina vegetariana

Messaggio da Giulia76 » mer giu 20, 2012 1:26 pm

I motivi per cui alcune persone (io per la verità ne ho conosciuta solo una) hanno una carenza di ferro con una dieta vegetariana sono secondo me due: non assumono abbastanza ferro con l'alimentazione perchè povera di legumi e frutta secca (importantissime fonti di ferro, soprattutto i legumi) oppure assimilano poco il ferro per loro natura a prescindere dall'alimentazione. Nel primo caso basta solo curare un po' di più l'alimentazione introducendo quotidianamente quantità moderate di legumi e nello stesso pasto abbinare sempre frutta o verdura fresca contenente vitamina C che ne aiuta l'assorbimento (tipo kiwi, agrumi, peperoni crudi).
Il secondo caso è un po' più complicato perchè si tratta di caratteristiche personali non strettamente dipendenti dall'alimentazione... in questo secondo caso si potrebbe ovviare con integratori di origine vegetale che si trovano in erboristeria, ma di più non saprei dire.
Ovviamente le donne, con il ciclo, sono più soggette a carenza di ferro, e dovrebbero a maggior ragione stare più attente.

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cucina vegetariana

Messaggio da Giulia76 » mer giu 20, 2012 1:32 pm

Secondo me il pasto vegan più bilanciato per eccellenza è: legumi+cereali (possibilmente integrali) + verdure crude con una manciata di semi o frutta secca + un frutto fresco. Ognuno ha la sua teoria :)

Avatar utente
MissMuffin
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 21, 2012 9:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cucina vegetariana

Messaggio da MissMuffin » gio giu 21, 2012 4:14 pm

Io ero anemica da onnivora, ora da vegana non lo sono più ;)
Per come la vedo io, le carenze sono date da combinazioni alimentari errate.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cucina vegetariana

Messaggio da Cameli » ven giu 22, 2012 9:27 am

Anch'io sono d'accordo con Giulia e Miss Muffin.
Le uniche persone anemiche che conosco sono onnivore :)
Di solito chi intraprende una dieta veg è più attento a quello che mangia e quindi alle combinazioni alimentari giuste per evitare carenze.
Ciò non toglie, però, che occorre una buona conoscenza degli alimenti, soprattutto all'inizio, per non incorrere nell'errore di mangiare sempre le stesse cose e troppi carboidrati raffinati.
Mangiando quotidianamente come suggerito da Giulia (carboidrati integrali, in particolare riso, con legumi, verdura, semi, frutta fresca e frutta secca) dubito si vada incontro a carenze di ferro, a parte rarissimi casi in cui possono esserci problemi medici personali...

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cucina vegetariana

Messaggio da marco'72 » ven giu 22, 2012 3:20 pm

@ghisirds Personalmente io consiglierei ai tuoi amici di controllare prima se ci sono cause patologiche alla base della carenza di ferro. Anche la dieta più bilanciata e completa può non essere sufficiente se ci sono perdite di ferro da qualche parte :)

Rispondi