Vegetariani/Vegani solo per gli animali? E i vegetali?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Filarono
Messaggi: 17
Iscritto il: sab giu 09, 2012 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Vegetariani/Vegani solo per gli animali? E i vegetali?

Messaggio da Filarono » sab giu 09, 2012 11:18 am

Ciao,
premetto che non sono né vegetariano né vegano e che non metto in dubbio che un'alimentazione vegetariana/vegana sia migliore rispetto a una carnivora per l'uomo.

Quando chiedo a qualcuno perché è vegetariano/vegano, la maggior parte delle volte ho come risposta: "Perché non è giusto che dei poveri animali vengano uccisi."
In questo stesso forum, nel topic in evidenza "Certificazione VeganOK" c'è scritto "VeganOK si rivolge a chiunque abbia la sensibilità per decidere di acquistare prodotti senza far del male agli animali."

Partendo dal presupposto che uomo, animali e vegetali sono tutti e 3 esseri viventi, perché un vegetariano/vegano si preoccupa che un animale venga ucciso, ma non si preoccupa di uccidere o fare del male a un vegetale?
Solo perché un vegetale non si muove e non urla, gli si può fare qualsiasi cosa?

Ora qualcuno mi risponderà: "Non dobbiamo mangiare gli animali, non dobbiamo mangiare i vegetali,... dobbiamo morire di fame?"
No, semplicemente trovo illogico il ragionamento alla base della scelta di molti di essere vegetariani/vegani. Se si preoccupano di uccidere o fare del male a un essere vivente come un animale, si dovrebbero preoccupare anche di uccidere o fare del male a un vegetale, che è altrettando un essere vivente. Domanda: perché non lo fanno???
Gradirei una risposta :D
Ciao

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani/Vegani solo per gli animali? E i vegetali?

Messaggio da Sempre.a.Destra » sab giu 09, 2012 12:13 pm

Eh! Solo perchè non si muovono e non gridano, poverine. La vita segreta delle piante.

Non è che devo davvero rispondere a questa s***** ?

Davvero solitamente equipari piante e animali senza che ti ricoverino coercitivamente?


Peraltro, io non mangio la verza ma mangio i cavoli eppure sono tutti e due vegetali (pure della stessa compianta famiglia).

Quindi la risposta più profonda, proficua e precisa, è:





EHMBE'?



Senza poi doverti chiedere perchè non ammazzi gli uomini oltre ad animali e piante,

che diamine! Sono tutti e tre esseri viventi. Bleh! Ipocrita!

Filarono
Messaggi: 17
Iscritto il: sab giu 09, 2012 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani/Vegani solo per gli animali? E i vegetali?

Messaggio da Filarono » sab giu 09, 2012 12:58 pm

@Sempre.a.Destra: sinceramente non ho capito nulla di quello che hai scritto. La mia domanda è chiara: Perché i vegetariani/vegani ammazzano i vegetali per mangiarseli, ma sono contrari all'uccisione degli animali?
Non è una provocazione o un'offesa, è semplice curiosità.

Equiparo piante e animali perché sono entrambi esseri viventi, come lo è l'uomo. È vero che gli animali sono esseri viventi più intelligenti delle piante, ma allora voi fate un discorso di uccisione in base all'intelligenza di un essere vivente?

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani/Vegani solo per gli animali? E i vegetali?

Messaggio da Sempre.a.Destra » sab giu 09, 2012 2:13 pm

Anche io di quello che hai scritto tu, però almeno ho fatto finta di aver compreso.

Facendo anche finta che esista l'ammazzamento della lattuga, facciamo un giochino?
Tu rispondi alle mie e solo dopo io rispondo alle tue.

Quindi le domande son sempre quelle in italiano corretto:

io non mangio la verza ma mangio il cavolo, ehmbè? O se meglio ti piace: allora?

Perchè sei così un brutto ipocrita che ammazzi l'insalata, ammazzi la mucca e non ammazzi l'uomo?

Ora hai pure aggiunto che la sacralità della vita non è questione di intelligenza e mi fortifichi l'interrogativo.

Filarono
Messaggi: 17
Iscritto il: sab giu 09, 2012 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani/Vegani solo per gli animali? E i vegetali?

Messaggio da Filarono » sab giu 09, 2012 2:21 pm

Peggio per te che hai fatto finta. Puoi chiedere cosa non hai capito.

Non capisco cosa c'entrino la verza e il cavolo. Se non mangi uno dei due, lo fai perché non ti piace.
Non ammazzo l'uomo perché finirei in galera e perché non me ne cibo.

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani/Vegani solo per gli animali? E i vegetali?

Messaggio da Sempre.a.Destra » sab giu 09, 2012 2:32 pm

No: aspetta, aspetta, aspetta. Tu non ammazzi l'uomo solo perchè così facendo andresti in galera?!

Quindi non trovi niente di sbagliato nell'uccidere un uomo, se ti ritorna utile? Magari toglierti dalle p*lle qualcuno?

Beh! A questo punto devo dire che hai un distaccamento così invalidante rispetto al resto dell'umanità e al suo sistema di pensiero, che spiegarti quello che riteniamo elementare sarebbe come farsi comprendere da una specie aliena.

Ma dato che avevo promesso, proverò comunque a darti una risposta.

Esatto, la verza non la mangio, eppure è un vegetale ed essere vivente come il cavolo, che io mangio.
Quindi:

questo non è il gioco del: "trova le similitudini".

Per questo motivo, non mi sento in dovere di evitare i vegetali per il fatto che sono esseri viventi come gli animali, così come non evito di mangiare i sassi perchè hanno lo stesso colore di una mucca o un cavolfiore rancido perchè puzza come un maiale. No, non per quello.

Dato che so che sei ancora lì sconvolto ti riassumo la facile deduzione: non equiparo una mucca a 'na carota o un essere umano a un fagiolino perchè sono esseri viventi. Non equiparo un maiale a un sacco di immondizia perchè puzzano. Non equiparo una vacca a un sasso perchè hanno lo stesso colore.


Non so, prova un po' anche il gioco delle differenze.


Non lo prendo come un attacco, anzi agli attacchi son più compita e impeccabile nelle risposte.
Son le sciocchezze che mi fan su e giù.

Filarono
Messaggi: 17
Iscritto il: sab giu 09, 2012 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani/Vegani solo per gli animali? E i vegetali?

Messaggio da Filarono » sab giu 09, 2012 4:02 pm

Hai tirato fuori l'uomo in questo contesto che non c'entra assolutamente niente.
Quello di cui stiamo parlando è la differenza tra animali e vegetali.
Per questo motivo, non mi sento in dovere di evitare i vegetali per il fatto che sono esseri viventi come gli animali, così come non evito di mangiare i sassi perchè hanno lo stesso colore di una mucca o un cavolfiore rancido perchè puzza come un maiale. No, non per quello.

Dato che so che sei ancora lì sconvolto ti riassumo la facile deduzione: non equiparo una mucca a 'na carota o un essere umano a un fagiolino perchè sono esseri viventi. Non equiparo un maiale a un sacco di immondizia perchè puzzano. Non equiparo una vacca a un sasso perchè hanno lo stesso colore.
Ok, ma allora in base a che cosa decidi cosa mangiare e cosa no?

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani/Vegani solo per gli animali? E i vegetali?

Messaggio da Sempre.a.Destra » sab giu 09, 2012 4:46 pm

Guarda che le cose non hanno attinenza in base alla connessione visiva tra due parole, ci deve essere una logica a legare le parole e i concetti e sarò stata stupida io a cercare la tua di logica, ma visto che la caratteristica che stai mettendo in conto è che debbono vivere, allora l'uomo c'entra eccome e ti dico che pure l'uomo vive.
E allora vai a meditare sulla tua di incoerenza, e poi vieni a curiosare sulle "nostre".


In base a cosa decidiamo cosa mangiare e cosa no? In base al gusto.
Al massimo poi decido cosa mangiare e chi no.
I "chi" non li mangio, i "cosa" si.

Ti ragguaglio pure su un'altra cosa: è più nociva l'ipocrisia di chi non fa male ad alcuni per adeguarsi e ne fa ad altri per interesse (o la coerenza di chi fa male a tutti indiscriminatamente) che l'incoerenza (supposta) di chi fa male a qualcuno (ma a chi?) per necessità e non ad altri, per limitare AL MASSIMO POSSIBILE (non siamo dei e onnipotenti) i danni.


Forse sarà qualcun altro poi a citare Peter Singer.

Filarono
Messaggi: 17
Iscritto il: sab giu 09, 2012 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani/Vegani solo per gli animali? E i vegetali?

Messaggio da Filarono » sab giu 09, 2012 6:49 pm

Sempre.a.Destra ha scritto:In base a cosa decidiamo cosa mangiare e cosa no? In base al gusto.
Al massimo poi decido cosa mangiare e chi no.
I "chi" non li mangio, i "cosa" si.
Continuo a non capire... decidi cosa mangiare in base al gusto o in base a chi fai meno del male (cioè i vegetali)?

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani/Vegani solo per gli animali? E i vegetali?

Messaggio da Sempre.a.Destra » sab giu 09, 2012 7:38 pm

Sempre.a.Destra ha scritto:In base a cosa decidiamo cosa mangiare e cosa no? In base al gusto.
Vedi? Qui devo scegliere tra "cosa" e "cosa" quindi si tratterà di vegetali che sceglierò in base al gusto.
Sempre.a.Destra ha scritto: Al massimo poi decido cosa mangiare e chi no.
I "chi" non li mangio, i "cosa" si.
Qui subentra il "chi", quindi si tratterà di animali e quelli non li mangio.

La mia differenza ovvia nell'uccidere biologicamente è tra "cosa" e "chi".

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani/Vegani solo per gli animali? E i vegetali?

Messaggio da anaiviv » sab giu 09, 2012 8:25 pm

Sempre.a.destra è da un po' che volevo chiederti il motivo del tuo nickname anche se non c'entra col topic...

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani/Vegani solo per gli animali? E i vegetali?

Messaggio da Sempre.a.Destra » sab giu 09, 2012 9:19 pm

Fammi pensare.
Hai presente quando ti danno un'indicazione che ogni volta è: "Sempre avanti, sulla sinistra"? Ebbene, nel mio caso la direzione è sempre opposta.


O forse la spiegazione è un' altra.

Filarono
Messaggi: 17
Iscritto il: sab giu 09, 2012 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani/Vegani solo per gli animali? E i vegetali?

Messaggio da Filarono » dom giu 10, 2012 8:02 am

Sempre.a.Destra ha scritto:
Sempre.a.Destra ha scritto:In base a cosa decidiamo cosa mangiare e cosa no? In base al gusto.
Vedi? Qui devo scegliere tra "cosa" e "cosa" quindi si tratterà di vegetali che sceglierò in base al gusto.
I 2 "cosa" chi sono in questa frase?
Sempre.a.Destra ha scritto:
Sempre.a.Destra ha scritto: Al massimo poi decido cosa mangiare e chi no.
I "chi" non li mangio, i "cosa" si.
Qui subentra il "chi", quindi si tratterà di animali e quelli non li mangio.

La mia differenza ovvia nell'uccidere biologicamente è tra "cosa" e "chi".
Qui per "chi" intendi gli animali e per "cosa" le piante?

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani/Vegani solo per gli animali? E i vegetali?

Messaggio da Sempre.a.Destra » dom giu 10, 2012 1:45 pm

Filarono,
La differenza è che quando mangi gli animali dovresti chiederti chi mangi, essendo loro individui senzienti e intelligenti che percepiscono la loro esistenza, quella degli altri e vivono nel senso pieno della parola, non solo biologicamente, non vegetano, vivono se non te ne fossi accorto.

Quando mangi un vegetale di certo non ti chiedi chi mangi, sono cosi, inanimati, inconsapevoli, non ci sono delle emozioni che bisogna tutelare, una coscienza da difendere, non ce ne può fregar di meno se l'insalata viene decapitata, smembrata, vivisezionata, amputata, trucidata, bollita, addentata ancora viva.

Soprattutto, se non noti poi così tanto queste differenze, ti suggerisco di non farne parola nella società civile che può essere meno accondiscendente di noi.

E se ti imbatti in un animale ricordati che non puoi calpestarlo come faresti con un prato di erba e se è malato non puoi buttarlo via come una carota ammuffita.

E se rifiuti l'insalata per una bistecca per salvare la piccola insalata ricordati che per quella sola bistecca sono "morti" tantissimi vegetali, per far mangiare quell'animale che è poi Morto anche lui.

Gli animali consumano una quantità spropositata di vegetali rispetto a noi, quindi chi ha a cuore l'insalata deve mangiarla al posto della carne, perchè se mangia l'animale che ha mangiato diecimila insalate contribuisce all'"ammazzamento" di diecimila insalate ed è meglio "ucciderne" di meno, se ci dispiace tanto per l'insalata.

Filarono
Messaggi: 17
Iscritto il: sab giu 09, 2012 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani/Vegani solo per gli animali? E i vegetali?

Messaggio da Filarono » dom giu 10, 2012 3:11 pm

Innanzitutto, la scienza non ha ancora dimostrato che i vegetali siano individui non senzienti e non intelligenti.
In particolare, ricordo che un po' di tempo fa alcuni studiosi fecero alcuni esperimenti che dimostrarono che le piante riescono a sentire (vedi qui: http://www.amadeux.net/sublimen/dossier ... iante.html) e che emettono una frequenza non udibile all'uomo quando vengono tagliate. Ovviamente questi esperimenti sono tutti da dimostrare...

Per quanto riguarda la coscienza, le emozioni e gli scrupoli, siamo noi stessi ad autocostruirceli mentre cresciamo.
Se, da piccola, fossi cresciuta in una società che ti avesse detto che le piante non si possono ammazzare, a quest'ora diresti che che "non ce ne può fregar di meno se l'insalata viene decapitata, smembrata, vivisezionata, amputata, trucidata, bollita, addentata ancora viva"? Io penso proprio di no.
Se ti dicessi "Prendi una tanica di petrolio e valla a svuotare in mare", tu lo faresti? No, perché la società ti ha insegnato che così danneggeresti l'ecosistema marino.

Per quanto riguarda il prato, (1) non lo uccidi calpestandolo e (2) non possiamo mica volare!
Per quanto riguarda la carota, non dovrei buttarla via una volta ammuffita perché per non ammazzarla io non la estirperei dal terreno.

Il fatto che gli animali mangino i vegetali, non è un problema mio; loro lo fanno per istinto, non sanno ragionare come noi. E non dimenticarti che ci sono animali che ammazzano altri animali!
Sempre.a.Destra ha scritto:Gli animali consumano una quantità spropositata di vegetali rispetto a noi, quindi chi ha a cuore l'insalata deve mangiarla al posto della carne, perchè se mangia l'animale che ha mangiato diecimila insalate contribuisce all'"ammazzamento" di diecimila insalate ed è meglio "ucciderne" di meno, se ci dispiace tanto per l'insalata.
Ok, ma questo ragionamento non puoi farlo tu visto che "non te ne può fregar di meno se l'insalata viene decapitata, smembrata, vivisezionata, amputata, trucidata, bollita, addentata ancora viva".

Rispondi