Il costo della spesa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
swami863

Il costo della spesa

Messaggio da swami863 » lun mag 28, 2012 10:29 pm

Spero di non andare fuori tema con questo topic :wink:
In breve, a chi ha più esperienza di me chiedo: quando non si ha a disposizione un orto o alberi da frutta, come si fa a mangiare in quantità senza spendere esageratamente?
Sappiamo che le nostre porzioni di frutta e verdura devono essere abbondanti, dall'altra però non riesco a stare dietro alla spesa :shock:
Si assottiglia alla velocità della luce e sto notando che il costo mensile della spesa sale sempre più....in effetti mangio di più che agli inizi....
Ora, premesso che lo sto facendo per la mia salute quindì non ho intenzione di cambiare, vorrei ottimizzare le spese, magari sbaglio qualcosa :)
Compro nel mercato più conveniente della mia città una volta alla settimana, poi essendo scomodo la piccola spesa la faccio o al supermercato o in altri mercatini meno vantaggiosi...morale è tanto spendere da sola 140/150 euro al mese?

Ale

Avatar utente
zucchina
Messaggi: 19
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:30 am
Controllo antispam: cinque

Re: Il costo della spesa

Messaggio da zucchina » ven giu 01, 2012 12:30 pm

Io spendo anche di più :|
Io purtroppo non ho la macchina quindi non posso nemmeno girare cercando i mercati più economici, mi devo accontentare di quello che ho sotto casa. Cerco di risparmiare ruotando i negozi appunto. Invece di fare la spesa in un solo supermercato vado in 3 o 4 diversi e in ognuno compro quello che è in offerta. Certo ci vuole tempo. :roll:

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Il costo della spesa

Messaggio da Akira » mer giu 13, 2012 7:48 am

Al discount trovo ottima merce a buon prezzo. Di solito c'è una cesta con tutta la frutta e la verdura che 'sta partendo' e che costa tutta 0,99 euro. Magari è ancora buona e si possono fare ottimi frullati!

swami863

Re: Il costo della spesa

Messaggio da swami863 » mer giu 13, 2012 8:09 am

Grazie ragazzi!
A volte un confronto è prezioso, soprattutto agli inizi quando le quantità cominciano a salire (buon segno: il corpo inizia a essere più pulito!!) e si cerca di dare carburante di qualità rimanendo in costi accettabili!
C'è anche da dire che il tutto si compensa con ZERO spese mediche, ZERO spese di integratori vari, Zero di tutto questo filone che prima era una voce importante delle mie uscite: quest'anno quando ho fatto il modello 730, al CAF erano sconvolti che non avevo ticket da scaricare....avrei dovuto rispondergli allungando loro il libro di Ehret!! :P :wink:

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il costo della spesa

Messaggio da Runner » ven ago 03, 2012 12:02 pm

Ho iniziato da un paio di settimane un regime alimentare 100% vegan-crudista.
Spendo sugli 80-90€ a settimana. Non ho la macchina, quindi compro vicino casa 3 volte a settimana, e infilo tutto o quasi in frigo.
La cifra è alta, anche se non saprei fare un paragone preciso con quanto spendevo al super comprando affettati, pesce, biscotti, ecc. (a occhio e croce sui 70€)... Spero col tempo di imparare a risparmiare!

Chiaramente poi la spesa di ognuno varia a secondo dalla quantità di calorie che uno vuole/deve assumere giornalmente (io intorno alle 2500) e alla varietà di frutta, e verdura che acquista.

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Il costo della spesa

Messaggio da marco urbisci » ven ago 03, 2012 8:21 pm

Ciao a tutti... l'unica possibilità per non spendere eccessivamente e quella di comprare cassette all'ingrosso. Io ho la fortuna di poter andare all' "Ortomercato", di Milano. Consumo circa 3000/3500 calorie al giorno (non le conto più da tempo) e spendo dai 50 ai 70 euro settimanali, a seconda del periodo. Parte di questa frutta e verdura la consuma anche la mia compagna, direi circa il 20/30%. L'altra possibilità è quella di fare la spesa ai mercatini rionali, magari verso l'ora di chiusura, in cui spesso abbassano i prezzi, e contrattando alla luce del fatto che magari comprate una cassetta intera di frutta. Un'altra possibilità ancora è quella di organizzarsi con qualche altra persona, se non si possiede un mezzo proprio per portare le cassette o se si suppone di non riuscire a consumare una cassetta intera di un particolare tipo di frutta.

I vantaggi di una dieta di questo tipo sono talmente strepitosi che vale la pena affrontare tutti gli eventuali ostacoli con il massimo della determinazione! :D

Marco Urbisci

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il costo della spesa

Messaggio da Runner » dom ago 19, 2012 10:09 pm

Mi sono fatto l'idea che un compromesso accettabile è acquistare la maggior parte di frutta e verdura "comune", ma alcune tipologie comprarle biologiche, ad esempio la verdura a foglia tenera (quella che gli americani chiamano "greens").

Per chi mastica l'inglese un video interessante on how to eat raw on a budget.
http://youtu.be/O9uVoRcm9Ho

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il costo della spesa

Messaggio da Luna8 » lun ago 20, 2012 10:21 am

Runner ha scritto:Mi sono fatto l'idea che un compromesso accettabile è acquistare la maggior parte di frutta e verdura "comune", ma alcune tipologie comprarle biologiche, ad esempio la verdura a foglia tenera (quella che gli americani chiamano "greens").
Ciao Runner,
la verdura a foglia tenera la compro se posso sempre biologica perchè penso che altrimenti consumerei troppi concimi chimici, antibiotici ecc.

kungi888
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ago 25, 2012 9:53 am
Controllo antispam: cinque

Re: Il costo della spesa

Messaggio da kungi888 » sab ago 25, 2012 10:05 am

Magari è ancora buona e si possono fare ottimi frullati! Immagine

Rispondi