Latte vegetale dei discount

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
biola70
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:36 am
Controllo antispam: cinque

Latte vegetale dei discount

Messaggio da biola70 » lun mag 28, 2012 1:36 pm

Malgrado in famiglia si sia ormai acquistato un surrogato della VeganStar per produrre da sè il latte vegetale, capita ancora di comprarne talora nei negozi bio specializzati. Per risparmiare talora compro anche quello biologico che si trova in alcune catene di discount. Più precisamente il latte di soja del Lidl e quelli di riso o di riso/soja della catena DiPiù. Costano molto poco, ma che ci sia da fidarsi? Ne sapete qualcosa in più voi?

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Latte vegetale dei discount

Messaggio da Cameli » lun mag 28, 2012 1:59 pm

Non sono solita fare la spesa nei discount, ma se c'è il marchio europeo biologico (la foglia verde) e il codice dell'organismo certificatore direi che ci si può fidare...
Ovviamente contano molto anche gli ingredienti, perchè a volte il bio non garantisce al 100%...
Se ti va potresti scrivere gli ingredienti così ne discutiamo.

Quanto lo paghi il latte di soia nei discount ?

Grazie, ciao! :)

biola70
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: Latte vegetale dei discount

Messaggio da biola70 » lun mag 28, 2012 2:07 pm

Poco più di un euro quello della catena DiPiù, ma questa settimana -mi pare- è in offerta a 98 centesimi il litro.
Ne ho sottomano una confezione di quello di riso.
Dunque si chiama Mr. Nature (bevanda a base di riso senza zuccheri aggiunti + calcio vegetale; senza glutine)
Ingredienti: acqua, riso italiano* (14%), olio di semi di girasole* spremuti a freddo, alghe marine (Lithothamnium Calcareum 0,35%), sale marino (*= da agricoltura biologica)


La certificazione bio reca scritto: Organismo di controllo autorizzato MIPAAF: IT BIO 005 etc,
è prodotto da Bio Slym - Viadana (MN)

Vai a capire perchè costa poco... (non è pubblicizzato?)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Latte vegetale dei discount

Messaggio da Cameli » lun mag 28, 2012 2:14 pm

Mi sembra un buon prodotto, è pure prodotto in Italia! :)
Forse riescono ad abbattere i costi non avendo costi pubblicitari...
Sarei curiosa di dare un'occhiata anche agli ingredienti di quello di soia, quando hai l'occasione, grazie :wink:

biola70
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: Latte vegetale dei discount

Messaggio da biola70 » lun mag 28, 2012 2:23 pm

Certo! Ti/vi farò sapere... anche se mi pare di non trovare più quello solo alla soja, ma quello soja/riso insieme.
Solo alla soja si trova al Lidl (e anche lì il prezzo è al di sotto dei 2 euro di sicuro).

Sarebbe interessante sapere se sono fatti da spremitura o da farine, ad es.
E soprattutto, che usino davvero prodotti bio... Di recente si è parlato di qualche azienda che produceva farine presuntamente bio e che non erano tali... mah!

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Latte vegetale dei discount

Messaggio da Cameli » lun mag 28, 2012 3:07 pm

io sconsiglio di utilizzare latte di soia e riso insieme, sono per le cose semplici quindi berrei latte di sola soia oppure latte di solo riso.

Per il discorso delle bio truffe, è vero con quello che si legge sui giornali, in giro non ci si dovrebbe fidare di nessuno e prodursi il più possible a casa oppure comprare dal contadino di fiducia...ma come si fa?!
Quindi, personalmente se vedo il marchio bio ufficiale mi fido e se il prezzo e gli ingredienti sono buoni lo compro, poi non so se faccio bene...
Al di sotto dei 2 euro (mi pare costi 1,78 euro) io compro il latte di soia Vitalnature all'Ipercoop. E' italiano, molto buono e molto schiumoso (viene un ottimo cappuccino :) )

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Latte vegetale dei discount

Messaggio da Sempre.a.Destra » lun mag 28, 2012 3:31 pm

Ma è evidente perchè costa poco!
La qualità degli ingredienti sarà buona ma è fatto soprattutto di acqua.
L'ordine degli ingredienti deve essere posto in base alla percentuale presente, quindi la maggiore è costituita da acqua.
Poi vi è comunque l'olio di semi di girasole. Non è il massimo come composizione.

Però se è buono e non ci sono ingredienti nocivi va bene, anzi lo tengo presente io semmai lo troverò. Certo è che non offre valori nutrizionali pari a quelli di altro latte vegetale.

Mi ha interessato la questione farine, esiste del latte composto da farine?

biola70
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: Latte vegetale dei discount

Messaggio da biola70 » mar mag 29, 2012 6:53 am

Sempre.a.Destra ha scritto:Ma è evidente perchè costa poco!
La qualità degli ingredienti sarà buona ma è fatto soprattutto di acqua.
L'ordine degli ingredienti deve essere posto in base alla percentuale presente, quindi la maggiore è costituita da acqua.
Poi vi è comunque l'olio di semi di girasole. Non è il massimo come composizione.

Però se è buono e non ci sono ingredienti nocivi va bene, anzi lo tengo presente io semmai lo troverò. Certo è che non offre valori nutrizionali pari a quelli di altro latte vegetale.

Mi ha interessato la questione farine, esiste del latte composto da farine?
Penso che se la percentuale di riso (in questo caso) fosse maggiore e l'acqua non fosse al primo posto tra gli ingredienti, forse avremmo a che fare con un altro prodotto e non con una bevanda :wink:
In ogni caso mi consta che altri latti di riso bio abbiano percentuali di riso minori o di poco maggiori a quella del discount e si fanno pagare due euro e mezzo e più al litro.
Io temo in questo caso la qualità della materia prima, della procedura per lavorarla e comunque del risultato (che al gusto è tuttavia buono!), a giustificare il prezzo.

Circa i latti vegetali prodotti da farina, mi è stato riferito, quindi non ho fonti certe; ma sarebbe comunque utile indagare...

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Latte vegetale dei discount

Messaggio da Sempre.a.Destra » mar mag 29, 2012 11:03 am

No, non ricordo il nome, forse della Alpro, avevano come primo ingrediente la soia e se non sbaglio l'acqua non era neanche presente.
A tal riguardo però credo la sottigliezza sia quella: quello indicato da te non è latte di riso ma bevanda al gusto di riso.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Latte vegetale dei discount

Messaggio da Cameli » mar mag 29, 2012 2:33 pm

In tutte le bevande vegetali (di riso, di soia, ecc.) che ho acquistato ho sempre trovato l'acqua al primo posto...
Leggo sempre gli ingredienti di quello che compro e ho un pò di esperienza, che però riguarda soprattutto i prodotti biologici.
Quando vado al supermercato do un'occhiata alle altre marche, poi magari aggiorno...

@Sempre.a.Destra
Sconsiglio il latte dell'Alpro (purtroppo l'unico usato nei bar, almeno nella mia zona) perchè non è biologico e contiene ingredienti poco naturali, fra cui zucchero (ai primi posti nella lista, per cui ce n'è tanto) e aromi (chimici)...

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Latte vegetale dei discount

Messaggio da Sempre.a.Destra » mar mag 29, 2012 10:22 pm

Ad esempio mi hanno regalato una bevanda al latte di mandorla che è molto differente dal latte di mandorla, infatti è già diluito e difatti c'è l'acqua dentro. Mentre saprete il latte di mandorla è puro e va diluito.

Per questo avevo fatto la differenza tra bevanda a.... e latte vero e proprio, anche se pure in quest'ultimo si trovano altri ingredienti.

E invece mi sono sbagliata, sto guardando or ora sul sito della Alpro che comunque non usa soia OGM: il primo ingrediente è l'acqua.

Eppure mi ricordo di una bevanda che mi aveva sorpreso (non trovo spesso latte di soia, ho visto due-tre tipi) perchè aveva soia al primo posto. Ma devo essermi confusa.

Ma poi non mi sembrano proprio gli ingredienti letti da me: Acqua, semi di soia decorticati (4%), sciroppo di fruttosio-glucosio, inulina, carbonato di calcio, correttore di acidità (fosfato monopotassico), sale marino, aroma, stabilizzante (gomma di gellano), vitamine (riboflavina, B12, D2)

O è peggiorato o era un altro tipo o un'altra marca o ricordo completamente male.

Scusatemi.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Latte vegetale dei discount

Messaggio da Cameli » mer mag 30, 2012 1:03 pm

Tranquilla Sempre.a.Destra, siamo qui apposta per confrontarci.
L'Alpro è sempre stata una pessima marca per il latte di soia, anche se è la più conosciuta dopo la valsoia purtroppo (che è ancora peggio...).
Tra l'altro allo stesso prezzo dell'Alpro si trovano ottimi latti di soia bio, per cui non è neanche una questione di prezzo.

Io scelgo latte di soia bio perchè oltre alla certezza di non bere soia ogm, posso stare tranquilla anche sugli altri ingredienti, ad esempio nel biologico non sono ammessi gli aromi, che sono un pò ovunque nei cibi industrializzati e sarebbero da bandire in tutte le diete sane.
Se non è indicato "aromi naturali" si tratta di aromi chimici artificiali che ingannano la nostra percezione del reale sapore di un prodotto, oltre ad avere effetti nocivi sulla salute se assunti in grandi quantità.
Non è lontano lo studio fatto sui bambini che abituati a bere bevande di frutta "artificiali" (ricche di zucchero e aromi) non sono in grado di riconoscere il sapore vero della frutta al naturale...Che tristezza...

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Latte vegetale dei discount

Messaggio da marco'72 » mer mag 30, 2012 2:22 pm

A proposito di aromi, tempo fa avevo sentito in un programma in TV su come interpretare le etichette, che gli aromi artificiali sono di sintesi mentre i naturali possono essere sia naturali veri e propri che di sintesi ma che riproducono aromi già esistenti in natura. Gli artificiali in pratica possono anche avere un "sapore" che in natura non esiste. Tipo chewing gum ecc.

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Latte vegetale dei discount

Messaggio da Sempre.a.Destra » mer mag 30, 2012 4:14 pm

Sarebbe un'interpretazione davvero bizzarra.
Anche io sapevo che per "aromi naturali" si intendessero aromi dati da prodotti naturali o animali o vegetali, mentre per "aromi" sostanze chimiche. Seppure una volta ho letto tra gli ingredienti qualcosa di questo tipo:

aromi (latte, gamberetti...)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Latte vegetale dei discount

Messaggio da Cameli » mer mag 30, 2012 5:04 pm

Concordo con quanto detto da marco'72.
Sono considerati aromi naturali sia quelli estratti direttamente dalle sostanze presenti in natura, sia quelli prodotti in laboratorio ma che hanno la stessa composizione chimica delle molecole esistenti in nautura.
Invece quelli artificiali sono prodotti esclusivamente con procedimenti chimici e non esistono in natura.
Ad esempio l'aroma fragola (artificiale) è diverso dall'aroma (e dal sapore) delle fragole fresche.

Rispondi