LATTOSIO

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

LATTOSIO

Messaggio da sissy81 » mar mag 22, 2012 9:21 pm

chi è intollerante al lattosio può mangiarlo lo yogurt? :?

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: LATTOSIO

Messaggio da Sauro Martella » mar mag 22, 2012 9:29 pm

Beh, ogni caso è un caso a sè, sicuramente la fermentazione generata dai batteri diminuisce fortemente il lattosio che viene quindi già "digerito"... Ma bisogna anche vedere quanto sei effettivamente intollerante...
:-)

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da Giulia76 » mer mag 23, 2012 10:55 am

Per quanto ne so l'intolleranza al lattosio va per gradi. Cioè ci sono diversi gradi di intolleranza. Sicuramente nello yogurt la quantità di lattosio è minima, per cui dovrebbe essere in genere ben tollerato però l'unico modo per saperlo è provare! Magari iniziando da piccole quantità e man mano aumentandole. Poi, in alternativa, c'è sempre lo yogurt di soia! Anche se è più caro e magari ha un gusto un po' particolare ma tentar non nuoce, almeno una volta ogni tanto.

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da Sempre.a.Destra » mer mag 23, 2012 11:59 am

Puoi mangiare gli yogurt di soia, che sono buoni (alcune marche molto meglio di altre) e non fanno male ai vitelli.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da Cameli » mer mag 23, 2012 1:11 pm

Anch'io so che la quantità di lattosio presente nello yogurt è molto inferiore a quella del latte.
Quando ancora mangiavo latticini ricordo che pur non essendo intollerante, il latte faticavo a digerirlo, mi gonfiava parecchio, mentre lo yogurt non mi dava problemi.
In ogni caso ti consiglio anch'io gli yogurt vegetali, di soia o di riso (più delicato e dolce).
Forse all'inizio soprattutto quello di soia non ti piacerà tanto, ma non demordere come per il latte di soia bisogna provare varie marche e trovare quella che ci piace di più, è una cosa personale. La cosa riguarda soprattutto quello al naturale, ma se dolcificato con un pò di malto, frutta secca o frutta fresca è buonissimo! :D
Come dice Giulia79 costano di più rispetto a quelli di latte vaccino, ma se come me stai dietro alle offerte che spesso vengono fatte nei negozi non c'è poi tutta questa differenza. :wink:

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da Sempre.a.Destra » mer mag 23, 2012 1:27 pm

Per il late condivido, varia a seconda delle marche, poi il latte sospetto che non abituassero da piccoli a berlo non piacerebbe a nessuno, a me comunque ha sempre fatto abbastanza schifo qanche quando lo bevevo.

Però per quanto riguarda gli yogurt sono più o meno tutti buoni, poi non so se è possibile fare nomi di marche, ma una che uso è paradisiaca e anche abbastanza reperibile mentre l'altra ben più nota si mantiene nella media.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da Cameli » mer mag 23, 2012 3:11 pm

Sempre.a.Destra ha scritto: Però per quanto riguarda gli yogurt sono più o meno tutti buoni, poi non so se è possibile fare nomi di marche, ma una che uso è paradisiaca e anche abbastanza reperibile mentre l'altra ben più nota si mantiene nella media.
Sì discutiamo pure delle marche!
A me piace molto quello della Provamel, anche se non è prodotto in Italia (di solito prediligo prodotti italiani).

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da Sempre.a.Destra » mer mag 23, 2012 3:15 pm

Io impazzisco per budini e yogurt soyasun.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: LATTOSIO

Messaggio da sissy81 » mer mag 23, 2012 3:43 pm

Sempre.a.Destra ha scritto:Io impazzisco per budini e yogurt soyasun.
si, anche secondo me sono i migliori! :)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da Cameli » mer mag 23, 2012 3:49 pm

Io invece non acquisto i prodotti soyasun, non essendo bio non mi fido della soia che utilizzano...

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da Giulia76 » mer mag 23, 2012 4:05 pm

Sì, per i prodotti a base di soia è sempre meglio acquistarli bio così si è sicuri che non ci sia soia OGM, che nel biologico è vietato per legge.

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da Sempre.a.Destra » mer mag 23, 2012 4:32 pm

Non che io ci stia attenta, ma siete sicuri non sia biologica la Soyasun? A me pareva di si.

Comunque sissy se già li conosci come puoi voler tornare ai comuni yogurt? :)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da Cameli » mer mag 23, 2012 4:48 pm

Sempre.a.Destra ha scritto:Non che io ci stia attenta, ma siete sicuri non sia biologica la Soyasun? A me pareva di si.
No non lo è assolutamente, sui loro prodotti non è presente il marchio e anche sul loro sito non se ne parla affatto
http://www.sojasun.it
Come diceva Giulia79 se la soia non è bio, è di sicuro ogm per cui meglio evitare...tra l'altro i prezzi dei loro prodotti non sono meno cari di prodotti analoghi bio, per cui...

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da Sempre.a.Destra » mer mag 23, 2012 5:46 pm

Eppure leggi cosa dice l'associazione produttori europei alimenti naturali a base di soia:

"Sojasun,Francia

Triballat è leader in Francia nel segmento dei prodotti lattiero-caseari. Fondata negli anni Cinquanta, la società conta oggi 750 dipendenti. Triballat possiede diversi siti di produzione in Francia. Negli anni la società ha sviluppato una vasta gamma di prodotti, tra cui formaggi, creme, bevande e dessert. Sojasun è la divisione di Triballat specializzata negli alimenti a base di soia, che interessano circa un quarto delle attività dell'azienda e vengono prodotti soltanto con ingredienti naturali di origine vegetale. Gli ingredienti utilizzati negli alimenti a base di soia provengono dall'agricoltura biologica e sono privi di organismi geneticamente modificati.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.sojasun.com"

http://www.ensa-eu.org/public/it/about_ ... ers_it.php

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: LATTOSIO

Messaggio da Cameli » gio mag 24, 2012 1:22 pm

Sul sito italiano però non si parla di agricoltura biologica e cosa importante sui loro prodotti non è presente il marchio europeo che garantisce la certificazione (foglia verde) per cui...
In ogni modo ho mandato una mail alla ditta, vediamo se rispondono poi faccio sapere :wink:

Rispondi