Ridiamo: nuove obiezioni alla scelta veg

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Ridiamo: nuove obiezioni alla scelta veg

Messaggio da Sibyl » lun feb 14, 2005 2:52 pm

: D

Ecco nuove simpatiche obiezioni che mi sono arrivate (dopo aver tirato in ballo l'argomento senza che io l'avessi minimamente accennato...) per rompere un po' le scatolette.

Essere vegetariani è sbagliato perchè:

-Se fossimo stati erbivori l'appendicite non avrebbe avuto la forma che ha adesso

-L' American Dietetic Association non può essere presa in considerazione perchè gli americani sono gli ultimi negli studi.

Propongo di votare quale sia più esilarante e priva di senso logico.

Marcello

Messaggio da Marcello » lun feb 14, 2005 3:25 pm

La prima chi l'ha detta? La trovo molto affascinante, sebbene pure la seconda non sia male.

M.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » lun feb 14, 2005 3:39 pm

L'ha detta mio cugino mentre mi osservava trangugiare con soddisfazione un ottimo piatto vegan.

Evidentemente non gli andava giù il fatto che stessi bene e fossi felice di non mangiare sangue. Per lui (come per molti, del resto) i veg*ani devo essere tristi e castigati e mandar giù insalatine e surrogati, ben consci di aver perso per sempre la possibilità di godere della bontà della bistecca e dei piaceri della vita.

Comunque in quel momento la forma dell'appendice (o appendicite, insomma avete capito di cosa parlo) era l'ultimo dei miei pensieri e quindi ho continuato a mangiare tranquillamente, e non mi sono neanche preoccupata di metterci la buona volontà e di rifletterci.

Però vorrei capire, se qualcuno sa, se c'è un fondamento di razionalità in questo discorso, dato che è troppo bello zittire un onnivoro rompiscatole e non voglio perdermi la possibilità di farlo quando si ripresenterà l'occasione.

Ah! ovviamente gli era stata suggerita dalla sua amica medico (sono prezzemolini questi amici-medici... quando si discute con i carnivori rompiscatole in genere sono più prezzemolini delle zie che hanno le galline libere di razzolare e che quindi possono mangiarne le uova!)

Silvia
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:34 am
Località: Brescia

Messaggio da Silvia » lun feb 14, 2005 5:19 pm

Si sente davvero di tutto! Il problema che spesso anche i medici escono con delle frasi terribili.
Sapete cosa mi ha detto il mio dottore l'ultima volta che sono andata?
Mi ha detto che abbiamo bisogno di mangire di tutto compresa la carne, mi ha detto che lo diceva per il mio bene e per la mia salute futura, ha anche aggiunto che non c'è niente di più naturale che mangiare un coniglio ben allevato. Quest'ultima affermazione mi ha fatto scappare e solo a ripensarla mi vengono i brividi!
L'altro giorno invece un amico mi ha detto che la mia scelta lo incuriosiva e non riusciva a capirmi perchè secondo lui gli animali sono stati creati per essere mangiati dall'uomo.
Io dopo aver sentito queste affermazioni non so più cosa dire, non si può proprio ragionare con certa gente che la pensa così. Mi sento scoraggiata...
:-( ciao

Pace
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 12, 2005 8:15 pm
Località: Sicilia

Messaggio da Pace » lun feb 14, 2005 5:35 pm

Hai ragione c'è dalla gente che non capisce proprio cosa vuol dire essere vegetariani!
IO da quando sono vegetariano non ci sono più andato dal medico!
forse è una casualità o forse no?Perchè alla fine le malattie le possono prenderle tutti vegan e non.
Comunque c'è poca informazione e poca sensibilità.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » lun feb 14, 2005 5:46 pm

Silvia ha scritto: non si può proprio ragionare con certa gente che la pensa così. Mi sento scoraggiata...
:-( ciao
Scoraggiata? Per quanto mi riguarda, più mi dicono così, più mi sale un impulso a mangiare con evidente gusto davanti a tutti gli onnivori del mondo!!

Non c'è niente di meglio che mischiarsi tra gli onnivori in vena di provocazioni e zittirli.
Più mi rompono le scatole e più io mi diverto.
Più mi dicono che le uova fanno da collante nelle torte e più sforno torte vegan...

Però ammetto che se sono già di cattivo umore per conto mio, lo sconforto mi assale.

Quello che veramente mi fa stare male non sono tanto quelli che provocano, i quali probabilmente lo fanno perchè hanno una coscienza sporca e quindi un briciolo di moralità, quanto quelli che non provocano affatto. Quelli che sanno ma che si disinteressano.

Un esempio.
Qualche giorno fa sono andata a cena fuori con un' amica che è "vegetariana" da diversi anni, la quale però si è goduriosamente presa una piadina farcita di formaggio.
La cosa ancora più grave è che lei è ben cosciente che la specialità romagnola è fatta con lo strutto.
Una ragazza che mangiava con noi, le ha chiesto: "sei vegetariana?" E lei ha risposto di si.
Io, ovviamente, le ho fatto notare che vegetariana non lo è affatto, dal momento che la piadina contiene lardo di maiale.

E lei, con pacatezza e un evidente menefreghismo, mi ha risposto: "Si, la piadina contiene strutto"

(Sottointeso: e allora?)


Ecco, l'ignavia mi spaventa e mi scoraggia da morire.
Contro persone così, che SANNO ma che non hanno nessun impulso a cambiare, che non sentono scalciare dentro di se' l'evidenza dell'ingiustizia, mi sento proprio affranta.

Perchè mi sembra che a causa di queste persone, per gli animali non ci sia proprio alcuna speranza.

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » lun feb 14, 2005 5:58 pm

Io non ho voglia di discutere o abbassarmi ai livelli di certi personaggi.Una volta che spiego che essere vegan non vuole dire fare la fame e le mie motivazioni non ho nient'altro da aggiungere.Le provocazioni sono ridicole e servono solo a lavarsi la coscienza, io posso informare e invitare a cena qualcuno per mostrare che siamo golosi anche noi, più di questo non voglio fare...

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » lun feb 14, 2005 6:24 pm

*Sara* ha scritto:Io non ho voglia di discutere o abbassarmi ai livelli di certi personaggi.Una volta che spiego che essere vegan non vuole dire fare la fame e le mie motivazioni non ho nient'altro da aggiungere.Le provocazioni sono ridicole e servono solo a lavarsi la coscienza, io posso informare e invitare a cena qualcuno per mostrare che siamo golosi anche noi, più di questo non voglio fare...
Io penso che se la persona cerca una discussione con noi, sia importante non perdere l'occasione di parlare. Può essere doloroso ricevere una risposta di sufficienza e valangate di provocazioni, ma se l'altro vuole parlare, secondo me è importante farlo (ovvio, se si è sicuri di non riuscire a non perdere la pazienza conviene lasciar stare).

Perchè questa scelta non la facciamo per noi stessi.
E poi sono convinta che nella maggioranza dei casi le provocazioni nascondano un senso di colpa.

Sono le posizioni ferme e tranquille a spaventarmi di più.

Pace
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 12, 2005 8:15 pm
Località: Sicilia

Messaggio da Pace » lun feb 14, 2005 6:32 pm

A me piacerebbe che la gente capisse realmente cosa vuol dire essere vegetariani.Come ha detto sybl alcuni sanno ma non vogliono cambiare.
Ma molti non sanno!Ho scritto un forum ieri su come l'alimentazione vegetariana potrebbe essere una rivoluzione della pace!!(leggetelo se vi va)
C'è molta gente EGOCENTRICA che crede di sapere tutto e non ha rispetto per la natura, in tutte le sue forme.
Questa gente non capirà cosa vuol dire essere vegetariani è inutile perlare con questa gente anche se io ci provo quando mi trovo a perlarne.
Devo dire anche che ho "convinto" mia madre ad essere vegetariana.
Anche se di rado mangia la carne.
Allora gli dico ma ormai rinunciaci completamente.
Comunque non è veramente vegetariana ma ha limitato quasi a zero il consumo di carne.
è un passo

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » lun feb 14, 2005 6:46 pm

Ora mi è venuta in mente la terza obiezione (cavolo peccato che non mi sia venuta in mente prima, questa è davvero super!)

Preparatevi, anzi sedetevi se state al pc in piedi.

"I vegetariani non riducono la produzione di carne perchè, per una legge di mercato, una riduzione iniziale del consumo fa salire i prezzi del prodotto."

(Vi giuro che era serio)

Non la trovate magnifica? : )

Io non credevo a me stessa quando sono mi sono convinta a perdere tempo nel discutere del banale concetto che i vegetariani sperano in un consumo costante, che in una prospettiva a lungo termine, non può che fare diminuire la produzione per una riduzione della domanda.

Si, la fantasia non ha limiti.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun feb 14, 2005 8:40 pm

Sibyl ha scritto:
Evidentemente non gli andava giù il fatto che stessi bene
Personalmente trovo che questo sia il motivo di astio più frequente. Solitamente chi mi attacca è gente incavolata col mondo e profondamente frustrata, che vuole usarmi come valvola di sfogo, il che significa che per qualche motivo ho toccato qualche tasto dolente in lui, chissà quale.
Solitamente non mi degno di dare alcuna spiegazione sulle mie scelte, tanto comunque il rompiscatole in questione non ha nessuna voglia di ascoltarle, ha solo desiderio di attaccare briga, e io non gli darò mai tale soddisfazione. Rispondo "si ok come vuoi tu" e continuo con la mia insalata incurante. Trovo che sia molto più efficace del litigio.

blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Messaggio da blackbird15 » mar feb 15, 2005 8:36 pm

scusate per la domanda prettamente culinaria:
Silvia ha scritto: la piadina contiene lardo di maiale.
Questo è un must??? ovvero tutte le piadine sono fatte con lo strutto??
grazie!


e cmq, che rottura di scatole questo strutto, lo mettono da per tutto....
tempo fa il ministro Sirchia aveva proposto di creare, al ristorante, le mezze porsioni, per combattere la crescente obesità del paese...
(proposta che si commenta da sola...) ma perchè non fanno una legge che vieta l'utilizzo di strutto nel pane, pizza, dolci e ecc???? ...vista poi l'enorme quantità di pane e pizza che si consumano in italia, questo avrebbe già più senso....

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » mar feb 15, 2005 8:55 pm

blackbird15 ha scritto:
Questo è un must??? ovvero tutte le piadine sono fatte con lo strutto??
grazie!
Si, tutte.Nei supermercati o nei negozi bio trovi anche quelle con l'olio d'oliva, ma la ricetta originale è con lo strutto.

Se le compri nei negozi controlla sempre la lista ingredienti.

blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Messaggio da blackbird15 » mar feb 15, 2005 9:38 pm

*Sara* ha scritto:
blackbird15 ha scritto:
Questo è un must??? ovvero tutte le piadine sono fatte con lo strutto??
grazie!
Si, tutte.Nei supermercati o nei negozi bio trovi anche quelle con l'olio d'oliva, ma la ricetta originale è con lo strutto.

Se le compri nei negozi controlla sempre la lista ingredienti.
grazie mille!!!............. che tristezza però.......

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » mer feb 16, 2005 12:13 am

Avete ragione porca miseria!Sto maledetto strutto!Qua in toscana la vera schiacciata si fa con lo strutto quasi dappertutto ed ho rinunciato a mangiarla...sigh!...e`cosi`buona! :(

Rispondi