Apicoltura: Vegan o no?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Apicoltura: Vegan o no?

Messaggio da Sempre.a.Destra » lun giu 11, 2012 5:44 pm

Ho visto in documentari casi simili, con animali chiamati per nome, le coccole alle mucche, come fossero cani, ma che alla fine o venivan vendute o macellate dalla stessa persona.

E conosco di persona un vecchio che allevava animali perchè a dire suo li ama da sempre più di me.
Poi li ammazzava anche in maniera davvero barbara.
Sono usanze, tradizioni, il vecchio ciclo della vita, la realtà contadina.

Insomma, sappiate che non tutto segue le nostre logiche e non darei alcune cose per scontato, specie poi con grandi animali, la cosa si fa davvero improduttiva ed esosa.

Avatar utente
Xoomy
Messaggi: 41
Iscritto il: lun apr 09, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Monza

Re: Apicoltura: Vegan o no?

Messaggio da Xoomy » lun giu 11, 2012 9:23 pm

poi c'è anche una cosa chiamata "fiducia del prossimo" e "donare amore regalando sorrisi e stili di vita".
se pensiamo male di tutti quelli che abbiamo di fianco non andiamo avanti.
anzi, per non alimentare alcun tipo di crudeltà dovremmo restare chiusi in casa...ma è vita?
si alla vita vegan, naturale, rispettosa del mondo e degli altri. ma onestamente sono contro gli estremismi se generano sentimenti negativi e incomprensioni.
preferisco allungare una mano e farmi male piuttosto che tenerla ritratta. ^_^

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Apicoltura: Vegan o no?

Messaggio da Sempre.a.Destra » lun giu 11, 2012 9:40 pm

Esiste pure chiedere anzichè essere ottimisti per aver vita comoda (la propria..).

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Apicoltura: Vegan o no?

Messaggio da osmanto » mar giu 12, 2012 6:06 pm

Secondo me ha ragione. Stessa cosa con le uova, se non sono gallate, cioè non contengono il pulcino e sono "solo" uova che non diventeranno un animaletto, non penso ci siano problemi. La stessa cosa secondo me vale per il latte negli "allevamenti" con poche mucche tenute al pascolo brado, che stanno benone e allattano i loro vitellini finché loro ne hanno voglia e l'eccedenza il fattore la prende per sé, evitando mastiti e non togliendo nulla al vitello.
Cameli ha scritto:Nel dubbio, non potendo vedere in che modo vengono cresciute e sfruttate le api, preferisco evitare il miele e lo sostituisco con il malto di riso o d'orzo, che considero più sano avendo tra l'altro un basso indice glicemico. :roll:
Prova a comprarlo nei mercatini rionali da un produttore diretto. Io ho parlato con diversi produttori e TUTTI mi hanno detto di essere molto attenti a non togliere troppo miele alle api, e che l'ultimo miele si prende alla fine dell'estate, poi si lascia il prodotto alle api e si ricomincia in primavera.

Osmanto

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Apicoltura: Vegan o no?

Messaggio da osmanto » mar giu 12, 2012 6:08 pm

Sempre.a.Destra ha scritto:Ho visto in documentari casi simili, con animali chiamati per nome, le coccole alle mucche, come fossero cani, ma che alla fine o venivan vendute o macellate dalla stessa persona.

E conosco di persona un vecchio che allevava animali perchè a dire suo li ama da sempre più di me.
Poi li ammazzava anche in maniera davvero barbara.
Sono usanze, tradizioni, il vecchio ciclo della vita, la realtà contadina.

Insomma, sappiate che non tutto segue le nostre logiche e non darei alcune cose per scontato, specie poi con grandi animali, la cosa si fa davvero improduttiva ed esosa.
Vicino a casa mia c'è un contadino con una ventina di mucche. Qualche mese fa sono passata alle 10 di sera e le mucche erano tutte fuori nell'enorme prato, a guardarsi le stelle e a ruminare in santa pace. Penso che loro facciano veramente una bella vita :wink:

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Apicoltura: Vegan o no?

Messaggio da Sempre.a.Destra » mar giu 12, 2012 6:13 pm

Ne sono sicura, chiedo he tutto questo non sia cancellato in maturità da un coltello, la vita di sangue e visceri dappertutto o comunque un proiettile alla tempia.

Non facciamo che le immagini bucoliche siano da anestetico per ciò che non vediamo e che loro sentiranno irrimediabilmente.

Avatar utente
Ember
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 14, 2012 6:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Apicoltura: Vegan o no?

Messaggio da Ember » ven giu 15, 2012 3:06 pm

A me non dispiacerebbe in futuro avere delle api, perché mi affascinano come animali... naturalmente non farei loro niente di male, ma se posso prendermi un po'di miele per uso personale ben venga :) se avrò lo spazio per farlo, s'intende.

Gli apicoltori che conosco sono molto seri e brave persone quindi se proprio devo comprare miele lo compro da loro (altrimenti evito, non succede nulla).

Rispondi