Crescita, vitamine e proteine.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
danieletomasi
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 02, 2008 11:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: Sinnai, Sardegna
Contatta:

Crescita, vitamine e proteine.

Messaggio da danieletomasi » mer mag 09, 2012 8:34 am

Cosa rispondere a chi dice: "I bambini sono in crescita, hanno bisogno delle proteine animali" ?
E' praticamente impossibile rispondere che il latte e la carne sono dannosi, non ti crede nessuno e ti prendono per visionario. Ma se potessi citare degli studi scientifici accettati anche dalla medicina attuale, farmacologica, quella che usa pillole, iniezioni e vaccini per "curare". Rispondere che, in base a tali studi, l'alimentazione con frutta e vegetali, e l'esclusione degli altri alimenti, non determina alcun problema di crescita, anzi.
Grazie per le risposte che mi darete.

DanieleTomasi

Avatar utente
veru1975
Messaggi: 55
Iscritto il: gio lug 22, 2010 2:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crescita, vitamine e proteine.

Messaggio da veru1975 » mer mag 09, 2012 8:39 am

ciao io ho fatto leggere a molte mamme il libro di Valdo Vaccaro, spiega molto bene tante cose, pur non promuovendo un alimentazione del tutto crudista.
trovi cose anche sul suo blog!

Avatar utente
danieletomasi
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 02, 2008 11:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: Sinnai, Sardegna
Contatta:

Re: Crescita, vitamine e proteine.

Messaggio da danieletomasi » mer mag 09, 2012 9:19 am

veru1975 ha scritto:ciao io ho fatto leggere a molte mamme il libro di Valdo Vaccaro, spiega molto bene tante cose, pur non promuovendo un alimentazione del tutto crudista.
trovi cose anche sul suo blog!
Grazie della risposta.
Proporre a qualcuno di leggere un libro presuppone che quella persona sia di mente aperta, io invece vorrei sapere come rispondere a persone (la maggior parte, purtroppo) che se solo accenni alla rinuncia a carne e latte ti guardano come se fossi un deficiente o un suicida, e con risposte dello stesso tono, ma sicuramente se gli dici: "Ci sono ... studi clinici che comprovano la totale salubrità del mangiare solo vegetali." e magari aggiungi: "Se vuoi ti spedisco i link per scaricarli da internet." non replicheranno, o replicheranno con frasi tipo: "Eh, chissà se sono seri!" ma senza veri argomenti, solo per vena polemica.

Daniele Tomasi

Avatar utente
veru1975
Messaggi: 55
Iscritto il: gio lug 22, 2010 2:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crescita, vitamine e proteine.

Messaggio da veru1975 » mer mag 09, 2012 9:59 am

capisco, allora ti suggerisco le tesine di Vaccaro sul suo blog, cosi' potrai mandare i link
http://www.valdovaccaro.blogspot.it/

nobutter
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 28, 2012 8:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crescita, vitamine e proteine.

Messaggio da nobutter » gio mag 10, 2012 6:44 pm

Valdo è un grande! ma penso che una mamma onnivora sia più disposta a leggere il libro the china study scritto da uno scienziato di fama internazionale che ha lavorato per 40 anni nel campo della ricerca nutrizionale e ha condotto una ricerca di proporzioni vastissime. Nato onnivoro, ora è vegano e spiega il perchè con tanto di dati. Io ho letto sia il libro di Vaccaro che The China Study e per la portata della ricerca condotta e la completezza dei dati riportati, credo che quest'ultimo sia il testo migliore per convincere qualsiasi onnivoro. L'unico problema è riuscire a farglielo leggere!!! Io ci ho provato con tanti ma per ora lo sta "sfogliando" soltanto mia madre

The China Study è una fonte inesauribile di informazioni sulla salute: Informazioni oggettive, scientifiche e soprattutto indipendenti di gran valore, di massima utilità e di applicazione efficace. In The China Study sono analizzate diverse tipologie di cancro, malattie che riguardano le ossa, i reni, il cervello, l'obesità, per citarne alcune. Tutte le analisi sono corredate da grafici, tabelle e diagrammi per comprenderle al meglio. Viene analizzata anche l'incidenza dell'alimentazione nella formazione di patologie degenerative (tumori, diabete, malattie cardiovascolari ecc.) e in particolare delle proteine di origine animale.

Basandosi sui risultati di un progetto svolto dall'autore nella Cina rurale, ma andando ben oltre queste constatazioni, The China Study spiega nel dettaglio la correlazione tra alimentazione e malattie. The China Study denuncia anche la disinformazione alimentare prodotta da potenti lobby, enti governativi e scienziati. Si tratta dello studio più completo e affidabile sul rapporto tra la dieta e il rischio di sviluppare malattie.

Gli autori di The China Study (Lo Studio Cina in italiano) denunciano le relazioni tra le case farmaceutiche e la salute e i meccanismi attraverso cui queste riescono ad influenzare la nostra percezione e cura delle patologie.

Avatar utente
danieletomasi
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 02, 2008 11:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: Sinnai, Sardegna
Contatta:

Re: Crescita, vitamine e proteine.

Messaggio da danieletomasi » gio mag 10, 2012 7:47 pm

nobutter ha scritto:... Nato onnivoro, ora è vegano e spiega il perchè con tanto di dati.
Ciao, Nobutter,
grazie per la risposta.
Ma c'è anche una bibliografia scientifica nel libro? Cita le fonti dei dati? O sono dati della ricerca personale dell'autore?
Se fossero dati da sperimentazioni di varie fonti, oltre che sue, sarebbe la risposta alla mia domanda.
Un parallelo che uso come esempio è il libro del dr.Giuseppe Nacci che si può scaricare da qui http://www.mednat.org/Nacci%20libro.pdf , e che parla di come i cancri siano legati all'alimentazione basata sulle proteine animali, e anche degli interessi che stanno dietro le cure oncologiche. L'ho scaricato ma devo leggerlo ancora, ne sono venuto a conoscenza leggendone un estratto qui http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo ... n_vita.htm, e già solo da quell'estratto ci si rende conto di quanto il suo lavoro non sia di pura teoria ma confermato dalle pubblicazioni scientifiche di varia provenienza (USA, Australia, Giappone, etc) con sperimentazioni e statistiche serie.
Grazie ancora.

Daniele Tomasi

nobutter
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 28, 2012 8:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crescita, vitamine e proteine.

Messaggio da nobutter » ven mag 11, 2012 6:07 pm

Ciao Daniele, non solo il libro è ricco di dati, ma nell'ultima parte riporta pagine e pagine di bibliografia scientifica. E poi è lui stesso il ricercatore che per 40 anni ha lavorato nel campo e quindi ha pubblicato lui stesso nelle riviste scientifiche il suo lavoro. Negli ultimi 25 anni si è occupato del lavoro monumentale "lo studio cina", cioè un lavoro di ricerca su migliaia e migliaia di villaggi rurali cinesi comparato con i dati rilevati negli USA, finanziato dagli stati uniti e dalla cina. Pare che la Cina fosse particolarmente interessata a portare avanti questo tipo di ricerca perchè l'allora primo ministro cinese si era ammalato di tumore....
La cosa più bella di quel libro è la semplicità con la quale espone i suoi risultati, concetti difficilissimi resi comprensibili per noi gente "della strada", passami il termiine. Leggendolo ti verrà più facile spiegare certi concetti ai tuoi amici e familiari che contestano la tua alimentazione. E se lo citi, stai citanto qualcuno che gli altri potrebbero accettare di più, in quanto luminare a livello internazionale. Se citi Vaccaro ti possono chiedere "ma chi è? che titolo di studio ha?" e qui, pur condividendo il messaggio e la professionalità di Vaccaro, non risulti credibile agli occhi degli altri e fallisci nel tuo intento.
Insomma, mi ha appassionato molto!! e sta diventando un best seller mondiale. E' stato tradotto di recente in italia, mi sembra che la prima uscita sia di settembre 2011. Qualche mese dopo la prima ristampa e a febbraio 2012 la seconda ristampa. Prima parla dei concetti generali. Poi ogni capitolo è dedicato ad una malattia: cardiopatie, diabete, obesità, osteoporosi, sclerosi multipla ecc. Dimostra come la malattia sia causata dalle proteine e dai grassi animali e come regredisca in tutti i casi eliminandoli dalla dieta. Descrive nel dettaglio tutti gli esperimenti fatti.

nobutter
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 28, 2012 8:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crescita, vitamine e proteine.

Messaggio da nobutter » ven mag 11, 2012 6:10 pm

Grazie Daniele per il libro!! l'ho scaricato subito e piano piano lo leggo. Da una prima "sfogliata" mi sembra molto interessante!!

Avatar utente
danieletomasi
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 02, 2008 11:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: Sinnai, Sardegna
Contatta:

Re: Crescita, vitamine e proteine.

Messaggio da danieletomasi » ven mag 11, 2012 7:01 pm

Perfetto, Nobutter, e ancora grazie. Come struttura, non so come linguaggio, mi sembra simile a quella di Nacci. Anche lui medico (la biografia c'è nel libro, ma la si può leggere anche on-line in vari articoli, tra cui una bella intervista qui http://aloearborescens.tripod.com/inter ... -nacci.htm che introduce agli argomenti "tumori e alimentazione").

Rispondi