sbatte la testa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
SereneLLa

sbatte la testa

Messaggio da SereneLLa » lun feb 14, 2005 10:06 am

Care mamme, che meraviglia la galleria dei capolavori!!!Siete tutte bellissime e le foto mi hanno fatto una tenerezza incredibile!Che bello condividere cosi' i nostri traguardi e vedere che ci sono altre persone che vivono i nostri stessi momenti di felicita'!!
Quando posso provero' a mettere anch'io qualche foto nella gallery!
E' davvero molto che non vi scrivo e mi dispiace, il lavoro mi assorbe tantissimo tempo e a casa non ho sempre il pc a portata...!
Chiara ha compiuto 1anno il 9 gennaio, adesso ha in pratica 13 mesi!!!E' una bimba dolce, vivace e sempre,dico sempre sorridente.Mi sono accorta che e' anche molto sensibile ai cambiamenti, studia moltissimo le persone, le loro reazioni di gioia, paura, tristezza.Le basta uno sguardo per capire come stai, e la cosa mi sorprende ogni giorno!
Penso che il suo "problema" nasca prorpio dalla sua sensibilita'.
Infatti ci sono dei momenti in cui vuoi perche' e' un po' stanca vuoi perche' le girano i 5 minuti, lei si arrabbia con se stessa se non riescie a fare una cosa.E subito si da una sberla in testa,o si tira un giochino, o se e' seduta si china al punto di sbattere la fronte sul pavimento...!E una e due volte.poi resta li',ferma,come per ascoltare la reazione su di se', per vedere di nascosto l'effetto che fa....(!!!)
Io sono preoccupata per questo atteggiamento, non capisco x quale motivo lo faccia e cosa fare.Secondo mia suocera potremmo provare a fare finta di nulla e vedere se le passa piuttosto che rinforzare l'azione con un secco "no''...
Sembra proprio una manifestazione di rabbia...
Ho chiesto anche a mia nonna che ha avuto 5 figli ma nessuno di loro ha mai fatto cosi!!!
Avete avuto anche voi esperienze del genere?
Cosa posso fare?Devo lasciar correre o la devo fermare in modo secco e deciso???
A breve ne parlero' anche con il pediatra e sentiamo lui che ne pensa.
Per ora vi mando un grosso abbraccio!
Ciao
Sery

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » lun feb 14, 2005 10:22 am

Quando è successo ai miei figli, e quando ho visto che poteva diventare fonte di preoccupazione per me, cercavo prima il compromesso, gli chiedevo se non era meglio sbatterla sul tappeto la testa ;), o sbatterla piano, se non funzionava provavo col gioco, mi mettevo a sbattere la test anche io..., perchè?...credo che i bimbi ci ascoltino di più quando ci vedono provare le stesse esperienze, così come io mi sento di parlare e condividere di più con persone che sento hanno fatto esperienze simili alle mie...vabbè in ogni caso, giocavo a sbattere la testa e a dire che faceva male, così sceglievo di sbatterla sul tappeto oppure di sbatterla piano...

In questo modo, non è negare, e vietare, ma nemmeno ignorare....ecco il mio compromesso, che mi permetteva di stare più serena...

SereneLLa

in effetti

Messaggio da SereneLLa » lun feb 14, 2005 10:31 am

Grazie Emy del consiglio!
In effetti ci eravamo gia' inventate un modo simpatico di capire che una cosa fa male e cioe' lei si metteva la manina sulla fronte ed io le dicevo ''Ahi ahi ahiaiai" ridendo!!Ma questa cosa di provare anch' io a sbattere la testa per terra non l' avrei mai pensata...!!Eh eh:-)))Adesso ci provero' e stiamo a vedere cosa succede...
NATURALMENTE sul tappeto...perche' lei per ora lo fa sul nudo pavimento e spesso le restano le bozze rosse sulla fronte...!!!

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » lun feb 14, 2005 10:36 am

Che la cosa fa male lo capisce da sola :) c'è da vedere forse se le interessa di più sperimentarsi...o altre cose .

SereneLLa

Messaggio da SereneLLa » lun feb 14, 2005 10:38 am

Infatti questo e' il mio dilemma, e' proprio quello che sto cercando di capire!! :-)))

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun feb 14, 2005 4:53 pm

quando mio figlio era arrabbiato correva fino all'angolo della stanza, si inginocchiava solennemente e poi dava 2 o 3 sonore capocciate a terra: contento lui!! Per fortuna è durato poco e non si è procurato danni permanenti...
Altri bambini si mordono una mano, o si danno gli schiaffi.
Sembra siano varianti personali, come quelle dei bambini morsicatori o tiratori di capelli o lanciatori di oggetti...
La rabbia è un sentimento molto potente!!
Fortunatamente, col tempo imparano a sbollirla in modi meno... dannosi!
Antonella

manuela

Messaggio da manuela » mer feb 16, 2005 1:57 pm

Mi ha molto colpita la risposta della mamma che diceva che anche lei sbatteva la testa per terra. La mia bimba ha manifestazioni di rabbia quando non riesce a fare qualcosa...si morde una manina o si dà una sberla. La cosa non mi lascia indifferente...mi dispiace moltissimo perchè è veramente come se si autopunisse per non essere riuscita a fare ciò che pretendeva da sè. Allora mi faccio mille domande, per vedere se sbaglio qualcosa e la risposta è che evidentemente sì. Pazienza. Chissà quante volte sbaglierò. ma la cosa che più mi dà da pensare è che, quasi in modo istintivo, mi viene da fare la stessa cosa e cioè mordermi una mano o darmi una sberla. E' come se fosse un gesto automatico. gesto che per altro io non avevo mai fatto. Lo so che la scena descritta così sembra comica e a volte lo è. Capisco anche che la rabbia è un sentimento legittimo e va manifestata più che repressa. Passerà....ma a volte mi sento un po' scema!
manuela

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » gio feb 17, 2005 8:14 pm

manuela ha scritto:Mi ha molto colpita la risposta della mamma che diceva che anche lei sbatteva la testa per terra. La mia bimba ha manifestazioni di rabbia quando non riesce a fare qualcosa...si morde una manina o si dà una sberla. La cosa non mi lascia indifferente...mi dispiace moltissimo perchè è veramente come se si autopunisse per non essere riuscita a fare ciò che pretendeva da sè. Allora mi faccio mille domande, per vedere se sbaglio qualcosa e la risposta è che evidentemente sì. Pazienza. Chissà quante volte sbaglierò. ma la cosa che più mi dà da pensare è che, quasi in modo istintivo, mi viene da fare la stessa cosa e cioè mordermi una mano o darmi una sberla. E' come se fosse un gesto automatico. gesto che per altro io non avevo mai fatto. Lo so che la scena descritta così sembra comica e a volte lo è. Capisco anche che la rabbia è un sentimento legittimo e va manifestata più che repressa. Passerà....ma a volte mi sento un po' scema!
manuela
Io ho rinunciato da tempo a non sembrarlo :) tanto ci siamo solo io e i bimbi.
Comunque in questo modo riesco anche un po' a comprendere quale gusto può provare il bimbo a fare ciò.
Tra l'altro, a me la rabbia è difficile che venga, ma quando arriva è esplosiva, per cui a volte comincio a picchiare il divano o battere pugni sul letto per sfogarmi....quindi più imbecille di così...

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven feb 18, 2005 10:56 am

manuela ha scritto:La mia bimba ha manifestazioni di rabbia quando non riesce a fare qualcosa( ...) Allora mi faccio mille domande, per vedere se sbaglio qualcosa e la risposta è che evidentemente sì.

e dàlli!!! ma quando la smetteremo di autoriferirci la responsabilità di tutto quello che non va secondo gli standard (fasulli) della famigliola ideale? Non siamo così onnipotenti! Qualcosa dipende anche dagli altri...
In ogni caso, non ci vedo nessun sintomo di patologia nel fatto che un bambino di 1-2 anni in preda alla rabbia morde o colpisce tutto ciò che trova sottomano, compreso se stesso. Quando stai scoppiando di rabbia e non sai come fare per non esplodere, farsi male può offrire uno sbocco alla tensione. Certo che chiodo scaccia chiodo, ma se il bambino trova un modo meno cruento di sfogarsi, tanto meglio... provate a proporre al bambino di picchiare un cuscino, o strappare un giornale vecchio (tra l'altro, questo sì che dà gusto, perché fa anche un bel rumore!): magari smetterà di lasciarsi segni permanenti (o di lasciarli agli altri bambini...).
manuela ha scritto:ma la cosa che più mi dà da pensare è che, quasi in modo istintivo, mi viene da fare la stessa cosa e cioè mordermi una mano o darmi una sberla. E' come se fosse un gesto automatico. gesto che per altro io non avevo mai fatto.
Segno che sei entrata in risonanza emotiva con lui... capita a noi mamme. L'importante è poi avere il dovuto distacco per guardarci anche un po' dal di fuori (e anche di non farci vedere troppo in giro a battere i piedi per terra come nostro figlio, per evitare che ci portino subito alla neuro!)
Anto

manuela

Messaggio da manuela » ven feb 18, 2005 1:32 pm

Grazie Antonella per la tua risposta. Non colpevolizzarsi è molto difficile in una società che attribuisce a te la responsabilità di tutto ciò che fa o non fa tuo figlio. Marito compreso. Cercherò comunque di fare tesoro anche di questa riflessione.
a presto
manuela

Gio

meno male che non siamo così potenti!

Messaggio da Gio » lun feb 21, 2005 1:29 pm

Grazie Antonella per ricordarcelo ogni tanto.
A volte mi sembra di essere respnsabile per ogni ca**ata che capiti in casa ...
Senti che brutta cosa ha fatto Franci (o l'ho fatta io?):
aveva la varicella al 3° o 4° giorno, quindi con le crosticine belle piene, che sapeva benissimo di non dover grattare, "solo toccare" diceva lui.
Nei primi giorni di varicella l'ho sempre fatto addormentare al seno, io e lui da soli nel lettone.
Quella sera era un po' tardi e così ci siamo ritrovati nel lettone tutti e quattro inseme e svegli.
Io mi sono dedicata in particolare a Federica (che per dormire ce ne vuole!) e l'ho sicuramente trascurato, contando sul fatto che comunque stava meglio e sapeva di non doversi grattare.
Risultato: il mattino dopo, al risveglio, mi dice con aria trionfante: "guarda mammina, ho tolto le crosticine! Quella in fronte e quella vicino all'occhio, la più grande!"
AAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHH
Mi veniva da piangere. Pensavo: "ma come, ti ho fatto così bello, e tu -per punirmi perchè ho dato attenzione a Fede- ti sfregi?"
Aiutami a non darmi la colpa!!!
Ciao, Gio

Rispondi