Passaggio da vegetarianesimo a veganesimo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
LordHowe
Controllo antispam: cinque

Passaggio da vegetarianesimo a veganesimo

Messaggio da LordHowe » mer mag 02, 2012 3:03 pm

Salve a tutti, come da titolo volevo richiedere aiuti e consigli a proposito del mio desiderio di passare da una dieta vegetariana (che seguo da un anno) ad una vegana. Ho letto parecchio sul web, mi sono informato sulle cose alle quali porre attenzione ma ho qualche domanda/consiglio da chiedervi:
1)Premetto dicendovi che sono convintissimo, non ho problemi ad astenermi da prodotti di origine animale. Il mio unico problema sono i genitori. Già un anno fa per la decisione di conversione al vegetarianesimo ci sono state settimane di lotte...
Qualche giorno fa ho provato a buttarla lì a mia madre che pero' come prevedevo si è arrabbiata poiché nella mia famiglia vengo considerato un estremista per le mie scelte (vengo spesso additato come estremista da genitori, sorella, zii, nonni e amici perché faccio attenzione a ciò che ho nel piatto, guardo con cosa è fatta la maglia che sto per aquistare etc.)
So di non esserlo, solo.. magari avete qualche consiglio su come compiere questo passo.. Devo dire la verità che ho paura a proporre questa decisione alla famiglia (ho 17 anni)
2)Voi come fate quando andate a mangiare fuori? (Pizzeria o da amici?)

MissMuffin
Controllo antispam: cinque

Re: Passaggio da vegetarianesimo a veganesimo

Messaggio da MissMuffin » ven mag 04, 2012 9:45 pm

Ciao ciao e benvenuto ^.^

Beh, la mia esperienza è stata molto simile, quindi spero di poterti dare almeno un po' di incoraggiamento.

Per quanto riguarda la tua prima domanda, ti consiglio di cercare di prepararti da mangiare da solo. Non so se attualmente cucini tu o lo fanno i tuoi, ma prepararsi il piatto da solo, fa "pesare" meno agli altri il fatto che tu voglia mangiare qualcosa di diverso e, nel tempo, gli fa perdere interesse. Per me è stato così. Ho sempre preparato io da mangiare qui a casa, anche da bambina e quando sono diventata vegetariana e poi vegana ho cominciato, dapprima, a cucinare cosa diverse per me, poi ho cominciato a ridurre gli alimenti di origine animale nella dieta dei miei. In pratica, da vegetariana cucinavo piatti vegetariani per me e onnivori per loro (anche se la carne la preparavo pochissimo) e ora, da vegana, cucino vegano per me e vegetariano per loro. Sempre più spesso faccio mangiare vegano anche a loro ;)
Ad ogni modo, senza bisogno di complicarsi troppo la vita in cucina, se, per esempio, tua madre prepara da mangiare per tutti, puoi mangiare ciò che c'è di vegan (insalata, verdure, farinacei, etc...) ed eventualmente prepararti qualcosa di extra per te. Se non te la cavi coi fornelli ti consiglio il seitan, gli hamburger di soja, il tofu e simili. All'inizio aiutano molto ;)

Per quanto riguarda la tua seconda domanda... beh, ora come ora non mangio spesso fuori e se capita di solito vado o per pizza o per gelati. Nel primo caso, pizza senza mozzarella e con tante verdure sopra. Nel secondo caso, basta chiedere al gelataio quali gelati non contengono lattosio :) Per quanto riguarda i risoranti ci sono un sacco di altre scelte: insalate, contorni di verdure, pasta con condimenti di verdure... insomma, se non stai andando alla fiera della porchetta, non è così complicato come può sembrare, bisogna solo abituarcisi ;)
Se si va a casa di altri è più complesso, personalmente è un problema che non ho ancora risolto perché mi spiace dover dire alla gente "no, guarda, io non mangio questo, questo e quest'altro...". Non vado spesso a casa d'altri, comunque e se dovesse capitare di andare da qualcuno che non sa che sono vegana o non sa che farmi mangiare, mi porterei il pranzo/la cena da casa.

Ti consiglio anche di non "proporre" la cosa alla tua famiglia. Falla e basta. Nella mia famiglia, quando, più o meno alla tua età, dissi di voler diventare vegetariana, si misero tutti a ridere e a dire le solite frasi "Tanto non reggi una settimana" et similia. Alla fine, quando sono stata convinta della scelta, l'ho fatta e basta, senza dire niente a nessuno. Se ne sono accorti dopo due mesi!

Ti auguro buona fortuna nella tua conversione; non preoccuparti, all'inizio sembra dura, ma poi diventa naturale :)

Rispondi