Nuova iscritta un paio di dubbi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Aska
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 24, 2012 2:33 pm
Controllo antispam: cinque

Nuova iscritta un paio di dubbi

Messaggio da Aska » mar apr 24, 2012 2:59 pm

Buona sera a tutti,
sono mesi che quando cerco qualche informazione spulcio questo forum con la funzione cerca e ho sempre trovato tutto (circa l'agar agar, la cosmesi naturale, le pulizie domestiche ecologiche con aceto e bicarbonato).
Non mi sono mai iscritta perché mi sembrava inopportuno :oops: , ma dopo che ho letto il punto 2 regolamento generale viewtopic.php?f=5&t=39289 ho deciso di iscrivermi non trovando l'informazione che cercavo.
Volevo chiedervi.. l'alimentazione vegetariana e quella vegana ammettono l'utilizzo del lievito di birra? dico in generale, per cucinare, per cosmesi e qualsiasi uso se ne possa fare.

Infine voglio farvi i complimenti perché è un forum veramente completo che tratta argomenti davvero interessanti (mi interessano molto le ricette che riguardano modi diversi di cucinare la verdura e in generale mi interessa molto sapere di più sull'alimentazione vegetariana che tra l'altro è provato che sia la più salutare e che ha la filiera di produzione che produce meno inquinanti, inoltre sono decisamente pro energie rinnovabili, interessantissimo poi il Biodizionario).
Grazie a tutti

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta un paio di dubbi

Messaggio da Giulia76 » mar apr 24, 2012 3:07 pm

Ciao e benvenuta! Certo, il lievito di birra è ammesso. Perchè questo dubbio?

Aska
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 24, 2012 2:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta un paio di dubbi

Messaggio da Aska » mar apr 24, 2012 3:13 pm

perchè so che si tratta di "Saccharomyces cerevisiae" però non so cos'è questo! sarebbe un fungo giusto?
un'altra cosa.. se mischio dell'agar agar con dello zucchero in una bottiglia, aggiungo l'acqua e un pizzico di bicarbonato, la reazione chimica mi parte? te lo chiedo perchè finora ho usato la colla di pesce... poi ho letto gli ingredienti :cry:

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta un paio di dubbi

Messaggio da Giulia76 » gio apr 26, 2012 10:23 am

Sì Saccharomyces cerevisiae è un fungo!
Per quanto riguarda la sostituzione della colla di pesce, l'agar agar dovrebbe essere un buon sostituto ma non l'ho mai usato, prova a digitare su veganblog "agar agar" e vedere come viene usato nelle ricette ;)

stepic
Messaggi: 127
Iscritto il: ven feb 25, 2005 1:44 pm
Località: pavia-alessandria

Re: Nuova iscritta un paio di dubbi

Messaggio da stepic » lun ott 15, 2012 12:58 am

Aska ha scritto:perchè so che si tratta di "Saccharomyces cerevisiae" però non so cos'è questo! sarebbe un fungo giusto?
un'altra cosa.. se mischio dell'agar agar con dello zucchero in una bottiglia, aggiungo l'acqua e un pizzico di bicarbonato, la reazione chimica mi parte? te lo chiedo perchè finora ho usato la colla di pesce... poi ho letto gli ingredienti :cry:
ciao ,
non so se la reazione parte ,
ma questa reazione se parte che finalità ha ? a cosa ti serve?

Rispondi