Salve a tutti e GRAZIE!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Libby
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:40 pm
Controllo antispam: cinque

Salve a tutti e GRAZIE!

Messaggio da Libby » lun apr 23, 2012 2:14 pm

Buon pomeriggio a tutti,
mi sono decisa finalmente a diventare parte di questo forum.
Mi chiamo Liberata (ma il nick vi suggerisce un appellativo più breve e carino, dal momento che non amo il mio nome), ho 27 anni e sono campana.
Vi leggo da poco più di una settimana con assiduità, ma solo oggi mi sono iscritta.
Al momento non sono nè vegana, nè vegetariana, nè crudista per diversi motivi. La mia settimana è strutturata in modo che io riesca a provvedere alla mia alimentazione dal lunedì al venerdì (a pranzo), ma poi dal venerdì sera alla domenica sera "dipenda" dalle pietanze preparate da un'altra persona, ma tra circa un mese e mezzo le cose cambieranno perchè mi sposerò ed andrò a vivere col mio "doppio" (una persona, secondo me, non può essere definita "la metà" di nessuno, ma non divaghiamo!).
Ho sempre amato le verdure più che la frutta e le consumo quotidianamente, ma è circa da un mese che limito molto il consumo di carboidrati raffinati, di carne, pesce, uova, latte e latticini e zucchero, riscontrando già dei lievi miglioramenti alla pelle. Da una settimana invece faccio attenzione a mangiare più frutta ed a mangiare sempre qualcosa di crudo prima di iniziare i pasti. Insomma, passetto per passetto, sto cercando di modificare le mie abitudini perchè il mio intento principale è quello di migliorare la mia salute. Non soffro di patologie particolari, mi ammalo pochissimo, ma sono convinta che non c'è limite al meglio, quindi mi sono detta: "Perchè non diventare più consapevole di ciò che mangio, se posso trarre dei benefici?" e questo forum è stata una manna dal cielo. Sto imparando tantissime cose grazie a voi che ne fate parte e volevo ringraziarvi di cuore per questo. Ogni consiglio sarà bene accetto e spero di diventare abbastanza brava da poter "stimolare" anche altre teste su questi argomenti ancora troppo sottovalutati.
Vi ringrazio ancora e a presto. :wink:

Avatar utente
aurea
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Salve a tutti e GRAZIE!

Messaggio da aurea » lun apr 23, 2012 7:02 pm

Ciao.
Innanzitutto auguroni per la tua nuova prossima vita col tuo “doppio” (mi piace la definizione “doppio” al posto di “metà”; dà maggiormente l’idea di serena complementarietà :) ).

Il tuo nick è bello e, secondo me, fa bene inventarci un nome che preferiamo sostituendolo di tanto in tanto a quello vero.

Fai benissimo passetto per passetto a diventare vegetariana; anch’io ho cominciato così, da poco. Ed è un’ottima scelta diventare sempre più consapevoli di ciò che si mangia. Hai fatto bene anche a scegliere questo forum (io sono iscritta da circa un anno) dove puoi trovare tante ed utilissime notizie in merito.

Lascio che rispondano altre amiche del forum molto più brave di me.

Ti auguro una buona e istruttiva parmanenza!

Avatar utente
Libby
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:40 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Salve a tutti e GRAZIE!

Messaggio da Libby » lun apr 23, 2012 7:44 pm

Ciao Aurea!
Grazie mille per la risposta e per gli auguri!

Per quanto riguarda i tempi di passaggio all'alimentazione vegetariana e/o vegana, mi sto un pò forzando a procedere per gradi, perchè d'istinto avrei cambiato dall'oggi al domani, ma ho letto che potrebbe essere controproducente.
Una cosa che un pò mi preoccupa, ad esempio, è come riuscire a gestire l'uso dell'olio come condimento insieme al consumo di frutta secca e semi oleosi durante la giornata. Come si ci orienta con le dosi? Se qualcuno ha suggerimenti a riguardo, mi farebbe molto piacere leggerli.

Grazie ancora Aurea! :)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Salve a tutti e GRAZIE!

Messaggio da Cameli » mar apr 24, 2012 8:37 am

Ciao Libby e benvenuta! :D
Complimenti per la tua scelta e per la tua razionalità, secondo me proprio la consapevolezza ragionata delle nostre azioni, come la scelta di diventare veg, può dare i risultati migliori e soprattutto più duraturi.
Non devi avere fretta, ognuno ha i suoi tempi. Ci sono persone che hanno bisogno di una scelta impulsiva dalla sera alla mattina e chi invece ha bisogno di metabolizzare questo cambiamento in un lasso di tempo maggiore, soprattutto se non ancora indipendente alla gestione della spesa familiare, come nel tuo caso (e nel mio, quando circa 10 anni fa sono diventata vegetariana).
Per aumentare la consapevolezza di quello che mangiamo (e delle schifezze che di solito si mangiano da onnivori), ti consiglio di leggere sempre gli ingredienti di quello che compri.

La frutta secca non deve mai mancare in una dieta vegana perchè contiene molte proteine e grassi "nobili". Come quantità va benissimo un paio di noci-mandorle-qualche pinolo al giorno.
Ma non esagerare perchè è piuttosto calorica :roll:
I semi non devono mai mancare ad ogni pasto secondo me. Pasta un cucchiaino scarso ad esempio nell'insalata o sulle verdure cotte. Io a volte li metto anche nel riso.

Buona giornata e augurissimi per le tue nuove vite (veg e "a due") :D

Avatar utente
Libby
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:40 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Salve a tutti e GRAZIE!

Messaggio da Libby » mar apr 24, 2012 10:41 am

Ciao Cameli,
grazie!
Per quanto riguarda la lettura degli ingredienti degli alimenti, mi viene sempre in mente il metodo del professor Berrino che dice che dobbiamo immaginare di fare la spesa con una nostra nonna, o addirittura bisnonna e tutto ciò che lei non riconosce come cibo, non dobbiamo comprarlo.

La mia domanda era se, con le quantità di frutta secca e semi che mi hai indicato, posso comunque consumare due cucchiai di olio al giorno oppure devo limitarli.

Grazie mille per gli auguri! :D

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Salve a tutti e GRAZIE!

Messaggio da anaiviv » mar apr 24, 2012 12:37 pm

Ciao Libby,

benvenuta!!

Anche se non sono un'esperta di alimentazione, credo che non ci si debba ossessionare con le dosi. Io mangio quasi tutti i giorni delle noci o delle mandorle e contemporaneamente uso l'olio come condimento. Non credo le due cose debbano escludersi...

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Salve a tutti e GRAZIE!

Messaggio da Giulia76 » mar apr 24, 2012 3:13 pm

Secondo me, per una persona vegana che non ha problemi di peso, una manciata di frutta secca, un cucchiaio di semi (lino, sesamo, zucca, girasole ecc) e due cucchiai di olio extravergine d'oliva al giorno vanno bene. Diverso è il discorso se mangi ancora latticini e uova. Se li mangi, evita di consumare nello stesso pasto semi e/o frutta secca, lascia solo l'olio d'oliva.

Avatar utente
Libby
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:40 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Salve a tutti e GRAZIE!

Messaggio da Libby » lun apr 30, 2012 1:51 pm

Ciao anaiviv e ciao Giulia76 e grazie per le vostre risposte,
sono preziose! :)

Rispondi