Help! Medico di base

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
paoloap
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 11, 2012 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Help! Medico di base

Messaggio da paoloap » mer apr 11, 2012 4:43 pm

Anzitutto ciao a tutti e scusate l'intrusione =)
Una dovuta premessa è che non sono vegano (anche se non escludo di diventarlo in futuro) ma un "semplice" latto-ovo-vegetariano, da un anno preciso.
Essendo studente e lavoratore fuori-sede (vivo a Roma) è giunta l'ora di effettuare un cambio di medico e... avendo sentito in giro cose poco carine sul rapporto tra medici di base e vegetarianismo/veganismo, avrei molto piacere a "tagliare la testa al toro" e trovarmi un dottore "cucito sulle mie esigenze"... lo so, forse chiedo troppo, ma sarà già difficile convincere i miei genitori della mia scelta senza strascichi emotivi, non oso immaginare cosa debba essere farsi visitare da uno che un giorno sì e l'altro pure ti rompe le scatole.
Pertanto vorrei chiedere se qualcuno, tra voi, conosce qualche medico di base a Roma vegetariano o comunque "tollerante"... ho provato a Googlare un po' ma purtroppo non ho trovato niente; sono sicuro che, fino a questo punto, ci saranno tanti qui dentro in grado di aiutarmi ma... c'è un ma! E questo ma è che, se fosse possibile, vorrei trovare un medico non omeopata... perché? Semplicemente perché non credo all'omeopatia (pur lasciando la porta aperta ad altre pratiche non allopatiche); discuterne in questa sede sarebbe lungo e ad alto rischio flame quindi meglio soprassedere. Vorrei semplicemente un dottore che mi "affianchi", che mi prescriva le analisi (12 mesi e ancora non le ho fatte), mi visiti e magari mi dia qualche consiglio sul mio regime alimentare... chiedo troppo? Forse sì =)

In ogni caso grazie a tutti!

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Help! Medico di base

Messaggio da Romina2 » gio apr 12, 2012 9:57 am

Se vai sul sito di scienza vegetariana c'è una sezione elenco medici.
Cerchi la regione che interessa a te e trovi medici di vario genere e altri professionisti che fanno parte dell'associazione.
Può darsi che ci sia anche qualche medico di base.
Prova a dare un'occhiata.
SE non è specificato puoi stamparti l'elenco e andare all'asl dove si effettua la richiesta del medico e vedere se qualche nome combacia.
Comunque io ho un medico da base "normale" e alla mia dichiarazione sono vegetariana e vorrei fare delle analisi non ha fatto una piega.
Mi ero portata l'elenco di valori da ricercare consigliati da Scienza vegetariana e gliel'ho dato.
Non mi ha messo proprio tutto ma quelli che mi interessavano di + sì.

Avatar utente
aurea
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Help! Medico di base

Messaggio da aurea » sab apr 21, 2012 10:59 am

Beh, mi sembra un po' esagerato dire che è difficoltoso trovare medici di base "tolleranti" alla dieta vegetariana o che questa scelta (vegana) possa lasciare "strascichi emotivi" nei genitori...
Finora io ho trovato medici sia di base che specialisti tutti favorevoli alla dieta vegetariana o vegana anche se pongono attenzione affinché ci sia un buon apporto di vitamine e proteine.
Anzi, ultimamente mi è capitato per la prima volta di trovare un medico specialista che ha prescritto solo prodotti fitoterapici (per quanto sia possibile).

Rispondi