reazioni normali alla depurazione crudista?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
naturell
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 25, 2006 11:36 am

reazioni normali alla depurazione crudista?

Messaggio da naturell » ven apr 06, 2012 6:38 pm

Ciao a tutti,
è da circa una decina di giorni che sto cercando di depurare il mio corpo a seguito di qualche problemino che avvertivo, ed ho deciso di farlo intensificando sempre piu' il consumo di cibi e verdure crude. Alcuni giorni sono riuscita a non ingerire affatto cibi cotti, altri mi sono limitata a due pasti crudisti su tre. Ad ogni modo è da un paio di giorni che avverto la bocca amara, una pesantezza alla testa ed un senso di stanchezza. E' normale? quanto durerà?
Come pro vedo la pelle molto piu' luminosa,perdita di gonfiore e zero fame.
Aggiungo che sono stata vegetariana per 7 anni, ma da uno e mezzo sono tornata a mangiare pollo, ma vorrei tornare al vegetarianesimo perchè mi sentivo molto meglio e non mi ammalavo mai!
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Un abbraccio e buona Pasqua a tutti :)

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: reazioni normali alla depurazione crudista?

Messaggio da marco urbisci » dom apr 08, 2012 7:25 pm

Ciao Naturell….Buona Pasqua anche a te… i sintomi di cui parli, secondo la mia personale esperienza, potrebbero dipendere dalla disintossicazione….ma anche no! Mi spiego meglio: il fatto di seguire un regime crudista (parzialmente o totalmente) è sicuramente un ottimo passo verso una salute migliore, perché si introducono tutte le sostanze vitali di cui il nostro organismo ha bisogno: vitamine, sali minerali, enzimi, fitonutrienti, antiossidanti, e anche perché si evita di introdurre proteine denaturate (dalla cottura) e grassi cotti (che sono potenzialmente cancerogeni), oltre a diminuire l’introito di cibo totale, visto che il cibo crudo occupa maggiore volume, perché non è stato decurtato dell’acqua e anche perché richiede una maggiore masticazione.

C’è però anche un altro aspetto da osservare e cioè che non è sufficiente mangiare cibo crudo per essere automaticamente al riparo da alcune pericolose insidie per la salute, e il nemico da monitorare sono i grassi. Infatti in un regime crudista, ciò che fornisce le calorie sono la frutta e i grassi , visto che la verdura è ipocalorica. Siccome poche persone sono a conoscenza di questo fatto, ecco che uno dei principali errori di chi passa a un dieta crudista risiede proprio nell’uso eccessivo di grassi (sia pure vegetali e crudi), in quanto non si consuma abbastanza frutta.

Ti consiglierei a questo proposito di scaricarti un pdf (gratuito) sul sito http://www.dietaenergiaalta.com, che s’intitola “La Verità che non sai sul tuo cibo”, e già che ci sei potresti scaricare anche la tabella “calorie/grassi” , sempre sullo stesso sito. Una volta capito il concetto potresti passare almeno qualche giorno immettendo il peso di quello che mangi in tabella, per capire quanti grassi introduci giornalmente. Infatti i sintomi che avverti potrebbero derivare proprio dall’ingestione eccessiva di grassi (vari tipi di olio, noci, mandorle, anacardi, pinoli, semi di lino, di girasole, di zucca, di sesamo, avocado, olive, cocco, salsine varie che contengano uno o più degli ingredienti citati, ecc.). Se invece si tratta di un fenomeno di disintossicazione dovrebbe passare nel giro di poco (giorni, o poco più di una settimana).

Ciao e Buona Pasqua. :D
Marco Urbisci

naturell
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 25, 2006 11:36 am

Re: reazioni normali alla depurazione crudista?

Messaggio da naturell » mer apr 11, 2012 9:49 pm

grazie mille per la rapida ed esaustiva risposta! ora sto già meglio, credo fossero le tossine, anche perchè non eccedo con la frutta secca, anzi a volte nemmeno la mangio quotidianamente.
A tal proposito, quanto dovrebbe essere secondo te il consumo medio giornaliero di frutta secca e semi? e l'avocado deve essere considerato come frutta grassa?
grazie mille

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: reazioni normali alla depurazione crudista?

Messaggio da marco urbisci » gio apr 19, 2012 7:21 pm

Ciao Naturell... per quanto riguarda l'ingestione di grassi, le linee guida a cui faccio riferimento nel mio libro (e che io stesso adotto con ottimi risultati) parlano di circa il 10%, massimo 15% delle calorie totali, come quantità massima che sarebbe meglio non oltepassare. Questo, naturalmente, su base settimanale/mensile/annuale, ovvero se un giorno, o più giorni, ti ritrovi ad eccedere, puoi sempre riequilibrare i giorni successivi mangiandone di meno. Per risparmiarti i calcoli, approssimativamente non dovresti mangiare più di 30 grammi al giorno di semi oleosi (al netto di gusci), oppure non più di mezzo avocado (che è un frutto grasso, come le olive e il cocco), oppure, se usi l'olio, non più di un cucchiaio al giorno.

Ciao e buona serata. :D
Marco Urbisci

Rispondi