mi aiutate per favore?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Mrika78
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 30, 2012 11:37 am
Controllo antispam: cinque

mi aiutate per favore?

Messaggio da Mrika78 » ven mar 30, 2012 1:15 pm

Ciao a tutti :)
mi sono appena iscritta anche se è da molto che seguo questo forum e ho bisogno di un aiuto
sono stata vegetariana per quasi 20 anni (ne ho 34), ma l'anno scorso per problemi di salute mi hanno fatto riprendere un'alimentazione 'normale'...risultato: ora mi ritrovo con la celiachia e l'helycobacter pylori :(
sto riprendendo piano piano l'alimentazione vegetariana per poi passare a quella vegana, ma il problema più grande è che non riesco più a digerire la frutta, la verdura riesco a mangiarla solo cotta e solo alcuni tipi (zucchine, carote, patate...)
inoltre faccio molta fatica ad eliminare del tutto i formaggi :(
abito in una zona rurale dove non mi è difficile trovare frutta e verdura fresca (ho anche un orto per fortuna) e i prodotti per celiaci ormai si trovano ovunque, ma faccio fatica a reperire alternative vegan (alcune poi non vanno bene per i celiaci, tipo il seitan)
ma al momento mi interessa soprattutto riuscire a mangiare di nuovo la frutta (l'unica che non mi dà problema sembra essere la banana e la frutta in guscio)
se avete dei consigli da darmi ve ne sarei davvero grata :)

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi aiutate per favore?

Messaggio da Kaky » ven mar 30, 2012 2:13 pm

il problema più grande è che non riesco più a digerire la frutta

quanta, quale e soprattutto quando la mangi? spero non a fine pasto!
l'ideale sarebbe lontano dai pasti (o prima), evitando di mescolare frutta acida (come le arance) e altra non acida (come le banane)
la verdura riesco a mangiarla solo cotta e solo alcuni tipi (zucchine, carote, patate...)
ma per gusto o proprio non riesci?
inoltre faccio molta fatica ad eliminare del tutto i formaggi :(
questo non è una novità, data la dipendenza che creano (per la caseomorfina). chi è stato più saggio di me li ha eliminati di colpo: sembra sia più facile... poi ci vuole un mesetto prima di liberarsi della dipendenza.
i prodotti per celiaci ormai si trovano ovunque, ma faccio fatica a reperire alternative vegan (alcune poi non vanno bene per i celiaci, tipo il seitan)
non ci sono "alternative" vegan...forse ti riferisci a prodotti che ricordano quelli animali (tofu, seitan, bistecche di soia ecc.) ma quella roba è meglio lasciarla perdere, soprattutto se hai problemi (e poi costano...). dovresti abituarti con i legumi secchi, piuttosto! (ammollati a lungo e cotti con alloro o alga kombu) costano pochissimo e sono molto più sani. ci puoi anche fare polpette e hamburger e poi congelarli...
però vista la specificità del tuo problema ti consiglio di chiedere un parere a dei medici*, per esempio a [email protected]
facci sapere :D

* che siano informati sull'alimentazione veg*ana

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi aiutate per favore?

Messaggio da Cameli » ven mar 30, 2012 2:25 pm

Non può essere la buccia della frutta che ti crea problemi digestivi?
Di solito è quella che gonfia di più...
Hai provato a mangiarla sbucciata oppure con i frullati?
Anch'io ti consiglio di mangiarla lontano dai pasti e mai la sera.

Avatar utente
Mrika78
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 30, 2012 11:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi aiutate per favore?

Messaggio da Mrika78 » ven mar 30, 2012 2:38 pm

frutta ne mangiavo di tutti i tipi, ma in genere mai mischiata... di solito facevo il pranzo solo a base di frutta e magari uno yogurt di soia e gallette di riso o mais.... ho provato a sbucciarla, frullarla, cuocerla, ma niente, dopo poco che la mangio mi si gonfia lo stomaco come un palloncino e devo fare due/tre giorni a mangiare poco o niente prima che torni come prima :(
idem la verdura, solo patate carote e zucchine mi danno pochi problemi...ma io vivevo a frutta e verdura, per me questa situazione è molto frustrante! adesso mi azzardo a toccarne ben poca perchè è troppo il disagio che mi danno :(

mango
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 19, 2012 8:30 am
Controllo antispam: zxcvbn

Re: mi aiutate per favore?

Messaggio da mango » gio apr 19, 2012 8:38 am

ci puoi anche fare polpette e hamburger e poi congelarli.

Immagine

Avatar utente
Mrika78
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 30, 2012 11:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi aiutate per favore?

Messaggio da Mrika78 » mar mag 08, 2012 12:42 pm

grazie per i vostri consigli :) ... e scusate se ho tardato a rispondere :roll:
devo dire che va decisamente meglio, mi sono intestardita a non voler rinunciare alla frutta perchè mi piace e ne sento troppo il bisogno, quindi piano piano il mio stomaco si è riabituato a digerirla... inoltre ho quasi eliminato del tutto formaggi e latticini...un passetto alla volta per tornare a mangiare in modo sano!

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi aiutate per favore?

Messaggio da Cameli » mar mag 08, 2012 2:33 pm

Brava!
Bisogna avere pazienza e costanza ma piano piano i risultati si vedono e il gonfiore diminuisce man mano che il nostro apparato digestivo si adatta al cambiamento.
Conosco tante persone che dopo due giorni di alimentazione vegetariana lasciano perdere per via del gonfiore e meteorismo con la scusa "la dieta vegetariana non fa per me"... niente di più sbagliato.

Buon proseguimento :D

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: mi aiutate per favore?

Messaggio da flib » mar mag 08, 2012 3:20 pm

La frutta scioglie i residui "mucosi" incistati nell'intestino dovuti agli anni di dieta onnivora e/o vegetariana/vegana, soprattutto se ricca di amidi (pane, pasta, cereali, etc).

Sciogliendo i residui questi fermentano formando gas. Ecco il motivo del gonfiore causato dalla frutta. Può accadere anche con le verdure crude, ma con minore intensità.

Bisogna guardare con favore questi "sintomi". Significa che il cambio di alimentazione sta facendo il suo lavoro e la disintossicazione è in corso.

Se si vogliono contenere i disturbi bisogna allontanare il più possibile i pasti di frutta da quelli con altri alimenti ed aumentare il consumo di verdure crude tipo carote, cavolo cappuccio, che fanno da "scopa intestinale" aiutando lo smaltimento dei residui smossi dalla frutta.

Per ulteriori chiarimenti su questi temi sarebbe utile leggere questo libro:

Arnold Ehret - Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco

Lo puoi acquistare direttamente sul sito, oppure lo trovi su Macrolibrarsi:
Arnold Ehret - Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco

Avatar utente
Mrika78
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 30, 2012 11:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi aiutate per favore?

Messaggio da Mrika78 » mer mag 09, 2012 1:19 pm

grazie Flib :)
in effetti avevo già trovato questo sito spulciando nel forum, ma sono andata a rivederlo perchè in effetti è molto interessante! credo proprio che mi prenderò il libro...nel frattempo vorrei cercare di fare almeno il pranzo a base di sola frutta...in questi giorni la mangio anche negli spuntini a metà giornata e ho eliminato barrette di cereali, gallette ecc. anche se veg, perchè vorrei togliere dalla dieta i prodotti confezionati e mangiare cose più semplici e fresche :D

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: mi aiutate per favore?

Messaggio da flib » mer mag 09, 2012 2:08 pm

Mrika78 ha scritto:nel frattempo vorrei cercare di fare almeno il pranzo a base di sola frutta...in questi giorni la mangio anche negli spuntini a metà giornata e ho eliminato barrette di cereali, gallette ecc. anche se veg, perchè vorrei togliere dalla dieta i prodotti confezionati e mangiare cose più semplici e fresche :D
Ottimo! I cibi industriali dovrebbero essere eliminati e/o ridotti al minimo. Anche se vegan o biologici restano sempre industriali e quindi "senza vita"; a fronte di un appagamento del palato rendono poi difficoltosa la digestione e a lungo andare provocano comunque quelle che poi chiamiamo "malattie".

Ovviamente non si cambia alimentazione da un giorno all'altro e non si deve nemmeno rinunciare a qualche cibo gustoso anche se industriale. Se mangiati con moderazione il nostro organismo è in grado di gestirli ed eliminarli; l'importante è non esagerare.

Una cosa che non ho mai capito è il motivo per cui i cibi veg sono spesso pieni di sostanze "strane" per non dire di peggio. Biscotti senza burro con oli di palma, di cocco, etc... ma non si può usare l'olio di oliva? Perchè vegano e/o biologico deve sempre giustificare l'inserimento di ingredienti "astrusi". Malto di varia provenienza... ma dannoso per dannoso allora metto lo zucchero di canna integrale.
Ho comprato di recente delle fette biscottate di farro che sapevano di olio di macchina. :shock: Biscotti con il sapore di cartone pressato alla pari, se non peggio, di quelli del mulino bianco che mangiavo fino a 3 anni fa. Bah, queste ovviamente sono mie considerazioni personali, che esulano da questo post :)

Se ti trovi bene mangiando la frutta a mezzogiorno e negli spuntini continua pure, vedrai che ne trarrai giovamento. Adesso poi arriva la stagione dove c'è abbondanza di frutta e di verdure, quindi resta solo l'imbarazzo della scelta :wink:

Scrivi pure sul forum per ogni dubbio. Ci sono sempre tante persone disponibili.

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi aiutate per favore?

Messaggio da anaiviv » mer mag 09, 2012 7:33 pm

Una cosa che non ho mai capito è il motivo per cui i cibi veg sono spesso pieni di sostanze "strane" per non dire di peggio. Biscotti senza burro con oli di palma, di cocco, etc... ma non si può usare l'olio di oliva? Perchè vegano e/o biologico deve sempre giustificare l'inserimento di ingredienti "astrusi". Malto di varia provenienza... ma dannoso per dannoso allora metto lo zucchero di canna integrale.
Ho comprato di recente delle fette biscottate di farro che sapevano di olio di macchina. Biscotti con il sapore di cartone pressato alla pari, se non peggio, di quelli del mulino bianco che mangiavo fino a 3 anni fa. Bah, queste ovviamente sono mie considerazioni personali, che esulano da questo post
Quanto condivido queste parole!! La verità è che molte aziende "bio" vogliono comunque risparmiare ed ecco olio di palma (disboscamento, problemi cardiovascolari) e olio di cocco, magari "bio". Molte persone non leggono gli ingredienti e spendono cinque euro per dei biscotti che fanno schifo quanto quelli del discount. Perciò, quando si entra in un Naturasì o in un posto simile, non ci si può fidare di qualsiasi cosa ci sia sullo scaffale.

Avatar utente
Mrika78
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 30, 2012 11:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi aiutate per favore?

Messaggio da Mrika78 » gio mag 10, 2012 1:16 pm

anaiviv ha scritto:
Una cosa che non ho mai capito è il motivo per cui i cibi veg sono spesso pieni di sostanze "strane" per non dire di peggio. Biscotti senza burro con oli di palma, di cocco, etc... ma non si può usare l'olio di oliva? Perchè vegano e/o biologico deve sempre giustificare l'inserimento di ingredienti "astrusi". Malto di varia provenienza... ma dannoso per dannoso allora metto lo zucchero di canna integrale.
Ho comprato di recente delle fette biscottate di farro che sapevano di olio di macchina. Biscotti con il sapore di cartone pressato alla pari, se non peggio, di quelli del mulino bianco che mangiavo fino a 3 anni fa. Bah, queste ovviamente sono mie considerazioni personali, che esulano da questo post
Quanto condivido queste parole!! La verità è che molte aziende "bio" vogliono comunque risparmiare ed ecco olio di palma (disboscamento, problemi cardiovascolari) e olio di cocco, magari "bio". Molte persone non leggono gli ingredienti e spendono cinque euro per dei biscotti che fanno schifo quanto quelli del discount. Perciò, quando si entra in un Naturasì o in un posto simile, non ci si può fidare di qualsiasi cosa ci sia sullo scaffale.
concordo in pieno! io poi che sono così maniaca a leggere le etichette! :mrgreen:
ma non capisco una cosa: lasciando perdere il lato 'salutare' , per le industrie non sarebbe più economico usare pochi ingredienti ma buoni, che non ventimila schifezze??!! :roll:

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi aiutate per favore?

Messaggio da anaiviv » ven mag 11, 2012 7:13 am

Purtroppo no, l'olio di palma non costa nulla. Lo usano tutti e per tutto (anche nelle sagre per friggere le patatine). è il classico esempio di come le multinazionali riescano a sfruttare territori di paesi più poveri, violentandone il paesaggio.

Avatar utente
Mrika78
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 30, 2012 11:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi aiutate per favore?

Messaggio da Mrika78 » mar mag 15, 2012 10:50 am

anaiviv ha scritto:Purtroppo no, l'olio di palma non costa nulla. Lo usano tutti e per tutto (anche nelle sagre per friggere le patatine). è il classico esempio di come le multinazionali riescano a sfruttare territori di paesi più poveri, violentandone il paesaggio.
e purtroppo c'è ancora poca gente che prende coscienza di queste cose :(

Rispondi