Rinite vasomotoria

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
marual
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 26, 2012 11:17 am
Controllo antispam: cinque

Rinite vasomotoria

Messaggio da marual » lun mar 26, 2012 2:42 pm

Qualcuno di voi è affetto da questo disturbo in realtà tanto diffuso quanto poco chiaro?
Conoscete una cura o ausilio naturale?

Avatar utente
vineland
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 20, 2012 8:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rinite vasomotoria

Messaggio da vineland » lun mar 26, 2012 4:12 pm

Ciao. Se fai un po' di macrobiotica può andar via molto velocemente se non è cronicizzato da molto tempo.

Avatar utente
vineland
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 20, 2012 8:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rinite vasomotoria

Messaggio da vineland » lun mar 26, 2012 4:35 pm

Parlo per esperienza personale. L'anno scorso ne venni a capo in 10 giorni, e il disturbo datava alcuni anni. Ovviamente, ritornati i precedenti capricci alimentari, il disturbo verosimilmente ritorna

marual
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 26, 2012 11:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rinite vasomotoria

Messaggio da marual » mar mar 27, 2012 10:23 am

uhm interessante, mi piacerebbe saperne di più!

io ne soffro da più di 5 anni, nel periodo marzo-settembre quando c'è più caldo e umidità.
ho sempre pensato che si trattasse di allergia, ma gli esami l'hanno sempre negata.

Avatar utente
vineland
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 20, 2012 8:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rinite vasomotoria

Messaggio da vineland » mar mar 27, 2012 11:58 am

I sintomi della rinopatia vasomotoria sono dovuti a gonfiore e flogosi dei tessuti interni del naso e dei turbinati. Si tratta di sintomi, nella concezione macrobiotica, espressione di Yin in eccesso, dovuto soprattuto al consumo di cibi troppo Yin.
Visto il periodo dell'anno in cui ti appare, potrebbe essere il risultato dell'aumentata assunzione di frutta, acqua e altre bevande, verdura cruda, tutti alimenti piuttosto Yin. Se vuoi fare una prova semplice (invece che una vera e propria pratica macrobiotica) prova a escludere per un paio di mesi completamente gli zuccheri semplici, la frutta tropicale, le bibite diverse dall'acqua (e l'acqua fredda di frigo) e gli alcoolici, e a ridurre per quanto puoi la frutta di stagione, le insalate e la stessa acqua. Potresti avere una sorpresa già così.

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Rinite vasomotoria

Messaggio da Cutty74 » mar mar 27, 2012 4:59 pm

marual ha scritto: ho sempre pensato che si trattasse di allergia, ma gli esami l'hanno sempre negata.
Purtroppo la negatività degli esami (quali poi? immagino avrai fatto le IgE totali e i Prick test ...) non esclude la presenza di allergie.
Primo perchè i testi non possono prevedere TUTTO ma proprio TUTTO il respirabile, e testano solo gli allergeni più comuni e più probabili. Pertanto se tu fossi allergico/a ad un allergene non testato non lo saprai mai.
Secondo a volte il test è negativo ma la clinica positiva per il medesimo allergene, e non c'è che farci.

Terapie naturali ce ne sono tante. Io ti posso dire sicuramente l'omeopatia, l'omotossicologia e in certi casi nelle forme vasomotorie "funziona" bene anche la neuralterapia.
Tanti auguri di pronta guarigione!!

marual
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 26, 2012 11:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rinite vasomotoria

Messaggio da marual » mer mar 28, 2012 8:37 am

Grazie per i numerosi spunti...

Avevo provato con l'omeopatia ma non ha funzionato, se non prendevo l'antistaminico avevo effetti gravi.

Si Cutty, ho fatto i test che hai citato... :?
a ridurre per quanto puoi la frutta di stagione, le insalate e la stessa acqua
certo, sembra strano... :roll: è in netto contrasto con i più consolidati consigli, ovvero bere tanta acqua e frutta/verdura di stagione...mi viene da chiedere come mai allora la natura prevede questa alternanza?
la macrobiotica non segue dunque i ritmi naturali?
sono certamente quesiti dettati da ignoranza in materia...

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Rinite vasomotoria

Messaggio da flib » mer mar 28, 2012 8:49 am

marual ha scritto:
a ridurre per quanto puoi la frutta di stagione, le insalate e la stessa acqua
certo, sembra strano... :roll: è in netto contrasto con i più consolidati consigli, ovvero bere tanta acqua e frutta/verdura di stagione...mi viene da chiedere come mai allora la natura prevede questa alternanza?
la macrobiotica non segue dunque i ritmi naturali?
sono certamente quesiti dettati da ignoranza in materia...
In effetti secondo il punto di vista igienistico una dieta a base di frutta e vegetali, soprattutto crudi, aiuta la disintossicazione del corpo e, di conseguenza, permette al nostro organismo il ripristino della corretta funzionalità dei vari organi.

Alcune "malattie" sono veri e propri sintomi di disintossicazione. Se continuo ad alimentarmi con frutta e vegetali, e magari qualche piccolo digiuno, aiuto questo processo; se tolgo frutta e verdure e mangio pane, pasta, cereali, etc. interrompo il processo di disintossicazione. Spesso questo porta ad una scomparsa dei sintomi e quindi ad una apparente "guarigione", ma la malattia è ancora lì, pronta a ritornare, nel momento in cui si darà modo all'organismo di riprendere il suo lavoro di pulizia.

La macrobiotica, l'omeopatia, le "cure naturali" in genere sono sono sempre orientate, come la medicina tradizionale, a rimuovere i sintomi. Bisogna invece rimuovere le cause! Le cause possono essere rimosse solo dal nostro organismo e per aiutarlo si può intervenire dandogli il "cibo" migliore: aria buona, sole, frutta e i vegetali.

Ti consiglio di leggere il libro di Arnold Ehret - Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco dove questi concetti sono spiegati molto bene.

Avatar utente
vineland
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 20, 2012 8:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rinite vasomotoria

Messaggio da vineland » mer mar 28, 2012 6:12 pm

E' difficile comprendere le tesi macrobiotiche, perchè attingono a una base fondamentale che non tiene conto delle "mode" del momento in tema di conoscenze nutrizionali. Ad es. negli anni 50 e 60 si prescriveva che i diabetici non consumassero carboidrati, mentre G. Ohsawa - il padre della macrobiotica - era di avviso opposto. Col tempo anche la medicina "ufficiale" ci è arrivata. Potrei fare molti esempi.
Detto questo: non c'è nulla che non vada nella frutta di stagione, per chi sta bene. La macrobiotica non ama i pomodori a gennaio, per capirci, ma tutti gli alimenti locali e di stagione sono i benvenuti. Semplicemente, in caso di malattia derivante da yin in eccesso, va ridotta temporaneamente l'assunzione di yin, ecco il perchè di ciò che ti scrivevo.
Il metodo ehretiano è diverso, sia per approccio "filosofico" che nella pratica. E' giusto che ognuno scelga la sua strada, io mi sono limitato a riportarti la mia esperienza personale di guarigione. Devo però sottolineare che non è affatto vero che la macrobiotica persegua la guarigione dei sintomi. E' l'esatto opposto: mirando a rimuovere la causa fondamentale delle malattie (per Erhet lo stato tossico, per Ohsawa lo squilibrio yin/yang) si tratta di un percorso di guarigione fondamentale e definitiva.

Avatar utente
vineland
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 20, 2012 8:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rinite vasomotoria

Messaggio da vineland » mer mar 28, 2012 6:26 pm

Aggiungo en passant che bere 2 o 3 litri di acqua al giorno non è rispettare i ritmi naturali, ma significa forzare oltre misura i nostri reni a un improbo lavoro.
"Bere quando si ha sete" mi sembra molto più in linea coi cicli naturali ;)

marual
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 26, 2012 11:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rinite vasomotoria

Messaggio da marual » gio mar 29, 2012 2:51 pm

vineland, ti ringrazio per i chiarimenti.
ben venga ogni parere, è interessante scoprire i vari punti di vista.

grazie a questo topic approfondirò sia la macrobiotica che ehret :idea:
a proposito, vineland, puoi consigliarmi anche tu un testo dove apprendere i concetti principali o una buona fonte online?

Avatar utente
vineland
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 20, 2012 8:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rinite vasomotoria

Messaggio da vineland » sab mar 31, 2012 7:51 am

Ciao Marual, è difficile consigliarti risorse gratuite online. Puoi girovagare un po' per questo sito: http://www.comecucinarelanostravita.it/macrobiotica/

La macrobiotica (quella vera) non è un salutismo o un metodo alimentare curativo, come il sistema di Erhet. E' una concezione della vita che deriva da una cosmologia che affonda le sue radici nelle speculazioni vecchie di millenni delle grandi religioni (l'influenza più manifesta è quella del taoismo). La macrobiotica si occupa della salute a un livello superiore, nel senso di "più in alto"; cerca di contribuire a far comprendere all'individuo cosa significa viveva da veri uomini liberi, liberi quindi anche dalle malattie.
Ecco perchè può essere difficile accostarsi alla comprensione della macrobiotica: perchè si tende a cercare un sistema, ma lo si trova assurdo ("perchè non dovrei ingozzarmi di frutta fresca che è piena di vitamine??") perchè non se ne comprendono i presupposti.

La bussola filosofia macrobiotica, cioè lo studio dello yin e dello yang, è in grado di spiegare perchè ci ammaliamo e anche... perchè guariamo! Ad esempio il metodo della "dieta senza muco" di Erhet potrebbe benissimo essere una prescrizione curativa macrobiotica: senza dubbio è un metodo che può far guarire, e la macrobiotica può spiegare chi può guarire e di quale genere di malattie.
La rinite vasomotoria non fa parte di queste, e sarebbe troppo lungo spiegare qui perchè.
Prenditi comunque tutto il tempo di approfondire ogni metodo e visione, e scopri da te nella pratica che cosa fa davvero al caso tuo.
Auguri!

marual
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 26, 2012 11:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rinite vasomotoria

Messaggio da marual » gio apr 05, 2012 10:21 am

La rinite vasomotoria non fa parte di queste, e sarebbe troppo lungo spiegare qui perchè
peccato perchè mi interesserebbe molto!

Avatar utente
vineland
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 20, 2012 8:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rinite vasomotoria

Messaggio da vineland » ven apr 06, 2012 9:08 am

La rinite vasomotoria non fa parte di queste, e sarebbe troppo lungo spiegare qui perchè //////
peccato perchè mi interesserebbe molto!
Va bene. In massima sintesi:
Il metodo di Erhet nell'ottica macrobiotica si fonda su alimenti molto Yin. La rinite vasomotoria è una manifestazione di Yin in eccesso nella persona. Ecco perchè la guarigione di questo disagio richiede al converso un'alimentazione di tipo Yang.

marual
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 26, 2012 11:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rinite vasomotoria

Messaggio da marual » ven apr 06, 2012 11:35 am

grazie!

da una veloce ricerca online:


Alimenti ideali
alla base di una dieta
equilibrata e salutare

YANG
Sale marino
Pesce
Cereali (es. riso integrale), fiocchi d’avena, cuscus, polenta, granturco
Legumi
Radici commestibili
Ortaggi a foglia
Tofu
Frutta secca e semi
Frutta e semi
Frutta
Liquidi
YIN

Alimenti meno salutari dal più Yang al più Yin:

YANG
Carne
Uova
Pollo
Formaggi stagionati
Formaggi freschi
Burro
Latte
Yogurt
Dolci
Bevande analcoliche zuccherate
YIN

Rispondi