Seghe mentali e dualismi di personalità

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
MissMuffin
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 21, 2012 9:33 pm
Controllo antispam: cinque

Seghe mentali e dualismi di personalità

Messaggio da MissMuffin » mer mar 21, 2012 10:21 pm

Innazitutto, buona sera a tutti :)
È da circa un mese che penso di scrivermi a qualche forum vegan e finalmente questa sera ne ho scelto uno che trovo adatto. Ho letto un po' qua e là e mi sembra di poter trovare le "risposte" ai miei mille dilemmi D: O quantomeno dei consigli ^_^
Mi scuso preventivamente perché so già che scriverò un papiro, la concisione non è una delle mie virtù, specialmente quando parlo di me.
Ho anche qualche dubbio sul fatto che sia la sezione giusta, ma "Panico e Depressione" mi sembrava eccessivo. Nel caso, mi scuso di nuovo.

Dunque... all'inizio del 2011 sono diventata vegetariana, per più di un motivo, ma nessuno etico o, almeno, non convintamente etico. Ero in sovrappeso (lo sono tuttora, ma nel 2010 ero al limite dell'obesità) ed avevo letto il libro di Allen Car (non so se lo conoscete) per perdere peso. Quella che consigliava, in effetti, era una dieta crudista, ma io ho cominciato con quella vegetariana, perché crudista sarebbe stata troppo estrema e la mia famiglia non l'avrebbe mai accettata. Inoltre, soffrivo di dolorosissime gastriti, per le quali dovevo prendere farmaci a tutte le ore del giorno e, sempre nel libro di Allen Car, si affermava che con una dieta dissociata di tipo vegetariano si accusavano molti meno disturbi a livello gastro-intestinale. Ho voluto provare ed ho ricevuto benefici su tutti i fronti. Ho perso 16 chili nel corso di tutto l'anno e non ho più avuto problemi di gastriti. Un sollievo incredibile. Inoltre, ho avuto meno problemi anche con l'asma, perché, a quanto pare, erano le infiammazioni gastriche ad impedirmi di respirare. Insomma, niente più disgustosi farmaci e niente più inalatori.
Ero infuriata coi medici, perché mai nessuno mi ha informata di questa possibilità. Forse non ne erano a conoscenza, ed allora la rabbia cresce per via della loro ignoranza.

La scelta etica è venuta in seguito. Mi sono avvicinata al buddhismo (non sono, però, buddhista) e la lettura dei testi del Dalai Lama mi ha ispirato molto a cercare di danneggiare il meno possibile il prossimo, che si tratti del ragno che mi terrorizza, del fastidioso vicino di casa o di un maialino rinchiuso in mezzo metro quadro di spazio, nato e cresciuto per essere trasformato in cibo. Ho cominciato ad informarmi sulla detenzione di animali nelle produzioni industriali, ho scoperto come si fa il formaggio ed in che condizioni vengono tenute le galline nelle loro carceri e la scelta vegan è venuta da sé. Quasi da un giorno all'altro, non sono più riuscita a mangiare le uova e quei pochi formaggi che ogni tanto mangiavo. Anche volendo, non sono riuscita ad ingerirli, quasi neanche a pensarlo.

Ed ecco come sopraggiungono le seghe mentali.
Sono pasticcera. È una professione alla quale sono arrivata con duri sforzi e sacrifici ed alla quale non posso rinunciare. È quello che so fare, quello in cui sono brava, quello che amo. Ma come conciliare le due cose? Sono mesi che mi dico che alla fine dovrò rinunciare o al mio lavoro o alla mia dieta/etica. Al momento riesco a conciliare le due cose perché sono rimasta senza lavoro ed a casa faccio solo esperimenti vegan. Ma quando troverò il lavoro? Non ho la pretesa di trovarlo in una pasticceria vegan, a quel che ne so non ne esistono in Italia, nella mia zona ne dubito fortemente.
Per di più, la mia famiglia, come se la prospettiva del lavoro non bastasse, non aiuta. Si rifiutano categoricamente di mangiare vegan e non sarebbe un grosso problema se non fossi io a dover provvedere alla loro alimentazione. Mi spiego. Ho 22 anni e da quando ne avevo 10 sono io che mi occupo della casa, della spesa, della cucina. Per il momento sto gestendo la cosa in un modo che non trovo eticamente molto corretto, ma non so come comportarmi. Cucino vegetariano per la mia famiglia, vegan per me. È l'unico compromesso che ho potuto trovare, l'odore e la vista della carne mi repellono, quindi se vogliono mangiare carne, s'arrangiano, ma devo dire che il loro consumo di carne si è notevolmente ridotto.

Detto questo, si aggiunge un'ulteriore dilemma. Vorrei diventare crudista. Lo vorrei per la mia salute e per la mia linea (vorrei perdere altri 16 chili, almeno) e, forse, fruttariana. La ragazza delle 30 banane al giorno mi ha aperto un mondo del quale ero del tutto ignara. E le seghe mentali si amplificano, perché se già è difficile fare la pasticcera da vegana, come posso pretendere di farlo da crudista o fruttariana?
Ho pensato, sto pensando, di "fregarmene", di cucinare per gli altri senza farmi troppi problemi, mentre io mangio ciò che ritengo più giusto. Ma una grossa parte di me non può fare a meno di pensare che è un'enorme contraddizione, perché è un'enorme contraddizione. Non posso pretendere di essere sempre coerente con me stessa, però ci provo e questa non-scelta (ovvero lasciare le cose così, il mio lavoro da una parte e la mia dieta/etica dall'altra) non mi sembra possa durare a lungo.

Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha/ha avuto una situazione simile?

Aggiungo, solo a titolo informativo, che quando avrò l'esperienza ed il denaro necessario, voglio aprire una pasticceria vegan, quindi, quando arriverà quel giorno (e credo ci vogliano un bel po' di anni), il dilemma non si porrà più. Ma ora, che faccio?

Ci sono altre mille problematiche, la mia famiglia è una delle più imponenti, ma questa è quella che mi premeva di più.
Ringrazio tutti quelli che hanno finito di leggere questo papiro e tutti quelli che almeno ci hanno provato XD

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Seghe mentali e dualismi di personalità

Messaggio da anaiviv » gio mar 22, 2012 11:03 am

Ciao Miss!
Prima di tutto: che bel lavoro!! è un po' il mio sogno ultimamente, anche se i miei studi si collocano in un ambito completamente diverso...

Per quanto riguarda la mia esperienza: ho la tendenza ad essere piuttosto ferrea sull'alimentazione, anche quando mangio a casa di amici (tutti carnivori). Per altro, sono fortunata perchè, o rinunciano a mangiare carne, oppure preparano qualcosa per me. Però, ci sono state situazioni (pranzi con nonni anziani e simili) in cui ho dovuto "cedere". Purtroppo e per fortuna i compromessi, a volte, sono necessari, sono prova di un'elasticità mentale "sana".
Il tuo è un dilemma grosso, ma non credo assolutamente che tu debba rinunciare al tuo lavoro di pasticcera. Capisco dalle tue parole che hai già affrontato varie sofferenze. Ti sei guadagnata con fatica questo lavoro.
Forse, sarai "incoerente", ma non puoi reggere tutto il peso del mondo da sola, hai già fatto e stai facendo molto.
Quando potrai (chiamami!!!), avrai una tua attività e riuscirai a conciliare tutto.
Per ora, non sentirti un mostro.

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Seghe mentali e dualismi di personalità

Messaggio da Kaky » gio mar 22, 2012 2:02 pm

se può esserti di ispirazione...
http://www.dolcevegan.it/
http://www.facebook.com/3civettevegan
http://www.mezzalunabio.it/
http://cucchiaiodilegno.it/tag/pasticceria-vegan/ (ok, questa solo in parte è vegan)

secondo me, per ora, c'è poco da fare... o trovi un locale vegan in cui lavorare oppure fai tutt'altro oppure (se non c'è altra soluzione) ti adegui alla contraddizione.... (ma non smettere di essere vegan, almeno tu! :wink: )
secondo me l'ultima è difficile, ma tieni duro e, tra qualche anno, potrai aprire anche tu la tua pasticceria vegan! :D (in caso facci sapere!)
la pasticceria vegan è molto apprezata anche dagli onnivori perchè è più leggera...
comunque sei giovanissima, hai ancora tutta la vita davanti per realizzare i tuoi progett! :D

loriente
Messaggi: 17
Iscritto il: sab mar 24, 2012 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Seghe mentali e dualismi di personalità

Messaggio da loriente » sab mar 24, 2012 6:29 pm

:wink:


Organic Academy - Pasticceria Vegana
http://www.youtube.com/watch?v=zOXAEBdLuEk

CHEF SIMONE SALVINI Alta Cucina Naturale Vegetariana
www.simonesalvini.it


Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Seghe mentali e dualismi di personalità

Messaggio da Romina2 » lun mar 26, 2012 10:50 am

Le ricette come hai visto non mancano.
Scarseggiano invece le pasticcerie e le possibilità di lavoro strettamente vegan.
Non so di dove sei però qualche realtà di pasticceria vegan c'è a Milano, Torino, Firenze e probabilmente anche altre che io non conosco.
Certo sono pochissime rispetto alla quantità di pasticcerie tradizionali.
Secondo me stai già facendo molto in termini di percorso personale.
Se anche non dovessi/ potessi trovare lavoro in una pasticceria vegan puoi sempre cercare di introdurre qulacosa di "tuo" nel tempo.
In una pasticceria nel paese di fianco al mio vendono sacchetti di biscotti secchi fatti con cereali "alternativi" senza uova e senza burro che vengono presentati come adatti a intolleranti, allergici o come light.
A volte è importante anche il modo in cui vengono presentate le cose magari il vegan per chi non sa di cosa si tratta viene visto come una cosa strana, "di moda" o troppo estremista mentre invece la cosa sfiziosa ma leggera è apprezzata da un pubblico + ampio.
Sono idee buttate lì spero che qualcosa possa tornarti utile.
Auguri!
Ciao

loriente
Messaggi: 17
Iscritto il: sab mar 24, 2012 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Seghe mentali e dualismi di personalità

Messaggio da loriente » dom apr 01, 2012 12:33 pm


Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Seghe mentali e dualismi di personalità

Messaggio da Pizza pie » mar apr 10, 2012 10:50 pm

Ciao MissMuffin, non so di dove sei ma su Promiseland ho pubblicato due articoli di due attività che cercano collaboratori vegan:

http://www.promiseland.it/2012/03/27/of ... -peperita/

http://www.promiseland.it/2012/03/20/ci ... -a-genova/

Per il resto non mollare! Non ci si può abbattere, va a periodi, il resto del mondo non è vegan, dobbiamo vivere, lavorare, fare tante cose... vedrai che le cose cambieranno anche per te! :)

Avatar utente
MissMuffin
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 21, 2012 9:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Seghe mentali e dualismi di personalità

Messaggio da MissMuffin » mar apr 24, 2012 4:24 pm

Grazie a tutti delle risposte :)

(Scusate il ritardo tremendo con qui leggo, non ho avuto molto tempo >.<)

Che dire... alcuni di questi link li conoscevo già, ma grazie lo stesso ;)
Dalle mie parti (Lecco) di vegan e vegetariano non c'è nulla, specialmente in montagna, dove la sagra del salame è fin troppo radicata anche solo per proporre l'idea di non mangiare animali morti per un pasto >.>
Ad ogni modo il problema non è tanto sul breve tempo quanto sul lungo, ma chi vivrà vedrà, quindi vedremo ;) (ho giò messo in conto di vivere u.u)

Mi sento molto più serena rispetto a quando scrissi quel post, non penso che sarà necessariamente facile, ma nemmeno la vedo così ardua come prima. Per il momento rimango disoccupata (quei pochi ristoranti vegan che ci sono in Italia non sembrano aver bisogno di elementi in più), ma ne approfitto per consolidare la mia cultura, la mia etica e la mia alimentazione.
Sto pensando di chiedere a Vegan Folie's la possibilità di fare uno stage da loro, se non trovo lavoro per la stagione estiva, almeno è qualcosa :)

(Pizza Pie, grazie per i link, a breve risponderò agli annunci *-*)

Che altro?

giada28, farsi "segne mentali" significa rimuginare su un problema o su qualcosa che non è ancora diventato un problema, rimuginarci talmente tanto da renderlo un problema per il fatto stesso che ci si rimugina continuamente su XD



Ancora grazie a tutti, spero di avere più tempo per spulciare il forum >.<

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Seghe mentali e dualismi di personalità

Messaggio da Cameli » mar apr 24, 2012 4:54 pm

Forse lo conosci già, comunque provo a darti uno spunto...chissà che non abbiano bisogno di personale...una volta sono stata dalle tue parti (Merone) al ristorante pizzeria vegatariano-vegano Rajas cafè...ricordo ottime le torte vegan fatte in casa :D

Buon proseguimento e tieni duro!

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Seghe mentali e dualismi di personalità

Messaggio da flib » mar apr 24, 2012 5:09 pm

Cameli ha scritto:Forse lo conosci già, comunque provo a darti uno spunto...chissà che non abbiano bisogno di personale...una volta sono stata dalle tue parti (Merone) al ristorante pizzeria vegatariano-vegano Rajas cafè...ricordo ottime le torte vegan fatte in casa :D

Buon proseguimento e tieni duro!
Al Rajas cafè, non molte settimane fa, cercavano personale, possibilmente vegetariano/vegan :wink:

http://www.rajascafe.it/

Avatar utente
MissMuffin
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 21, 2012 9:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Seghe mentali e dualismi di personalità

Messaggio da MissMuffin » mar apr 24, 2012 5:43 pm

Oh, grazie *-*

Inviata candidatura anche a loro :D

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Seghe mentali e dualismi di personalità

Messaggio da Cameli » gio apr 26, 2012 8:02 am

MissMuffin ha scritto:Oh, grazie *-*

Inviata candidatura anche a loro :D
In bocca al lupo...vegan! :mrgreen:

Avatar utente
DegliAlberi
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 12, 2012 11:28 am
Controllo antispam: Cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Seghe mentali e dualismi di personalità

Messaggio da DegliAlberi » lun lug 16, 2012 11:06 pm

Ciao cara, ti ho letto con piacere. Spero di poterti alleggerire dicendoti che però esistono già svariati ristoranti vegan in tutta italia, e preparano anche i dessert! E se non lo fanno, lo puoi proporre tu :) Io ho lavorato per poco in un ristorante bioenergetico vegan a parma, e facevano dei dolci squisiti, davvero prelibati! Ma si preparavano in orari pomeridiani, prima di prepararsi al casino delle cene, quindi il cuoco faceva un po' fatica a gestire il tutto. Sono sicura troverai situazioni molto simili in giro. E poi puoi sempre proporre alle classiche pasticcerie di aggiungere qualche tuo pezzo forte in versione vegan, o venderli a qualche pub. Da poco ho sentito di un ragazzo che ha aperto ad Andezeno in provincia di torino una pasticceria vegan..questo solo per dire che si sta diffondendo piano piano, e credo che proprio l'originalità di questa dieta, unita alla passione che metti nel cucinare, potrebbe offrirti qualche occasione nuova :)
Sono invece un po' scettica circa la dieta crudista e fruttariana...è già di per sè molto salutare quella vegan, per cui io fossi in te preferirei inseguire il mio sogno piuttosto che fissarmi con una dieta così rigida che avrebbe poco a che vedere con l'etica visto che sono diete salutistiche, e che troncherebbe il tuo piacere di cucinare. E' vero che esistono tanti piatti variegati crudisti..ma nei dolci la vedo proprio dura, invece la vedo impossibile per una dieta fruttariana. Non ne so assolutamente nulla..però l'idea di mangiarmi 30 banane..mi sembra un po' carente dal punto di vista nutritivo. Forse mi sbaglio..ma resta il fatto che mischiare ingredienti, inventarsi ricette, assaporare gusti e profumi nuovi..è qualcosa che la frutta da sola non può darti. Vai serena che sicuramente se credi in quello che fai troverai l'occupazione ideale per te, intanto esercitati in dolci nuovi :) Finisco col suggerirti che al di fuori dell'italia, la dieta vegan è presa molto più in considerazione ed esistono addirittura i fast food vegan..per noi è impensabile vederne uno per la strada, ma come è ancora impensabile che in un fast food classico su 20 panini ce ne sia anche solo uno che faccia al caso nostro.

Avatar utente
DegliAlberi
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 12, 2012 11:28 am
Controllo antispam: Cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Seghe mentali e dualismi di personalità

Messaggio da DegliAlberi » lun lug 16, 2012 11:10 pm

Scusa ho risposto di getto senza leggere le risposte che ti avevano dato gli altri e la mia non era molto dissimile..In ogni caso, buona fortuna :wink:

Rispondi