Bimbo con carenza di ferritina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Michy78
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 05, 2011 11:09 pm
Controllo antispam: cinque

Bimbo con carenza di ferritina

Messaggio da Michy78 » lun mar 05, 2012 11:27 pm

Ciao a tutti. Sto crescendo il mio bimbo che ha 17 mesi con una dieta vegetariana (quasi vegana) e la pediatra ha voluto fargli fare degli esami per vedere se i valori del ferro erano a posto.
E' arrivato il referto e il ferro va bene ma ha una carenza di ferritina. Lei vuole dargli degli integratori di ferro ma io vorrei sapere quali sono i cibi giusti per lui visto che lei purtroppo non mi sa aiutare.
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare! :)

Avatar utente
ecopapàvet
Messaggi: 11
Iscritto il: lun nov 07, 2011 4:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bimbo con carenza di ferritina

Messaggio da ecopapàvet » mer mar 07, 2012 6:20 pm

Ciao, come prima cosa mi sento di consigliarti, come ho fatto io con il mio bimbo, di far fare una visita ad un pediatra che si occupa di alimentazione vegana/vegetariana. In questo modo si possono avere utili consigli e un parere autorevole da un esperto.
Per quanto riguarda la ferritina controlla che il laboratorio d'analisi abbia inserito i valori di riferimento corretti in base all'età del bambino. Infatti il valore di ferritina è alto alla nascita poi decresce nei mesi sucessivi per poi riaumentare durante la crescita.
In ogni caso, se non è associata anemia e ipoemoglobulinemia, non è una situazione preoccupante. Anzi secondo alcuni è meglio averla verso il basso piuttosto che il contrario.
Le diete vegane, se ben bilanciate, non provocano carenza di ferro. Gli alimenti vegetali ricchi di ferro sono molti (trovi liste un pò ovunque), anche se è un ferro un pò meno biodisponibile di quello contenuto negli alimenti di origine animale la quantità in una dieta bilanciata è più che sufficiente. Ricordati di proporgli alimenti ricchi di vitamina C che favorisce l'assorbimento del ferro.
Se stai dando latticini invece rischi di ridurre l'assorbimento del ferro a causa del calcio contenuto che lo contrasta e soprattutto potresti causare anche una perdita di ferro. Infatti l'assunzione di latticini può causare un'infiammazione cronica intestinale con malassorbimento e in alcuni casi microemorragie.

Ciao Roberto

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bimbo con carenza di ferritina

Messaggio da sweetie » gio mar 08, 2012 10:41 am

lo stai ancora allattando? perchè il ferro nel latte materno diventa difficile da assorbire se la mamma beve caffè abitualmente.

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Bimbo con carenza di ferritina

Messaggio da Romina2 » gio mar 08, 2012 12:10 pm

Sul sito di scienza vegetariana c'è un elenco di medici ci sono pochi pediatri credo ma qualcuno si trova.
Non so dove abiti a Verona c'è un centro che segue in maniera specifica bambini vegetariani e vegani.

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Bimbo con carenza di ferritina

Messaggio da Romina2 » ven mar 09, 2012 12:05 pm

Ti ho mandato un messaggio privato.
Ciao

Avatar utente
Michy78
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 05, 2011 11:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bimbo con carenza di ferritina

Messaggio da Michy78 » gio mar 15, 2012 9:42 am

Grazie a tutti per le risposte. Cmq non lo sto più allattando perchè purtroppo si è stancato lui da solo di bere il mio latte. :( Appena avrò l'impegnativa della mia pediatra, andrò a fare una visita al centro pediatrico vegetariano di Verona e si vedrà!
Intanto vi ringrazio ancora tutti! :D

Corinna
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 25, 2012 6:30 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Bimbo con carenza di ferritina

Messaggio da Corinna » mer lug 25, 2012 6:32 pm

Ciao
Posso chiederti come è andata poi?
Ho ritirato oggi le analisi di mio figlio di 23 mesi e ha la ferritina con valore basso (7)... Che hai fatto tu?

kungi888
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ago 25, 2012 9:53 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bimbo con carenza di ferritina

Messaggio da kungi888 » sab ago 25, 2012 10:02 am

Non so dove abiti a Verona c'è un centro che segue in maniera specifica bambini vegetariani e vegani. Immagine

Avatar utente
Michy78
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 05, 2011 11:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bimbo con carenza di ferritina

Messaggio da Michy78 » lun ago 27, 2012 11:25 pm

Sono stata al centro pediatrico vegetariano a Verona e mi hanno dato qualche piccolo consiglio in più. Mettere sempre del limone nell'acqua quando mangiamo (prima lo facevo raramente) per assimilare bene il ferro e dargli legumi e frutta secca tutti i giorni. Mi hanno detto di rifare gli esami ma per ora non li ho ancora fatti, vedremo. Più che altro dicono che dovrei integrare con il calcio perchè una dieta vegana ne ha poco.

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Bimbo con carenza di ferritina

Messaggio da kitty97 » mar ago 28, 2012 9:50 am

Scusa non ho capito....
al centro di verona ti hanno detto che la dieta vegana ha poco calcio?
bah....
eventualmente se devi integrare con calcio, prima di pensare ai latticini, ci sono cibi rinforzati come i latti vegetali con aggiunta di calcio e le acque calciche....

Avatar utente
Michy78
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 05, 2011 11:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bimbo con carenza di ferritina

Messaggio da Michy78 » mar ago 28, 2012 10:50 am

Sì ci sono rimasta male anch'io, sinceramente non me l'aspettavo. Hanno detto che devo dargli sempre il latte addizionato con calcio ma che non è sufficiente, che devo aumentare il tofu ma che comunque per arrivare alla dose giornaliera giusta di calcio dovrei integrarlo. Per esempio so che anche le alghe hanno un alto contenuto di calcio ma loro non le hanno nemmeno nominate. Mi hanno detto che molto probabilmente dovrò anche dargli degli integratori di vitamina D quest'inverno. Non so, sono rimasta un pò perplessa perchè non mi aspettavo di dovergli dare degli integratori! Cmq non penso lo farò..

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bimbo con carenza di ferritina

Messaggio da sweetie » sab set 01, 2012 4:43 pm

gli integratori di vitamina d servono solo se il tuo bimbo non si espone mai al sole! la vitamina d si produce per reazione della pelle con la luce del sole, semplicemente! questo vale per le mamme e per i bimbi e per tutti noi!

Corinna
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 25, 2012 6:30 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Bimbo con carenza di ferritina

Messaggio da Corinna » dom set 02, 2012 8:43 am

tra l'altro prima di dare un integratore io verificherei se c'è una carenza, considerato che si parla di bambini che di analisi del sangue ne fanno comunque (per verificare la ferritina, evidentemente) allora perché non dosare anche la vit D? a noi lo hanno fatto ed era a posto, infatti niente goccette...

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Bimbo con carenza di ferritina

Messaggio da kitty97 » dom set 02, 2012 10:33 pm

Sono d'accordo con Corinna e Sweetie. Perché magari non provare a esprimere i propri dubbi e chiedere un confronto in merito?

Avatar utente
Michy78
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 05, 2011 11:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bimbo con carenza di ferritina

Messaggio da Michy78 » lun set 03, 2012 11:04 am

Il discorso che faceva il pediatra per quanto riguarda la vitamina D, è che d'estate è molto più facile esporsi al sole mentre d'inverno è più difficile perchè siamo vestiti tanto e anche le mani molto probabilmente hanno i guanti..per questo mi parlava di integrare. Cmq adesso vedrò quando fargli fare gli esami del sangue..

Rispondi