Falafel !!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
danymals
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 17, 2004 10:28 pm
Località: E.T.

Falafel !!!!

Messaggio da danymals » sab feb 12, 2005 10:35 am

Ciao a tutti, ieri ho provato a riprodure questo piatto assaggiato tempo fa in un negozio e gustato alla grande. Immaginavo fosse difficile nonostante la dicitura del libro di ricette,e infatti non sono riuscito a cucinarlo a dovere. Va tritato molto molto finemente ? Ci voleva una padella alta? Potrebbero essere stati questi gli errori che mi hanno portato a buttare 200g di ceci :(( per una autentica porcheria? Ah,nn ho buttato la buccia ai ceci solamente ammollati(avrei finito l'anno prossimo:)). Qualcuno ci è passato ?(è molto deprimente...) o magari nn c'è passato mai? (meglio i secondi ovvio :)). Saluti Animals,Dany76'

Six
Messaggi: 174
Iscritto il: lun dic 20, 2004 11:57 am
Località: Pisa/Milano

Messaggio da Six » sab feb 12, 2005 1:48 pm

Ciao! guarda..ci ho provato anche io a farli ma mi si sono disfati nella pentola!alla fine il sapore era buono..però erano inguardabili!quindi non ti deprimere...io non ho più riprovato a farli..li vado a comprare già fatti!

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Re: Falafel !!!!

Messaggio da lumachina » sab feb 12, 2005 7:18 pm

danymals ha scritto:Ciao a tutti, ieri ho provato a riprodure questo piatto assaggiato tempo fa in un negozio e gustato alla grande. Immaginavo fosse difficile nonostante la dicitura del libro di ricette,e infatti non sono riuscito a cucinarlo a dovere. Va tritato molto molto finemente ? Ci voleva una padella alta? Potrebbero essere stati questi gli errori che mi hanno portato a buttare 200g di ceci :(( per una autentica porcheria? Ah,nn ho buttato la buccia ai ceci solamente ammollati(avrei finito l'anno prossimo:)). Qualcuno ci è passato ?(è molto deprimente...) o magari nn c'è passato mai? (meglio i secondi ovvio :)). '
Io li trito con il tritacarene che ho coprato in un discount di casalinghi, e ci lascio anche la buccia (altrimenti non finsco più). Di solito uso i ceci in scatola, quelli sono troppo secchi e ci va agiunta qualche goccia d'acqua, ma proprio qualche goccia, altrimentio fai la minestrina.
Quelli secchi non li ho mai provati, ma consigliano di indurirli con la farina se sono troppo mollicci (io se li sgocciolo poco uso il pan grattato, altrimenti mi sanno di farina cruda).
La pastella di acqua e farina in cui li passo per impanarli è molto liquida, in modo che ner rimanga unio strato sottile, se fa fili come l'uovo non riesco a passarci il pan grattato (oltre a farmi un poco impressione).

Io ti consiglio di riprovare sinchè non hai raggiunto la giusta consistenza ed escono buoni, purtroppo dovrai andare ad occhio (a me la prima volta è uscito una specie di panatura rigida ripiena di cremina di ceci, non era un felafel ma non era male :-); per risparmiare tempo puoi iniziare con quelli in scatola. Quando escono bene sono davvero buoni (al mio ragazzo piacciono un sacco con cous cous speziato e salsina di pomodoro al chili) .

Ci sono anche le confezioni già pronte con la polverina da mischiare all'acqua, però non posso garantirti che siano vegan, dovresti controllare tu mentre le compri. (Sono buonissimi anche fritti, congelati e poi riescaldati in forno).

Lumachina.
http://broccolodg.altervista.org

Cyprien
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 12, 2005 12:14 pm
Località: Cannes (francia)

Ricetta collaudata

Messaggio da Cyprien » sab feb 12, 2005 7:40 pm

Six ha scritto:Ciao! guarda..ci ho provato anche io a farli ma mi si sono disfati nella pentola!alla fine il sapore era buono..però erano inguardabili!quindi non ti deprimere...io non ho più riprovato a farli..li vado a comprare già fatti!
Io la preparo così: tritare grossolanamente 200 gr.di ceci secchi ( i migliori sono i garbanso spagnoli) farli cuocere per 3/4 d'ora avapore con
50 grammi di maizena ed una carota.
Passare il tutto in una profila alta oliata in forno a 150" spolverizzabdo con aglio e prezzemolo fresco.
Per noi è veramente OK, quasi afrodisiaco!

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » dom feb 13, 2005 1:36 am

Ci hai messo il pane grattuggiato?
I ceci vanno scolati molto accuratamente senno ti si disfano in cottura.
L'impasto deve essere consistente, abbastanza grossolano.
spolvera con semi di sesamo anche la superficie delle polpette
Il risultato migliore cmq si ottiene con la friggitrice o al forno!
non dimenticare contorno di cipolle, lattuga, peperocini verdi arabi e salsa di pomodoro piccante e hummus! O la salsina fatta con yoghurt di soia mischiato a cetrioli grattuggiati e aglio!

Fabrizia
Messaggi: 65
Iscritto il: sab gen 15, 2005 10:44 am
Località: Milano

Messaggio da Fabrizia » dom feb 13, 2005 12:20 pm

mamma gente mi fate venire una fame... adoro i falafel, ho imparato a mangiarli Nippo guarda un po'... in Svezia!

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » dom feb 13, 2005 6:22 pm

Fabrizia ha scritto:mamma gente mi fate venire una fame... adoro i falafel, ho imparato a mangiarli Nippo guarda un po'... in Svezia!
Davvero? :)
Magari a Stoccolma..

Fabrizia
Messaggi: 65
Iscritto il: sab gen 15, 2005 10:44 am
Località: Milano

Messaggio da Fabrizia » dom feb 13, 2005 8:18 pm

infatti, a stoccolma se vuoi spendere poco o mangi kebab o se sei veg* falafel! :-)

Marcello

Messaggio da Marcello » dom feb 13, 2005 9:50 pm

Nippo, perché non metti la tua località nel profilo?

:-)

M.

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » dom feb 13, 2005 10:25 pm

bho! Ora la metto...

danymals
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 17, 2004 10:28 pm
Località: E.T.

Grazie

Messaggio da danymals » lun feb 14, 2005 4:22 pm

Grazie a tutti ! Ho voluto riprovare però come mi ha consigliato Cyprien (son tifoso de lu Lecce non poteva essere altrimenti :)) e mi sono venuti molto meno peggio anche se sono convinto che posso fare ancora molto meglio. Ora voglio riprovare come all'inizio ma cuocendo stavolta un pò i ceci secchi a vapore, in modo che friggendoli ultimo la cottura e sono a posto.Difatti se li lasciassi parecchio in frigo non penso poi avrei bisogno di farine e maizene. Buona l'idea cmq del pane grattugiato assieme a vari altri condimenti. Vi farò sapere. Grazie cmq della vostra consulenza. Saluti Animals,Dany76'

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » sab mar 05, 2005 11:51 am

scusate se torno sull'argomento! Vorrei fare il falafel il prossimo sabato. Ho letto nei vari post anche la possibilità di cuocerli al forno. Ma a che temperatura? Per quanto tempo? E sono buoni come quelli fritti? E come si combinano con l'hummus (si mangiano insieme?)
Grazie per le vostre risposte :))

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » sab mar 05, 2005 1:07 pm

Immagine
L'hummus è quella robina al centro! :P
Si dovrebbe friggere, ma se vuoi prova a metterlo al forno gia caldo 350, e spennellalo con un po d'olio. Quando vedi che è dorato, toglilo dal forno.
Prova prima di invitare gente non sono sicuro che venga bene:)

cinzia73
Messaggi: 61
Iscritto il: sab ott 23, 2004 1:57 pm
Località: vr
Contatta:

Messaggio da cinzia73 » sab mar 05, 2005 9:55 pm

ho fatto il falafel 1 settimana fa e mi è venuto bene...
molto gustoso!!!
Immagine
http://www.lavocedeiconigli.it/ricette%20vegan.htm

Falafel
Ingredienti:

Ceci secchi 200gr
prezzemolo
aglio
cipolla
olio

Preparazione:

Mettere in ammollo per 24 ore i ceci. Scolare e togliere le bucce ai ceci, metterli nel frullatore con prezzemolo, cipolla, pepe, sale e frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Lasciare riposare in frigo per 1 ora.

Con il composto formare quindi, delle polpette medie e dorarle nell'olio bollente, girandole dolcemente, per 4 minuti circa. Quando le polpette sono ben colorite toglietele e asciugatele con la carta assorbente.

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » dom mar 06, 2005 1:30 am

Io lo preferisco fritto, comunque per farlo al forno:


200° per 15 minuti, poi giri e tieni in forno per altri 10, ovviamente in una teglia ben oliata.
Stasera l'ho fatto...all'ultimo mi sono accorta che le polpettine erano troppo dolci(poco sale :-/ ???) allora le ho messe in padella con un pò di passata, pezzetti di tofu e il curry...e sono rimasta piacevolmente stupita :-)


Cinzia ma presti un'attenzione pazzesca ai particolari...solo a guardare le foto viene fame :-) io sono negata...i miei piatti sono sempre disordinati e bruttarelli :-/ Ti invidio!!!!!

Rispondi