Ciao a tutti!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Minali
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 18, 2012 1:42 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Piemonte

Ciao a tutti!

Messaggio da Minali » dom feb 26, 2012 10:46 pm

Ciao a tutti, sono iscritta da un po ma solo oggi ho deciso finalmente di presentarmi, sono una neovegana (prima vegetariana) e ho trovato un importante aiuto per il mio cambiamento dalle ricette di veganblog che mi hanno aiutato a scoprire tanti gustosi piatti senza crudeltà.
Il cambiamento definitivo è avvenuto ascoltando il discorso di un uomo fantastico che molti di voi conosceranno di certo, Gary Yourofsky, che dire, illuminante!
Il giorno seguente ho portato ai parenti onnivori tutti i prodotti di origine animale (ben pochi in realtà) che avevo in casa e ho messo un punto. Non voglio essere complice di tutto questo!
Essendo single, o meglio mamma di tre figlioli pelosi con baffi e coda, il problema cucina casalinga non si pone proprio, ovviamente le grane iniziano fuori casa, come penso per molti di voi, l'unica che mi appoggia è mamma, che durante la nostra cena settimanale mi fa trovare tofu e lenticchie, riso e piselli, etc.
Invece il problemone sono i nonni, chi glielo spiega a 75 anni che non morirò di fame?? E' davvero complicato, loro proprio non capiscono, già è stato difficile fargli digerire di essere vegetariana ma vegana non ce la farò mai, ora sto temporeggiando prendendo la pizza per tutti e facendomi fare un calzone senza formaggio per evitare discussioni ma non è che posso andare avanti così per sempre, non voglio però nemmeno privarmi della cena settimanale con loro, so che non saranno con me per sempre e voglio stare loro vicina finche ne ho la possibilità, alla fine non è nemmeno colpa loro, durante la guerra avrebbero dato un braccio per avere carne uova e formaggio e non riescono proprio a capire perchè io rifiuti il cibo, senza contare la paura che io muoia di fame da un momento all'altro, l'unico punto a mio favore che fin'ora ho trovato per farli riflettere è che Umberto Veronesi, l'uomo che salvò la vita a nonna, è vegano, quindi se lo è lui che ammirano tanto come medico non può di certo far male!
Per la cronaca stasera la mia cena da "vegana affamata" è stata seitan autoprodotto alla pizzaiola (grazie alla mozzarella di Concita :wink: ), qualcosa di divino :P

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da anaiviv » sab mar 03, 2012 3:55 pm

Ciao Minali,

con i miei nonni ho avuto lo stesso problema, ogni tanto ho accettato di mangiare limitatissime quantità di carne (hanno 90 anni, non pretendo che cucinino qualcosa di diverso per me), ma più recentemente, mio nonno ha, in parte, capito e quindi siamo riusciti a trovare delle alternative...

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da marco'72 » dom mar 04, 2012 3:37 pm

Sottoscrivo pienamente le parole di annaiviv, mi raccomando non trascurare neanche un momento (soprattutto pranzi e cene coi nonni in nome della seppur condivisibile causa vegana. Negli anni '90 ho intrapreso di testa mia una dieta dimagrante seguita dall'eliminazione della carne e per questo ho lasciato che i miei e mio fratello continuassero le cene del sabato sera da mia nonna senza di me. Mia nonna ovviamente non capiva bene il vero motivo e non si capacitava del perchè non andassi (andare la Domenica per conto mio non era lo stesso per lei). Ora che non c'è più posso solo ricordare i fantastici anni passati insieme sempre complici e piangere amaramente di nostalgia. Se proprio non puoi evitare prodotti animali per un giorno non cadrà il mondo...

Rispondi