diventare vegetariani?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Bene
Messaggi: 97
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:17 pm

diventare vegetariani?

Messaggio da Bene » mer feb 22, 2012 2:28 pm

Buongiorno, vi scrivo per chidervi alcune informazioni.
Sono una ragazza di 23 anni e vorrei diventare vegetariana per rispetto nei confronti di tutti gli esseri viventi. Non mi sembra giusto mangiare carne e pesce se possiamo stare bene anche non mangiandoli. Spesso non ci rendiamo nemmeno conto che quello che mangiamo è un essere vivente, ucciso per la nostra nutrizione, ma se si guarda un pò più a fondo si capisce che abbiamo fatto del male ad altri per soddisfare i nostri bisogni. E questa cosa non mi piace. Quello che vi chiedo è questo: mangiare vegetariano può causare carenze vitaminiche, proteiche e nuocere dunque al nostro organismo? Quali sono gli alimenti che andrebbero evitati (anche latte e uova?) e per quale ragione? Che differenza c'è tra essere vegani e vegetariani?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e vi auguro una buona giornata.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: diventare vegetariani?

Messaggio da Etrusca_F » mer feb 22, 2012 5:06 pm

Ciao Bene, benvenuta, :P

in attesa di utenti più esperti, posso raccontarti che sono diventata vegetariana nell’adolescenza (circa 18 anni fa, ancora in fase di crescita), e poi vegan, e non ho alcun problema di salute, anzi.
Spesso si temono carenze perché nella fase di passaggio ci si concentra su ciò che non si mangerà più, dimenticando che moltissimi onnivori mangiano in modo squilibrato, e sono poi costretti a bilanciare con integratori varii di sintesi, quando non farmaci (vs. anemia, ipercolesterolemia, diabete, etc.).
Un’alimentazione vegetariana, o ancor meglio vegan, ti porta a conoscere meglio di cosa ha realmente bisogno l’organismo e dunque ad imparare a nutrirti meglio, e spesso anche con più gusto, perché maggiormente varia (se vai sul forum Ricette vegan, o su Veganblog, ti verrà l’acquolina... :D ).
A grandi linee, la differenza tra vegetariani e vegani è che questi ultimi non solo non mangiano animali morti, ma neppure consumano prodotti derivanti dallo sfruttamento degli animali (latte e derivati, uova, prodotti dell’apicoltura, etc., inclusi i loro usi cosmetici).
Se usi la funzione di ricerca, troverai moltissime discussioni sul diventare vegetariani/vegani: intanto, ti suggerisco queste due, recentissime:

viewtopic.php?f=5&t=40619

viewtopic.php?f=5&t=40575

(ovviamente, puoi anche recuperare vecchi topics e inserire nuove domande, se ne hai).

Per informazioni dettagliate e affidabili su alimentazione, carenze, etc., tante risposte utili sono qui:

http://www.scienzavegetariana.it

http://www.vegpyramid.info

Informati, prenditi il tempo che ti serve e... buon cammino!

Ciao,

Francesca

Avatar utente
Bene
Messaggi: 97
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:17 pm

Re: diventare vegetariani?

Messaggio da Bene » gio feb 23, 2012 11:34 am

Ciao Francesca, ti ringrazio tantissimo per la tua pronta risposta e per tutte le informazioni utilissime che mi hai dato. Ti ringrazio davvero tanto, mi sei stata di grande aiuto. Sono felice di sapere che un'alimentazione vegetariana o vegana non comporti necessariamente disagi a livello nutrizionale, è un sollievo in quanto era la cosa che temevo maggiormente e mi ostacolava a fare questa scelta. M'informerò senz'altro meglio e consulterò tutti i link che tanto gentilmente mi hai postato.
Ti ringrazio ancora molto per il tuo prezioso aiuto :)
A presto,
Benedetta

PS
Posso chiederti un altro parere? Mi hai detto che i vegani evitano di utilizzare anche cosmetici che comportino lo sfruttamento di animali. Io utilizzo prodotti erboristici non testati su animali per la stessa ragione. Sono questi i prodotti ai quali ti riferivi? Che tu sappia questi prodotti che non sono testati su animali su cosa si testano? Non su persone vive vero? Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta :)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: diventare vegetariani?

Messaggio da Cameli » gio feb 23, 2012 2:24 pm

Ciao Bene,
innanzi tutto complimenti per la tua scelta! :D
Concordo con quanto scritto da Etrusca_F e se può esserti utile posso raccontarti anch’io la mia esperienza.
Fin da piccola ho sempre nutrito un grande amore nei confronti degli animali e per la natura. Sono diventata vegetariana poco dopo i 20 anni, è stato un passaggio graduale e avrei voluto fare il grande passo anche prima, senza riuscirci veramente però, per immaturità e perché non avevo ancora raggiunto un’autonomia economica e di gestione della spesa familiare.
inoltre, da un po’ di anni ho iniziato a documentarmi meglio e sono venuta a conoscenza di problematiche legate allo sfruttamento e alla sofferenza inflitta agli animali anche per produrre i derivati (latticini e uova) per cui è stato abbastanza naturale avvicinarmi ad uno stile vegan.
Non ti nego che questa scelta richiede una motivazione più forte, soprattutto per la gestione delle relazioni sociali e delle situazioni in cui si vuole fare un pasto fuori casa.
Ma la consapevolezza che nel mio piccolo posso evitare parte della sofferenza a esseri viventi innocenti ripaga di tutto.
Per iniziare il tuo percorso ti consiglio una lettura:
“Se niente importa” di Foer Jonathan S.
dove l’autore descrive minuziosamente ciò che avviene negli allevamenti intensivi, ed un film (un po’ forte…) che mostra visivamente lo sfruttamento degli animali in diversi ambiti (pellicce, alimentazione, …):
“Earthlings”
Personalmente non ho mai avuto problemi di salute, anzi sono anni che non prendo un’influenza, a differenza di tanti amici e parenti onnivori che puntualmente si ammalano ogni anno.
Inoltre sono donatrice del sangue da quando ho 18 anni, per cui se avessi anche un minimo squilibrio sarei stata sospesa sicuramente! :wink:
Se ti servono altre informazioni chiedi pure.
Ciao!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: diventare vegetariani?

Messaggio da Etrusca_F » gio feb 23, 2012 7:38 pm

Di niente!
Ciò che ha aggiunto Cameli mi trova completamente d'accordo e, se può incoraggiarti ulteriormente, anche io e il mio ragazzo (vegetariano da 1 anno, sulla via del vegan) siamo donatori di sangue. :wink:
Bene ha scritto:Mi hai detto che i vegani evitano di utilizzare anche cosmetici che comportino lo sfruttamento di animali. Io utilizzo prodotti erboristici non testati su animali per la stessa ragione. Sono questi i prodotti ai quali ti riferivi? Che tu sappia questi prodotti che non sono testati su animali su cosa si testano? Non su persone vive vero? Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta :)
Sui tests ho visto che ti ha già risposto Laura, ben più esperta di me, sull'altro forum; cmq, siccome la faccenda e' piuttosto complessa, se vuoi approfondire sul forum del Biodizionario puoi cercare la posizione sui tests e moltissimi altri topics sull'argomento: credo sia la soluzione migliore per farti un'idea veramente tua.
Altra questione sono invece gli ingredienti d'origine animale utilizzati nei cosmetici (e pure, ad es., in certi detersivi domestici): alcuni sono direttamente in relazione con la morte dell'animale, es. TALLOW e derivati (sego, cioè grasso bovino), SILK e derivati (seta), COLLAGEN, etc.
Altri, come LAC (latte), MEL (miele), CERA ALBA detta anche BEESWAX (cera d'api), LANOLIN (sebo ovino), etc., hanno cmq a che fare con lo sfruttamento, perciò non solo i vegani, ma anche molti vegetariani preferiscono evitarli.
Ciò che dovrai imparare a fare e' leggere sempre le etichette, non solo del cibo, ma anche del resto, e valutare le tue priorità: in questo, troverai un formidabile alleato nel Biodizionario

http://www.biodizionario.it/

Non spaventarti se ti sembra difficile, non devi fare né imparare tutto subito: se sei convinta, un passo dopo l'altro ce la farai benissimo, e se hai dubbi, questi (e altri) forum vegan potranno senz'altro esserti d'aiuto, soprattutto se impari a farti amica la funzione "cerca" :wink: (leggere le risposte già date e riutilizzare discussioni già avviate per porre nuove domande aiuta ad evitare ridondanze e mantiene il forum più facile da consultare).

Buona serata :P

Avatar utente
Bene
Messaggi: 97
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:17 pm

Re: diventare vegetariani?

Messaggio da Bene » ven feb 24, 2012 2:43 pm

Ciao ragazze, vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte :)
Grazie tante Cameli per avermi raccontato la tua esperienza personale, mi ha fatto molto piacere conoscerla e devo dire che condivido il sentimento di rispetto nei confronti della natura e degli animali che provi sin da piccola. Credo sia molto importante rispettare e amare il mondo che ci circonda e se nel nostro piccolo possiamo contribuire a rispettare tutti gli esseri viventi è già una gran cosa :) Ti ringrazio tanto per avermi consigliato un film ed un libro, senz'altro li terrò in grande considerazione per farmi un'idea più chiara di cosa succede agli animali, di come purtroppo vengono sfruttati. Sei stata davvero tanto gentile, grazie delle tua grande disponibilità :)
Grazie anche a te Francesca per avermi scritto di nuovo e per gli utilissimi consigli che mi hai dato :)
Ho visto tra l'altro che mi ha risposto anche Fabrizio al post nell'altro forum e vedrò di seguire il tuo consiglio e cercare tra i post vecchi informazioni sui test effettuati su animali.
Grazie ancora ad entrambe :)
Vi auguro una buona giornata e un piacevole fine settimana :)

Rispondi