Info digiuno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bumcuore
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 02, 2010 6:13 pm
Controllo antispam: cinque

Info digiuno

Messaggio da bumcuore » dom feb 19, 2012 6:48 pm

Volevo avere qualche riscontro al riguardo, circa un anno fa ho fatto un digiuno di 3 giorni con sola acqua, non molti ma per essere la prima volta, mi sono sentito piú energico e sveglio ma l'unico inconveniente che mi ha portato a fermarmi a soli 3 giorni per un leggero ma persistente mal di testa. Ho sempre sofferto di mal di testa e non lo riesco a sopportare più di tanto.
Leggendo un po` di cose in giro ho capito che è l'organismo che si sta disintossicando.
Ho letto un articolo che parlava di effettuare il digiuno dopo aver fatto la colazione e non dopo la cena per ridurre le probabilità di comparsa di mal di testa. Però prima di intraprendere il digiuno volevo avere qualche confronto.
Voi avete avuto lo stesso disturco oppure altri tipi di disturbi?

Avatar utente
superban
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 13, 2010 8:46 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Info digiuno

Messaggio da superban » dom mar 04, 2012 5:07 am

Quasi sicuramente il mal di testa è un sintomo della depurazione in corso.

Secondo la mia esperienza se vuoi limitare al massimo le crisi benefiche di depurazione dovresti fare una dieta di transizione prima di passare al digiuno.

Se sei onnivoro una dieta vegetariana, se sei vegetariano una dieta vegana, se sei vegano una dieta crudista etc..Considerando che puoi avere altre crisi durante la dieta di transizione, ma solitamente più leggere, tutto dipende da quali e tossine hai assunto dinora e quale mezzo trova il corpo per eliminarle.

Altrimenti il mal di testa passa nel giro di qualche giorno al massimo se persisti col digiuno...poi mangia però :-) (mooolto gradualmente...)

Marco

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: Info digiuno

Messaggio da Giampiero » dom mar 11, 2012 6:43 pm

ciao, ti invito a leggere questa testimonianza molto illuminante.ciao Giampiero. http://valdovaccaro.blogspot.com/2012/0 ... nuale.html

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Info digiuno

Messaggio da Pizza pie » mar mar 20, 2012 6:48 pm

Confermo: anch'io ho sempre mal di testa all'inizio dei miei digiuni... cosa che mi conferma che devo ancora migliorarmi! :-)

bumcuore
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 02, 2010 6:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info digiuno

Messaggio da bumcuore » mer mar 21, 2012 10:55 pm

Giampiero ha scritto:ciao, ti invito a leggere questa testimonianza molto illuminante.ciao Giampiero. http://valdovaccaro.blogspot.com/2012/0 ... nuale.html
Grazie Giampiero, utile ma ho ancora delle perplessita, comuque due giorni, essendo ancora onnivoro, ho iniziato a mangiare come vegetariano e da stasera ho iniziato il digiuno con solo acqua, domani ci sarà la luna nuova. Non so se farlo e riniziare a mangiare dal pranzo di domani l'altro oppure fare 3 giorni di digiuno. Ho trovato qualche indicazione su internet dove dice di digiunare due volte al mese per un sol giorno per 6 mesi per far abituare l'organismo e poi al tredicesimo digiuno aumentare a 3 o anche a 5 giorni di digiuno.
Cosa dici?

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: Info digiuno

Messaggio da Giampiero » mer mar 21, 2012 11:39 pm

dico semplicemente che puoi seguire il sito che ti ho presentato per i tuoi dubbi e le tue perplessità. Valdo Vaccaro è una persona sicuramente molto qualificata per ciò che riguarda alimentazione naturale e soprattutto i digiuni. Puoi scrivergli direttamente una mail, con la domanda che intendi porgere oppure sul suo blog: valdovaccaro.blogspot.com, nello spazio riservato alle patologie puoi inserire ciò che interessa e vedrai quante risposte troverai. ciao G.

bumcuore
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 02, 2010 6:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info digiuno

Messaggio da bumcuore » gio mar 22, 2012 12:28 pm

Hó provato a scrivergli due volte ma non mi risponde. Ieri sera ho iniziato il digiuno ad acqua. Proverò a scrivergli una email.

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: Info digiuno

Messaggio da Giampiero » lun mar 26, 2012 8:52 pm

Non ti risponde perché non sei l'unico che gli scrive. Pensa che in ogni tesina che pubblica sul blog, Valdo ci ricorda ogni volta che ha un arretrato di circa 900 mail a cui rispondere. Ti invito a continuare, pensa che a me ha risposto nell'arco di un anno ben 4 volte su questioni legate alla mia salute. Se gli hai già scritto di recente, ma non ti ha ancora risposto, semplicemente inoltra al suo indirizzo di posta elettronica la stessa mail che hai memorizzato. O se preferisci puoi sicuramente trovare la risposta che cerchi nel suo blog, scrivendo la parola "digiuno" nello spazio tra le patologie da cercare. Comunque lui consiglia a tutti un digiuno di 3 giorni stando a letto a riposo, senza tv, giornali, o pensieri e preoccupazioni, assumendo solamente acqua leggera. Il quarto giorno il digiuno verrà interrotto consumando in tutto l'arco della giornata solamente centrifugati di mela-sedano-carota, oppure ananas-sedano-carota, e dal quinto in poi, seguirà una dieta vegan tendezialmente crudista. Fammi sapere. ciao Giampiero.

bumcuore
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 02, 2010 6:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info digiuno

Messaggio da bumcuore » lun mar 26, 2012 9:25 pm

Sono riuscito a comunicare con lui tramite facebook e mi ha consigliato di leggere "Il segreto di Igea. Guida pratica al digiuno autogestito", già ordinato e in attesa che arrivi. Comunque grazie per l'info dei frullati perchè avevo trovato solo le risposte ad un lettore del blog. Queste tesine non le trovo, solo le 30 che si trovano a destra del sito. Giampiero, te sei crudista? Da quanto tempo?

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: Info digiuno

Messaggio da Giampiero » mar mar 27, 2012 3:32 pm

per trovare ciò che cerchi devi un po spulciare qua e la negli anni: una volta sul suo blog, a destra, oltre a trovare i post di questo mese, troverai anche quelli del 2011, del 2010 fino al 2009. E sicuramente tra le centinaia di tesine che ha pubblicato troverai le cose che ti interessano. Perdici un po di tempo. Io sono crudista da circa 4 anni, ho iniziato con l'essere vegetariano, sono passato poi progressivamente al vegan,e a piccoli passi mi sono accostato al crudismo. Dico a piccoli passi per il fatto che all'inizio davo al crudo un 20% solamente. Sono arrivato ad oggi a mangiare crudo all'80%. E ti dico che sto veramente bene. Nessuna carenza, non mi sento affatto debole anzi,ho energia da vendere. Seguo un po lo schema nutrizionale di Vaccaro (che trovi sempre sul blog) con 5 pasti di frutta al giorno e un insalata mega a pranzo e una a cena + frutta secca dopo i pasti. guarda anche lo schema nutrizionale che viene proposto in questo sito. ciao Giampiero. http://www.igienenaturale.it/igienismo.html

bumcuore
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 02, 2010 6:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info digiuno

Messaggio da bumcuore » mar mar 27, 2012 9:25 pm

Giampiero ha scritto:per trovare ciò che cerchi devi un po spulciare qua e la negli anni: una volta sul suo blog, a destra, oltre a trovare i post di questo mese, troverai anche quelli del 2011, del 2010 fino al 2009. E sicuramente tra le centinaia di tesine che ha pubblicato troverai le cose che ti interessano. Perdici un po di tempo. Io sono crudista da circa 4 anni, ho iniziato con l'essere vegetariano, sono passato poi progressivamente al vegan,e a piccoli passi mi sono accostato al crudismo. Dico a piccoli passi per il fatto che all'inizio davo al crudo un 20% solamente. Sono arrivato ad oggi a mangiare crudo all'80%. E ti dico che sto veramente bene. Nessuna carenza, non mi sento affatto debole anzi,ho energia da vendere. Seguo un po lo schema nutrizionale di Vaccaro (che trovi sempre sul blog) con 5 pasti di frutta al giorno e un insalata mega a pranzo e una a cena + frutta secca dopo i pasti. guarda anche lo schema nutrizionale che viene proposto in questo sito. ciao Giampiero. http://www.igienenaturale.it/igienismo.html
Sono proprio curioso e chi sa se poi riuscirò ad arrivare anche io all'essere crudista.
Ma ti capita di ammalarti come gli onnivori o i vegetariani oppure da quando sei crudista non ti ammali più.
Come fai quando vai fuori, quando sei invitato a cena o a cerimonie dove alla fine ti propinano tutti e magari poco vegan e crudista?
Qui a Firenze il 90% delle persone sono cannivore visto la rinomata bistecca alla fiorentina e altre cose. Vai a casa di amici sono onnivori, ti invitano ad matrimonio o simili alla fine c'è sempre carne, uno può evitare in qualche modo ma ad essere crudista come si fa?
Del tipo ti invita un amico onnivoro gli puoi chiedere di fare da mangiare vegetariano ma arrivare al crudismo...
Giusto per capire come si può affrontare la vita sociale da crudista.
Grazie ancora per i consigli!

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: Info digiuno

Messaggio da Giampiero » mar mar 27, 2012 10:26 pm

vedo che ti stai interessando davvero al crudismo. Rispondo subito alle domande. Lo sai che l'ultima volta che mi sono ammalato al punto di astenermi dal lavoro con conseguente certificato di malattia à stato nel maggio del 2009? Tra poco festeggio i 3 anni. Allora mi venne una forte diarrea che mi durò circa 15 giorni. Non ne potevo più, credimi. Mi ero indebolito molto, non mi reggevo in piedi. Non avevo capito, in quei tempi, che altro non era che una crisi eliminativa, cioè il mio sistema immunitario dava il via ad una azione di emergenza (la malattia) per espellere le varie tossine e veleni presenti dentro il mio corpo. Comunque da allora,studiando e approfondendo la cultura igienista, introducendo sempre di più l'alimentazione crudista nella mia vita non ho avuto più niente. Davvero. In inverno, anche quando fa più freddo, non ho più nemmeno un raffreddore, ne un mal di gola. Nemmeno la tosse mi viene più da anni. Non mi copro mai troppo, mai guanti, ne cappello, e sempre in pieno inverno, mi faccio la doccia con acqua fredda. Non soffro di dolori muscolari, di dolori alle ossa, insomma niente di niente. Pranzare insieme ad altre persone non è semplice, in quanto ti vedono "strano" anche se dici che sei un semplice vegetariano, figuriamoci un crudista. E allora come faccio? Mangio quello che ritengo giusto per me e per la mia salute. Per il resto rispondo con un no grazie. Non mi importa come mi considerano. Se devo mangiare per poi stare male, allora preferisco passare per maleducato. Non trovi? Per fare una scelta del genere, non devi avere per niente paura di dire la tua, anche se dare spiegazioni a certe persone talvolta chiuse e bigotte è davvero difficile. Ti consiglio di leggerti Alimentazione naturale di Vaccaro e il sistema igienistico senza scopo lucrativo di Shelton. ciao G.

Rispondi