Un aiutino per fare bene le cose....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
danimilla
Messaggi: 52
Iscritto il: mar gen 10, 2012 6:47 pm
Controllo antispam: cinque

Un aiutino per fare bene le cose....

Messaggio da danimilla » mar feb 14, 2012 5:46 pm

Ce l'ho fatta...carne tolta...e 2 cene a base di tigelle( gli emiliani le conosceranno piuttosto bene)senza toccare, e anche senza particolare voglia a dire il vero, di toccare salume, ma con pomodorini e rucola o verdure grigliate.
Togliendo la carne devo dire di non aver incontrato nessuna difficolta...insomma mangio come prima..senza la ciccia e il pesce ..
Il problema è questo però, nel mio primo post mi sono scordata di dire che già di mio io non mangio latticini(latte burro formaggio mozzarella) nemmeno mescolati ad altre pietanze perchè sono intollerante e poi perchè non mi piacciono proprio :? , e le uova è difficile che le mangi, insomma le consumo in cibi come biscotti, torte che le contengono, ma ad esempio uova sode e frittata non è che le mangi...E quindi non vorrei combinare qualche pasticcio alimentare, come eccedere nei carboidrati e zuccheri, o incontrare qualche carenza. :roll:
Vi dico una giornata tipo:
Colazione: spremuta o te, con pane e marmellata o biscotti
Spuntini: spremuta o centrifugati di frutta, 2 o 3 fette biscottate, frutta fresca, carote, pomodorini o sedano da sgranocchiare, gallette.....
Pranzo: pasta o riso al pomodoro o con verdure, con legumi raramente, passato di verdura o legumi, mix di verdure in padella
Cena: come il pranzo tranne che a cena non mangio mai pasta o riso, oppure se non ho una gran fame mi faccio un centrifugato più un po di frutta fresca...
Quindi: di legumi ne mangio meno che pochi, la frutta secca idem, e non mangio cose particolari tipo tofu ecc...
che ne dite????? :roll:

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un aiutino per fare bene le cose....

Messaggio da Kaky » mar feb 14, 2012 6:39 pm

danimilla ha scritto:Ce l'ho fatta...carne tolta...
grande! :D
Il problema è questo però, nel mio primo post mi sono scordata di dire che già di mio io non mangio latticini(latte burro formaggio mozzarella) nemmeno mescolati ad altre pietanze perchè sono intollerante e poi perchè non mi piacciono proprio :? , e le uova è difficile che le mangi, insomma le consumo in cibi come biscotti, torte che le contengono, ma ad esempio uova sode e frittata non è che le mangi...
ma questa è una grande fortuna :mrgreen: , dato che l'errore più comune nel tuo caso sarebbe quello di fiondarsi su uova e latticini.
E quindi non vorrei combinare qualche pasticcio alimentare, come eccedere nei carboidrati e zuccheri, o incontrare qualche carenza.
l'unica cosa che devi integrare se non mangi prodotti animali o ne mangi molto pochi (ma non ne avrai bisogno subito, dato che ne avrai già delle scorte) è la B12, che è presente solo in minima quantità nei vegetali (e cmq viene data come integratore agli animali di allevamento attraverso i mangimi)
Quindi: di legumi ne mangio meno che pochi, la frutta secca idem, e non mangio cose particolari tipo tofu ecc...
che ne dite????? :roll:
puoi tranquillamente fare a meno di tofu ecc. se non ti piacciono. a mio avviso dovresti proprio abituarti a mangiare un po' di più i legumi (si possono cucinare in mille modi), anche se non bisogna esagerare con le proteine (una porzione al giorno va benissimo), e magari cambiare a rotazione i cereali (non sempre pasta di frumento e riso bianco...); forse dovresti aumentare un po' la varietà di verdura (dalla tua giornata tipo non si capisce bene quanta ne mangi e con quale varietà), ma questo a prescindere dal tipo di dieta, vegetariana o onnivora.
Comunque non c'è da preoccuparsi fin da subito di avere una dieta perfettamente bilanciata, del resto da onnivori di rado ci siamo posti il problema... :wink:

Avatar utente
danimilla
Messaggi: 52
Iscritto il: mar gen 10, 2012 6:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un aiutino per fare bene le cose....

Messaggio da danimilla » sab feb 18, 2012 5:13 pm

Allora come cereali di solito consumo pasta integrale, di farro, di kamut o riso integrale, come verdura o mix nel minestrone o prevalentemente verdura cruda tipo finocchi, pomodori, carote, o magari alla griglia tipo radicchio melanzane carciofi..devo dire che però in proporzione mangio più frutta che verdura, anche grazie ai centrifugati..mi sa che c'è poco da fare devo iniziare a sperimentare nuove ricette a base di verdura per mangiarne di più..il fatto è che gia di mio non sono una mangiona..quindi con un bel primo a pranzo la sera mi basta davvero della frutta....
Solo che devo scongiurare dimagrimento e cali di pressione...perchè il mio compagni sta osteggiando con tutte le sue forze questa mia scelta :evil: e non aspetta altro di avere un motivo per dirmi"Te l'avevo detto che è una follia non mangiare carne!!"..........Ah avrei bisogno anche di qualche consiglio in merito a lui :lol: che non mangia nessun tipo di verdura ma vive di affettati...pffffffff :roll:

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un aiutino per fare bene le cose....

Messaggio da Kaky » dom feb 19, 2012 11:53 am

Non mi sembra affatto male come dieta, per iniziare! La cena di sola frutta mi sembra una buona idea; sulla quantità di frutta ci sono idee contrastanti. A me una nutrizionista vegan aveva detto di preferire la verdura a causa del contenuto di zuccheri della frutta, ma se una persona non ha malattie particolari non dovrebbe essere un problema.
Il fruttosio è lo zucchero semplice contenuto nella frutta: questo zucchero, a differenza del glucosio, lo zucchero semplice contenuto nei dolci, ha un effetto molto blando sulla glicemia, soprattutto quando accompagnato da fibre. Gli zuccheri contenuti nella frutta, accompagnati da acqua e fibre, apportano relativamente poche calorie rispetto al loro volume e vanno quindi sfruttati per raggiungere il senso di sazietà, fatto che impedisce di eccedere nell'assunzione di calorie. (http://www.vegpyramid.info/frutta/nutrienti.html)
L'unica cosa da aumentare un pochino sono forse i legumi e magari i cereali in chicco (integrali) da alternare alla pasta.
Vai avanti così!! :D

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Un aiutino per fare bene le cose....

Messaggio da Cameli » lun feb 20, 2012 10:49 am

Innanzi tutto complimenti per la tua scelta, brava e continua così! :)
Io non sono una nutrizionista ma la tua dieta mi sembra piuttosto equilibrata. Anch'io ti suggerirei di aumentare i cereali da alternare alla pasta (riso, avena, farro tutti integrali ad es.), mangiare un pò di frutta secca (qualche mandorla o noce ogni giorno, basta prendere l'abitudine) e aumentare la quantità di legumi.


Per il tuo ragazzo che mangia solo affettati :shock: :shock: :shock: ti consiglio di proporgli qualche piatto saporito ricco di verdura, tipo un buon fricò con cous cous e ceci (o seitan se lo gradisce) oppure verdure gratinate al forno... Di sicuro deve capire che le verdure devono essere sempre presenti in ogni pasto, onnivoro o vegetariano che sia.

:?: Ma l'impasto delle tigelle non contiene lo strutto?

Avatar utente
danimilla
Messaggi: 52
Iscritto il: mar gen 10, 2012 6:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un aiutino per fare bene le cose....

Messaggio da danimilla » lun feb 20, 2012 8:30 pm

No no niente strutto solo olio d'oliva...è praticamente l'impasto della pizza...è il metodo di cottura a renderle così particolari....è nello gnocco fritto che può esserci strutto anzichè olio :?
grazie a tutte voi!!!

Rispondi