tofu in barattolo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

tofu in barattolo

Messaggio da logandor » dom feb 12, 2012 10:14 am

ho preparato con successo il mio primo tofu, nonostante il retrogusto di limone non mi soddisfi granchè (lo rifarò sicuramente dopo aver acquistato il nigari). ad ogni modo pensavo che congelandolo perde molto, in consistenza e anche in bellezza, allora mi chiedo e se lo conservassi nei barattoli di vetro (io riciclo i valfrutta) preparando una sorta di salamoia e facendoli bollire per il sottovuoto? qualcuno lo ha già fatto? 10 minuti di sterilizzazione sono sufficienti? e quanto si conserva chiuso e poi aperto? grazie mille a tutti :) da questo forum sto davvero imparando l'impensabile e sono davvero contenta :D

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: tofu in barattolo

Messaggio da Pizza pie » mar feb 14, 2012 11:36 pm

Se fai una salamoia con anche aceto e spezie puoi avere una specie di "feta", ti viene di gusto pronunciato e molto buono... :-)

Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tofu in barattolo

Messaggio da logandor » ven feb 17, 2012 4:40 pm

non mia iuta nessuno sob :( vorrà dire che ci proverò da sola :)

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: tofu in barattolo

Messaggio da Pizza pie » gio feb 23, 2012 2:10 pm


Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tofu in barattolo

Messaggio da logandor » sab mar 10, 2012 9:33 am

uh grazie :) non avevo inteso la dritta :oops:

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: tofu in barattolo

Messaggio da francy71 » mar mar 20, 2012 1:19 pm

Ciao Logandor
ho da tanto la voglia di autoprodurre il tofu ma nn ho ancora avuto l'input giusto x farlo :mrgreen:
com'è? é tanto laborioso? quello che mi limita è non sapere quale contenitore usare alla fine e cosa usare come pesi x pressare il tofu.
Tu come fai?
grazie

Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tofu in barattolo

Messaggio da logandor » mar mar 20, 2012 4:53 pm

se parti dalla soia direttamente è più laborioso, ma se vuoi risparmiare tempo e fatica puoi cagliare direttamente il latte che trovi al supermercato, è facilissimo! l'unico accorgimento è leggere la percentuale di soia presente (c'è scritto fra gli ingredienti) per poter poi regolare la quantità di nigari o limone da aggiungere. come contenitore ho usato la prima volta il classico cestello da ricotta che mi era rimasto dopo aver divorato la ricotta di bufala (scelta poco veg ma posso garantire che è uno dei pochi lattici ancora presenti nella mia dieta :) ) e come peso dei pacchi di farina da un chilo e in una mezzoretta era pronto, non l'ho fatto stare molto proprio per ottenere una consistenza "ricottosa". ma a breve mi costruirò il vero e proprio contenitore da tofu in legno, sembra molto semplice e non ho intenzione di comprare su internet una cosa che posso fare io, magari in collaborazione col marito. appena il progetto è concluso magari metto anche le foto :) in ogni caso buon tofu :mrgreen:

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: tofu in barattolo

Messaggio da francy71 » sab mar 31, 2012 4:12 pm

molti parlano di questa vaschetta della ricotta, ma dove si trova? Ho chiesto in latteria (x mia figlia Asia compro la ricotta di mucca) ma nn me la danno.
Mi dai una dritta sulla % di latte di soia ed equivalente limone x cagliare? Il nigari si trova in farmacia? Costa tanto?
thanks

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: tofu in barattolo

Messaggio da Cameli » lun apr 02, 2012 8:48 am

francy71 ha scritto:molti parlano di questa vaschetta della ricotta, ma dove si trova? Ho chiesto in latteria (x mia figlia Asia compro la ricotta di mucca) ma nn me la danno.
Mi dai una dritta sulla % di latte di soia ed equivalente limone x cagliare? Il nigari si trova in farmacia? Costa tanto?
thanks
La vaschetta puoi trovarla al supermercato, ma devi comprare necessariamente anche la ricotta, perchè è la confezione con cui viene venduta :mrgreen:
L'ideale sarebbe farsela regalare da qualcuno che mangia la ricotta...
Il nigari è una polverina che trovi nei negozi bio, non costa tanto, una bustina costerà circa un paio di euro.

Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tofu in barattolo

Messaggio da logandor » mar apr 03, 2012 12:14 pm

anche a me la vaschetta della ricotta è rimasta da un acquisto al supermercato. il nigari costa relativamente poco (circa 15 euro al chilo), ma a latina per me è introvabile e non fidandomi dell'acquisto di generi alimentari sul web ho comprato del cloruro di magnesio in farmacia, anche se non ricordo il prezzo. per le quantità di nigari (io ho usato 250gr di soia in 2 litri di acqua escluso l'ammollo) ti lascio quello che ho trovato:

-da vegan home
si direi che la proporzione e' giusta io ho fatto il tofu da
100 gr di fagioli di soia e m'e' bastato 1/3 scarso di
cucchiaio (ne sarebbe bastato meno) ed e' un ottimo
coagulante!
grazie

-da magie di chicca
250 g di soia gialla biologica
2 litri di acqua
9 g di nigari

poi sul latte acquistato avevo trovato qualcosa tempo fa, se non sbaglio nella discussione si era detto di usare circa 4 grammi di nigare per del latte di soia intorno all'8%, ma non ne sono completamente sicura. appena trovo ti faccio sapere :)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: tofu in barattolo

Messaggio da francy71 » mar apr 03, 2012 2:01 pm

scusate se nn sono convinta...ma la vaschetta della ricotta ha i buchi? Li deve avere giusto, per far scolare il tofu cagliato?
Quello che so io è che nei supermercati si trova ricotta in vaschetta di plastica "chiusa".

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: tofu in barattolo

Messaggio da Cameli » mar apr 03, 2012 3:03 pm

Sì deve avere i buchi per fare scolare il tofu.
Io ne ho una molto grande, sarà per 1 kg di ricotta o più, ma nn so la marca perchè mi è stata regalata.
Credo cmq che alcune marche la fanno con i buchi, altre senza, dipende dalla fornitura del tuo supermercato...
Se non la trovi fra le ricotte confezionate, puoi sentire con il banco formaggi & affettati, la ricotta che vendono sfusa viene versata negli espositori da contenitori in plastica con i buchi per fare scolare l'acqua (all'iper dove vado a fare la spesa ho visto fare così).

Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tofu in barattolo

Messaggio da logandor » mer apr 04, 2012 12:28 pm

guarda non saprei, la ricotta della vallelata piccola per esempio ha la confezione "aperta". poi comunque ci sono moltissimi che utilizzano lo scolapasta, ho trovato una ricetta in cui la signora che mostrava il procedimento usava un piccolo scolapasta nel quale aveva messo uno strofinaccio e versava tutto lì e veniva scolato a meraviglia :) certo magari aveva una forma meno "formaggiosa", ma poi è il sapore che conta :wink:

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: tofu in barattolo

Messaggio da Pizza pie » sab apr 21, 2012 10:26 am

Si mette un telo sottile a trama fina sì! :-)

Rispondi