ERBORISTERIA E CRUDISMO

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Aleksandr
Controllo antispam: cinque

ERBORISTERIA E CRUDISMO

Messaggio da Aleksandr » gio gen 19, 2012 7:55 pm

Salve
Sono vegetariano, tendenzialmente vegano, da due anni. ultimamente mi sto interessando al crudismo. sono laureato in erboristeria, e l'uso delle piante è parte integrante del mio stile di vita.
vorrei capire se il crudismo contempla l'uso dell'erboristeria, dove le piante vengono trasformate attraverso diversi processi...

chi segue una dieta crudista tende ad ammalarsi di meno, e quindi non avere bisogno di rimedi?
e nel caso si ammali, come si cura?

effettivamente gli animali mangiano direttamente l'erba di cui hanno bisogno.. dovrebbe essere così anche per noi?
non è meglio bere un decotto invece che masticare una radice?

qualcuno mi può dare qualche spiegazione a riguardo?

Grazie

salute, pace, prosperità

marco urbisci
Controllo antispam: cinque

Re: ERBORISTERIA E CRUDISMO

Messaggio da marco urbisci » dom gen 22, 2012 8:03 pm

Ciao Aleksandr, provo a dare una risposta alle tue domande. Essere crudista significa nutrirsi di cibo crudo, ovvero che non abbia subito trattamento termico superiore ai 42 gradi centigradi, per evitare la distruzione degli enzimi (se vuoi approfondire puoi leggere l’articolo qui sul forum viewtopic.php?f=28&t=40370 ).

D’altra parte si può essere crudisti onnivori (tutto crudo, compreso carne e pesce, uova, latte crudo, non pastorizzato, e derivati, cereali in fiocchi o germogli, legumi germogliati, vari alimenti fermentati), crudisti vegetariani (come sopra, ma senza carne e pesce), crudisti vegani (come sopra ma senza alcun prodotto di origine animale), frugivori (solo frutta, foglie e semi oleosi), fruttariani (solo frutta). Ci potrebbero essere lievi differenze di interpretazione, ma fondamentalmente queste sono le categorie.

Io faccio parte della categoria dei frugivori, la seguo da 2 anni, dopo 30 di vegetarianismo (gli ultimi 15 da vegetariano quasi totalmente crudista). Quello che ti posso dire è che come frugivori, che è forse la categoria che più si avvicina alla scuola dell’Igiene Naturale, non si prevede l’uso dell’erboristeria, e le eventuali malattie si curano col digiuno, parziale o totale. Se ti può interessare, ti segnalo di avere scritto un libro (DEA –Dieta Energia Alta), che è una ricerca nel mondo vegano crudista mondiale, e che fa riferimento a un regime dietetico basato sul consumo di frutta e verdura cruda con l’aggiunta opzionale di una piccola quantità di semi.

Si tratta di un regime a basso contenuto di grassi (10%, max 15% delle calorie giornaliere) e questa è la differenza fondamentale che rende (secondo me) questo regime particolarmente sano. La mia testimonianza è che questo tipo di dieta può garantire risultati davvero notevoli. Da quando la seguo non ho più avuto alcun problema che necessitasse di cura, e ho risolto disturbi e patologie vecchie di decenni. Se vuoi ti puoi scaricare gratis un estratto del mio libro su http://www.dietaenergiaalta.com

Visto che ti vuoi avvicinare al regime crudista vegano, e mettendomi nei tuoi panni quando asserisci di esserti laureato in erboristeria, ti vorrei rincuorare: penso che esisterà ancora per un bel po’ di tempo una gran fetta di popolazione che continuerà a seguire regimi dietetici non ottimali. Questo vuol dire: ben vengano persone che come te sono degli esperti dell’antichissima ed efficace arte dell’erboristeria e che potrà curare le persone con le piante, sottraendole così agli effetti devastanti di farmaci e simili. Sicuramente se diventerai anche un esperto di Igiene Naturale e di dieta vegana crudista a basso contenuto di grassi, avrai più armi al tuo attivo per curare i tuoi pazienti, oltre a sperimentare uno stato di salute riservato (per ora) a pochi!

Spero di esserti stato utile! :D

Ciao e … salute, pace e prosperità anche a te!

Rispondi